ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00774

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 344 del 29/06/2010
Firmatari
Primo firmatario: MARANTELLI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/06/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RECCHIA PIER FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2010
VENTURA MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2010
MARAN ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2010
BOCCIA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29/06/2010
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29/06/2010
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 30/06/2010
Stato iter:
01/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 01/07/2010
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 01/07/2010
Resoconto CRAXI STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
 
REPLICA 01/07/2010
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 01/07/2010

SVOLTO IL 01/07/2010

CONCLUSO IL 01/07/2010

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00774
presentata da
DANIELE MARANTELLI
martedì 29 giugno 2010, seduta n.344

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro degli affari esteri, il Ministro della difesa, per sapere - premesso che:

i Governi italiani hanno sostenuto il progetto M346, l'addestratore realizzato dall'azienda aeronautica Alenia/Aermacchi;

lo scorso anno tale azienda si è aggiudicata la gara per la fornitura di 48 velivoli M346 agli Emirati Arabi, gli stessi recentemente acquistati dalla nostra Aeronautica Militare;

la ditta italiana che ha partecipato alla gara è una storica azienda varesina produttrice fra l'altro dei velivoli della pattuglia acrobatica nazionale (Frecce tricolori);

la competizione per assicurarsi la fornitura si presentava particolarmente impegnativa con tre concorrenti molto agguerriti: oltre all'italiano, l'inglese Hawk e il T50 americano/coreano. Nella primavera 2009, gli Eau dichiaravano che il velivolo prescelto era l'italiano M346, subordinatamente al buon fine di un negoziato contrattuale da iniziare subito. Tutto sembrava procedere per il meglio tanto che si nutrivano speranze di una conclusione positiva in occasione del salone aeronautico di Dubai, nel novembre 2009;

il 22 novembre 2009 il Presidente del Consiglio doveva recarsi negli Emirati per contribuire a perfezionare l'accordo;

la missione del Presidente del Consiglio fu rinviata e, ad oggi, non risulta che il contratto tra Alenia/Aermacchi e gli Emirati sia stato sottoscritto;

questa situazione di stallo suscita comprensibili preoccupazioni tra i lavoratori di Alenia/Aermacchi e le centinaia di piccole aziende dell'indotto;

il livello tecnologico del settore aeronautico varesino costituisce un patrimonio per il nostro Paese;

l'M346 può concorrere per le sue caratteristiche anche ad essere scelto come l'addestratore europeo;

questa fornitura è per Alenia/Aermacchi e per Finmeccanica di importanza fondamentale per il definitivo successo commerciale del velivolo M346;


tale contratto permetterebbe tra l'altro un cospicuo rientro del finanziamento concesso dal Ministero dello sviluppo economico per la realizzazione del progetto;

esportare nuovi prodotti in mercati extraeuropei è una scelta indispensabile per l'Italia e, quindi, è decisivo individuare al più presto un cliente di lancio;

l'11 ottobre 2004, giornata del roll out dell'M346, il Presidente del Consiglio Berlusconi dichiarava: «Vi aiuterò a vendere questo gioiello modello unico per la difesa europea» -:

quale sia lo stato delle trattative e la ragione delle difficoltà attuali che sembrano impedire la conclusione del contratto con gli Emirati Arabi;

cosa si intenda fare per favorire una positiva evoluzione della vicenda, che ha implicazioni commerciali, finanziarie e occupazionali rilevanti per l'intero Paese;

quali iniziative internazionali si intendano assumere affinché l'M346 possa diventare l'addestratore europeo;

quale sia la strategia che si intende adottare per rilanciare nuove politiche industriali nel settore aerospaziale, alla luce delle incomprensibili decisioni relative anche alla chiusura delle realtà di Brindisi e Venezia.

(2-00774)
«Marantelli, Recchia, Ventura, Maran, Boccia».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aereo

aviazione militare

esportazione