Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||
---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento bilancio | ||||
Titolo: | Ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito IRPEF di pertinenza dello Stato per l'anno 2009 - Schema di D.P.C.M. n. 121 (art. 7, L. n. 76/1998) | ||||
Riferimenti: |
| ||||
Serie: | Atti del Governo Numero: 112 | ||||
Data: | 06/10/2009 | ||||
Descrittori: |
| ||||
Organi della Camera: | V-Bilancio, Tesoro e programmazione | ||||
Altri riferimenti: |
|
|
Camera dei deputati |
XVI LEGISLATURA |
|
|
|
Documentazione per l’esame di
|
Ripartizione della quota dell’otto per mille deIl’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2009 Schema di D.P.C.M. n. 121 (art. |
|
|
|
|
|
n. 112 |
|
|
6 ottobre 2009
|
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Dipartimento Bilancio ( 066760-9932 – * st_bilancio@camera.it |
|
|
|
|
I dossier dei servizi e degli uffici
della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per
l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: BI0168.doc |
I N D I C E
1. La destinazione dell'otto per mille del gettito IRE
La ripartizione della quota dell’otto per mille IRE per il 2009
1. La quota di pertinenza statale
3. Il piano di ripartizione dei contributi
4. Domande e finanziamenti negli anni 2005-2009
5. Gli interventi di cui si propone il finanziamento
Le assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale negli anni 2005-2008
La legge 20 maggio 1985, n. 222, recante "Disposizioni sugli enti ecclesiastici in Italia e per il sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi", ha stabilito che a decorrere dal 1990 una quota pari all'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (ex IRPEF, ora IRE), liquidata dagli uffici sulla base delle dichiarazioni annuali, venga destinata, in parte, a scopi di interesse sociale o di carattere umanitario a diretta gestione statale e, in parte, a scopi di carattere religioso a diretta gestione della Chiesa cattolica (articolo 47, secondo comma).
La scelta relativa all'effettiva destinazione viene effettuata dai contribuenti all'atto della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi; in caso di scelte non espresse dai contribuenti, la destinazione viene stabilita in proporzione alle scelte espresse (articolo 47, terzo comma).
Relativamente all'impiego dei fondi disponibili, il successivo articolo 48 della citata legge n. 222/1985 prevede che tali quote vengano utilizzate:
§ dallo Stato, per interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione dei beni culturali;
§ dalla Chiesa cattolica, per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di Paesi del terzo mondo.
Successive disposizioni legislative hanno previsto che la scelta sulla destinazione dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche possa essere effettuata anche a favore di altre confessioni religiose.
Con le leggi 22 novembre 1988, nn. 516 e 517 e successive modificazioni, recanti norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e, rispettivamente, l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno e le Assemblee di Dio in Italia, è stata introdotta la possibilità che la scelta sulla destinazione dell'otto per mille possa essere effettuata anche a favore dell'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno (cfr. la legge n. 637/1996) e delle Assemblee di Dio in Italia, vincolando la destinazione dei fondi disponibili ad interventi sociali e umanitari anche a favore di paesi del terzo mondo.
Successivamente, la legge 5 ottobre 1993, n. 409, come modificata dalla legge 8 giugno 2009, n. 68, ha esteso la possibilità di scelta anche in favore della Chiesa evangelica valdese, che può utilizzare le somme così ricevute esclusivamente per interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali in Italia e all'estero, sia direttamente, attraverso gli enti aventi parte nell'ordinamento valdese, sia attraverso organismi associativi ed ecumenici a livello nazionale ed internazionale. Con la legge 29 dicembre 1995, n. 520 tale possibilità di scelta è stata estesa anche in favore della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)”.
Infine, la disciplina relativa alla destinazione dell’8 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è stata estesa anche all'Unione delle Comunità ebraiche italiane (legge 20 dicembre 1996, n. 638): le somme assegnate possono essere utilizzate per attività culturali, per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, nonché per interventi sociali ed umanitari, volti in special modo alla tutela delle minoranze contro il razzismo e l’antisemitismo.
I criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale sono disciplinati dal D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, come modificato dal D.P.R. 23 settembre 2002, n. 250.
Il regolamento individua le tipologie di interventi ammessi alla ripartizione della quota dell’otto per mille di diretta gestione statale (articolo 2).
In conformità con quanto disposto dall’articolo 48 della legge n. 222/1985, si tratta degli interventi straordinari nei seguenti settori:
§ fame nel mondo;
§ calamità naturali;
§ assistenza ai rifugiati;
§ conservazione di beni culturali.
Il carattere di straordinarietà che devono presentare gli interventi in questione consiste nell’effettiva estraneità rispetto all’attività di ordinaria e corrente relativa alla cura degli interessi coinvolti nei settori indicati; deve, pertanto, trattarsi di interventi non compresi nella programmazione e destinazione delle risorse finanziarie ordinarie.
I soggetti che possono accedere alla ripartizione sono:
§ pubbliche amministrazioni;
§ persone giuridiche;
§ enti pubblici e privati.
Sono escluse le persone fisiche e, in ogni caso, i soggetti che operano per fine di lucro (articolo 3).
Oltre a presentare il carattere della straordinarietà ed interessare i settori indicati dall’articolo 2, gli interventi ammissibili devono essere tali da consentire il completamento dell’iniziativa o quanto meno l’attuazione di una parte funzionale della stessa e devono essere definiti in ogni aspetto tecnico, funzionale e finanziario.
La concessione a soggetti che siano stati già destinatari del contributo in anni precedenti richiede specifica motivazione sulle ragioni della nuova concessione del beneficio (articolo 4).
Per ciò che concerne la procedura per l’utilizzo della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale:
§
entro il
31 luglio di ogni anno
Il piano viene predisposto sulla base delle richieste pervenute alla stessa Presidenza del Consiglio entro il 15 marzo antecedente (art. 5, comma 1), avvalendosi, a tal fine, delle valutazioni espresse dalle amministrazioni competenti e dal Ministero dell’economia e delle finanze in merito alla relazione tecnica che deve essere presentata sulle singole iniziative.
Sono escluse, anche se pervenute entro i termini, le richieste sprovviste della relazione tecnica e della relativa documentazione.
§ esaurita l’istruttoria, entro il 30 settembre di ogni anno lo schema di decreto di ripartizione, con la relativa documentazione, viene trasmesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri alle competenti Commissioni parlamentari per l’espressione del parere (art. 7, comma 1).
Acquisito il parere, o comunque decorso il termine a tal fine previsto, il decreto di ripartizione deve essere adottato entro il 30 novembre di ogni anno (art. 7, comma 2) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (art. 7, comma 3).
§ i fondi dell’otto per mille sono erogati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne dà comunicazione ai Ministeri competenti per materia (art. 8, comma 1), i quali verificano e riferiscono ogni sei mesi al Presidente del Consiglio dei Ministri sull’andamento e sulla conclusione degli interventi (art. 8, comma 2).
A tal fine, è previsto l’obbligo, per i soggetti destinatari dei contributi, di presentare, a consuntivo, una relazione analitica sugli interventi realizzati, che ne indichi il costo totale, suddiviso nelle principali voci di spesa. Nel caso di interventi per calamità naturali o conservazione di beni culturali immobili, la relazione deve essere corredata anche di un certificato di collaudo o di regolare esecuzione e da una relazione sul conto finale (art. 8, comma 2-bis).
E’ prevista una specifica procedura di revoca dei finanziamenti nelle ipotesi in cui l’intervento non sia stato avviato entro il termine di 18 mesi dal mandato di pagamento (articolo 8-bis).
In tali casi, l’amministrazione competente ad ordinare il pagamento assegna al soggetto beneficiario un ulteriore termine della durata massima di 90 giorni; alla scadenza di quest’ultimo, se la realizzazione dell’intervento non è stata avviata, si procede alla revoca del contributo con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
L’importo del contributo così recuperato viene versato interamente all’entrata del bilancio dello Stato e successivamente riassegnato nell’ambito della pertinente U.P.B. “8 per mille IRPEF Stato” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, in modo da poter essere utilizzato nella successiva ripartizione dei finanziamenti.
Chiarimenti circa i criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille devoluta alla diretta gestione statale sono stati forniti dalla Presidenza del Consiglio con la circolare 20 gennaio 2006, al fine di chiarire alcune difficoltà emerse nel corso dell'applicazione della vigente normativa, per quanto concerne il procedimento, e semplificare l’istruttoria amministrativa e tecnica delle domande che, annualmente, pervengono alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ infine prevista una procedura semplificata per l’approvazione di variazioni di interventi già finanziati (articolo 8-ter).
Tale procedura è attivabile qualora le variazioni non comportino sostanziali modifiche all’oggetto dell’intervento originario o ne rappresentino un mero completamento e la loro attuazione abbia luogo nell’ambito delle risorse già assegnate, anche utilizzando eventuali economie di spesa.
In tal caso si prevede che la variazione sia approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, una volta acquisite le valutazioni delle amministrazioni competenti e del Ministero dell’economia e delle finanze per quanto attiene alla verifica della relazione tecnica. Il decreto viene successivamente comunicato, entro sessanta giorni, al Parlamento.
Con quest’ultima disposizione si intende evitare, a fini di semplificazione e maggiore rapidità delle procedure, che siano sottoposti al parere delle Commissioni parlamentari schemi di decreto volti ad autorizzare semplici variazioni di interventi già ammessi alla ripartizione della quota dell’otto per mille IRE (ex IRPEF), quando la variazione non modifichi il contenuto sostanziale dell’intervento e non richieda ulteriori finanziamenti.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri riferisce annualmente al Parlamento sull’erogazione dei fondi dell’anno precedente e sulla verifica dei risultati ottenuta mediante gli interventi finanziati (art. 8, comma 3).
Si ricorda che, in data 14 aprile 2009,
Indagine della Corte dei Conti concernente la Gestione del Fondo dell’otto per mille da parte dello Stato negli anni 2001-2006
Inoltre,
Il complesso delle risorse erogate nel periodo che va dal 2001 al 2006 è stato di 272 milioni di euro, e gli interventi finanziati sono stati 714.
Di tali risorse, il 65,9% è stato destinato ad interventi di conservazione di beni culturali, il 21,7% è stato destinato ad interventi di recupero determinati da calamità naturali, l’8% all’assistenza ai rifugiati, il 4,3% ad interventi di contrasto della fame nel mondo.
Di questi interventi, al 31 dicembre 2007 ne risultavano completati 535 (71%), mentre 146 (20%) erano ancora in corso e 57 (8%) non erano stati ancora iniziati
Per quanto concerne la ripartizione territoriale dei finanziamenti, a livello nazionale sono stati distribuiti circa 260 milioni di euro, pari al 95,7% del totale dei finanziamenti. Le regioni maggiormente beneficiate sono state: il Lazio (ma diversi interventi erano centralizzati), con oltre 43 milioni di euro, pari al 16,6%; la Lombardia, con 26 milioni di euro (10%); le Marche, con 22 milioni di euro (8,3%); la Puglia, con 18 milioni di euro (7,1%) e il Veneto, con 16 milioni, pari al 6,2%.
Dall’analisi
effettuata,
La ripartizione della quota dell’otto per mille IRPEF (ora IRE) per l’anno 2009 è riferita alle scelte dei contribuenti sui redditi del 2005, dichiarati nel 2006.
La quota dell’otto per mille è determinata sulla base degli incassi in conto competenza relativi all’imposta sui redditi delle persone fisiche, risultanti dal rendiconto generale dello Stato (art. 45, comma 7, legge n. 448/1998).
