LANZARIN, GUIDO DUSSIN e TOGNI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
l'intervento sulla SS 47 della Valsugana, tratto compreso tra la zona industriale di Campese nel comune di Bassano del Grappa e Pian dei Zocchi nel comune di S. Nazzario, è atteso da più di 40 anni dalla popolazione locale per risolvere i gravi problemi di traffico della zona;
l'opera risulta inserita nella sezione «Area di inseribilità» del Piano delle infrastrutture di nuova realizzazione 2007-2011 dell'ANAS, per un importo di 442.656.976 euro;
il Ministro delle infrastrutture del precedente Governo, con lettera prot. N. 15088/2008/SM del 22 gennaio 2008, a seguito dell'incontro istituzionale svoltosi presso la Comunità Montana del Brenda in data 21 gennaio 2008, ha fissato il punto della situazione per il completamento dell'opera;
in particolare la citata lettera rileva la condivisione all'unanimità dai rappresentanti presenti nell'incontro della scelta del tracciato completo nella sua estensione, con una riduzione dei costi complessivi dell'opera, attraverso la realizzazione di due gallerie in serie ad unica canna, con una corsia per ogni senso di marcia, rinviando a tempi successivi l'eventuale costruzione della seconda canna;
la lettera afferma altresì che «la predisposizione del progetto definitivo, in tal senso inteso ed aggiornato sotto l'aspetto economico, sarà effettuata a cura dell'ANAS, entro il mese di giugno 2008 e permetterà di individuare l'effettivo costo complessivo dell'opera»;
si riconosce come fondamentale l'inserimento dell'opera nelle previsioni della «Legge Obiettivo» e si promette il massimo impegno del Ministero per dare concretezza all'azione già attivata con la sottoscrizione, in data 17 dicembre 2007, dell'Atto Aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Veneto, in forza del quale l'opera in argomento è stata inserita nell'elenco delle «infrastrutture di preminente interesse nazionale»;
con lettera prot. N. CDG-0046815-p, del 1
o aprile 2008, l'ANAS S.p.A ha informato la provincia di Vicenza che ritiene necessario e propedeutico ai fini del successivo sviluppo del progetto definitivo l'approvazione del progetto preliminare revisionato secondo le modifiche concordate nell'incontro del 21 gennaio 2008, prevedendo in particolare la discretizzazione dell'intera opera in lotti di realizzazione successiva, l'utilizzo di una sezione di tipo C1 bidirezionale per il tratto tra i due svincoli (Rivalta - Pian dei Zocchi e Bassano del Grappa), in luogo di una strada di tipo B, e la revisione del costo dell'opera sulla base del nuovo prezzario ANAS 2008;
la provincia di Vicenza con lettera prot. 31888, del 28 aprile 2008, ha fatto presente che le spese relative alla progettazione di un nuovo progetto preliminare non trovano capienza all'interno della cifra prevista nella convenzione sottoscritta l'8 aprile 2003, per cui tali spese dovrebbero essere ripartite tra i vari sottoscrittori con un nuovo atto aggiuntivo alla convenzione dell'8 aprile 2003, da sottoporre alle amministrazioni interessate;
la richiesta di un nuovo progetto preliminare da parte dell'ANAS, in contrasto con gli impegni assunti dal Ministro delle infrastrutture nel gennaio scorso, crea intralci amministrativi che allungano i tempi per la realizzazione di un'opera indispensabile per la definitiva risoluzione dei gravi problemi di viabilità della zona -:
se il Ministro, per quanto di propria competenza, intenda intervenire presso l'ANAS affinché siano mantenuti gli impegni assunti da parte del Ministero delle infrastrutture nel gennaio scorso in merito alla predisposizione in tempi rapidi del progetto definitivo e del finanziamento dell'opera. (5-00376)