Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: Ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito IRPEF di pertinenza dello Stato per l'anno 2009 - Schema di D.P.C.M. n. 121 (art. 7, L. n. 76/1998)
Riferimenti:
SCH.DEC 121/XVI     
Serie: Atti del Governo    Numero: 112
Data: 06/10/2009
Descrittori:
ENTRATE TRIBUTARIE   IRPEF
RIPARTIZIONE DI SOMME     
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione
Altri riferimenti:
L N. 76 DEL 10-MAR-98     

 

Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

 

 

Documentazione per l’esame di
Atti del Governo

 

 

 

Ripartizione della quota dell’otto per mille deIl’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2009

Schema di D.P.C.M. n. 121

(art. 7, L. n. 76/1998)

 

 

 

 

 

n. 112

 

 

6 ottobre 2009

 

 


 

Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Bilancio

( 066760-9932 – * st_bilancio@camera.it

 

 

 

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

File: BI0168.doc

 


 

I N D I C E

 

Schede di lettura

Il quadro normativo. 3

1.  La destinazione dell'otto per mille del gettito IRE.. 3

2.  Il D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, “Regolamento recante i criteri e le procedure per l’utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale”.4

La ripartizione della quota dell’otto per mille IRE per il 2009. 8

Lo schema di decreto di ripartizione della quota dell’otto per mille IRE di pertinenza statale per il 2009. 10

1.  La quota di pertinenza statale. 10

2.  Le domande pervenute. 11

3.  Il piano di ripartizione dei contributi13

4.  Domande e finanziamenti negli anni 2005-2009. 14

5.  Gli interventi di cui si propone il finanziamento. 16

Appendice

Le assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale negli anni 2005-2008

Anno 2008. 25

Anno 2007. 26

Anno 2006. 35

Anno 2005. 38

 


Schede di lettura


Il quadro normativo

1.  La destinazione dell'otto per mille del gettito IRE

La legge 20 maggio 1985, n. 222, recante "Disposizioni sugli enti ecclesiastici in Italia e per il sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi", ha stabilito che a decorrere dal 1990 una quota pari all'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (ex IRPEF, ora IRE), liquidata dagli uffici sulla base delle dichiarazioni annuali, venga destinata, in parte, a scopi di interesse sociale o di carattere umanitario a diretta gestione statale e, in parte, a scopi di carattere religioso a diretta gestione della Chiesa cattolica (articolo 47, secondo comma).

La scelta relativa all'effettiva destinazione viene effettuata dai contribuenti all'atto della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi; in caso di scelte non espresse dai contribuenti, la destinazione viene stabilita in proporzione alle scelte espresse (articolo 47, terzo comma).

Relativamente all'impiego dei fondi disponibili, il successivo articolo 48 della citata legge n. 222/1985 prevede che tali quote vengano utilizzate:

§      dallo Stato, per interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione dei beni culturali;

§      dalla Chiesa cattolica, per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di Paesi del terzo mondo.

 

Successive disposizioni legislative hanno previsto che la scelta sulla destinazione dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche possa essere effettuata anche a favore di altre confessioni religiose.

Con le leggi 22 novembre 1988, nn. 516 e 517 e successive modificazioni, recanti norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e, rispettivamente, l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno e le Assemblee di Dio in Italia, è stata introdotta la possibilità che la scelta sulla destinazione dell'otto per mille possa essere effettuata anche a favore dell'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno (cfr. la legge n. 637/1996) e delle Assemblee di Dio in Italia, vincolando la destinazione dei fondi disponibili ad interventi sociali e umanitari anche a favore di paesi del terzo mondo.

Successivamente, la legge 5 ottobre 1993, n. 409, come modificata dalla legge 8 giugno 2009, n. 68, ha esteso la possibilità di scelta anche in favore della Chiesa evangelica valdese, che può utilizzare le somme così ricevute esclusivamente per interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali in Italia e all'estero, sia direttamente, attraverso gli enti aventi parte nell'ordinamento valdese, sia attraverso organismi associativi ed ecumenici a livello nazionale ed internazionale. Con la legge 29 dicembre 1995, n. 520 tale possibilità di scelta è stata estesa anche in favore della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)”.

Infine, la disciplina relativa alla destinazione dell’8 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è stata estesa anche all'Unione delle Comunità ebraiche italiane (legge 20 dicembre 1996, n. 638): le somme assegnate possono essere utilizzate per attività culturali, per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, nonché per interventi sociali ed umanitari, volti in special modo alla tutela delle minoranze contro il razzismo e l’antisemitismo.

 

 

2.  Il D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, “Regolamento recante i criteri e le procedure per l’utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale”.

I criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale sono disciplinati dal D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, come modificato dal D.P.R. 23 settembre 2002, n. 250.

 

Il regolamento individua le tipologie di interventi ammessi alla ripartizione della quota dell’otto per mille di diretta gestione statale (articolo 2).

In conformità con quanto disposto dall’articolo 48 della legge n. 222/1985, si tratta degli interventi straordinari nei seguenti settori:

§      fame nel mondo;

§      calamità naturali;

§      assistenza ai rifugiati;

§      conservazione di beni culturali.

Il carattere di straordinarietà che devono presentare gli interventi in questione consiste nell’effettiva estraneità rispetto all’attività di ordinaria e corrente relativa alla cura degli interessi coinvolti nei settori indicati; deve, pertanto, trattarsi di interventi non compresi nella programmazione e destinazione delle risorse finanziarie ordinarie.

 

I soggetti che possono accedere alla ripartizione sono:

§      pubbliche amministrazioni;

§      persone giuridiche;

§      enti pubblici e privati.

Sono escluse le persone fisiche e, in ogni caso, i soggetti che operano per fine di lucro (articolo 3).

 

Oltre a presentare il carattere della straordinarietà ed interessare i settori indicati dall’articolo 2, gli interventi ammissibili devono essere tali da consentire il completamento dell’iniziativa o quanto meno l’attuazione di una parte funzionale della stessa e devono essere definiti in ogni aspetto tecnico, funzionale e finanziario.

La concessione a soggetti che siano stati già destinatari del contributo in anni precedenti richiede specifica motivazione sulle ragioni della nuova concessione del beneficio (articolo 4).

 

Per ciò che concerne la procedura per l’utilizzo della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale:

§      entro il 31 luglio di ogni anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri elabora lo schema del piano di ripartizione delle risorse derivanti dalla quota dell’otto per mille di gestione statale.

Il piano viene predisposto sulla base delle richieste pervenute alla stessa Presidenza del Consiglio entro il 15 marzo antecedente (art. 5, comma 1), avvalendosi, a tal fine, delle valutazioni espresse dalle amministrazioni competenti e dal Ministero dell’economia e delle finanze in merito alla relazione tecnica che deve essere presentata sulle singole iniziative.

Sono escluse, anche se pervenute entro i termini, le richieste sprovviste della relazione tecnica e della relativa documentazione.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri esamina le domande verificando la sussistenza dei requisiti e considerando le valutazioni delle amministrazioni interessate entro il 30 giugno(art. 5, comma 3).

§      esaurita l’istruttoria, entro il 30 settembre di ogni anno lo schema di decreto di ripartizione, con la relativa documentazione, viene trasmesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri alle competenti Commissioni parlamentari per l’espressione del parere (art. 7, comma 1).

Acquisito il parere, o comunque decorso il termine a tal fine previsto, il decreto di ripartizione deve essere adottato entro il 30 novembre di ogni anno (art. 7, comma 2) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (art. 7, comma 3).

§      i fondi dell’otto per mille sono erogati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne dà comunicazione ai Ministeri competenti per materia (art. 8, comma 1), i quali verificano e riferiscono ogni sei mesi al Presidente del Consiglio dei Ministri sull’andamento e sulla conclusione degli interventi (art. 8, comma 2).