In base al rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2005, gli incassi in conto competenza relativi all’IRPEF nel suo complesso risultano pari a 132,4 miliardi.
In proposito va segnalato che l’importo considerato per la determinazione della quota dell’otto per mille non corrisponde perfettamente agli incassi in conto competenza relativi all’IRPEF risultanti nel rendiconto generale dello Stato.
Le discordanze sono sostanzialmente ascrivibili al fatto che i versamenti relativi a un determinato anno d’imposta sono introitati al bilancio dello Stato in parte nell’esercizio finanziario corrispondente a tale anno (versamento in acconto per autotassazione) e in parte nell’esercizio finanziario successivo (versamento a saldo per autotassazione). Inoltre, sono effettuate ulteriori operazioni di rettifica escludendo, dagli incassi dell’esercizio, quelli relativi ai ruoli (in quanto afferenti ad esercizi pregressi, diversi dall’anno di imposta considerato); l’importo in questione è poi decurtato dai versamenti di ritenute sul lavoro dipendente incassate a gennaio dell’anno di riferimento (perché relative al mese di dicembre dell’anno precedente) ed integrato delle ritenute del gennaio dell’anno successivo (in quanto relative al mese di dicembre dell’anno di imposta)[2].
Gli incassi
considerati per la determinazione della quota dell’otto per mille risultano
pari, nel
Secondo le informazioni fornite dagli uffici della Ragioneria generale dello Stato, che hanno elaborato i dati rilevati dalla Agenzia delle entrate, il 43,43 per cento dei contribuenti ha effettuato la scelta relativa alla destinazione dell’otto per mille nella dichiarazione dei redditi 2006, apponendo la propria firma nell’apposito modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.
Di tale percentuale, le quote delle scelte espresse a favore dei beneficiari dell’otto per mille sono così distribuite:
Soggetti beneficiari della quota dell’otto per mille per l’anno 2009 |
Percentuale delle scelte espresse dai contribuenti |
Stato |
11,18 |
Chiesa Cattolica |
86,05 |
Unione italiana delle Chiese avventiste del 7° giorno |
0,19 |
Assemblee di Dio in Italia |
0,18 |
Unione delle Chiese metodiste valdesi |
1,80 |
Unione delle comunità ebraiche italiane |
0,23 |
Chiesa Evangelica Luterana in Italia |
0,37 |
|
100 |
Tenendo conto che la quota relativa alle scelte non espresse viene altresì ripartita secondo la percentuale delle scelte espresse in dichiarazione[3], le quote dell’otto per mille da ripartire tra i beneficiari risultano le seguenti:
Soggetti beneficiari della quota dell’otto per mille per l’anno 2009 |
Capitolo |
Importo da ripartire |
Stato |
2780 |
130.594.137 |
Chiesa Cattolica |
2840/01 |
913.216.482 |
Unione italiana delle Chiese avventiste del 7° giorno |
2840/03 |
1.910.273 |
Assemblee di Dio in Italia |
2840/04 |
875.924 |
Unione delle Chiese metodiste valdesi |
2840/05 |
8.298.225 |
Unione delle comunità ebraiche italiane |
2840/06 |
3.926.672 |
Chiesa Evangelica Luterana in Italia |
2840/07 |
2.440.904 |
|
|
1.061.262.617 |
Nel computo delle risorse da ripartire occorre tenere conto che la quota dell’otto per mille di pertinenza statale che verrà messa a ripartizione è inferiore rispetto a quella teoricamente spettante applicando la percentuale sopra indicata dell’11,18 per cento sugli incassi Irpef 2005, integrata sulla base delle scelte non espresse, in ragione dei diversi interventi normativi che hanno ridotto nel corso degli ultimi anni la corrispondente autorizzazione di spesa (cfr. paragrafo successivo).
Sulla base delle scelte dei contribuenti, la quota dell’otto per mille di pertinenza statale risulta pari a euro 130.594.137 euro.
Non tutta la quota è oggetto di ripartizione per le finalità di carattere sociale indicate dalla legge n. 222/1985, in quanto essa risulta decurtata di 86.624.731 euro, ai sensi di diverse disposizioni legislative intervenute a decorrere dal 2004.
La quota posta a ripartizione dallo schema di D.P.C.M. in esame è pertanto pari a 43.969.406,39 euro, come illustrato nella tabella che segue:
Rideterminazione
della quota dell’8 per mille di pertinenza statale
Anno 2009
(in
euro)
Quota IRPEF 2005 di spettanza dello Stato secondo la percentuale delle scelte espresse (comprensiva della ripartizione delle scelte non espresse) |
130.594.137 |
Riduzione dell’autorizzazione di spesa disposta dalla legge n. 296 del 2006, art. 1, co. 1233 (legge finanziaria per il 2007) |
-80.000.000 |
Riduzione disposta dal D.L. n. 249/2004, art. 1-quater, co. 4 (Legge n. 291/2004) |
-5.000.000 |
Accantonamenti per il 2009, ex co. 507, della legge finanziaria 2007 |
- 630.609 |
Riduzione prevista dall’art. 60, co. 1,
del D.L. n. 112/2008 |
- 994.122 |
Rideterminazione della quota dell’8 per mille di pertinenza statale per il 2009 |
43.969.406 |
(*) L’art. 60 , co. 1, del D.L. n.
Si ricorda che con la legge finanziaria 2004 era stata disposta, a decorrere dal 2004, la riduzione di 80 milioni di euro dell’autorizzazione di spesa relativa alla quota destinata allo Stato a valere sull’otto per mille del gettito IRPEF (legge n. 350/2003, art. 2, co. 69). Tale importo era stato destinato a miglioramento dei saldi di finanza pubblica.
Tale
disposizione è stata successivamente modificata dalla legge finanziaria per il
2007 (legge n. 296/2006, art. 1, co. 1233), ai fini di un parziale ripristino
delle risorse dell’otto per mille dell’IRPEF destinate allo Stato. La nuova
disposizione ha infatti limitato la riduzione disposta con la legge finanziaria
A decorrere dal 2010, l’autorizzazione di spesa dovrebbe considerarsi ripristinata integralmente.
Una ulteriore riduzione di 5 milioni di euro grava, a decorrere dal 2006, sulla quota dell’otto per mille di pertinenza statale ai sensi del D.L. n. 249/2004 (art. 1-quater, comma 4), disposta a copertura di disposizioni previdenzialiconcernenti gli iscritti al Fondo speciale di previdenza per il personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea (c.d. Fondo volo).
Con riferimento agli anni 2007-2009, va inoltre considerata, in riduzione dell’otto per mille di pertinenza statale, la quota di risorse iscritta in bilancio che, ai sensi della legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006, art. 1, co. 507), è stata accantonata e resa indisponibile. Per l’anno 2009, tale quota è stata portata in riduzione dello stanziamento di bilancio ai sensi dell’art. 60, comma 10, del D.L. n. 112/2008.
A completezza, si ricorda che per l’anno 2008, la legge finanziaria per il 2008 (legge n. 244/2007, art. 1, comma 3) aveva previsto un rifinanziamento della quota dell’otto per mille di pertinenza statale pari a 60 milioni di euro. Tale rifinanziamento è stato successivamente abrogato dal D.L. n. 93/2008, a parziale copertura degli oneri recati dall’abolizione dell’ICI sulla prima casa.
La somma da ripartire per l’anno 2009, che secondo lo schema di decreto in esame risulta pari a 43.969.406,39 euro, corrisponde allo stanziamento definitivo relativo alla quota dell’otto per mille, iscritto in bilancio sul cap. 2780 dello stato di previsione del Ministero dell’economia (U.P.B. 25.1.2), come integrato dalla legge di assestamento per il 2009 (legge n. 121/2009).
Si sottolinea che, con riferimento alla quota di ripartizione dell’otto per mille di pertinenza statale per il 2009, il bilancio di previsione per il 2009 riportava, al cap. 2780 dello stato di previsione del Ministero dell’economia, lo stanziamento di 7.000.000 euro.
Tale previsione è stata incrementata a 43.969.406 euro in sede di assestamento del bilancio dello Stato (legge n. 121/2009), conseguentemente all’aumento sia del livello complessivo delle scelte dell’otto per mille da parte dei contribuenti (dal 41,83% del 2008 al 43,43%), sia della percentuale delle firme riservate allo Stato (dal 7,60% del 2008 all’11,18%).
Come indicato nel preambolo dello schema di D.P.C.M. in esame, ai fini dell’ammissione alla ripartizione della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale per il 2009, sono pervenute 974 domande, circa il 20 per cento in meno rispetto a quelle presentate nel 2008 (1.168 domande).
L’articolo 7, comma 1, del D.P.R. n. 76/1998 stabilisce che il Presidente del Consiglio dei Ministri sottopone alle competenti Commissioni parlamentari, per il parere, lo schema di decreto di ripartizione della quota dell'otto per mille a diretta gestione statale, con la relativa documentazione.
Nel presente schema di ripartizione relativo all’anno 2009, la documentazione presentata in allegato è articolata in vari elenchi, in cui sono indicate le istanze raggruppate in base alla valutazione ottenuta.
In particolare, sono rilevate:
a) 13 istanze giunte fuori dei termini previsti (elenco n. 1);
b) 6 istanze in totale che risultano carenti per mancanza dei requisiti soggettivi di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 76/1998 (elenco n. 2 e 4);
c) 12 istanze non ammesse all’istruttoria in quanto non presentanti lecondizioni necessarie ai sensi dell’art. 2 del suddetto D. P. R (elenco n. 3);
d) 175 istanze in totale con parere sfavorevole, per quanto attiene la riconducibilità dei progetti alle fattispecie previste dall’art. 2 del D.P.R. n. 76, ovvero per quanto attiene la relazione tecnica di cui all’art. 6 del già citato decreto, distinte per settore di intervento (elenco n. 5)
Vengono inoltre presentati quattro elenchi relativi alle istanze che hanno ottenuto parere favorevole, distinte, anche in questo caso, per settore di intervento (elenchi da F.1 a F.4)[4].
Le istanze non ammissibili al riparto della quota sono pertanto pari a 206, mentre quelle ammissibili, pari a 768, sono illustrate nella tabella che segue:
Istanze ammissibili al riparto della quota |
Importo complessivo |
||
Richiesto |
Ammissibile |
||
F.1 – Conservazione beni culturali |
663 |
453.095.741 |
293.968.866 |
F.1 – Calamità naturali |
56 |
56.562.870 |
39.573.861 |
F.3 – Assistenza ai rifugiati |
18 |
14.362.618 |
14.128.058 |
F.4 – Fame nel mondo |
31 |
6.023.633 |
4.911.013 |
Totale |
768 |
530.044.862 |
352.581.798 |
In base al piano di ripartizione contenuto nello schema di D.P.C.M. in esame, rispetto al complesso di 768 istanze che hanno ricevuto una valutazione favorevole, sono ammessialcontributo 95 interventi, nei quattro settori di intervento.
Nel preambolo dello schema di D.P.C.M. si evidenzia che si è ritenuto necessario, a seguito dell’evento sismico che ha colpito la regione Abruzzo nell’aprile 2009, riservare parte della quota disponibile per l’anno in corso per gli interventi straordinari riguardanti rispettivamente beni culturali siti nelle zone particolarmente danneggiate dal sisma e aree gravemente compromesse dai dissesti provocati dalla medesima calamità naturale.
