ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01247

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 541 del 25/10/2011
Firmatari
Primo firmatario: MARANTELLI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/10/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOCCIA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 25/10/2011
VENTURA MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 25/10/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/10/2011
Stato iter:
03/11/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/11/2011
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2011
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2011
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2011

SVOLTO IL 03/11/2011

CONCLUSO IL 03/11/2011

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01247
presentata da
DANIELE MARANTELLI
martedì 25 ottobre 2011, seduta n.541

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:

la realizzazione della ferrovia Arcisate-Stabio è una grande opera di rilevanza internazionale che rafforzerà i collegamenti tra l'Italia e la Svizzera potenziando l'accessibilità all'aeroporto di Malpensa;

il collegamento ferroviario di 8,2 chilometri a doppio binario unirà a nord di Varese la città con il confine di Stato e garantirà la connessione tra le linee del San Gottardo e del Sempione, permettendo ad una delle aree più popolose e produttive del Paese di rafforzare i legami politici, economici, ambientali e culturali con il cuore dell'Europa;

tale opera è stata finanziata dal Governo Prodi con 223 milioni di euro deliberati dal CIPE nel febbraio 2008;

il 24 luglio 2009 è stato inaugurato il cantiere, con dispendio di energie comunicative, ad avviso degli interpellanti tipico della giunta Formigoni;

nel 2010 finalmente i cantieri appaltati da Rete ferroviaria italiana (RFI) sono entrati nel vivo affidando all'impresa «Ingegner Claudio Salini» il compito di eseguire l'opera;

l'impresa Salini ha sospeso i lavori perché RFI non rispetterebbe i pagamenti previsti dal contratto;

nel corso delle escavazioni nel terreno si sarebbe individuata una forte presenza di arsenico;

la sospensione dei lavori creerebbe rilevanti danni ambientali, economici, sociali a tutta la Valceresio -:

quali siano le ragioni che hanno determinato il blocco dei cantieri;

quali iniziative concrete intenda intraprendere affinché i tempi per la conclusione dell'opera, che garantirà un collegamento diretto Lugano-Varese-Malpensa, siano rispettati.

(2-01247) «Marantelli, Boccia, Ventura».