A tal fine, è previsto l’obbligo, per i soggetti destinatari dei contributi, di presentare, a consuntivo, una relazione analitica sugli interventi realizzati, che ne indichi il costo totale, suddiviso nelle principali voci di spesa. Nel caso di interventi per calamità naturali o conservazione di beni culturali immobili, la relazione deve essere corredata anche di un certificato di collaudo o di regolare esecuzione e da una relazione sul conto finale (art. 8, comma 2-bis).

 

E’ prevista una specifica procedura di revoca dei finanziamenti nelle ipotesi in cui l’intervento non sia stato avviato entro il termine di 18 mesi dal mandato di pagamento (articolo 8-bis).

In tali casi, l’amministrazione competente ad ordinare il pagamento assegna al soggetto beneficiario un ulteriore termine della durata massima di 90 giorni; alla scadenza di quest’ultimo, se la realizzazione dell’intervento non è stata avviata, si procede alla revoca del contributo con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’importo del contributo così recuperato viene versato interamente all’entrata del bilancio dello Stato e successivamente riassegnato nell’ambito della pertinente U.P.B. “8 per mille IRPEF Stato” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, in modo da poter essere utilizzato nella successiva ripartizione dei finanziamenti.

 

Chiarimenti circa i criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille devoluta alla diretta gestione statale sono stati forniti dalla Presidenza del Consiglio con la circolare 20 gennaio 2006, al fine di chiarire alcune difficoltà emerse nel corso dell'applicazione della vigente normativa, per quanto concerne il procedimento, e semplificare l’istruttoria amministrativa e tecnica delle domande che, annualmente, pervengono alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

E’ infine prevista una procedura semplificata per l’approvazione di variazioni di interventi già finanziati (articolo 8-ter).

Tale procedura è attivabile qualora le variazioni non comportino sostanziali modifiche all’oggetto dell’intervento originario o ne rappresentino un mero completamento e la loro attuazione abbia luogo nell’ambito delle risorse già assegnate, anche utilizzando eventuali economie di spesa.

In tal caso si prevede che la variazione sia approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, una volta acquisite le valutazioni delle amministrazioni competenti e del Ministero dell’economia e delle finanze per quanto attiene alla verifica della relazione tecnica. Il decreto viene successivamente comunicato, entro sessanta giorni, al Parlamento.

Con quest’ultima disposizione si intende evitare, a fini di semplificazione e maggiore rapidità delle procedure, che siano sottoposti al parere delle Commissioni parlamentari schemi di decreto volti ad autorizzare semplici variazioni di interventi già ammessi alla ripartizione della quota dell’otto per mille IRE (ex IRPEF), quando la variazione non modifichi il contenuto sostanziale dell’intervento e non richieda ulteriori finanziamenti.

 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri riferisce annualmente al Parlamento sull’erogazione dei fondi dell’anno precedente e sulla verifica dei risultati ottenuta mediante gli interventi finanziati (art. 8, comma 3).

Si ricorda che, in data 14 aprile 2009, la Presidenza del Consiglio ha trasmesso alle Camere la relazione sull’erogazione della quota dell’otto per mille a diretta gestione statale relativa all’anno 2007 e sulla verifica dei risultati ottenuti mediante gli interventi finanziati negli anni 1998-2006 (doc. LXIV, n. 3).

 

Indagine della Corte dei Conti concernente la Gestione del Fondo dell’otto per mille da parte dello Stato negli anni 2001-2006

 

Inoltre, la Corte dei Conti, in data 15 luglio 2008, ha trasmesso alla Commissione bilancio della Camera la Relazione concernente l’indagine di controllo sulla “gestione del Fondo per l’otto per mille”. Tale indagine ha avuto ad oggetto la destinazione e l’utilizzo delle risorse dell’otto per mille IRPEF (ora IRE) a diretta gestione statale relativamente agli anni 2001-2006.

Il complesso delle risorse erogate nel periodo che va dal 2001 al 2006 è stato di 272 milioni di euro, e gli interventi finanziati sono stati 714.

Di tali risorse, il 65,9% è stato destinato ad interventi di conservazione di beni culturali, il 21,7% è stato destinato ad interventi di recupero determinati da calamità naturali, l’8% all’assistenza ai rifugiati, il 4,3% ad interventi di contrasto della fame nel mondo.

Di questi interventi, al 31 dicembre 2007 ne risultavano completati 535 (71%), mentre 146 (20%) erano ancora in corso e 57 (8%) non erano stati ancora iniziati

Per quanto concerne la ripartizione territoriale dei finanziamenti, a livello nazionale sono stati distribuiti circa 260 milioni di euro, pari al 95,7% del totale dei finanziamenti. Le regioni maggiormente beneficiate sono state: il Lazio (ma diversi interventi erano centralizzati), con oltre 43 milioni di euro, pari al 16,6%; la Lombardia, con 26 milioni di euro (10%); le Marche, con 22 milioni di euro (8,3%); la Puglia, con 18 milioni di euro (7,1%) e il Veneto, con 16 milioni, pari al 6,2%.

 

Dall’analisi effettuata, la Corte ha rilevato come non emergano elementi di non conformità o irregolarità, sottolineando, tuttavia, “l’elevata frammentazione degli interventi che contrasta con il carattere di straordinarietà che, in base all’art. 2 del D.P.R. n. 76/1998, li dovrebbe caratterizzare”.

La Corte ha infine espresso la necessità di “evitare una ripartizione a pioggia delle risorse disponibili, preferendo la concentrazione delle stesse su un numero più ridotto di progetti aventi particolare straordinarietà e valore”[1].

 


La ripartizione della quota dell’otto per mille IRE
per il 2009

La ripartizione della quota dell’otto per mille IRPEF (ora IRE) per l’anno 2009 è riferita alle scelte dei contribuenti sui redditi del 2005, dichiarati nel 2006.

 

La quota dell’otto per mille è determinata sulla base degli incassi in conto competenza relativi all’imposta sui redditi delle persone fisiche, risultanti dal rendiconto generale dello Stato (art. 45, comma 7, legge n. 448/1998).

 

In base al rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2005, gli incassi in conto competenza relativi all’IRPEF nel suo complesso risultano pari a 132,4 miliardi.

In proposito va segnalato che l’importo considerato per la determinazione della quota dell’otto per mille non corrisponde perfettamente agli incassi in conto competenza relativi all’IRPEF risultanti nel rendiconto generale dello Stato.

Le discordanze sono sostanzialmente ascrivibili al fatto che i versamenti relativi a un determinato anno d’imposta sono introitati al bilancio dello Stato in parte nell’esercizio finanziario corrispondente a tale anno (versamento in acconto per autotassazione) e in parte nell’esercizio finanziario successivo (versamento a saldo per autotassazione). Inoltre, sono effettuate ulteriori operazioni di rettifica escludendo, dagli incassi dell’esercizio, quelli relativi ai ruoli (in quanto afferenti ad esercizi pregressi, diversi dall’anno di imposta considerato); l’importo in questione è poi decurtato dai versamenti di ritenute sul lavoro dipendente incassate a gennaio dell’anno di riferimento (perché relative al mese di dicembre dell’anno precedente) ed integrato delle ritenute del gennaio dell’anno successivo (in quanto relative al mese di dicembre dell’anno di imposta)[2].

 

Gli incassi considerati per la determinazione della quota dell’otto per mille risultano pari, nel 2005, a 132.657.827.121 euro; di conseguenza l’ammontare complessivo delle risorse da ripartire risulta pari a 1.061.262.617 euro.

 

Secondo le informazioni fornite dagli uffici della Ragioneria generale dello Stato, che hanno elaborato i dati rilevati dalla Agenzia delle entrate, il 43,43 per cento dei contribuenti ha effettuato la scelta relativa alla destinazione dell’otto per mille nella dichiarazione dei redditi 2006, apponendo la propria firma nell’apposito modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.