Analogamente, con riferimento all’evento sismico che ha colpito le province di Parma, Reggio Emilia e Modena il giorno 23 dicembre 2008, si è ritenuto necessario riservare parte della quota disponibile per l’anno in corso per interventi straordinari di conservazione di beni culturali riferiti a taluni edifici di culto particolarmente danneggiati dall’evento.
In particolare, nella
lettera di trasmissione che accompagna lo schema di decreto, si sottolinea che
sono stati considerati prioritariamente,
ai fini del finanziamento, gli
interventi volti al recupero di beni culturali e di aree danneggiati dal sisma
in Abruzzo del 6 aprile 2009, con particolare riguardo ai comuni individuati
nel cosiddetto “cratere sismico”, vale a dire i centri più prossimi
all’epicentro del sisma. La lettera evidenzia, inoltre, che è stato valutato opportuno,
a seguito dell’evento sismico del 23 dicembre
Con riferimento agli ulteriori interventi da finanziare, la citata lettera evidenzia che per la tipologia della conservazione dei beni culturali, gli interventi sono stati inseriti in base alla loro rilevanza e al carattere significativo della proposta progettuale; per le tipologie dell’assistenza ai rifugiati e delle calamità naturali, sono state considerate anche le rilevanze espresse dalle Commissioni tecniche di valutazione.
Per la tipologia relativa alla fame nel mondo, si è tenuto invece conto di una ragionata distribuzione dei contributi per programmi ritenuti rilevanti nelle aree dei paesi più bisognosi di sviluppo e sostegno dell’autosufficienza alimentare.
La lettera sottolinea, altresì, come “la proposta ha comunque rispettato il criterio di una ripartizione ragionata delle risorse, in modo da attuare una distribuzione uniforme per aree territoriali – nord, centro, sud e isole – in linea anche con le indicazioni espresse in passato dalle competenti Commissioni parlamentari”.
La tabella che segue espone gli interventi che lo schema di D.P.C.M. in esame intende finanziare per l’anno 2009 nei quattro settori di intervento, evidenziando i finanziamenti prioritari connessi agli eventi sismici verificatisi in Abruzzo e in Emilia Romagna:
Interventi finanziati per l’anno 2009
(importi in euro) |
Numero |
Totale finanziamenti |
% |
Interventi
sisma regione abruzzo, |
32 |
14.692.932 |
33,4 |
Calamità naturali |
4 |
3.122.090 |
7,1 |
Beni culturali |
28 |
11.570.842 |
26,3 |
Interventi sisma Emilia Romagna |
9 |
4.069.007 |
9,3 |
Interventi per Calamità naturali |
16 |
11.196.977 |
25,5 |
Interventi
per Beni culturali (inclusa |
26 |
10.587.323 |
24,1 |
Interventi per Assistenza ai rifugiati |
3 |
2.608.975 |
5,9 |
Interventi per |
9 |
814.192 |
1,9 |
TOTALE |
95 |
43.969.406 |
100,0 |
Le tabelle che seguono evidenziano la variazione, negli anni dal 2005 al 2009, del numero delle istanze pervenute ai fini del riparto della quota di pertinenza statale dell’otto per mille IRPEF, nonché degli importi autorizzati con DPCM rispetto a quelli richiesti, ammissibili al finanziamento (valori in euro):
|
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
Domande |
|||||
Totale istanze pervenute |
1.512 |
1.601 |
1.142 |
1.168 |
974 |
Inammissibili e con parere sfavorevole |
704 |
713 |
334 |
419 |
206 |
Parere favorevole (A) |
808 |
888 |
808 |
749 |
768 |
Istanze finanziate (B) |
57 |
25 |
102 |
7 |
95 |
% istanze finanziate su istanze favorevoli (B/A*100) |
7,1% |
2,8% |
12,6% |
0,9% |
12,4% |
Finanziamenti |
|||||
Ammissibili (C) |
693.109.625* |
228.579.559 |
338.939.081 |
308.025.410 |
352.581.798 |
Autorizzati con DPCM (D) |
11.812.067 |
4.719.587 |
46.503.979 |
3.542.043 |
43.969.406 |
(D/C *100) |
1,7% |
2,1% |
13,7% |
1,1% |
12,5% |
* Per il 2005, è stato riportato il dato dei finanziamenti complessivamente richiesti dalle 1.512 istanze, in quanto la documentazione presentata in allegato allo schema di D.P.C.M. non riporta il dato relativo alla quota ammissibile di finanziamento.
La tabella che segue riporta nel dettaglio, per settore di intervento, l’ammontare dei finanziamenti ammissibili richiesti dal complesso delle istanze presentate, a raffronto con il dato dei finanziamenti autorizzati con gli annuali D.P.C.M. di riparto dell’otto per mille di pertinenza statale, a partire dal 2005:
Percentuale dei finanziamenti autorizzati
con DPCM sul totale dei finanziamenti ammissibili – Anni 2005-2009
(valori
in euro)
Settore |
Finanziamenti |
2005 (1) |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
Beni culturali |
Ammissibili |
622.130.448 |
207.886.246 |
285.809.217 |
255.374.880 |
293.968.866 |
Autorizzati |
11.812.067 |
- |
32.805.209 |
- |
26.227.172(2) |
|
Calamità naturali |
Ammissibili |
56.854.132 |
13.604.948 |
36.017.995 |
29.595.453 |
39.573.861 |
Autorizzati |
- |
- |
3.590.970 |
3.542.043 |
14.319.067 |
|
Assistenza rifugiati |
Ammissibili |
11.449.756 |
3.296.597 |
11.441.654 |
19.217.490 |
14.128.058 |
Autorizzati |
- |
- |
9.771.000 |
- |
2.608.975 |
|
Fame nel mondo |
Ammissibili |
2.675.289 |
3.791.768 |
5.670.214 |
3.837.587 |
4.911.012 |
Autorizzati |
- |
4.719.587 |
336.800 |
- |
814.192 |
|
Totale finanziamenti |
Ammissibili (A) |
693.109.625 |
228.579.559 |
338.939.081 |
308.025.410 |
352.581.798 |
Autorizzati (B) |
11.812.067 |
4.719.587 |
46.503.979 |
3.542.043 |
43.969.406 |
|
(B/A) in % |
1,7% |
2,1% |
13,7% |
1,1% |
12,5% |
(1) Per il 2005 l’ammontare dei finanziamenti ammissibili coincide con quello dei finanziamenti richiesti.
(2) In tale voce vengono sommati gli interventi prioritari per il recupero di beni culturali danneggiati dal sisma in Abruzzo (6 aprile 2009) e dal sisma in Emilia Romagna (23 dicembre 2008).
La seguente tabella riporta, per i singoli settori, l’elenco degli interventi per i quali lo schema di D.P.C.M. in esame propone il finanziamento per l’anno 2009 ed il relativo importo, partendo dagli interventi prioritari stabiliti dal decreto per la regione Abruzzo e per l’ Emilia Romagna:
INTERVENTI SISMA REGIONE ABRUZZO |
|
CALAMITA’ NATURALI |
(in euro) |
COMUNE DI BARETE – L’AQUILA Interventi urgenti di consolidamento idrogeologico dei calanchi nel territorio del comune di Barete in area in area a rischio molto elevato R4 |
500.000,00 |
COMUNE DI FAGNANO ALTO – L’AQUILA Intervento di consolidamento del versante sud-ovest nelle frazioni di Frascara Ripa e Vallecupa nel comune di Fagnano Alto in area a rischio molto elevato R4 |
1.050.090,00 |
COMUNE DI FOSSA – L’AQUILA Intervento di consolidamento del versante sud-ovest dell’abitato di Fossa (AQ) |
950.000,00 |
COMUNE DI POPOLI – PESCARA Interventi idraulici a protezione del centro abitato sull’asta del torrente Giardino – II lotto |
622.000,00 |
BENI CULTURALI |
|
ARCICONFRATERNITA DELLA SS. TRINITA’ IN POPOLI – PESCARA Interventi di restauro e risanamento conservativo della chiesa della SS. Trinità in Popoli (PE) |
460.000,00 |
CHIESA DELLA BEATA ANTONIA – L’AQUILA Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa della Beata Antonia in L’Aquila |
609.525,00 |
CHIESA DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO – L’AQUILA Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di San Giuseppe Artigiano in L’Aquila |
725.781,00 |
CHIESA DI SANTA MARIA DEL PONTE DI BUSSI SUL TIRINO – PESCARA Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santa Maria del Ponte in Bussi sul Tirino (PE) |
235.474,42 |
CHIESA SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO – L’AQUILA Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santa Maria del Suffragio in L’Aquila |
393.053,90 |
COMUNE DI BARETE – L’AQUILA Lavori di completamento della chiesa di San Paolo di Barete (AQ) |
240.771,51 |
COMUNE DI L’AQUILA Interventi di conservazione, restauro, valorizzazione e fruibilità delle mura civiche della frazione di Assergi nel comune di L’Aquila |
546.658,00 |
COMUNE DI POPOLI – PESCARA Recupero conservativo e consolidamento del castello dei Duchi Cantelmo |
902.287,50 |
COMUNITA’ DELLE SUORE BENEDETTINE CELESTINE – L’AQUILA Conservazione del complesso monumentale di San Basilio in L’Aquila |
702.965,00 |
DIOCESI DI SULMONA-VALVA – SULMONA – L’AQUILA Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santo Stefano Protomartire in Santo Stefano di Sessanio (AQ) |
346.875,00 |
ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL’AQUILA
“ Conservazione e restauro del patrimonio cinematografico dell’Istituto |
381.600,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA Interventi di consolidamento e restauro della chiesa di Santo Stefano Tornimparte (AQ) |
374.329,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santa Maria delle Grazie in Navelli fraz. Civitaretenga (AQ) |
702.720,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA Interventi di scavo, restauro e valorizzazione dell’area archeologica nei pressi della chiesa di Santa Maria di Centurelli – Caporciano (AQ) |
498.552,58 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo di palazzo Ardinghelli in L’Aquila |
1.153.750,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA Intervento di consolidamento statico delle coperture della chiesa di Santa Maria Assunta a Caporciano fraz. Bominaco (AQ) |
285.043,85 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di San Pietro fraz. Coppito (AQ) |
448.960,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa del Beato Andrea da Montereale (AQ) |
191.750,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIPARTIMENTO PER I BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI – DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI – SERVIZIO IV – ROMA Archivio di Stato di L’Aquila – restauro n.47 volumi “archivio antico civico aquilano” |
34.400,64 |
PARROCCHIA DI SAN BIAGIO IN BUSSI SUL TIRINO – PESCARA Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di San Biagio Vescovo e Martire di Bussi sul Tirino (PE) |
120.347,09 |
PARROCCHIA DI SAN DEMETRIO MARTIRE IN SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – L’AQUILA Interventi di consolidamento, restauro e risanamento conservativo del campanile della chiesa della Madonna dei Raccomandati in San Demetrio ne’ Vestini (AQ) – III lotto |
170.862,17 |
PARROCCHIA DI SANTA MARIA NOVA IN GORIANO SICOLI – L’AQUILA Interventi di restauro e consolidamento statico della chiesa di Santa Gemma in Goriano Sicoli (AQ) |
462.484,14 |
PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO IN GAGLIANO ATERNO – L’AQUILA Lavori di completamento del restauro e consolidamento statico della parrocchia di San Martino Vescovo in Gagliano Aterno (AQ) |
