ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00666

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 217 del 21/09/2009
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/02369
Abbinamenti
Atto 3/00376 abbinato in data 22/09/2009
Atto 3/00387 abbinato in data 22/09/2009
Atto 3/00665 abbinato in data 22/09/2009
Firmatari
Primo firmatario: LAGANA' FORTUGNO MARIA GRAZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/09/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/09/2009
Stato iter:
22/09/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/09/2009
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 22/09/2009
Resoconto LAGANA' FORTUGNO MARIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 22/09/2009

DISCUSSIONE IL 22/09/2009

SVOLTO IL 22/09/2009

CONCLUSO IL 22/09/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00666
presentata da
MARIA GRAZIA LAGANA' FORTUGNO
lunedì 21 settembre 2009, seduta n.217

LAGANÀ FORTUGNO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

in una nota della Divisione Cargo di Trenitalia viene riportato che, per quanto riguarda la Calabria oltre ad essere messo fuori catalogo, per il 2009, lo scalo merci di Lamezia Terme, già fatto oggetto di una recente interrogazione a risposta scritta, è stato riportato nella stessa posizione anche quello di Cosenza;

pur comprendendo l'esigenza di addivenire ad una ottimizzazione della rete e degli scali adibiti al trasporto delle merci, non si può non evidenziare come, qualora fosse confermata la decisione di chiudere anche lo scalo merci di Cosenza, si verrebbe a determinare la scomparsa di fatto del trasporto merci su rotaia dalla quasi totalità degli scali della regione calabra. Rimarrebbero, infatti, soltanto lo scalo di Reggio Calabria, sempre fuori catalogo ma con deroga per il materiale ferroviario destinato all'imbarco, e quello di Villa S. Giovanni, fuori catalogo ma con previsione di apertura al traffico commerciale a seguito di successive indicazioni;

tutto ciò, come è facilmente comprensibile, determinerebbe una forte penalizzazione nell'operatività delle industrie, delle imprese artigianali, delle attività commerciali e sociali in generale, con una conseguente ricaduta negativa sull'economia della regione;

a peggiorare questo quadro di situazione si sono, peraltro, aggiunti i gravi danni causati dal maltempo, che hanno reso molto difficile il trasporto su strada, unica alternativa a quello su rotaia, con la chiusura di alcune arterie principali e l'intasamento di quelle secondarie;

pertanto, in un momento di generale crisi economico-finanziaria, al fine di ridurre la marginalità geografica e di favorire la movimentazione delle merci e dei prodotti, sarebbe più opportuna una strategia basata sul potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto calabresi e non di riduzione e di chiusura di servizi- :

se non sia necessario ed opportuno un ripensamento in merito alla eventuale decisione di escludere la stazione di Cosenza dall'elenco degli scali ferroviari per le merci al fine di favorire anche la ripresa ed il rilancio della già penalizzata economia calabrese. (3-00666)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

COSENZA, COSENZA - Prov, CALABRIA

EUROVOC :

Calabria

economia regionale

impresa artigiana

produzione artigianale

rilancio economico

trasporto ferroviario

trasporto merci

trasporto stradale

veicolo su rotaie