ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00439

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 374 del 28/09/2010
Abbinamenti
Atto 1/00437 abbinato in data 18/10/2010
Atto 1/00442 abbinato in data 18/10/2010
Atto 1/00454 abbinato in data 18/10/2010
Atto 1/00457 abbinato in data 18/10/2010
Firmatari
Primo firmatario: DELFINO TERESIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 28/09/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
GALLETTI GIAN LUCA UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
VOLONTE' LUCA UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
PEZZOTTA SAVINO UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
MEREU ANTONIO UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
CARRA ENZO UNIONE DI CENTRO 28/09/2010
FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO 28/09/2010


Stato iter:
20/10/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/10/2010
Resoconto LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/10/2010
Resoconto MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 18/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
PARERE GOVERNO 20/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 20/10/2010
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
Resoconto VERNETTI GIANNI MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA
Resoconto SILIQUINI MARIA GRAZIA FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Resoconto BUONANNO GIANLUCA LEGA NORD PADANIA
Resoconto CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI
Resoconto ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto GHIGLIA AGOSTINO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto PORTAS GIACOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto NAPOLI OSVALDO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto ROSSO ROBERTO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 20/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/10/2010

DISCUSSIONE IL 18/10/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/10/2010

ACCOLTO IL 20/10/2010

PARERE GOVERNO IL 20/10/2010

DISCUSSIONE IL 20/10/2010

APPROVATO IL 20/10/2010

CONCLUSO IL 20/10/2010

Atto Camera

Mozione 1-00439
presentata da
TERESIO DELFINO
testo di
martedì 28 settembre 2010, seduta n.374

La Camera,

premesso che:

la nuova linea ferroviaria Torino-Lione rappresenta la priorità assoluta per il rilancio del sistema economico-produttivo del Piemonte e dell'Italia sul piano europeo. La realizzazione del Corridoio 5, infatti, garantirà una maggiore competitività alle imprese, che potranno trasportare più velocemente i propri prodotti, ed una migliore mobilità delle persone, che beneficeranno di tempi di percorrenza estremamente ridotti per viaggiare in Italia e in Europa, e determinerà, inoltre, la riduzione dell'inquinamento ambientale ed acustico;

ogni rifiuto pregiudiziale o strumentale che potrebbe comprometterne la realizzazione va fermamente contrastato, così come le affermazioni emerse nel corso di un incontro organizzato da Confindustria e Traspadana con i parlamentari piemontesi, mirate ad evidenziare presunti sperperi di denaro pubblico, costi sempre più elevati e ritardi accumulati che renderebbero obsoleta la predetta infrastruttura;

è, altresì, necessario contrastare qualsiasi tipo di perplessità che potrebbe pregiudicare i rilevanti finanziamenti europei già assegnati per la realizzazione dell'opera;

il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha recentemente confermato i programmi e gli impegni del Governo sulla realizzazione della Torino-Lione, preannunciando un incontro con il Ministro francese per fare il punto sull'opera prevista e confermata nello schema delle infrastrutture nazionali francesi nel mese di luglio 2010, perché essa rientra tra le priorità dell'Europa e della Francia, interessata a potenziare il traffico merci sulla rotta Lione-Torino;

nel mese di ottobre sarà presentato al tavolo politico della Presidenza del Consiglio dei ministri il progetto preliminare redatto da Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione e RFI sulla base degli indirizzi forniti dall'Osservatorio tecnico per l'asse ferroviario Torino-Lione;

il progetto preliminare per l'intera linea da Settimo al confine di Stato è stato accompagnato da uno studio di impatto ambientale, da un'analisi dei costi benefici e dall'avvio dell'esame delle ricadute territoriali attese;

va considerato il forte ed unitario impegno della regione Piemonte, della Provincia e del comune di Torino e delle forze economiche per affermare la centralità e priorità dell'opera per lo sviluppo del Piemonte e del Nord Italia;

il processo per la definizione del percorso progettuale di questa fondamentale opera è stato lungo, complesso e con molteplici approfondimenti e valutazioni;

il cronoprogramma della progettazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, a suo tempo stilato, prevedeva entro il 31 dicembre 2010 l'approvazione della valutazione di impatto ambientale e del progetto preliminare e l'avvio del progetto definitivo, che dovrà concludersi con l'indizione della gara il 1o gennaio 2013 e l'apertura dei cantieri a partire dal marzo 2013,
impegna il Governo:
a riconfermare la valenza strategica della realizzazione della Torino-Lione come asse decisivo per i collegamenti europei;

a garantire il pieno sostegno agli indirizzi elaborati dall'Osservatorio tecnico per l'asse ferroviario Torino-Lione e a vigilare affinché il cronoprogramma già stabilito sia scrupolosamente rispettato;

ad assicurare l'erogazione delle risorse che consentano di coprire l'intero ammontare dell'opera, comprese quelle, a più riprese promesse e pari a 200 milioni di euro, necessarie a realizzare gli interventi prioritari relativi al trasferimento modale e al trasporto locale;

a promuovere con intensità tutte le iniziative necessarie a rafforzare la piena cooperazione tra Italia e Francia per la realizzazione dell'infrastruttura nonché a garantire i rilevanti finanziamenti europei già assegnati.

(1-00439)
«Delfino, Libè, Galletti, Compagnon, Ciccanti, Volontè, Pezzotta, Mereu, Enzo Carra, Anna Teresa Formisano».