487.283,55 |
PARROCCHIA DI SAN NICOLA DI BARI IN OFENA – L’AQUILA Lavori di consolidamento e restauro conservativo della chiesa di San Nicola di Bari in Ofena (AQ) |
345.260,00 |
PARROCCHIA DI SAN NICOLA DI BARI IN OFENA – L’AQUILA Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della
chiesa di San |
190.545,62 |
PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO MARTIRE IN CARAPELLE CALVISIO – L’AQUILA Interventi di completamento del consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa della Beata Vergine Maria in Carapelle Calvisio (AQ) |
173.733,83 |
PARROCCHIA DI SAN ROCCO IN MONTORIO AL VOMANO – TERAMO Restauro conservativo dell’organo della chiesa di San Rocco in Montorio al Vomano (TE) |
207.800,00 |
PARROCCHIA DI SANTA GIUSTA E SAN FRANCESCO SAVERIO IN PENNA SANT’ANDREA – TERAMO Interventi di restauro, valorizzazione ed adeguamento della chiesa di Santa Maria de Podio in Penna Sant’Andrea (AQ) |
178.028,15 |
TOTALE |
14.692.931,95 |
INTERVENTI SISMA REGIONE EMILIA-ROMAGNA |
|
|
(in euro) |
MONASTERO BENEDETTINO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA IN PARMA Interventi di restauro delle coperture, opere di miglioramento antisismico e restauro pittorico delle cappelle del Bono e di Santa Francesca Romana |
150.000,00 |
PARROCCHIA DI SANT'AMBROGIO VESCOVO IN BAZZANO – PARMA Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della Pieve di Sant'Ambrogio Vescovo in Bazzano (PR) |
545.818,57 |
PARROCCHIA DI SANT’ANTONINO MARTIRE – LOC. BARBIANO – FELINO – PARMA Riparazione, miglioramento antisismico, restauro scientifico e consolidamento statico della chiesa di Sant’Antonino Martire |
1.051.250,00 |
PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO IN LANGHIRANO – PARMA Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Michele Arcangelo in Langhirano loc. Mattaleto (PR) |
570.000,00 |
PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO IN LESIGNANO DE’ BAGNI – PARMA Interventi di restauro consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Michele Arcangelo in Lesignano de’ Bagni (PR) |
323.594,10 |
PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO IN SAN PANCRAZIO – PARMA Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Pancrazio in San Pancrazio (PR) |
269.002,91 |
PARROCCHIA DI SAN PIETRO APOSTOLO IN TIZZANO VAL PARMA – PARMA Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico
della chiesa di San Pietro apostolo in Tizzano loc. |
300.100,00 |
PARROCCHIA DEI SANTI PIETRO E PAOLO IN BADIA CAVANA LESIGNANO DE’ BAGNI – PARMA Interventi di restauro e consolidamento strutturale con miglioramento antisismico della chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Badia Cavana – Lesignano de' Bagni (PR) |
540.221,52 |
PARROCCHIA DI SAN VITALE IN SAN VITALE DI BAGANZA - SALA BAGANZA – PARMA Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Vitale in san Vitale di Sala Baganza (PR) |
319.019,65 |
TOTALE |
4.069.006,75 |
RILEVANZE CALAMITA’ NATURALI |
(in euro) |
COMUNE DI ACQUASANTA TERME – ASCOLI PICENO Completamento del consolidamento delle frazioni Capodirigo e Peracchia soggette a movimenti gravitativi |
800.000,00 |
COMUNE DI BAGNI DI LUCCA – LUCCA Bonifica del movimento franoso a seguito di eventi alluvionali su strada comunale in frazione Riolo nel comune di Bagni di Lucca (LU) |
590.000,00 |
COMUNE DI BAGNOREGIO – VITERBO Interventi di consolidamento del versante settentrionale di Civita di Bagnoregio (VT) |
800.000,00 |
COMUNE DI BALMUCCIA – VERCELLI Messa in sicurezza del versante soprastante via Roma e regimazione delle acque superficiali (zona concentrico abitato) (VC) |
700.000,00 |
COMUNE DI CASTRONOVO DI SICILIA – PALERMO Intervento di consolidamento a salvaguardia del centro abitato in contrada Cappuccini - Castronovo di Sicilia (PA) |
1.149.000,00 |
COMUNE DI FIAMIGNANO – RIETI Sistemazione di movimenti franosi in località "Mercato"; stabilizzazione dei versanti interessati, consolidamento e messa in sicurezza delle infrastrutture ed abitazioni interessate dai fenomeni franosi |
371.617,22 |
COMUNE DI GENGA – ANCONA Completamento dei lavori urgenti di messa in sicurezza di tratti della strada comunale Frasassi vulnerata dal crollo di massi rocciosi e della strada di accesso al Santuario della Madonna di Frasassi vulnerate da frane da crollo |
600.000,00 |
COMUNE DI MONTELAPIANO – CHIETI Interventi di consolidamento e risanamento della parete rocciosa sottostante il centro storico di Montelapiano (CH) |
700.000,00 |
COMUNE DI NASINO – SAVONA Sistemazione del moto franoso in atto in località Costa e Vignoletto in Nasino (SV) |
676.360,00 |
COMUNE DI PESCOPENNATARO – ISERNIA Intervento di consolidamento del masso roccioso nel centro abitato del comune di Pescopennataro (IS) |
160.000,00 |
COMUNE DI PIZZONE – ISERNIA Sistemazione geotecnica del costone roccioso retrostante il centro abitato di Pizzone (IS) |
800.000,00 |
COMUNE DI SAN BENEDETTO IN PERILLIS – L’AQUILA Intervento di consolidamento del sistema ipogeo dell'abitato nell'ambito del territorio comunale di San Benedetto in Perillis (AQ) – progetto di completamento I e II lotto funzionale |
1.300.000,00 |
COMUNE DI SCALA COELI – COSENZA Interventi di consolidamento e messa in sicurezza di aree interessate da rischio R4 nel centro storico di Scala Coeli (CS) |
500.000,00 |
COMUNE DI VALLE CASTELLANA – TERAMO Mitigazione del rischio relativo ai movimenti franosi in atto in corrispondenza della frazione Pietralta in Valle Castellana (TE) |
830.000,00 |
COMUNE DI VALSINNI – MATERA Intervento di consolidamento della parete a valle lato nord sovrastante piazza Melidoro nel centro storico di Valsinni (MT) |
620.000,00 |
PROVINCIA DI PESARO E URBINO Arginatura del tratto terminale del fiume Metauro fino alla foce nel comune di Fano (PU) |
600.000,00 |
TOTALE |
11.196.977,22 |
RILEVANZE BENI CULTURALI |
(in euro) |
COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI – UDINE Intervento di restauro del tetto della chiesa di Sant'Antonio Abate in San Daniele del Friuli (UD) |
55.819,20 |
COMUNITA' DEI PADRI BENEDETTINI DELLA CONGREGAZIONE DEI BENEDETTINI SUBLACENSI – ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE – VENEZIA Intervento di restauro architettonico della sacrestia palladiana della chiesa di San Giorgio Maggiore (VE) |
539.375,00 |
DIOCESI DI ALTAMURA-GRAVINA-ACQUAVIVA DELLE FONTI – ALTAMURA – BARI Interventi di restauro conservativo e consolidamento della cattedrale dell'Assunta di Gravina di Puglia (BA) |
1.314.552,24 |
MINISTERO DELL'INTERNO – FONDO EDIFICI DI CULTO – ROMA Intervento di restauro degli affreschi, dipinti su tela e coro ligneo della chiesa dei Santi Severino e Sossio in Napoli |
1.167.000,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA SARDEGNA – CAGLIARI Interventi di restauro, conservazione e manutenzione dei pavimenti a mosaico di epoca romana ed interventi di valorizzazione del sito archeologico di Nora – Pula (CA) |
487.295,60 |
PARROCCHIA DI SAN LORENZO MARTIRE IN ISOLA DEL LIRI – FROSINONE Interventi di consolidamento, restauro e recupero di palazzo Palermo da destinare a spazi museali in Isola del Liri (FR) |
710.219,95 |
PARROCCHIA DI SAN MARTINO DI APECCHIO – PESARO E URBINO Interventi di ripristino, restauro e consolidamento delle strutture della chiesa dei Santi Quirico e Giuditta ubicata in località Caselle nel comune di Apecchio (PU) |
334.863,70 |
PARROCCHIA DI SAN LORENZO MARTIRE IN MOLINI DI TRIORA – IMPERIA Intervento di restauro conservativo della chiesa Santuario Nostra Signora della Montà in Molini di Triora (IM) |
579.613,34 |
PARROCCHIA SANTUARIO DI SANTA MARIA AD NIVES – CASALUCE – CASERTA Intervento di completamento del restauro della chiesa di Santa Maria ad Nives nel complesso normanno di Casaluce (CE) |
987.785,11 |
TOTALE |
6.176.524,14 |
BENI CULTURALI – RIPARTIZIONE TERRITORIALE E SETTORIALE |
(in euro) |
CASA DI RIPOSO LYDA BORELLI – BOLOGNA Completamento dei lavori nella dépendance collegata alla Villa sede della casa di riposo |
120.116,96 |
COMUNE DI SAN MAURO FORTE – MATERA Restauro conservativo della Torre Feudale |
153.719,60 |
CONFRATERNITA DI SANTA MARIA DELLA PURITA' – GALLIPOLI – LECCE Completamento del restauro e consolidamento della chiesa S. Maria della Purità in Gallipoli (LE) – III stralcio |
369.638,75 |
CONGREGAZIONE SUORE DOMENICANE ANCELLE DEL SIGNORE IN POPIGLIO – PITEGLIO – PISTOIA Completamento della ristrutturazione, consolidamento statico e restauro del complesso conventuale e della chiesa dei Santi Domenico e Francesco per la fruibilità al pubblico |
240.533,64 |
DIOCESI DI CASSANO ALLO IONIO – CASSANO ALLO IONIO – COSENZA Interventi di consolidamento e restauro della cattedrale e della sottostante cripta di Cassano allo Ionio (CS) |
1.146.849,08 |
DIOCESI DI GROSSETO – GROSSETO Adeguamento della Cattedrale di Grosseto alle disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche |
109.500,00 |
DIOCESI DI RIETI – RIETI Restauro del materiale cartaceo e pergamenaceo dell'archivio storico vescovile di Rieti (RI) |
26.654,00 |
MONASTERO DELLE SUORE CLARISSE SANTA MARIA MADDALENA IN SANT’AGATA FELTRIA – PESARO E URBINO Interventi di restauro e risanamento conservativo del complesso monumentale del Monastero delle Clarisse |
126.670,78 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLE MARCHE – ANCONA Completamento della messa in sicurezza, consolidamento, restauro e adeguamento impiantistico della Rocca di San Leo |
136.815,45 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI, GLI ISTITUTI CULTURALI E IL DIRITTO D'AUTORE – ROMA Intervento di catalogazione SBN di 5.000 opere dei secoli XVI-XVIII della Biblioteca Universitaria di Napoli |
66.635,01 |
MUSEO SAN NICOLO' IN MILITELLO IN VAL DI CATANIA – CATANIA Intervento di restauro di due statue lignee e cinque dipinti (di cui uno con cornice) del Museo San Nicolò a Militello in Val di Catania (CT) |
27.070,47 |
PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI IN AVEZZANO – L’AQUILA Interventi di restauro, risanamento conservativo e valorizzazione
della chiesa parrocchiale di San |
413.919,16 |
PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA – ROMA Completamento del restauro del cortile maggiore dell'edificio sede dell'Università Gregoriana in Roma |
459.281,96 |