Di tale percentuale, le quote delle scelte espresse a favore dei beneficiari dell’otto per mille sono così distribuite:

 

Soggetti beneficiari della quota dell’otto per mille per l’anno 2009

Percentuale delle scelte espresse dai contribuenti

Stato

11,18

Chiesa Cattolica

86,05

Unione italiana delle Chiese avventiste del 7° giorno

0,19

Assemblee di Dio in Italia

0,18

Unione delle Chiese metodiste valdesi

1,80

Unione delle comunità ebraiche italiane

0,23

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

0,37

 

100

 

Tenendo conto che la quota relativa alle scelte non espresse viene altresì ripartita secondo la percentuale delle scelte espresse in dichiarazione[3], le quote dell’otto per mille da ripartire tra i beneficiari risultano le seguenti:

 

Soggetti beneficiari della quota dell’otto per mille per l’anno 2009

Capitolo
Min. Economia

Importo da ripartire

Stato

2780

130.594.137

Chiesa Cattolica

2840/01

913.216.482

Unione italiana delle Chiese avventiste del 7° giorno

2840/03

1.910.273

Assemblee di Dio in Italia

2840/04

875.924

Unione delle Chiese metodiste valdesi

2840/05

8.298.225

Unione delle comunità ebraiche italiane

2840/06

3.926.672

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

2840/07

2.440.904

 

 

1.061.262.617

 

Nel computo delle risorse da ripartire occorre tenere conto che la quota dell’otto per mille di pertinenza statale che verrà messa a ripartizione è inferiore rispetto a quella teoricamente spettante applicando la percentuale sopra indicata dell’11,18 per cento sugli incassi Irpef 2005, integrata sulla base delle scelte non espresse, in ragione dei diversi interventi normativi che hanno ridotto nel corso degli ultimi anni la corrispondente autorizzazione di spesa (cfr. paragrafo successivo).


Lo schema di decreto di ripartizione della quota
dell’otto per mille IRE di pertinenza statale per il 200
9

1.  La quota di pertinenza statale

Sulla base delle scelte dei contribuenti, la quota dell’otto per mille di pertinenza statale risulta pari a euro 130.594.137 euro.

Non tutta la quota è oggetto di ripartizione per le finalità di carattere sociale indicate dalla legge n. 222/1985, in quanto essa risulta decurtata di 86.624.731 euro, ai sensi di diverse disposizioni legislative intervenute a decorrere dal 2004.

La quota posta a ripartizione dallo schema di D.P.C.M. in esame è pertanto pari a 43.969.406,39 euro, come illustrato nella tabella che segue:

 

Rideterminazione della quota dell’8 per mille di pertinenza statale
Anno 2009
(in euro)

 

Quota IRPEF 2005 di spettanza dello Stato secondo la percentuale delle scelte espresse (comprensiva della ripartizione delle scelte non espresse)

130.594.137

Riduzione dell’autorizzazione di spesa disposta dalla legge n. 296 del 2006, art. 1, co. 1233 (legge finanziaria per il 2007)

-80.000.000

Riduzione disposta dal D.L. n. 249/2004, art. 1-quater, co. 4  (Legge n. 291/2004)

-5.000.000

Accantonamenti per il 2009, ex co. 507, della legge finanziaria 2007

- 630.609

Riduzione prevista dall’art. 60, co. 1, del D.L. n. 112/2008
(L. n. 133/2008)(*)

- 994.122

Rideterminazione della quota dell’8 per mille di pertinenza statale per il 2009

43.969.406

(*)  L’art. 60 , co. 1, del D.L. n. 112 ha disposto riduzioni lineari delle dotazioni finanziarie a legislazione vigente delle missioni di spesa del bilancio dello Stato, che hanno riguardato anche i capitoli di spesa dell’8 per mille.

 

Si ricorda che con la legge finanziaria 2004 era stata disposta, a decorrere dal 2004, la riduzione di 80 milioni di euro dell’autorizzazione di spesa relativa alla quota destinata allo Stato a valere sull’otto per mille del gettito IRPEF (legge n. 350/2003, art. 2, co. 69). Tale importo era stato destinato a miglioramento dei saldi di finanza pubblica.

Tale disposizione è stata successivamente modificata dalla legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006, art. 1, co. 1233), ai fini di un parziale ripristino delle risorse dell’otto per mille dell’IRPEF destinate allo Stato. La nuova disposizione ha infatti limitato la riduzione disposta con la legge finanziaria 2004 a 35 milioni per il 2007 (anziché 80) e a 80 milioni per ciascuno degli anni 2008 e 2009.

A decorrere dal 2010, l’autorizzazione di spesa dovrebbe considerarsi ripristinata integralmente.

Una ulteriore riduzione di 5 milioni di euro grava, a decorrere dal 2006, sulla quota dell’otto per mille di pertinenza statale ai sensi del D.L. n. 249/2004 (art. 1-quater, comma 4), disposta a copertura di disposizioni previdenzialiconcernenti gli iscritti al Fondo speciale di previdenza per il personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea (c.d. Fondo volo).

Con riferimento agli anni 2007-2009, va inoltre considerata, in riduzione dell’otto per mille di pertinenza statale, la quota di risorse iscritta in bilancio che, ai sensi della legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006, art. 1, co. 507), è stata accantonata e resa indisponibile. Per l’anno 2009, tale quota è stata portata in riduzione dello stanziamento di bilancio ai sensi dell’art. 60, comma 10, del D.L. n. 112/2008.

 

A completezza, si ricorda che per l’anno 2008, la legge finanziaria per il 2008 (legge n. 244/2007, art. 1, comma 3) aveva previsto un rifinanziamento della quota dell’otto per mille di pertinenza statale pari a 60 milioni di euro. Tale rifinanziamento è stato successivamente abrogato dal D.L. n. 93/2008, a parziale copertura degli oneri recati dall’abolizione dell’ICI sulla prima casa.

 

La somma da ripartire per l’anno 2009, che secondo lo schema di decreto in esame risulta pari a 43.969.406,39 euro, corrisponde allo stanziamento definitivo relativo alla quota dell’otto per mille, iscritto in bilancio sul cap. 2780 dello stato di previsione del Ministero dell’economia (U.P.B. 25.1.2), come integrato dalla legge di assestamento per il 2009 (legge n. 121/2009).

Si sottolinea che, con riferimento alla quota di ripartizione dell’otto per mille di pertinenza statale per il 2009, il bilancio di previsione per il 2009 riportava, al cap. 2780 dello stato di previsione del Ministero dell’economia, lo stanziamento di 7.000.000 euro.

Tale previsione è stata incrementata a 43.969.406 euro in sede di assestamento del bilancio dello Stato (legge n. 121/2009), conseguentemente all’aumento sia del livello complessivo delle scelte dell’otto per mille da parte dei contribuenti (dal 41,83% del 2008 al 43,43%), sia della percentuale delle firme riservate allo Stato (dal 7,60% del 2008 all’11,18%).

2.  Le domande pervenute

Come indicato nel preambolo dello schema di D.P.C.M. in esame, ai fini dell’ammissione alla ripartizione della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale per il 2009, sono pervenute 974 domande, circa il 20 per cento in meno rispetto a quelle presentate nel 2008 (1.168 domande).

 

L’articolo 7, comma 1, del D.P.R. n. 76/1998 stabilisce che il Presidente del Consiglio dei Ministri sottopone alle competenti Commissioni parlamentari, per il parere, lo schema di decreto di ripartizione della quota dell'otto per mille a diretta gestione statale, con la relativa documentazione.

Nel presente schema di ripartizione relativo all’anno 2009, la documentazione presentata in allegato è articolata in vari elenchi, in cui sono indicate le istanze raggruppate in base alla valutazione ottenuta.

In particolare, sono rilevate:

a)  13 istanze giunte fuori dei termini previsti (elenco n. 1);

b)  6 istanze in totale che risultano carenti per mancanza dei requisiti soggettivi di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 76/1998 (elenco n. 2 e 4);

c)  12 istanze non ammesse all’istruttoria in quanto non presentanti lecondizioni necessarie ai sensi dell’art. 2 del suddetto D. P. R (elenco n. 3);

d)  175 istanze in totale con parere sfavorevole, per quanto attiene la riconducibilità dei progetti alle fattispecie previste dall’art. 2 del D.P.R. n. 76, ovvero per quanto attiene la relazione tecnica di cui all’art. 6 del già citato decreto, distinte per settore di intervento (elenco n. 5)

Vengono inoltre presentati quattro elenchi relativi alle istanze che hanno ottenuto parere favorevole, distinte, anche in questo caso, per settore di intervento (elenchi da F.1 a F.4)[4].

