ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01193

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 356 del 21/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: COMPAGNON ANGELO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 21/07/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/07/2010
Stato iter:
12/10/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 12/10/2010
Resoconto COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/10/2010

SVOLTO IL 12/10/2010

CONCLUSO IL 12/10/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01193
presentata da
ANGELO COMPAGNON
mercoledì 21 luglio 2010, seduta n.356

COMPAGNON. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:

il gruppo Ferrovie dello Stato è una società per azioni a totale partecipazione statale attraverso il Ministero dell'economia e delle finanze;

il servizio ferroviario universale dedicato alla mobilità dei passeggeri e gestito da Trenitalia S.p.A. è finanziato da Stato e regioni;

a fronte della costante crescita del fenomeno del pendolarismo, l'offerta del trasporto su ferro risulta essere nettamente sottodimensionata ed inadeguata in termini di qualità e disponibilità del servizio;

l'orario ferroviario di Trenitalia entrato in vigore il 13 dicembre 2009 ha soppresso, tra gli altri, gli Eurostar che effettuavano il servizio diretto veloce (poco più di cinque ore) Trieste/Roma/Trieste; Udine/Roma/Udine; nonché Udine/Milano/Udine;

gli unici due collegamenti diretti, ad oggi operativi, tra Trieste e Roma sono: un intercity che si forma nel capoluogo giuliano al mattino e vi rientra la sera con un tempo di percorrenza pari a otto ore e venti minuti; in alternativa, sempre sulla medesima tratta, vi è il collegamento notturno che arriva e parte non dalla stazione centrale di Roma Termini, ma dalla meno servita stazione periferica Roma Tiburtina, con un tempo di percorrenza pari a nove ore e trenta minuti;

attualmente, gli utenti che da Trieste debbono raggiungere la capitale debbono obbligatoriamente ricorrere a treni regionali, cambiare a Mestre, attendere le coincidenze, affrontando spesso ritardi, lunghe attese e disservizi defatiganti;

alla luce dell'insufficiente, inadeguata e disagevole offerta di collegamenti tra Trieste, Udine e Roma (sintomatico è l'episodio verificatosi lo scorso 18 luglio sull'intercity Roma-Trieste 592, ove l'impianto di condizionamento è rimasto fuori uso per ore) che penalizza in generale il sistema di collegamenti su ferro dell'intero Friuli Venezia-Giulia, l'unica alternativa possibile per l'utenza è rappresentata dal più costoso ed inquinante collegamento aereo che, peraltro, impone un ulteriore dilatazione dei tempi a carico dei viaggiatori -:

se intendano, per quanto di propria competenza, intervenire per assicurare una maggiore elasticità nella definizione dei contratti di servizio per il trasporto ferroviario anche regionale, potenziando il sistema dei collegamenti locali con la rete nazionale ed incrementando, in particolare, il numero dei convogli giornalieri tra la capitale ed il capoluogo della regione Friuli Veneza-Giulia ed, in generale, con ogni capoluogo di regione e viceversa. (3-01193)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

FERROVIE DELLO STATO SPA

EUROVOC :

contratto di prestazione di servizi

Friuli-Venezia Giulia

organizzazione dei trasporti

prestazione di servizi

rete ferroviaria

societa' per azioni

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

utente dei trasporti