PROVINCIA D'ITALIA DELLA COMPAGNIA DI GESU' – ROMA Progetto di recupero del fondo librario antico dei Gesuiti italiani |
500.000,00 |
QUADRIENNALE DI ROMA – ROMA Completamento del progetto di conservazione e tutela delle fonti documentarie sull'arte contemporanea con catalogazione di n.8672 volumi della biblioteca della Quadriennale di Roma |
122.115,32 |
SOCIETA' GEOGRAFICA ITALIANA – ROMA Obiettivo sul mondo: un secolo di viaggi e esplorazioni attraverso le immagini dell'archivio fotografico della Società Geografica Italiana (1866-1956) |
126.960,00 |
REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO BENI CULTURALI – MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE A. SALINAS – PALERMO Intervento di restauro dei materiali metallici conservati presso il Museo Archeologico regionale A. Salinas di Palermo |
264.318,87 |
TOTALE |
4.410.799,05 |
RILEVANZE ASSISTENZA AI RIFUGIATI |
(in euro) |
ASSOCIAZIONE CENTRO ASTALLI – ROMA Progetto "Fare spazio all'accoglienza" |
208.230,00 |
CIR – CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI ONLUS – ROMA Progetto "Ritrovarsi per ricostruire" – intervento di supporto al ricongiungimento familiare attraverso l'assistenza lavorativa e alloggiativa in favore di rifugiati e delle persone in protezione sussidiaria a: Roma, Milano, Verona, Udine/Gorizia, Catanzaro |
2.259.065,00 |
GRUPPO UMANA SOLIDARIETA' GUIDO PULETTI ONLUS – MACERATA Spazio donna: progetto di assistenza sanitaria a donne rifugiate e richiedenti asilo ospiti del progetto |
141.680,00 |
TOTALE |
2.608.975,00 |
RILEVANZE FAME NEL MONDO |
(in euro) |
ASSOCIAZIONE ENZO B. ONLUS – TORINO Riabilitazione economica e sociale delle donne vittime di violenza domestica e dei loro figli in Addis Abeba – Etiopia |
68.424,18 |
ASSOCIAZIONE L'AFRICA CHIAMA ONLUS – FANO – PESARO E URBINO Iringa food security: campagna di prevenzione sulla sicurezza alimentare e potenziamento di un programma per l'autosufficienza alimentare nel distretto di Iringa – Tanzania |
144.629,00 |
ASSOCIAZIONE SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE ONLUS – MILANO Progetto “Desarrollo local y territorio estrategia de intervercion (sviluppo locale e territorio strategia di intervento)” in El Salvador |
68.820,00 |
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME A.V.I. ONLUS – MONTEBELLUNA – TREVISO Progetto per la realizzazione di un allevamento avicolo e di un allevamento ittico presso il villaggio di Abradine – sottoprefettura di Ykasse-Attobrou – Dipartimento di Adzopé – Costa d'Avorio |
92.678,40 |
CISV – COMUNITA’ IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIATO ONLUS – TORINO Sostegno alla sicurezza alimentare ed alla microfinanza in favore dei gruppi urbani e rurali vulnerabili nella regione andina – Dipartimenti di Quindio e Risaralda – Colombia |
94.330,70 |
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD SUD – C.I.S.S. – ONG PALERMO Progetto di sostegno alle iniziative locali di sviluppo nel comun rurale di Ganki – Mauritania |
81.350,00 |
FONDO SOLIDALE PER ADOZIONI A DISTANZA POZZO DI GIACOBBE – FANO – PESARO E URBINO Realizzazione di opere idriche per rifornire di acqua potabile il villaggio pilota di Gasiza in Rwanda |
51.000,00 |
IL SOLE – ASSOCIAZIONE PER Progetto di lotta alla fame attraverso il microcredito nello stato dell'Andhra Pradesh – India |
55.220,00 |
PROGETTOMONDO MLAL – MOVIMENTO LAICI AMERICA LATINA – ONG-ONLUS – VERONA Progetto per la riduzione della denutrizione della popolazione scolastica e delle donne in stato di gravidanza o post-parto nelle zone rurali della provincia di Nor Chicas – Dipartimento di Potosì – Bolivia |
157.740,00 |
TOTALE |
814.192,28 |
TOTALE GENERALE |
43.969.406,39 |
Le assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF
di pertinenza statale negli anni 2005-2008[5]
Con D.P.C.M. 23 novembre 2007, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono stati così ripartiti 3.542.043,21:
INTERVENTI PER CALAMITÀ NATURALI |
D.P.C.M. |
COMUNE DI CIVITANOVA DEL SANNIO – ISERNIA Intervento di sistemazione geotecnica delle aree
in frana in località “Fonte |
951.596,21 |
COMUNE DI ERICE – TRAPANI Interventi di salvaguardia della pubblica e privata incolumità per l’eliminazione del dissesto in località Locosecco - Bonagia |
179.000,00 |
COMUNE DI FOSSA – L’AQUILA Intervento di consolidamento del versante Sud-Ovest dell’abitato di Fossa (AQ) |
650.000,00 |
COMUNE DI GAVAZZANA – ALESSANDRIA Intervento di consolidamento dei processi di stabilizzazione relativi al versante Sud-Ovest del concentrico |
300.000,00 |
COMUNE DI MANDATORICCIO-COSENZA Interventi di consolidamento, sistemazione e messa in sicurezza del versante “Tormo” su area “R4” nel centro abitato di Mandatoriccio (CS) |
500.000,00 |
COMUNE DI SAN LORENZO MAGGIORE - BENEVENTO Interventi di consolidamento e sistemazione idrogeologica della Contrada Pezzullo ed ex mattatoio – I lotto |
461.447,00 |
PROVINCIA DI SAVONA Intervento di messa in sicurezza della parete in frana in località Capo Noli ex strada statale Aurelia – III ^ fase |
500.000,00 |
TOTALE |
3.542.043,21 |
Con D.P.C.M. 23 novembre 2007, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono stati così ripartiti 46.503.979,20:
INTERVENTI PER CALAMITA’ NATURALI |
D.P.C.M. |
|
||
COMUNE DI CRISSOLO – CUNEO Opere idrauliche a difesa del concentrico |
175.000,00 |
|
||
COMUNE DI GARDONE VAL TROMPIA – BRESCIA Opere di difesa da caduta massi in località Oneto di Inzino nel comune |
358.248,00 |
|
||
COMUNE DI COSTA VALLE IMAGNA – BERGAMO Interventi di forestazione e realizzazione opere di difesa dalle valanghe |
100.980,00 |
|
||
COMUNE DI FRONTINO – PESARO E URBINO Consolidamento del versante nord dell'abitato di Frontino interessato da dissesto idrogeologico – III stralcio |
980.000,00 |
|
||
COMUNE DI MIGLIANICO – CHIETI Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel centro storico di Miglianico (CH) |
500.000,00 |
|
||
COMUNE DI CASTELVERRINO – ISERNIA Sistemazione del movimento franoso in località
“Santa Lucia” e “ |
1.102.742,20 |
|
||
COMUNE DI REALMONTE – AGRIGENTO Lavori urgenti per il ripristino del muro di sostegno della scuola materna, danneggiato a seguito di congiunta avversità della natura e movimenti del suolo |
374.000,00 |
|
||
TOTALE |
3.590.970,20 |
|
||
|
Interventi per |
|||
|
FONDO SOLIDALE PER ADOZIONI A DISTANZA POZZO DI GIACOBBE – FANO – PESARO E URBINO Lotta alla malnutrizione infantile e cure primarie ai bambini malati di HIV nella zona di Kigali in Rwanda |
141.000,00 |
||
|
UNITA' E COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI – UCODEP ONG – AREZZO Progetto di lotta alla fame e alla povertà rurale attraverso la costruzione di cisterne familiari e comunitarie per la raccolta di acqua piovana ad uso umano e agricolo e implementazione di micro unità produttive nelle comunità rurali di Bahia e Piauì in Brasile |
195.800,00 |
||
|
TOTALE |
336.800,00 |
||
|
Interventi per L’ASSISTENZA AI RIFUGIATI |
|||
|
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI – ANCI – ROMA Rafforzamento degli interventi di accoglienza, integrazione e presa in carico di richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria |
8.500.000,00 |
||
|
CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI ONLUS – CIR – ROMA Realizzazione dell'iniziativa “Domus” - Interventi di assistenza ai rifugiati diretta ad assicurare percorsi di accompagnamento e sostegni diretti all'accoglienza alloggiativa |
881.000,00 |
||
|
PROVINCIA DI FOGGIA Progetto "8 azioni per 1000 idee" finalizzato all'assistenza ai rifugiati dei centri di San Severo e Foggia |
390.000,00 |
||
|
TOTALE |
9.771.000,00 |
||
|
Interventi per |
|||
|
INTERVENTI
NELL’AREA TERRITORIALE DEL NORD |
|||
|
COMUNITA' EBRAICA DI TORINO – TORINO Restauro, valorizzazione e fruibilità della Sinagoga di Alessandria |
273.000,00 |
||
|
FONDAZIONE CENTRO PER LO
STUDIO E Restauro conservativo di trentacinque bandiere storiche delle società di mutuo soccorso piemontesi |
76.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA – CERESOLE D'ALBA – CUNEO Recupero della chiesa della Madonna dei Prati in Ceresole d’Alba (CN) |
57.000,00 |
||
|
COMUNE DI LOZZOLO – VERCELLI Restauro dell'organo ubicato presso la chiesa di San Giorgio in Lozzolo (VC) e delle relative cassa e cantoria |
79.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI CRISTO RE – SOVICO – MILANO Restauro conservativo della vecchia chiesa dei SS. Simone e Giuda in Sovico (MI) |
319.000,00 |
||
|
DIOCESI DI BRESCIA – BRESCIA Recupero della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo in Idro (BS) |
638.000,00 |
||
|
DIOCESI DI BRESCIA – BRESCIA Recupero della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Muscoline (BS) |
606.000,00 |
||
|
COMUNE DI SAN GIOVANNI IN CROCE – CREMONA Restauro conservativo e recupero funzionale di Villa Medici del Vascello in San Giovanni in Croce (CR) |
2.960.000,00 |
||
|
COMUNE DI SUZZARA – MANTOVA Recupero e riqualificazione funzionale di Villa Grassetti (ex seminario) in località Stiletto di Suzzara (MN) – I stralcio |
790.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIPARTIMENTO PER I BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI – DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI – SERVIZIO IV – ROMA Progetto di tutela e valorizzazione delle serie archivistiche conservate nell’archivio di Stato di Venezia |
450.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI SAN GIROLAMO CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA – VENEZIA Restauro architettonico della chiesa di San Girolamo in Venezia |
790.000,00 |
||
|
PROVINCIA VENETA DI SANT'ANTONIO DELL'ORDINE DEI FRATI MINORI – VENEZIA Valorizzazione e recupero della biblioteca storica del complesso conventuale di San Francesco della Vigna in Venezia – II fase |
271.000,00 |
||
|
COMUNE DI MEL – BELLUNO Progetto di restauro conservativo di manufatti archeologici ceramici di epoca preromana e romana, provenienti da scavi nel territorio di Mel (BL) |
21.000,00 |
||
|
COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO – PADOVA Restauro e riqualificazione dell'edificio monumentale di Villa Bembo (PD), ad uso pubblico comunale per centro culturale e museo – II lotto di completamento |
721.000,00 |
||
|
DIOCESI DI PADOVA – PADOVA Restauro delle facciate e delle coperture, delle soffittature, del fregio della sala San Gregorio Barbarigo del Palazzo vescovile di Padova |
291.000,00 |