 

Le istanze non ammissibili al riparto della quota sono pertanto pari a 206, mentre quelle ammissibili, pari a 768, sono illustrate nella tabella che segue:

 

Istanze ammissibili al riparto della quota

Importo complessivo
(in euro)

Richiesto

Ammissibile

F.1 – Conservazione beni culturali

663

453.095.741

293.968.866

F.1 – Calamità naturali

56

56.562.870

39.573.861

F.3 – Assistenza ai rifugiati

18

14.362.618

14.128.058

F.4 – Fame nel mondo

31

6.023.633

4.911.013

Totale

768

530.044.862

352.581.798

 


3.  Il piano di ripartizione dei contributi

In base al piano di ripartizione contenuto nello schema di D.P.C.M. in esame, rispetto al complesso di 768 istanze che hanno ricevuto una valutazione favorevole, sono ammessialcontributo 95 interventi, nei quattro settori di intervento.

Nel preambolo dello schema di D.P.C.M. si evidenzia che si è ritenuto necessario, a seguito dell’evento sismico che ha colpito la regione Abruzzo nell’aprile 2009, riservare parte della quota disponibile per l’anno in corso per gli interventi straordinari riguardanti rispettivamente beni culturali siti nelle zone particolarmente danneggiate dal sisma e aree gravemente compromesse dai dissesti provocati dalla medesima calamità naturale.

Analogamente, con riferimento all’evento sismico che ha colpito le province di Parma, Reggio Emilia e Modena il giorno 23 dicembre 2008, si è ritenuto necessario riservare parte della quota disponibile per l’anno in corso per interventi straordinari di conservazione di beni culturali riferiti a taluni edifici di culto particolarmente danneggiati dall’evento.

 

In particolare, nella lettera di trasmissione che accompagna lo schema di decreto, si sottolinea che sono stati considerati prioritariamente, ai fini del finanziamento, gli interventi volti al recupero di beni culturali e di aree danneggiati dal sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009, con particolare riguardo ai comuni individuati nel cosiddetto “cratere sismico”, vale a dire i centri più prossimi all’epicentro del sisma. La lettera evidenzia, inoltre, che è stato valutato opportuno, a seguito dell’evento sismico del 23 dicembre 2008 in Emilia Romagna, l’inserimento di progetti di recupero e messa in sicurezza di nove edifici di culto nella provincia di Parma.

Con riferimento agli ulteriori interventi da finanziare, la citata lettera evidenzia che per la tipologia della conservazione dei beni culturali, gli interventi sono stati inseriti in base alla loro rilevanza e al carattere significativo della proposta progettuale; per le tipologie dell’assistenza ai rifugiati e delle calamità naturali, sono state considerate anche le rilevanze espresse dalle Commissioni tecniche di valutazione.

Per la tipologia relativa alla fame nel mondo, si è tenuto invece conto di una ragionata distribuzione dei contributi per programmi ritenuti rilevanti nelle aree dei paesi più bisognosi di sviluppo e sostegno dell’autosufficienza alimentare.

La lettera sottolinea, altresì, come “la proposta ha comunque rispettato il criterio di una ripartizione ragionata delle risorse, in modo da attuare una distribuzione uniforme per aree territoriali – nord, centro, sud e isole – in linea anche con le indicazioni espresse in passato dalle competenti Commissioni parlamentari”.

 

La tabella che segue espone gli interventi che lo schema di D.P.C.M. in esame intende finanziare per l’anno 2009 nei quattro settori di intervento, evidenziando i finanziamenti prioritari connessi agli eventi sismici verificatisi in Abruzzo e in Emilia Romagna:

Interventi finanziati per l’anno 2009

(importi in euro)

Numero
di interventi

Totale finanziamenti

%
finanziamenti

Interventi sisma regione abruzzo,
di cui:

32

14.692.932

33,4

Calamità naturali

4

3.122.090

7,1

Beni culturali

28

11.570.842

26,3

Interventi sisma Emilia Romagna

9

4.069.007

9,3

Interventi per Calamità naturali

16

11.196.977

25,5

Interventi per Beni culturali (inclusa la ripartizione territoriale e settoriale)

26

10.587.323

24,1

Interventi per Assistenza ai rifugiati

3

2.608.975

5,9

Interventi per la Fame nel mondo

9

814.192

1,9

TOTALE

95

43.969.406

100,0

4.  Domande e finanziamenti negli anni 2005-2009

Le tabelle che seguono evidenziano la variazione, negli anni dal 2005 al 2009, del numero delle istanze pervenute ai fini del riparto della quota di pertinenza statale dell’otto per mille IRPEF, nonché degli importi autorizzati con DPCM rispetto a quelli richiesti, ammissibili al finanziamento (valori in euro):

 

 

2005

2006

2007

2008

2009

Domande

Totale istanze pervenute

1.512

1.601

1.142

1.168

974

Inammissibili e con parere sfavorevole

704

713

334

419

206

Parere favorevole (A)

808

888

808

749

768

Istanze finanziate (B)

57

25

102

7

95

% istanze finanziate su istanze favorevoli (B/A*100)

7,1%

2,8%

12,6%

0,9%

12,4%

 

Finanziamenti

Ammissibili (C)

693.109.625*

228.579.559

338.939.081

308.025.410

352.581.798

Autorizzati con DPCM (D)

11.812.067

4.719.587

46.503.979

3.542.043

43.969.406

(D/C *100)

1,7%

2,1%

13,7%

1,1%

12,5%

Per il 2005, è stato riportato il dato dei finanziamenti complessivamente richiesti dalle 1.512 istanze, in quanto la documentazione presentata in allegato allo schema di D.P.C.M. non riporta il dato relativo alla quota ammissibile di finanziamento.

 

La tabella che segue riporta nel dettaglio, per settore di intervento, l’ammontare dei finanziamenti ammissibili richiesti dal complesso delle istanze presentate, a raffronto con il dato dei finanziamenti autorizzati con gli annuali D.P.C.M. di riparto dell’otto per mille di pertinenza statale, a partire dal 2005:


Percentuale dei finanziamenti autorizzati con DPCM sul totale dei finanziamenti ammissibili – Anni 2005-2009
(valori in euro)

Settore

Finanziamenti

2005 (1)

2006

2007

2008

2009

Beni culturali

Ammissibili

622.130.448

207.886.246

285.809.217

255.374.880

293.968.866

Autorizzati

11.812.067

-

32.805.209

-

26.227.172(2)

Calamità naturali

Ammissibili

56.854.132

13.604.948

36.017.995

29.595.453

39.573.861

Autorizzati

-

-

3.590.970

3.542.043

14.319.067

Assistenza rifugiati

Ammissibili

11.449.756

3.296.597

11.441.654

19.217.490

14.128.058

Autorizzati

-

-

9.771.000

-

2.608.975

Fame nel mondo

Ammissibili

2.675.289

3.791.768

5.670.214

3.837.587

4.911.012

Autorizzati

-

4.719.587

336.800

-

814.192

Totale finanziamenti

Ammissibili (A)

693.109.625

228.579.559

338.939.081

308.025.410

352.581.798

Autorizzati (B)

11.812.067

4.719.587

46.503.979

3.542.043

43.969.406

(B/A) in %

1,7%

2,1%

13,7%

1,1%

12,5%

(1)   Per il 2005 l’ammontare dei finanziamenti ammissibili coincide con quello dei finanziamenti richiesti.

(2)   In tale voce vengono sommati gli interventi prioritari per il recupero di beni culturali danneggiati dal sisma in Abruzzo (6 aprile 2009) e dal sisma in Emilia Romagna (23 dicembre 2008).


