ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00951

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 427 del 01/02/2011
Firmatari
Primo firmatario: DELFINO TERESIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 01/02/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLETTI GIAN LUCA UNIONE DI CENTRO 01/02/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/02/2011
Stato iter:
03/02/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/02/2011
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 03/02/2011
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/02/2011
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/02/2011

SVOLTO IL 03/02/2011

CONCLUSO IL 03/02/2011

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00951
presentata da
TERESIO DELFINO
martedì 1 febbraio 2011, seduta n.427

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:

nella seduta del 22 aprile scorso, il viceministro Castelli, in risposta all'interpellanza urgente sull'autostrada Asti-Cuneo, ha affermato che i ritardi relativi ai lavori sui lotti albesi (lotti 2.5 e 2.6) sono da attribuire ad uno studio su un'ipotesi alternativa finalizzata al contenimento dei costi di realizzazione, risultati troppo onerosi;

l'ipotesi alternativa in questione riguarda il progetto relativo al lotto 2.5, che, come affermato dal viceministro, non dovrebbe compromettere la tempistica realizzativa;

in attesa della realizzazione del progetto riferito al lotto 2.5, il tracciato del lotto 2.6 verrebbe provvisoriamente collegato con l'attuale Tangenziale di Alba, soluzione che" secondo quanto confermato a suo tempo dal viceministro, dovrebbe garantire un'adeguata sostenibilità sia del traffico locale sia di quello autostradale;

l'eventuale decisione di avvalorare le istanze relative al progetto alternativo per il lotto 2.5 potrebbe, a giudizio di molti, incidere negativamente sul lavoro svolto finora, annullando i progetti a suo tempo presentati e oggetto dell'appalto;

la preoccupazione per questa ipotesi progettuale alternativa, sollevata dagli organi di stampa, riguarderebbe soprattutto il rischio di innescare ricorsi da parte delle società che hanno preso parte alla gara internazionale con ripercussioni imprevedibili soprattutto sull'effettiva realizzazione dell'opera;

inoltre, il collegamento provvisorio del tracciato del lotto 2.6 con l'attuale Tangenziale di Alba, utilizzata transitoriamente senza pedaggio anche dal traffico proveniente dall'Autostrada, potrebbe costituire una soluzione alquanto pericolosa, se si tiene conto del repentino restringimento della carreggiata e dell'aumento inevitabile del traffico, in quanto confluirebbe sia quello locale sia quello autostradale;

la scelta di apporre modifiche a concessioni e a progetti, che avevano già ricevuto tutte le autorizzazioni, rischia di mettere su un terreno inclinato tutto il lavoro svolto finora, con conseguenze imprevedibili per la realizzazione dell'opera sia in termini temporali sia in termini di costi, nonostante le rassicurazioni del viceministro circa l'adozione di ogni possibile accorgimento teso a recuperare il tempo trascorso infruttuosamente -:

quale sia, ad oggi, lo stato dello studio dell'ipotesi progettuale alternativa relativa al lotto 2.5, e quale sia l'effettivo ammontare della spesa, dato che tale ipotesi è stata avanzata per il contenimento dei costi di realizzazione del progetto relativo al lotto 2.5 già appaltato, e ritenuti troppo onerosi;

quali siano gli accorgimenti presi dal Ministero, di concerto con l'Anas, al fine di recuperare il tempo trascorso infruttuosamente;

se sia stato attentamente valutato, nell'ipotesi progettuale alternativa, il rischio di ricorsi da parte delle società che avevano preso parte alla gara internazionale e le ripercussioni che questi potrebbero avere sull'effettiva realizzazione dell'opera;

se il collegamento provvisorio del tracciato del lotto 2.6 con l'attuale Tangenziale di Alba costituisca effettivamente una soluzione adeguata in termini di sicurezza e sostenibilità del traffico locale e di quello autostradale.


(2-00951) «Delfino, Galletti».