ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00575

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 264 del 12/01/2010
Firmatari
Primo firmatario: DE TORRE MARIA LETIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/01/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
MELANDRI GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
SARUBBI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
BARBI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
ZAMPA SANDRA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
DAMIANO CESARE PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
ROSSA SABINA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
TURCO LIVIA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
LOLLI GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
SANTAGATA GIULIO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
VELTRONI WALTER PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
GOZI SANDRO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
STRIZZOLO IVANO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
BOSSA LUISA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
ZACCARIA ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
LEVI RICARDO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
COLOMBO FURIO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
MIOTTO ANNA MARGHERITA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
GIOVANELLI ORIANO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
CORSINI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
D'INCECCO VITTORIA PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010
FIORONI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 12/01/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 12/01/2010
Stato iter:
14/01/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/01/2010
Resoconto DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/01/2010
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 14/01/2010
Resoconto COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/01/2010

SVOLTO IL 14/01/2010

CONCLUSO IL 14/01/2010

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00575
presentata da
MARIA LETIZIA DE TORRE
martedì 12 gennaio 2010, seduta n.264

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che:

il MIUR ha emanato in data 8 gennaio 2010 la circolare n. 2 che fornisce alle scuole «Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana»;

la circolare individua alcuni criteri che debbono essere attuati per garantire la gestione delle iscrizioni a partire dall'anno scolastico 2010-2011, quali il limite per cui il numero degli alunni con cittadinanza non italiana presenti in ciascuna classe non potrà superare di norma il 30 per cento del totale degli iscritti;

il limite del 30 per cento può essere innalzato - con determinazione del direttore generale dell'ufficio scolastico regionale - a fronte della presenza di alunni stranieri (come può frequentemente accadere nel caso di quelli nati in Italia o arrivati in età prescolare) già in possesso delle adeguate competenze linguistiche;

il limite del 30 per cento può di contro venire ridotto, con determinazione del direttore generale dell'ufficio scolastico regionale, a fronte della presenza di alunni stranieri per i quali risulti all'atto dell'iscrizione una padronanza della lingua italiana ancora inadeguata a una compiuta partecipazione all'attività didattica e comunque a fronte di particolari e documentate complessità;

la circolare prevede, tra l'altro: l'attivazione di moduli intensivi, laboratori linguistici, percorsi personalizzati di lingua italiana per gruppi di livello sia in orario curricolare (anche in ore di insegnamento di altre discipline) sia in corsi pomeridiani; la partecipazione a progetti mirati all'insegnamento della lingua italiana come seconda lingua, utilizzando eventualmente risorse professionali interne o di rete, offerti e/o organizzati dal territorio; la possibilità per gli allievi stranieri neoarrivati in corso d'anno di essere inseriti nella scuola anche in una classe non corrispondente all'età anagrafica per attività finalizzate a un rapporto iniziale sia con la lingua italiana, sia con le pratiche e le abitudini della vita scolastica, ovvero di frequentare un corso intensivo propedeutico all'ingresso nella classe di pertinenza (anche in periodi giugno/luglio/inizio settembre in cui non si tiene la normale attività scolastica) -:

come e se il Ministro interrogato intenda:

a) considerati gli ingenti tagli operati alla scuola nell'ambito della manovra di cui al decreto-legge n. 112 del 2008, sostenere concretamente le scuole italiane e gli insegnanti con finanziamenti straordinari per corsi di lingua e cultura italiana;

b) investire del tema la Conferenza unificata per concertare azioni di politica territoriale che coinvolgano anche comuni, province e regioni per fare rete con le scuole del territorio per tutte le politiche scolastiche ed extrascolastiche verso i minori immigrati e le loro famiglie;

c) finalizzare in modo puntuale gli interventi di formazione in servizio degli insegnanti, anche in ragione della necessità di una formazione mirata alle «metodologie di intervento e alle misure organizzative e didattiche di sostegno all'integrazione», e chiarire quali siano le risorse previste e da dove verranno attinte;

d) sostenere concretamente, e attraverso quali risorse economiche e di conoscenza, le istituzioni scolastiche autonome nell'attivare moduli intensivi, laboratori linguistici, percorsi personalizzati di lingua italiana per gruppi di livello sia in orario curricolare (anche in ore di insegnamento di altre discipline) sia in corsi pomeridiani realizzati grazie all'arricchimento dell'offerta formativa, nonché la possibilità per gli allievi stranieri di frequentare un corso intensivo propedeutico all'ingresso nella classe di pertinenza anche in periodi (giugno/luglio/inizio settembre) in cui non si tiene la normale attività scolastica previsti dalla circolare;

e) chiarire quale sia il progetto strategico complessivo del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per gli alunni immigrati entro cui si colloca la circolare 2/2010 e se nella sua stesura si sia tenuto conto della formazione dei docenti all'insegnamento dell'italiano come seconda lingua promosso dal Ministro Moratti che aveva coinvolto un migliaio di docenti, nonché se si sia tenuto conto del progetto di insegnamento dell'L2 varato all'inizio del 2008 e dei percorsi di eccellenza messi in atto dalle istituzioni scolastiche spesso in rete con comuni, province, università e privato sociale;

f) coniugare l'impegno verso gli alunni immigrati con l'attenzione alla dimensione globale in cui è immersa anche la scuola e rafforzare le competenze dei docenti in merito alla dimensione interculturale dei saperi per fornire a tutti i ragazzi chiavi di lettura e strumenti di conoscenza che li rendano al contempo cittadini della propria comunità locale, cittadini italiani ed anche cittadini europei e del mondo.

(2-00575)
«De Torre, Pes, Melandri, Sarubbi, Barbi, De Pasquale, Zampa, Damiano, Pizzetti, Rossa, Bachelet, Ghizzoni, Livia Turco, Lolli, Coscia, Santagata, Nicolais, Veltroni, Madia, Gozi, Strizzolo, Siragusa, Bossa, Zaccaria, Levi, Velo, Colombo, De Biasi, Mazzarella, Miotto, Gnecchi, Giovanelli, Corsini, D'Incecco, Fioroni».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

alunno

centro di ricerca

formazione degli insegnanti

insegnamento delle lingue

insegnante

istituto di istruzione

risorsa economica

studente straniero

universita'

vita scolastica