5.     Gli interventi di cui si propone il finanziamento

La seguente tabella riporta, per i singoli settori, l’elenco degli interventi per i quali lo schema di D.P.C.M. in esame propone il finanziamento per l’anno 2009 ed il relativo importo, partendo dagli interventi prioritari stabiliti dal decreto per la regione Abruzzo e per l’ Emilia Romagna:

 

INTERVENTI SISMA REGIONE ABRUZZO

CALAMITA’ NATURALI

(in euro)

COMUNE DI BARETE – L’AQUILA

Interventi urgenti di consolidamento idrogeologico dei calanchi nel territorio del comune di Barete in area in area a rischio molto elevato R4

500.000,00

COMUNE DI FAGNANO ALTO – L’AQUILA

Intervento di consolidamento del versante sud-ovest nelle frazioni di Frascara Ripa e Vallecupa nel comune di Fagnano Alto in area a rischio molto elevato R4

1.050.090,00

COMUNE DI FOSSA – L’AQUILA

Intervento di consolidamento del versante sud-ovest dell’abitato di Fossa (AQ)

950.000,00

COMUNE DI POPOLI – PESCARA

Interventi idraulici a protezione del centro abitato sull’asta del torrente Giardino – II lotto

622.000,00

BENI CULTURALI

 

ARCICONFRATERNITA DELLA SS. TRINITA’ IN POPOLI – PESCARA

Interventi di restauro e risanamento conservativo della chiesa della SS. Trinità in Popoli (PE)

460.000,00

CHIESA DELLA BEATA ANTONIA – L’AQUILA

Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa della Beata Antonia in L’Aquila

609.525,00

CHIESA DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO – L’AQUILA

Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di San Giuseppe Artigiano in L’Aquila

725.781,00

CHIESA DI SANTA MARIA DEL PONTE DI BUSSI SUL TIRINO – PESCARA

Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santa Maria del Ponte in Bussi sul Tirino (PE)

235.474,42

CHIESA SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO – L’AQUILA

Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santa Maria del Suffragio in L’Aquila

393.053,90

COMUNE DI BARETE – L’AQUILA

Lavori di completamento della chiesa di San Paolo di Barete (AQ)

240.771,51

COMUNE DI L’AQUILA

Interventi di conservazione, restauro, valorizzazione e fruibilità delle mura civiche della frazione di Assergi nel comune di L’Aquila

546.658,00

COMUNE DI POPOLI – PESCARA

Recupero conservativo e consolidamento del castello dei Duchi Cantelmo

902.287,50

COMUNITA’ DELLE SUORE BENEDETTINE CELESTINE – L’AQUILA

Conservazione del complesso monumentale di San Basilio in L’Aquila

702.965,00

DIOCESI DI SULMONA-VALVA – SULMONA – L’AQUILA

Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santo Stefano Protomartire in Santo Stefano di Sessanio (AQ)

346.875,00

ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL’AQUILA “LA LANTERNA MAGICA” – L’AQUILA

Conservazione e restauro del patrimonio cinematografico dell’Istituto

381.600,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA

Interventi di consolidamento e restauro della chiesa di Santo Stefano Tornimparte (AQ)

374.329,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA

Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di Santa Maria delle Grazie in Navelli fraz. Civitaretenga (AQ)

702.720,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA

Interventi di scavo, restauro e valorizzazione dell’area archeologica nei pressi della chiesa di Santa Maria di Centurelli – Caporciano (AQ)

498.552,58

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA

Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo di palazzo Ardinghelli in L’Aquila

1.153.750,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA

Intervento di consolidamento statico delle coperture della chiesa di Santa Maria Assunta a Caporciano fraz. Bominaco (AQ)

285.043,85

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA

Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di San Pietro fraz. Coppito (AQ)

448.960,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO – L’AQUILA

Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa del Beato Andrea da Montereale (AQ)

191.750,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIPARTIMENTO PER I BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI – DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI – SERVIZIO IV – ROMA

Archivio di Stato di L’Aquila – restauro n.47 volumi “archivio antico civico aquilano”

34.400,64

PARROCCHIA DI SAN BIAGIO IN BUSSI SUL TIRINO – PESCARA

Lavori di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di San Biagio Vescovo e Martire di Bussi sul Tirino (PE)

120.347,09

PARROCCHIA DI SAN DEMETRIO MARTIRE IN SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – L’AQUILA

Interventi di consolidamento, restauro e risanamento conservativo del campanile della chiesa della Madonna dei Raccomandati in San Demetrio ne’ Vestini (AQ) – III lotto

170.862,17

PARROCCHIA DI SANTA MARIA NOVA IN GORIANO SICOLI – L’AQUILA

Interventi di restauro e consolidamento statico della chiesa di Santa Gemma in Goriano Sicoli (AQ)

462.484,14

PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO IN GAGLIANO ATERNO – L’AQUILA

Lavori di completamento del restauro e consolidamento statico della parrocchia di San Martino Vescovo in Gagliano Aterno (AQ)

487.283,55

PARROCCHIA DI SAN NICOLA DI BARI IN OFENA – L’AQUILA

Lavori di consolidamento e restauro conservativo della chiesa di San Nicola di Bari in Ofena (AQ)

345.260,00

PARROCCHIA DI SAN NICOLA DI BARI IN OFENA – L’AQUILA

Interventi di consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa di San Giovanni Battista in Ofena (AQ)

190.545,62

PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO MARTIRE IN CARAPELLE CALVISIO – L’AQUILA

Interventi di completamento del consolidamento statico e recupero conservativo della chiesa della Beata Vergine Maria in Carapelle Calvisio (AQ)

173.733,83

PARROCCHIA DI SAN ROCCO IN MONTORIO AL VOMANO – TERAMO

Restauro conservativo dell’organo della chiesa di San Rocco in Montorio al Vomano (TE)

207.800,00

PARROCCHIA DI SANTA GIUSTA E SAN FRANCESCO SAVERIO IN PENNA SANT’ANDREA – TERAMO

Interventi di restauro, valorizzazione ed adeguamento della chiesa di Santa Maria de Podio in Penna Sant’Andrea (AQ)

178.028,15

TOTALE

14.692.931,95

 

INTERVENTI SISMA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

(in euro)

MONASTERO BENEDETTINO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA IN PARMA

Interventi di restauro delle coperture, opere di miglioramento antisismico e restauro pittorico delle cappelle del Bono e di Santa Francesca Romana

150.000,00

PARROCCHIA DI SANT'AMBROGIO VESCOVO IN BAZZANO – PARMA

Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della Pieve di Sant'Ambrogio Vescovo in Bazzano (PR)

545.818,57

PARROCCHIA DI SANT’ANTONINO MARTIRE – LOC. BARBIANO – FELINO – PARMA

Riparazione, miglioramento antisismico, restauro scientifico e consolidamento statico della chiesa di Sant’Antonino Martire

1.051.250,00

PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO IN LANGHIRANO – PARMA

Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Michele Arcangelo in Langhirano loc. Mattaleto (PR)

570.000,00

PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO IN LESIGNANO DE’ BAGNI – PARMA

Interventi di restauro consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Michele Arcangelo in Lesignano de’ Bagni (PR)

323.594,10

PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO IN SAN PANCRAZIO – PARMA

Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Pancrazio in San Pancrazio (PR)

269.002,91

PARROCCHIA DI SAN PIETRO APOSTOLO IN TIZZANO VAL PARMA – PARMA

Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Pietro apostolo in Tizzano loc. La Costa (PR)

300.100,00

PARROCCHIA DEI SANTI PIETRO E PAOLO IN BADIA CAVANA LESIGNANO DE’ BAGNI – PARMA

Interventi di restauro e consolidamento strutturale con miglioramento antisismico della chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Badia Cavana – Lesignano de' Bagni (PR)

540.221,52

PARROCCHIA DI SAN VITALE IN SAN VITALE DI BAGANZA - SALA BAGANZA – PARMA

Interventi di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa di San Vitale in san Vitale di Sala Baganza (PR)

319.019,65

TOTALE

4.069.006,75

 

RILEVANZE CALAMITA’ NATURALI

(in euro)

COMUNE DI ACQUASANTA TERME – ASCOLI PICENO

Completamento del consolidamento delle frazioni Capodirigo e Peracchia soggette a movimenti gravitativi