||
|
PARROCCHIA SAN BARTOLOMEO APOSTOLO – ARZIGNANO – VICENZA Completamento del restauro conservativo e recupero del complesso monumentale della Pieve romanica di San Bortolo e degli edifici annessi in Arzignano (VI) |
435.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI SAN MARCO – VICENZA Consolidamento statico, restauro conservativo e risanamento del piano interrato e delle coperture di Palazzo Pagello (VI) adibito a casa canonica e opere parrocchiali |
276.000,00 |
||
|
PARROCCHIA SAN MATTEO APOSTOLO – CAVAZZALE – VICENZA Restauro, consolidamento statico e adeguamento igienico-funzionale del centro socio-culturale "Giuseppe Roi" in Monticello Conte Otto (VI) |
784.000,00 |
||
|
COMUNE DI MONTEFORTE D'ALPONE – VERONA Progetto di conservazione del Palazzo Vescovile in Monteforte d’Alpone (VR) |
441.000,00 |
||
|
COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI – UDINE Restauro conservativo di venti codici dell'antica Biblioteca Guarneriana ed interventi su tre edizioni dei secoli XV e XVI in San Daniele del Friuli (UD) |
26.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENTENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA – GENOVA Restauro e consolidamento della chiesa di Santo Stefano nel cimitero di Fontanarossa - Gorreto (GE) |
156.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA – GENOVA Restauro e consolidamento del nucleo originario del Castello dei Doria a Dolceacqua (IM) |
578.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENTENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA – GENOVA Restauro complessivo della facciata del palazzo del Tribunale in Finale Ligure (SV) - Località Borgo |
415.000,00 |
||
|
FONDAZIONE GUGLIELMO MARCONI – PONTECCHIO MARCONI – BOLOGNA Restauro di apparati storico scientifici esposti nel museo dedicato a Guglielmo Marconi in Bologna |
24.000,00 |
||
|
FONDAZIONE PER LE SCIENZE RELIGIOSE GIOVANNI XXIII – BOLOGNA Progetto di archiviazione telematica del patrimonio bibliografico con inventariazione informatizzata e allestimento di un nuovo museo “Infolio & beta. Fonti video e digitalizzazione delle fonti storiche per la storia dell'occidente e del cristianesimo” |
975.000,00 |
||
|
RAVENNANTICA – FONDAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE – RAVENNA Restauro e conservazione dei mosaici antichi del VI secolo e romani su cemento provenienti da Ravenna (San Severo, Classe e Ca' Bianca) |
653.000,00 |
||
|
COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA – REGGIO EMILIA Completamento del recupero del settore nord dell'antico fossato e restauro delle strutture del ponte levatoio della rocca di Montecchio Emilia (RE) |
218.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA IN TIEDOLI – BORGO VAL DI TARO – PARMA Ripristino delle coperture in struttura tradizionale di legno e manto a piane di pietra della chiesa di San Giovanni Battista in Tiedoli (PR) |
178.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI SANTA CROCE E SAN BENEDETTO – FONTANELLATO – PARMA Consolidamento e restauro delle coperture, risanamento delle superfici e pavimentazioni interne della chiesa di San Benedetto in Fontanellato (PR) |
328.000,00 |
||
|
TOTALE |
13.829.000,00 |
||
|
Interventi per |
|||
|
INTERVENTI
NELL’AREA TERRITORIALE DEL centro |
|||
|
GLI AMICI DEI MUSEI E MONUMENTI PISANI – PISA Completamento del restauro architettonico ed artistico della ex chiesa di San Silvestro in Pisa |
24.000,00 |
||
|
CONGREGAZIONE SUORE DOMENICANE ANCELLE DEL SIGNORE IN POPIGLIO – PITEGLIO – PISTOIA Ristrutturazione, consolidamento statico e restauro del complesso conventuale delle suore domenicane della chiesa dei SS. Domenico e Francesco per la fruibilità al pubblico in Popiglio (PT) |
400.000,00 |
||
|
COMUNE DI CORTONA – AREZZO Completamento del consolidamento, restauro e rifunzionalizzazione del centro monumentale della chiesa e del convento di San Francesco in Cortona (AR) |
300.000,00 |
||
|
COMUNE DI GAVORRANO – GROSSETO Consolidamento delle mura di San Giuliano nel centro storico di Gavorrano (GR) – III stralcio |
344.000,00 |
||
|
MONASTERO DELLE MONACHE PASSIONISTE DI PIEVE DI OFFIANO – CASOLA IN LUNIGIANA – MASSA CARRARA Completamento del restauro e valorizzazione della Pieve di Offiano (MS) |
130.000,00 |
||
|
COMUNE DI CAMERANO – ANCONA Restauro del sipario del Teatro Maratti in Camerano (AN) |
38.000,00 |
||
|
COMUNE DI MONTALTO DELLE MARCHE – ASCOLI PICENO Completamento del restauro e recupero funzionale dell'ex chiesa di Santa Maria ad Collem (AP) da adibire a teatro comunale - II stralcio |
88.000,00 |
||
|
CONFRATERNITA ORAZIONE E MORTE – CHIESA DI SAN CRISTOFORO – ASCOLI PICENO Restauro organo storico sito nella chiesa di San Cristoforo martire in Ascoli Piceno |
40.000,00 |
||
|
CITTA' DI FOSSOMBRONE – PESARO E URBINO Recupero del maschio carenato denominato "Rocca Malatestiana" ideato da Francesco Di Giorgio Martini - Forum Sempronii in Fossombrone (PU) – II stralcio |
600.000,00 |
||
|
COMUNE DI APECCHIO – PESARO E URBINO Restauro conservativo delle arenarie presenti nel cortile d'onore del Palazzo dei Conti Ubaldini sito in Apecchio (PU) |
115.000,00 |
||
|
COMUNE DI CARTOCETO – PESARO E URBINO Restauro conservativo dell'organo storico di Giuseppe Fedeli del 1772 conservato nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo “Pieve” in Cartoceto (PU) |
51.000,00 |
||
|
COMUNE DI GRADARA – PESARO E URBINO Consolidamento e restauro funzionale della cinta muraria orientale e restauro e consolidamento statico del complesso del corpo di guardia presso la porta sud della cinta muraria di Gradara (PU) |
521.000,00 |
||
|
COMUNE DI SANT'AGATA FELTRIA – PESARO E URBINO Completamento delle opere di restauro e recupero funzionale della Rocca Fregoso a Sant'Agata Feltria (PU) |
400.000,00 |
||
|
COMUNE DI SPELLO – PERUGIA Restauro e consolidamento delle torri di Properzio e Porta Venere a Spello (PG) |
709.000,00 |
||
|
DIOCESI DI FOLIGNO – PERUGIA Restauro e consolidamento della cripta del complesso Cattedrale di San Feliciano - Palazzo delle Canoniche in Foligno (PG) |
500.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, IL PAESAGGIO, IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO DELL'UMBRIA – PERUGIA Restauro dei dipinti murali secoli XIII - XVI, di intonaci e materiale lapideo nella chiesa di San Giovenale in Orvieto (TR) |
500.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO DI ASSISI – TERNI Risanamento conservativo, consolidamento e completamento del restauro della chiesa di San Francesco d'Assisi (TR) |
536.000,00 |
||
|
SEMINARIO VESCOVILE DI NARNI – TERNI Recupero dell'ex Seminario Vescovile di Narni (TR) da destinarsi ad istituto polivalente per attività socio-culturali |
298.000,00 |
||
|
COLLEGIO DELLE MISSIONI ESTERE SAN FRANCESCO SAVERIO – ROMA Restauro conservativo del chiostro principale all'interno della casa della Compagnia di Gesù in Roma |
371.000,00 |
||
|
COMUNE DI ROMA – 1° MUNICIPIO ''ROMA CENTRO STORICO'' Restauro delle due facciate del palazzo settecentesco Tiberi-Ceva e dell'area archeologica visitabile dei mercati di Traiano in Roma |
342.000,00 |
||
|
ENTE PATRIMONIALE DELL'UNIONE CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA D'ITALIA – ROMA Consolidamento, restauro e risanamento conservativo dell'edificio sito in via del Teatro Valle in Roma |
113.000,00 |
||
|
FONDAZIONE ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA – ROMA Completamento dell'intervento di realizzazione di una sede espositiva idonea ad ospitare l'intera collezione di strumenti musicali antichi e moderni (RM) |
500.000,00 |
||
|
FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI – ONLUS – ROMA Progetto di tutela e valorizzazione dell'archivio Antonio Gramsci (RM) |
267.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI – ROMA Retroconversione del catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma mediante l'immissione nel catalogo automatizzato SBN delle schede cartacee relative ai volumi con data di pubblicazione 1958-1990 (RECA 2) |
1.250.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIPARTIMENTO PER I BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI – DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI – SERVIZIO IV – ROMA Progetto per il restauro del fondo archivi notarili di Roma e provincia -Archivio di Stato di Roma |
80.000,00 |
||
|
PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA – ROMA Completamento del restauro del cortile maggiore dell'edificio sede dell'Università Gregoriana |
500.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DEL LAZIO – ROMA Consolidamento e restauro del campanile e di parte del complesso di Santa Maria in Gradi in Viterbo |
262.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L'ABRUZZO – L’AQUILA Consolidamento e restauro di dipinti murali siti nel Santuario della Madonna dei Bisognosi in Pereto - frazione di Rocca di Botte (AQ) |
158.000,00 |
||
|
COMUNE DI CRECCHIO – CHIETI Consolidamento, conservazione e restauro del castello ducale di Crecchio (CH) |
267.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DEI SS. COSMA E DAMIANO – ROCCASCALEGNA – CHIETI Lavori di restauro, recupero e valorizzazione della chiesa dei SS. Cosma e Damiano sita nel comune di Roccascalegna (CH) |
185.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI PER IL PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO DEL MOLISE – CAMPOBASSO Consolidamento e restauro della chiesa di Santo Stefano nel comune di Castel San Vincenzo (IS) |
650.000,00 |
||
|
TOTALE |
10.539.000,00 |
||
|
Interventi per |
|||
|
INTERVENTI
NELL’AREA TERRITORIALE DEL sud e isole |
|||
|
MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L’IMMIGRAZIONE – DIREZIONE CENTRALE PER L’AMMINISTRAZIONE DEL FONDO EDIFICI DEL CULTO – ROMA Restauro dell’abside e cappelle laterali della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Caponapoli in Napoli |
400.000,00 |
||
|
FONDAZIONE CENTRO STUDI G.B. VICO – VATOLLA – SALERNO Restauro e recupero conservativo e funzionale degli interni e delle facciate esterne delle chiese di San Gennaro all’Olmo e di San Biagio Maggiore in Napoli |
500.000,00 |
||
|
PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI – CAMPORA – SALERNO Restauro e consolidamento della chiesa di Santa Maria ad Nives di Campora (SA) |
112.000,00 |
||
|
PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO E SANTA MARIA DELLE GRAZIE – LOCALITA’ SANTA CATERINA – GIFFONI VALLE PIANA – SALERNO Consolidamento e restauro della chiesa Santa Maria delle Grazie in località Santa Caterina in Giffoni Valle Piana (SA) |
800.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI – ROMA Allestimento e adeguamento della sezione Brancacciana della Biblioteca nazionale di Napoli – II stralcio |
500.000,00 |
||
|
COMUNE DI RIARDO – CASERTA Consolidamento e messa in sicurezza della facciata nord-est del castello medioevale sito nel comune |
367.000,00 |
||
|
COMUNE DI CORATO – BARI Restauro del sipario del teatro comunale |
47.000,00 |
||
|
DIOCESI DI ALTAMURA-GRAVINA-ACQUAVIVA DELLE FONTI – BARI Restauro conservativo e consolidamento della Chiesa matrice di Santeramo in Colle (BA) |
858.000,00 |
||
|
CHIESA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA IN NARDO’ – LECCE Completamento del consolidamento e restauro architettonico della chiesa di Sant’Antonio in Nardò (LE) |
600.000,00 |
||
|
COMUNE DI NEVIANO – LECCE Restauro, conservazione e valorizzazione dell’antico tempio rupestre della Madonna della Croce in Neviano (LE) |
74.000,00 |
||
|
COMUNE DI SECLI’ – LECCE Restauro e valorizzazione delle edicole |
13.000,00 |
||
|
COMUNE DI UGENTO – LECCE Restauro conservativo della chiesa della Madonna del Rosario in Ugento (LE) |
222.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI MARIA SS. ASSUNTA – CAVALLINO – LECCE Restauro statico e recupero della torre campanaria della chiesa di Maria SS. Assunta in Cavallino (LE) |
300.000,00 |
||
|
PARROCCHIA MARIA SANTISSIMA ASSUNTA – SOLETO – LECCE Consolidamento, restauro e valorizzazione della chiesa di Maria Santissima Assunta in Soleto (LE) |
600.000,00 |
||
|
CONFRATERNITA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO – GROTTAGLIE – TARANTO Consolidamento, ricostruzione e restauro dell’oratorio del SS. Sacramento sito nel centro storico di Grottaglie (TA) |
150.000,00 |
||
|
COMUNE DI SAN MAURO FORTE – MATERA Restauro e consolidamento della chiesa di San Vincenzo in San Mauro Forte (MT) |
114.000,00 |
||
|
FONDAZIONE SASSI – MATERA Completamento del risanamento conservativo e valorizzazione del complesso grottale in Matera |
204.000,00 |
||
|
FONDAZIONE ZETEMA CENTRO
PER Restauro conservativo e valorizzazione di un immobile sito nei sassi di Matera denominato "Casa di Ortega" |
376.000,00 |
||
|
COMUNE DI CANOLO – REGGIO CALABRIA Restauro e recupero dell'antica fontana appartenente al complesso del Santuario della Madonna di Prestarona in Canolo (RC) |
140.000,00 |
||
|
COMUNE DI ROSSANO – COSENZA Recupero della torre civica in piazza Steri in Rossano (CS) |
134.000,00 |
||
|
COMUNE DI TERMINI IMERESE – PALERMO Restauro di dodici volumi di interesse storico risalenti al XVI secolo, custoditi nella biblioteca comunale liciniana, facenti parte del fondo San Martino delle Scale di Palermo |
22.000,00 |
||
|
MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L'IMMIGRAZIONE – DIREZIONE CENTRALE PER L’AMMINISTRAZIONE DEL FONDO EDIFICI DEL CULTO – ROMA Restauro del sacro edificio della chiesa di San Giuseppe dei Teatini a Palermo |
494.000,00 |
||
|
COMUNE DI SAVOCA – MESSINA Ricostruzione virtuale della vita del centro storico di Savoca (ME): “Savoca dalle origini ad oggi” |
87.000,00 |
||
|
COMUNE DI NICOSIA – ENNA Completamento del restauro, valorizzazione e fruibilità della chiesa di San Vincenzo Ferreri in Nicosia (EN) |
344.000,00 |
||
|
PARROCCHIA DI SAN SEBASTIANO MARTIRE – PALAZZOLO ACREIDE – SIRACUSA Messa in funzione dell'organo a canne "Michele Polizzi " (1895) sito nella chiesa di San Sebastiano in Palazzolo Acreide (SR) |
21.209,00 |
||
|
COMUNE DI BURGOS – SASSARI Consolidamento e restauro della cinta muraria e della rupe del castello di Burgos (SS) |
134.000,00 |
||
|
COMUNE DI COSSOINE – SASSARI Lavori di restauro e messa in sicurezza del Nuraghe Aidu in Cossoine (SS) |
119.000,00 |
||
|
COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE – SASSARI Recupero della fortezza nuragica in località Nuraghe Appiu in Villanova Monteleone (SS) |
225.000,00 |
||
|
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI SASSARI E NUORO – SASSARI Tutela e valorizzazione del sito di interesse paleontologico "Grotta Corbeddu" nel comune di Oliena (NU) |
180.000,00 |
||
|
COMUNE DI MASULLAS – ORISTANO Restauro conservativo e consolidamento statico della chiesa parrocchiale in Masullas (OR) |
300.000,00 |
||
|
TOTALE |
8.437.209,00 |
||
|
TOTALE GENERALE |
46.503.979,20 |
||
Con D.P.C.M. 10 novembre 2006 e successive modifiche[6], previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono stati così ripartiti 4.719.586,80 euro:
INTERVENTI PER |
D.P.C.M. |
ASIA ONLUS - ASSOCIAZIONE
PER Realizzazione di una iniziativa di emergenza per la lotta alla fame, miglioramento delle condizioni igienico sanitarie e lo sviluppo della scolarizzazione primaria delle bambine e dei bambini della contea di Tsogchen, prefettura di Ngari, Regione Autonoma Tibetana (Cina) |
336.890,00 |
ASSOCIAZIONE CHIAMA L'AFRICA ONLUS - FANO (PESARO URBINO) Realizzazione del progetto "Rainbowproject - chiama l’Africa" per il sostentamento alimentare delle popolazioni locali nelle città di Ndola e Kitwe in Zambia |
105.482,00 |
ASSOCIAZIONE LUMBELUMBE - ONLUS – ROMA Realizzazione del progetto "La casa delle api" diretto al rafforzamento dell'autosufficienza alimentare nel villaggio di Cangumbe, provincia del Moxico -capitale Luena (Angola) |
440.430,00 |
ASSOCIAZIONE PERSONE COME NOI - ONLUS - CASTELLETTO - BUSCA (CUNEO) Realizzazione di un programma di sostegno all'autosufficienza alimentare nel territorio n. 17 dello Stato di Bahia in Brasile |
261.722,00 |
ASSOCIAZIONE PERSONE COME NOI - ONLUS - CASTELLETTO - BUSCA (CUNEO) Programma di sicurezza alimentare in Sri Lanka |
173.250,00 |
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DOKITA - ONG – ROMA Realizzazione di un progetto di recupero psico-fisico-sociale di bambini a rischio finalizzato alla lotta alla fame nei minori nella città di Yaoundé (Camerun). |
195.400,00 |
A.V.I. - ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME - ONLUS - MONTEBELLUNA (TREVISO) Realizzazione del progetto "Emergenza fame in Tharaka" in Kenya |
119.475,00 |
AVSI - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALE - CESENA (FORLI'- CESENA) Intervento a sostegno della sicurezza alimentare nelle province di Kayanza e Ngozi (Burundi) |
390.570,00 |
CARITAS DIOCESANA DI PRATO Realizzazione di una iniziativa finalizzata alla promozione della sicurezza alimentare nella regione di Gash - Barka in. Eritrea |
412.280,00 |
CEFA ONLUS - COMITATO
EUROPEO PER (Realizzazione di un centro per l'infanzia e per la formazione professionale a Merka, nella regione del Basso Shabelle (Somalia) |
58.000,00 |
CESVI - COOPERAZIONE E SVILUPPO - ONLUS - BERGAMO Realizzazione dell'iniziativa di sviluppo comunitario per il miglioramento delle condizioni sanitarie e nutrizionali dei bambini delle aree rurali nella provincia di Kampong Chhnang in Cambogia |
119.400,00 |
CEVI - CENTRO DI
VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER Realizzazione del progetto denominato "Friuli-Jequitinhonha" finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli produttori della regione dell'Alto Jequitinhonha, nello Stato del Minas Gerais (Brasile) |
22.560,00 |
CISP - COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI – ROMA Realizzazione di una iniziativa per la lotta alla fame e sicurezza alimentare nell'Etiopia orientale |
183.200,00 |
CISP - COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI – ROMA Realizzazione di una iniziativa volta all'incremento della produzione di cibo e miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale in Sud Sudan |
138.254,00 |
CISV - COMUNITA' IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIATO - ONLUS – TORINO Realizzazione di una iniziativa finalizzata al sostegno ai produttori rurali e alla microfinanza nel comune di Kewa nella Repubblica del Mali. |
24.790,00 |
COMUNITA' MONTANA ALTA VALMARECCHIA - ZONA "A" - NOVAFELTRIA (PESARO URBINO) Realizzazione del progetto "We for Mozambico" attraverso la costruzione di due pozzi per l'implementazione dell'autosufficienza alimentare nella zona di Mueria - distretto di Nacala, provincia di Nampula nel Mozambico del Nord. |
83.300,00 |
COMUNITA MONTANA DEL MONTEFELTRO CARPEGNA (PESARO URBINO) Realizzazione del progetto "Uganda in attesa della pace" finalizzato all'implementazione dell'autosufficienza alimentare a Lira, Kitgum, Kalongo e Patongo nell' Uganda del Nord |
232.800,00 |
COOPI - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MILANO Realizzazione di un centro di formazione sulle Ande Boliviane Kami in Bolivia. |
156.115,00 |
COSPE - COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI FIRENZE Realizzazione del progetto "Una battaglia contro la fame" nel dipartimento di Leon in Nicaragua. |
156.752,00 |
COSPE - COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI – FIRENZE Rafforzamento dell'autosufficienza alimentare nella comunità di Ngolowindo (Repubblica di Malawi). |
82.782, 00 |
FOCSIV - VOLONTARI NEL MONDO – ROMA Realizzazione dell'iniziativa "Lisanga" sistema decentrato di valorizzazione solidale della filiera agroalimentare nel territorio urbano e peri-urbano sud di Kinshasa (Repubblica Democratica del Cono). |
506.694,80 |
ICU - ISTITUTO PER Realizzazione di un programma di nutrizione e salute a favore di famiglie in situazione di estrema povertà nel distretto di Pichanaki, Chanchamayo in Perù. |
91.270,00 |
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO CASA DI MAMRE – PISTOIA Realizzazione della costruzione di due scuole nei quartieri di Nijru e Malisaba a Nairobi in Kenya. |
85.112,00 |
R.T.M. - REGGIO TERZO MONDO - REGGIO EMILIA Realizzazione dell'iniziativa di sicurezza alimentare nella regione degli Antaimoro (Madagascar). |
67.558,00 |
V.I.D.E.S. - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE SVILUPPO – ROMA Realizzazione del progetto "Emergenza fame in sud Sudan". |
275.500,00 |
TOTALE |
4.719.586,80 |
Con D.P.C.M. 30 gennaio 2006[7], previo parere delle competenti Commissioni parlamentari sono stati cos’ ripartiti 11.812.067 euro:
|
D.P.C.M. |
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – ROMA Villa Farnesina: restauro del comprensorio monumentale comprendente la ristrutturazione del parco |
330.000,00 |
