ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00694

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 315 del 03/05/2010
Firmatari
Primo firmatario: DELFINO TERESIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 03/05/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/05/2010
Stato iter:
12/10/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/10/2010
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 12/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 12/10/2010
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 08/06/2010

DISCUSSIONE IL 12/10/2010

SVOLTO IL 12/10/2010

CONCLUSO IL 12/10/2010

Atto Camera

Interpellanza 2-00694
presentata da
TERESIO DELFINO
lunedì 3 maggio 2010, seduta n.315

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:

la strada statale 28 rappresenta una fondamentale arteria per il collegamento con Imperia, la Liguria e la Francia;

il tracciato da Pieve di Teco a Ormea risulta cruciale per sfruttare a pieno le potenzialità della strada statale 28, come collegamento diretto, veloce e in sicurezza fra le province di Cuneo e Imperia;

la realizzazione di tale collegamento rappresenterebbe un miglioramento dei legami infrastrutturali tra il basso Piemonte e il Ponente ligure;

la gara per la progettazione definitiva era stata sospesa da parte dell'Anas;

gli organi di stampa hanno dato notizia dell'avvenuta gara di appalto per il valico di Armo-Cantarana;

l'Anas di Roma ha comunicato che la gara per la variante di Pieve di Teco-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana è stata aggiudicata il 31 marzo 2010 al raggruppamento temporaneo d'imprese «Technital-3T1 Progetti Italia»;

allo stato attuale, resta da fare il passo più importante ossia procedere con il progetto definitivo, atteso ormai da oltre vent'anni;

nelle scorse settimane, alcuni esponenti delle amministrazioni locali hanno effettuato l'ennesimo sopralluogo nel pre-foro, preoccupati dai continui rinvii relativi ai lavori per la realizzazione dell'opera infrastrutturale sopracitata;

siamo di fronte ad uno scenario già troppe volte visto in provincia di Cuneo di rinvii di opere infrastrutturali necessarie accantonate per dare spazio ad altri interventi, penalizzando fortemente la viabilità provinciale;

è indubbio che questo passo avanti non deve essere sottovalutato, ma le preoccupazioni sui tempi e sulle modalità di attuazione dell'opera permangono, per cui risulta quanto mai necessario avviare al più presto il progetto definitivo per la realizzazione dell'opera -:

quali siano i termini progettuali e temporali stabiliti nel contratto di affidamento dei lavori per la completa realizzazione della variante di Pieve-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana;

quali iniziative e impegni intenda assumere per garantire il pieno rispetto degli obblighi contrattuali da parte dell'impresa appaltatrice, anche mediante uno specifico crono-programma che garantisca una risposta certa e autorevole alle profonde preoccupazioni delle amministrazioni locali interessate, derivate dai continui rinvii e ritardi nell'avvio dei lavori per la realizzazione dell'opera in questione.

(2-00694) «Delfino».
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

ORMEA, CUNEO - Prov, PIEMONTE, PIEVE DI TECO, IMPERIA - Prov, LIGURIA

EUROVOC :

rete stradale

tunnel