800.000,00

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA – LUCCA

Bonifica del movimento franoso a seguito di eventi alluvionali su strada comunale in frazione Riolo nel comune di Bagni di Lucca (LU)

590.000,00

COMUNE DI BAGNOREGIO – VITERBO

Interventi di consolidamento del versante settentrionale di Civita di Bagnoregio (VT)

800.000,00

COMUNE DI BALMUCCIA – VERCELLI

Messa in sicurezza del versante soprastante via Roma e regimazione delle acque superficiali (zona concentrico abitato) (VC)

700.000,00

COMUNE DI CASTRONOVO DI SICILIA – PALERMO

Intervento di consolidamento a salvaguardia del centro abitato in contrada Cappuccini - Castronovo di Sicilia (PA)

1.149.000,00

COMUNE DI FIAMIGNANO – RIETI

Sistemazione di movimenti franosi in località "Mercato"; stabilizzazione dei versanti interessati, consolidamento e messa in sicurezza delle infrastrutture ed abitazioni interessate dai fenomeni franosi

371.617,22

COMUNE DI GENGA – ANCONA

Completamento dei lavori urgenti di messa in sicurezza di tratti della strada comunale Frasassi vulnerata dal crollo di massi rocciosi e della strada di accesso al Santuario della Madonna di Frasassi vulnerate da frane da crollo

600.000,00

COMUNE DI MONTELAPIANO – CHIETI

Interventi di consolidamento e risanamento della parete rocciosa sottostante il centro storico di Montelapiano (CH)

700.000,00

COMUNE DI NASINO – SAVONA

Sistemazione del moto franoso in atto in località Costa e Vignoletto in Nasino (SV)

676.360,00

COMUNE DI PESCOPENNATARO – ISERNIA

Intervento di consolidamento del masso roccioso nel centro abitato del comune di Pescopennataro (IS)

160.000,00

COMUNE DI PIZZONE – ISERNIA

Sistemazione geotecnica del costone roccioso retrostante il centro abitato di Pizzone (IS)

800.000,00

COMUNE DI SAN BENEDETTO IN PERILLIS – L’AQUILA

Intervento di consolidamento del sistema ipogeo dell'abitato nell'ambito del territorio comunale di San Benedetto in Perillis (AQ) – progetto di completamento I e II lotto funzionale

1.300.000,00

COMUNE DI SCALA COELI – COSENZA

Interventi di consolidamento e messa in sicurezza di aree interessate da rischio R4 nel centro storico di Scala Coeli (CS)

500.000,00

COMUNE DI VALLE CASTELLANA – TERAMO

Mitigazione del rischio relativo ai movimenti franosi in atto in corrispondenza della frazione Pietralta in Valle Castellana (TE)

830.000,00

COMUNE DI VALSINNI – MATERA

Intervento di consolidamento della parete a valle lato nord sovrastante piazza Melidoro nel centro storico di Valsinni (MT)

620.000,00

PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Arginatura del tratto terminale del fiume Metauro fino alla foce nel  comune di Fano (PU)

600.000,00

TOTALE

11.196.977,22

 

RILEVANZE BENI CULTURALI

(in euro)

COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI – UDINE

Intervento di restauro del tetto della chiesa di Sant'Antonio Abate in San Daniele del Friuli (UD)

55.819,20

COMUNITA' DEI PADRI BENEDETTINI DELLA CONGREGAZIONE DEI BENEDETTINI SUBLACENSI – ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE – VENEZIA

Intervento di restauro architettonico della sacrestia palladiana della chiesa di San Giorgio Maggiore (VE)

539.375,00

DIOCESI DI ALTAMURA-GRAVINA-ACQUAVIVA DELLE FONTI – ALTAMURA – BARI

Interventi di restauro conservativo e consolidamento della cattedrale dell'Assunta di Gravina di Puglia (BA)

1.314.552,24

MINISTERO DELL'INTERNO – FONDO EDIFICI DI CULTO – ROMA

Intervento di restauro degli affreschi, dipinti su tela e coro ligneo della chiesa dei Santi Severino e Sossio in Napoli

1.167.000,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA SARDEGNA – CAGLIARI

Interventi di restauro, conservazione e manutenzione dei pavimenti a mosaico di epoca romana ed interventi di valorizzazione del sito archeologico di Nora – Pula (CA)

487.295,60

PARROCCHIA DI SAN LORENZO MARTIRE IN ISOLA DEL LIRI – FROSINONE

Interventi di consolidamento, restauro e recupero di palazzo Palermo da destinare a spazi museali in Isola del Liri (FR)

710.219,95

PARROCCHIA DI SAN MARTINO DI APECCHIO – PESARO E URBINO

Interventi di ripristino, restauro e consolidamento delle strutture della chiesa dei Santi Quirico e Giuditta ubicata in località Caselle nel comune di Apecchio (PU)

334.863,70

PARROCCHIA DI SAN LORENZO MARTIRE IN MOLINI DI TRIORA – IMPERIA

Intervento di restauro conservativo della chiesa Santuario Nostra Signora della Montà in Molini di Triora (IM)

579.613,34

PARROCCHIA SANTUARIO DI SANTA MARIA AD NIVES – CASALUCE – CASERTA

Intervento di completamento del restauro della chiesa di Santa Maria ad Nives nel complesso normanno di Casaluce (CE)

987.785,11

TOTALE

6.176.524,14

 

BENI CULTURALI – RIPARTIZIONE TERRITORIALE E SETTORIALE

(in euro)

CASA DI RIPOSO LYDA BORELLI – BOLOGNA

Completamento dei lavori nella dépendance collegata alla Villa sede della casa di riposo

120.116,96

COMUNE DI SAN MAURO FORTE – MATERA

Restauro conservativo della Torre Feudale

153.719,60

CONFRATERNITA DI SANTA MARIA DELLA PURITA' – GALLIPOLI – LECCE

Completamento del restauro e consolidamento della chiesa S. Maria della Purità in Gallipoli (LE) – III stralcio

369.638,75

CONGREGAZIONE SUORE DOMENICANE ANCELLE DEL SIGNORE IN POPIGLIO – PITEGLIO – PISTOIA

Completamento della ristrutturazione, consolidamento statico e restauro del complesso conventuale e della chiesa dei Santi Domenico e Francesco per la fruibilità al pubblico

240.533,64

DIOCESI DI CASSANO ALLO IONIO – CASSANO ALLO IONIO – COSENZA

Interventi di consolidamento e restauro della cattedrale e della sottostante cripta di Cassano allo Ionio (CS)

1.146.849,08

DIOCESI DI GROSSETO – GROSSETO

Adeguamento della Cattedrale di Grosseto alle disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche

109.500,00

DIOCESI DI RIETI – RIETI

Restauro del materiale cartaceo e pergamenaceo dell'archivio storico vescovile di Rieti (RI)

26.654,00

MONASTERO DELLE SUORE CLARISSE SANTA MARIA MADDALENA IN SANT’AGATA FELTRIA – PESARO E URBINO

Interventi di restauro e risanamento conservativo del complesso monumentale del Monastero delle Clarisse

126.670,78

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLE MARCHE – ANCONA

Completamento della messa in sicurezza, consolidamento, restauro e adeguamento impiantistico della Rocca di San Leo

136.815,45

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI, GLI ISTITUTI CULTURALI E IL DIRITTO D'AUTORE – ROMA

Intervento di catalogazione SBN di 5.000 opere dei secoli XVI-XVIII della Biblioteca Universitaria di Napoli

66.635,01

MUSEO SAN NICOLO' IN MILITELLO IN VAL DI CATANIA – CATANIA

Intervento di restauro di due statue lignee e cinque dipinti (di cui uno con cornice) del Museo San Nicolò a Militello in Val di Catania (CT)

27.070,47

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI IN AVEZZANO – L’AQUILA

Interventi di restauro, risanamento conservativo e valorizzazione della chiesa parrocchiale di San Giovanni in Avezzano (AQ)

413.919,16

PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA – ROMA

Completamento del restauro del cortile maggiore dell'edificio sede dell'Università Gregoriana in Roma