ALMO COLLEGIO CAPRANICA - ROMA Risanamento delle terrazze di copertura del complesso edilizio |
100.000,00 |
ARCIDIOCESI DI L’AQUILA Restauro e consolidamento delle volte e dell’apparato decorativo nonché della Chiesa Cattedrale di S. Massimo in L’Aquila |
180.000,00 |
ARCIDIOCESI DI SIRACUSA Completamento del restauro conservativo dell’ex Seminario Minore Arcivescovile |
130.000,00 |
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO “SAN ROCCO” – ONLUS - RAVENNA Programma di sostegno a persone indigenti |
50.000,00 |
BIBLIOTECA AMBROSIANA – MILANO Conservazione, riproduzione digitale e fruizione del carteggio di San Carlo Borromeo |
90.000,00 |
CENTRO PER Completamento dell’intervento di catalogazione e valorizzazione dell’emeroteca e della raccolta archivistico-bibliografica del Centro per la promozione del libro |
49.100,00 |
CHIESA CATTEDRALE MARIA SS. ASSUNTA - LECCE Consolidamento statico e restauro del campanile della cattedrale |
219.000,00 |
CHIESA EX CONVENTUALE SANT'AGATA Restauro di bene mobile (tele) e lavori di scavo archeologico per la valorizzazione del tessuto urbano |
90.000,00 |
C.O.E. - CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO - BARZIO (LECCO) Creazione di un centro nutrizionale e valorizzazione delle risorse locali per la lotta alla malnutrizione infantile nell'area di Rungu (Repubblica Democratica del Congo |
150.000,00 |
COLLEGIO OBLATI MISSIONARI DI RHO (MILANO) Recupero e valorizzazione complesso ecclesiastico dei padri oblati di Rho |
180.000,00 |
COMUNE DI ASCOLI PICENO Intervento di conservazione, restauro e valorizzazione dei ponti romani |
190.000,00 |
COMUNE DI AMBIVERE (BERGAMO) Conservazione e restauro del Santuario della Madonna del castello di Ambivere |
45.000,00 |
COMUNE DI AYMAVILLES (AOSTA) Completamento dell'intervento di riqualificazione del villaggio Pont d'Ael consistente nel restauro del ponte acquedotto romano |
15.000,00 |
COMUNE DI BAGNI DI LUCCA (LUCCA) Lavori di restauro e recupero del Circolo “Forestieri” in Bagni di Lucca |
130.000,00 |
COMUNE DI BARDOLINO (VERONA) Restauro e risanamento conservativo dell’immobile sede della canonica e della parrocchia |
40.000,00 |
COMUNE DI BORGO A MOZZANO (LUCCA) Restauro conservativo di Palazzo Santini da adibirsi a biblioteca e centro culturale comunali |
30.000,00 |
COMUNE DI CERZETO (COSENZA) Programma di messa in sicurezza della popolazione di Cerzeto |
2.500.000,00 |
COMUNE DI CISTERNA D’ASTI (ASTI) Completamento del restauro delle coperture e delle facciate del Castello monumentale di Cisterna d’Asti |
140.000,00 |
COMUNE DI CUPRAMONTANA (ANCONA) Risanamento conservativo delle ex cantine del Monastero di San Lorenzo per un museo della città di Cupramontana |
150.000,00 |
COMUNE DI FANANO (MODENA) Interventi di restauro della Chiesa di San Giuseppe e delle antiche cantine all’interno dell’ex complesso conventuale degli Scolopi |
170.000,00 |
COMUNE DI FANO (PESARO-URBINO) Recupero ex Chiesa di San Francesco in Fano |
370.000,00 |
COMUNE DI GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO) Interventi per accoglienza e integrazione ai rifugiati e a quanti siano in possesso di permessi di soggiorno per motivi umanitari |
80.000,00 |
COMUNE DI GUBBIO (PERUGIA) Raccolta delle memorie Ubaldiane – creazione di un polo culturale nella Basilica di S. Ubaldo |
85.000,00 |
COMUNE DI PALMI (REGGIO CALABRIA) Recupero e valorizzazione del sito archeologico del pianoro di San Fantino in loc. Taureana di Palmi |
210.000,00 |
COMUNE DI PONTIDA (BERGAMO) Messa in sicurezza del movimento franoso in località Cà Barile |
136.000,00 |
COMUNE DI RIO MARINA (LI) Completamento del restauro della torre medievale Appiani – Rio Marina (LI) |
70.000,00 |
COMUNE DI TOLENTINO (MACERATA) Completamento degli interventi di consolidamento di un'area in frana in località Vaglie – III° stralcio |
190.000,00 |
COMUNE DI TRIESTE Ristrutturazione e recupero architettonico della Biblioteca Civica e del Civico Museo di Storia Naturale |
450.000,00 |
CONGREGA DEL SS. SACRAMENTO E MONTEPURGATORIO - MARTINA FRANCA (TARANTO) Consolidamento, ristrutturazione e restauro del Convento di S. Maria della Purità di Martina Franca |
23.000,00 |
DIOCESI DI FOLIGNO (PERUGIA) Interventi di ricatalogazione del patrimonio librario della Biblioteca diocesana, del capitolo del Duomo di Foligno – II lotto |
100.000,00 |
DIOCESI DI PARMA Restauro e consolidamento della cappella della Madonna degli Angeli nella Basilica Cattedrale di Parma |
20.000,00 |
FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE – NAPOLI Restauro e musealizzazione del Castello "Il Matinale" sito in San Felice a Cancello (NA) |
150.000,00 |
FONDAZIONE SANT’ EGIDIO PER Lotta alla malnutrizione infantile e agli stati carenziali in persone con AIDS in Mozambico |
230.000,00 |
ISTITUTO FIGLIE DI SAN GIUSEPPE - GENOVA Completamento del restauro conservativo della facciata e della Chiesa dell'Istituto figlie di San Giuseppe in Genova |
290.000,00 |
ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE - ROMA 1) archivio storico-fotografico e di disegni 2) fondo di manoscritti arabi 3) raccolte del museo africano e affidate all'Istituto 4) archivio fotografico storico relativo alle colonie |
230.000,00 |
ITALIA NOSTRA – ONLUS – ROMA Restauro conservativo del complesso del villino Astaldi in Roma |
340.000,00 |
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – SOPRINTENDENZA BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO DI SALERNO E AVELLINO Interventi di restauro, valorizzazione e musealizzazione dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava dé Tirreni (SA) |
810.000,00 |
MINISTERO DELL’INTERNO - DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI CIVILI – ROMA Progetto per l’avvio di integrazione dei cittadini stranieri riconosciuti rifugiati con necessità di una nuova sistemazione dopo l'accoglienza presso i centri di identificazione |
490.967,37 |
MONASTERO BENEDETTINO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA - PARMA Restauro delle superfici parietali delle volte interne ed intradossali dei due chiostri e restauro della facciata principale del Monastero |
250.000,00 |
MONASTERO DELLE MONACHE CISTERCENSI DI S. SUSANNA – ROMA Completamento delle opere di restauro e consolidamento per la conservazione del Monastero |
14.000,00 |
OPERA PRESERVAZIONE DELLA FEDE – VENTIMIGLIA (IMPERIA) Completamento del restauro conservativo di villa Rothemburg in Ventimiglia (IM) |
70.000,00 |
O.S.V.I.C. - ORGANISMO SARDO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE – ORISTANO Iniziativa di sostegno al Centro Tumaini per bambini orfani HIV nella città di Nanyuki (Kenya |
90.000,00 |
PARROCCHIA DEI SS. NAZARIO E CELSO MARTIRI – VIGNOLA (MODENA) Conservazione e restauro dell’antico edificio monumentale “Palazzo Contrari-Boncompagni”- I lotto |
210.000,00 |
PARROCCHIA DI SAN DONATO VESCOVO E MARTIRE – CIVITA DI BAGNOREGIO (VITERBO) Restauro della Chiesa di San Donato Vescovo e Martire in Civita di Bagnoregio (VT) |
280.000,00 |
PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE DI CASTELFERRATO – TORREVECCHIA TEATINA (CHIETI) Recupero, restauro e valorizzazione della Chiesa di San Giuseppe di Castelferrato (CH) |
90.000,00 |
PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MAGLIANO NUOVO (SALERNO) Restauro conservativo e consolidamento della Chiesa di Santa Maria Assunta in Magliano Nuovo |
120.000,00 |
PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO – CERRETO SANNITA (BENEVENTO) Restauro della Chiesa Santa Maria Monte de’ Morti |
280.000,00 |
PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO – MASON VICENTINO (VICENZA) Restauro conservativo della Chiesa parrocchiale |
100.000,00 |
PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO DI ALFERO RIOFREDDO -VERGHERETO (FORLÌ- CESENA) Intervento di restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo nel Comune di Verghereto (FC) – II stralcio funzionale |
19.000,00 |
PARROCCHIA DI SANTA MARIA DI CASTELNUOVO DEL GARDA (VERONA) Restauro e risanamento conservativo della copertura della vecchia chiesetta romanica adibita ad oratorio |
60.000,00 |
PARROCCHIA DI SANT’AGOSTINO - RIETI Restauro della Parrocchia di Sant’Agostino in Rieti |
100.000,00 |
PARROCCHIA DI SAN LORENZO IN LUCINA – ROMA Restauro delle coperture della Chiesa di San Lorenzo in Lucina e di due cappelle interne ad essa |
190.000,00 |
PARROCCHIA DI SANTA LUCIA - LANCIANO (CHIETI) Lavori di restauro recupero e valorizzazione della Chiesa di Santa Lucia in Lanciano |
190.000,00 |
PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MONTEFALCIONE (AVELLINO) Completamento del restauro della Chiesa del Sacro Cuore di Maria in Montefalcione. |
280.000,00 |
PROVINCIA FRATI PREDICATORI DOMENICANI DI PIEMONTE E LIGURIA – TORINO Restauro delle coperture e dei paramenti murari esterni della Chiesa e del Convento di Santa Maria delle Misericordie in Taggia (IM |
130.000,00 |
SEMINARIO VESCOVILE DI TERNI Intervento di restauro e risanamento conservativo dell’ex Seminario di Terni da destinare a museo diocesano |
16.000,00 |
VENERABILE ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA - ONLUS – PORTOFERRAIO (LIVORNO) Recupero del Cimitero monumentale della Misericordia |
70.000,00 |
TOTALE GENERALE |
11.812.067,37 |
[1]
[2] Cfr. quanto affermato al riguardo dal
rappresentante del Governo in sede di esame dello schema di DPCM di riparto per
l’anno 2006 (V Commissione Bilancio, seduta del 28 settembre 2006). In detta
sede è stato peraltro sottolineato che tali modalità di calcolo sono conformi
alla disposizione di cui all’art. 45, comma 7 della legge n. 448 del
[3] Con l’eccezione della quota delle Assemblee di Dio in Italia e dell’Unione delle Chiese metodiste valdesi, che confluisce invece nella quota di pertinenza statale.
In base alla recente legge 8
giugno 2009, n. 68, che ha recato modifiche all’intesa tra il Governo e
[4] Gli elenchi presentati sono F. 1 (conservazione dei beni culturali), F. 2 (calamità naturali), F. 3 (assistenza ai rifugiati), F. 4 (Fame nel mondo).
[5] Una ricostruzione completa delle assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF di destinazione statale a partire dal 1991 è disponibile presso il Servizio Studi - Dipartimento Bilancio.
[6] G.U. n. 19 del 24 gennaio 2007, modificato dal DPCM 31 gennaio 2007, GU n. 105 dell’8 maggio 2007.
[7] G.U. n. 54 del 6 marzo 2006.