459.281,96

PROVINCIA D'ITALIA DELLA COMPAGNIA DI GESU' – ROMA

Progetto di recupero del fondo librario antico dei Gesuiti italiani

500.000,00

QUADRIENNALE DI ROMA – ROMA

Completamento del progetto di conservazione e tutela delle fonti documentarie sull'arte contemporanea con catalogazione di n.8672 volumi della biblioteca della Quadriennale di Roma

122.115,32

SOCIETA' GEOGRAFICA ITALIANA – ROMA

Obiettivo sul mondo: un secolo di viaggi e esplorazioni attraverso le immagini dell'archivio fotografico della Società Geografica Italiana (1866-1956)

126.960,00

REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO BENI CULTURALI – MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE A. SALINAS – PALERMO

Intervento di restauro dei materiali metallici conservati presso il Museo Archeologico regionale A. Salinas di Palermo

264.318,87

TOTALE

4.410.799,05

 

RILEVANZE ASSISTENZA AI RIFUGIATI

(in euro)

ASSOCIAZIONE CENTRO ASTALLI – ROMA

Progetto "Fare spazio all'accoglienza"

208.230,00

CIR – CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI ONLUS – ROMA

Progetto "Ritrovarsi per ricostruire" – intervento di supporto al ricongiungimento familiare attraverso l'assistenza lavorativa e alloggiativa in favore di rifugiati e delle persone in protezione sussidiaria a: Roma, Milano, Verona, Udine/Gorizia, Catanzaro

2.259.065,00

GRUPPO UMANA SOLIDARIETA' GUIDO PULETTI ONLUS –  MACERATA

Spazio donna: progetto di assistenza sanitaria a donne rifugiate e richiedenti asilo ospiti del progetto

141.680,00

TOTALE

2.608.975,00

 

RILEVANZE FAME NEL MONDO

(in euro)

ASSOCIAZIONE ENZO B. ONLUS – TORINO

Riabilitazione economica e sociale delle donne vittime di violenza domestica e dei loro figli in Addis Abeba – Etiopia

68.424,18

ASSOCIAZIONE L'AFRICA CHIAMA ONLUS – FANO – PESARO E URBINO

Iringa food security: campagna di prevenzione sulla sicurezza alimentare e potenziamento di un programma per l'autosufficienza alimentare nel distretto di Iringa – Tanzania

144.629,00

ASSOCIAZIONE SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE ONLUS – MILANO

Progetto “Desarrollo local y territorio estrategia de intervercion (sviluppo locale e territorio strategia di intervento)” in El Salvador

68.820,00

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME A.V.I. ONLUS – MONTEBELLUNA – TREVISO

Progetto per la realizzazione di un allevamento avicolo e di un allevamento ittico presso il villaggio di Abradine – sottoprefettura di Ykasse-Attobrou – Dipartimento di Adzopé – Costa d'Avorio

92.678,40

CISV – COMUNITA’ IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIATO ONLUS – TORINO

Sostegno alla sicurezza alimentare ed alla microfinanza in favore dei gruppi urbani e rurali vulnerabili nella regione andina – Dipartimenti di Quindio e Risaralda – Colombia

94.330,70

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD SUD – C.I.S.S. – ONG PALERMO

Progetto di sostegno alle iniziative locali di sviluppo nel comun rurale di Ganki – Mauritania

81.350,00

FONDO SOLIDALE PER ADOZIONI A DISTANZA POZZO DI GIACOBBE – FANO – PESARO E URBINO

Realizzazione di opere idriche per rifornire di acqua potabile il villaggio pilota di Gasiza in Rwanda

51.000,00

IL SOLE – ASSOCIAZIONE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E LE ADOZIONI A DISTANZA ONLUS – COMO

Progetto di lotta alla fame attraverso il microcredito nello stato dell'Andhra Pradesh – India

55.220,00

PROGETTOMONDO MLAL – MOVIMENTO LAICI AMERICA LATINA – ONG-ONLUS – VERONA

Progetto per la riduzione della denutrizione della popolazione scolastica e delle donne in stato di gravidanza o post-parto nelle zone rurali della provincia di Nor Chicas – Dipartimento di Potosì – Bolivia

157.740,00

TOTALE

814.192,28

TOTALE GENERALE

43.969.406,39


Appendice

Le assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF
di pertinenza statale negli anni 2005-2008
[5]

 

 

Anno 2008

Con D.P.C.M. 23 novembre 2007, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono stati così ripartiti 3.542.043,21:

 

INTERVENTI PER CALAMITÀ NATURALI

D.P.C.M.

COMUNE DI CIVITANOVA DEL SANNIO – ISERNIA

Intervento di sistemazione geotecnica delle aree in frana in località “Fonte la Pietra” e “Cimitero”

951.596,21

COMUNE DI ERICE – TRAPANI

Interventi di salvaguardia della pubblica e privata incolumità per l’eliminazione del dissesto in località Locosecco - Bonagia

179.000,00

COMUNE DI FOSSA – L’AQUILA

Intervento di consolidamento del versante Sud-Ovest dell’abitato di Fossa (AQ)

650.000,00

COMUNE DI GAVAZZANA – ALESSANDRIA

Intervento di consolidamento dei processi di stabilizzazione relativi al versante Sud-Ovest del concentrico

300.000,00

COMUNE DI MANDATORICCIO-COSENZA

Interventi di consolidamento, sistemazione e messa in sicurezza del versante “Tormo” su area “R4” nel centro abitato di Mandatoriccio (CS)

500.000,00

COMUNE DI SAN LORENZO MAGGIORE - BENEVENTO

Interventi di consolidamento e sistemazione idrogeologica della Contrada Pezzullo ed ex mattatoio – I lotto

461.447,00

PROVINCIA DI SAVONA

Intervento di messa in sicurezza della parete in frana in località Capo Noli ex strada statale Aurelia – III ^ fase

500.000,00

TOTALE

3.542.043,21

 


Anno 2007

Con D.P.C.M. 23 novembre 2007, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono stati così ripartiti 46.503.979,20:

 

INTERVENTI PER CALAMITA’ NATURALI

D.P.C.M.

 

COMUNE DI CRISSOLO – CUNEO

Opere idrauliche a difesa del concentrico

175.000,00

 

COMUNE DI GARDONE VAL TROMPIA – BRESCIA

Opere di difesa da caduta massi in località Oneto di Inzino nel comune

358.248,00

 

COMUNE DI COSTA VALLE IMAGNA – BERGAMO

Interventi di forestazione e realizzazione opere di difesa dalle valanghe

100.980,00

 

COMUNE DI FRONTINO – PESARO E URBINO

Consolidamento del versante nord dell'abitato di Frontino interessato da dissesto idrogeologico – III stralcio

980.000,00

 

COMUNE DI MIGLIANICO – CHIETI

Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel centro storico di Miglianico (CH)

500.000,00

 

COMUNE DI CASTELVERRINO – ISERNIA

Sistemazione del movimento franoso in località “Santa Lucia” e “La Difesa” nel comune

1.102.742,20

 

COMUNE DI REALMONTE – AGRIGENTO

Lavori urgenti per il ripristino del muro di sostegno della scuola materna, danneggiato a seguito di congiunta avversità della natura e movimenti del suolo

374.000,00

 

TOTALE

3.590.970,20

 

 

Interventi per la fame nel mondo

 

FONDO SOLIDALE PER ADOZIONI A DISTANZA POZZO DI GIACOBBE – FANO – PESARO E URBINO

Lotta alla malnutrizione infantile e cure primarie ai bambini malati di HIV nella zona di Kigali in Rwanda

141.000,00

 

UNITA' E COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI – UCODEP ONG – AREZZO

Progetto di lotta alla fame e alla povertà rurale attraverso la costruzione di cisterne familiari e comunitarie per la raccolta di acqua piovana ad uso umano e agricolo e implementazione di micro unità produttive nelle comunità rurali di Bahia e Piauì in Brasile

195.800,00

 

TOTALE

336.800,00

 

Interventi per L’ASSISTENZA AI RIFUGIATI

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI – ANCI – ROMA

Rafforzamento degli interventi di accoglienza, integrazione e presa in carico di richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria

8.500.000,00

 

CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI ONLUS – CIR – ROMA

Realizzazione dell'iniziativa “Domus” - Interventi di assistenza ai rifugiati diretta ad assicurare percorsi di accompagnamento e sostegni diretti all'accoglienza alloggiativa

881.000,00

 

PROVINCIA DI FOGGIA

Progetto "8 azioni per 1000 idee" finalizzato all'assistenza ai rifugiati dei centri di San Severo e Foggia

390.000,00

 

TOTALE

9.771.000,00

 

Interventi per LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI - Nord

 

INTERVENTI NELL’AREA TERRITORIALE DEL NORD
(PIEMONTE – LOMBARDIA – VENETO – FRIULI VENEZIA GIULIA- LIGURIA – EMILIA ROMAGNA)

 

COMUNITA' EBRAICA DI TORINO – TORINO

Restauro, valorizzazione e fruibilità della Sinagoga di Alessandria

273.000,00

 

FONDAZIONE CENTRO PER LO STUDIO E LA DOCUMENTAZIONE DELLE SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO ONLUS – TORINO

Restauro conservativo di trentacinque bandiere storiche delle società di mutuo soccorso piemontesi

76.000,00

 

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA – CERESOLE D'ALBA – CUNEO

Recupero della chiesa della Madonna dei Prati in Ceresole d’Alba (CN)

57.000,00

 

COMUNE DI LOZZOLO – VERCELLI

Restauro dell'organo ubicato presso la chiesa di San Giorgio in Lozzolo (VC) e delle relative cassa e cantoria

79.000,00

 

PARROCCHIA DI CRISTO RE – SOVICO – MILANO

Restauro conservativo della vecchia chiesa dei SS. Simone e Giuda in Sovico (MI)

319.000,00

 

DIOCESI DI BRESCIA – BRESCIA

Recupero della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo in Idro (BS)

638.000,00

 

DIOCESI DI BRESCIA – BRESCIA

Recupero della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Muscoline (BS)

606.000,00

 

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN CROCE – CREMONA

Restauro conservativo e recupero funzionale di Villa Medici del Vascello in San Giovanni in Croce (CR)

2.960.000,00

 

COMUNE DI SUZZARA – MANTOVA

Recupero e riqualificazione funzionale di Villa Grassetti (ex seminario) in località Stiletto di Suzzara (MN) – I stralcio

790.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIPARTIMENTO PER I BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI – DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI – SERVIZIO IV – ROMA

Progetto di tutela e valorizzazione delle serie archivistiche conservate nell’archivio di Stato di Venezia

450.000,00

 

PARROCCHIA DI SAN GIROLAMO CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA – VENEZIA

Restauro architettonico della chiesa di San Girolamo in Venezia

790.000,00

 

PROVINCIA VENETA DI SANT'ANTONIO DELL'ORDINE DEI FRATI MINORI – VENEZIA

Valorizzazione e recupero della biblioteca storica del complesso conventuale di San Francesco della Vigna in Venezia – II fase

271.000,00

 

COMUNE DI MEL – BELLUNO

Progetto di restauro conservativo di manufatti archeologici ceramici di epoca preromana e romana, provenienti da scavi nel territorio di Mel (BL)

21.000,00

 

COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO – PADOVA

Restauro e riqualificazione dell'edificio monumentale di Villa Bembo (PD), ad uso pubblico comunale per centro culturale e museo – II lotto di completamento

721.000,00

 

DIOCESI DI PADOVA – PADOVA

Restauro delle facciate e delle coperture, delle soffittature, del fregio della sala San Gregorio Barbarigo del Palazzo vescovile di Padova

291.000,00

 

PARROCCHIA SAN BARTOLOMEO APOSTOLO – ARZIGNANO – VICENZA

Completamento del restauro conservativo e recupero del complesso monumentale della Pieve romanica di San Bortolo e degli edifici annessi in Arzignano (VI)

435.000,00

 

PARROCCHIA DI SAN MARCO – VICENZA

Consolidamento statico, restauro conservativo e risanamento del piano interrato e delle coperture di Palazzo Pagello (VI) adibito a casa canonica e opere parrocchiali

276.000,00

 

PARROCCHIA SAN MATTEO APOSTOLO – CAVAZZALE – VICENZA

Restauro, consolidamento statico e adeguamento igienico-funzionale del centro socio-culturale "Giuseppe Roi" in Monticello Conte Otto (VI)

784.000,00

 

COMUNE DI MONTEFORTE D'ALPONE – VERONA

Progetto di conservazione del Palazzo Vescovile in Monteforte d’Alpone (VR)

441.000,00

 

COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI – UDINE

Restauro conservativo di venti codici dell'antica Biblioteca Guarneriana ed interventi su tre edizioni dei secoli XV e XVI in San Daniele del Friuli (UD)

26.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENTENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA – GENOVA

Restauro e consolidamento della chiesa di Santo Stefano nel cimitero di Fontanarossa - Gorreto (GE)

156.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA – GENOVA

Restauro e consolidamento del nucleo originario del Castello dei Doria a Dolceacqua (IM)

578.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENTENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA – GENOVA

Restauro complessivo della facciata del palazzo del Tribunale in Finale Ligure (SV) - Località Borgo

415.000,00

 

FONDAZIONE GUGLIELMO MARCONI – PONTECCHIO MARCONI – BOLOGNA

Restauro di apparati storico scientifici esposti nel museo dedicato a Guglielmo Marconi in Bologna

24.000,00

 

FONDAZIONE PER LE SCIENZE RELIGIOSE GIOVANNI XXIII – BOLOGNA

Progetto di archiviazione telematica del patrimonio bibliografico con inventariazione informatizzata e allestimento di un nuovo museo “Infolio & beta. Fonti video e digitalizzazione delle fonti storiche per la storia dell'occidente e del cristianesimo”

975.000,00

 

RAVENNANTICA – FONDAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE – RAVENNA

Restauro e conservazione dei mosaici antichi del VI secolo e romani su cemento provenienti da Ravenna (San Severo, Classe e Ca' Bianca)

653.000,00

 

COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA – REGGIO EMILIA

Completamento del recupero del settore nord dell'antico fossato e restauro delle strutture del ponte levatoio della rocca di Montecchio Emilia (RE)

218.000,00

 

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA IN TIEDOLI – BORGO VAL DI TARO – PARMA

Ripristino delle coperture in struttura tradizionale di legno e manto a piane di pietra della chiesa di San Giovanni Battista in Tiedoli (PR)

178.000,00

 

PARROCCHIA DI SANTA CROCE E SAN BENEDETTO – FONTANELLATO – PARMA

Consolidamento e restauro delle coperture, risanamento delle superfici e pavimentazioni interne della chiesa di San Benedetto in Fontanellato (PR)

328.000,00

 

TOTALE

13.829.000,00

 

Interventi per LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI - CENTRO

 

INTERVENTI NELL’AREA TERRITORIALE DEL centro
(toscana – marche – umbria – lazio – abruzzo – molise)

 

GLI AMICI DEI MUSEI E MONUMENTI PISANI – PISA

Completamento del restauro architettonico ed artistico della ex chiesa di San Silvestro in Pisa

24.000,00

 

CONGREGAZIONE SUORE DOMENICANE ANCELLE DEL SIGNORE IN POPIGLIO – PITEGLIO – PISTOIA

Ristrutturazione, consolidamento statico e restauro del complesso conventuale delle suore domenicane della chiesa dei SS. Domenico e Francesco per la fruibilità al pubblico in Popiglio (PT)

400.000,00

 

COMUNE DI CORTONA – AREZZO

Completamento del consolidamento, restauro e rifunzionalizzazione del centro monumentale della chiesa e del convento di San Francesco in Cortona (AR)

300.000,00

 

COMUNE DI GAVORRANO – GROSSETO

Consolidamento delle mura di San Giuliano nel centro storico di Gavorrano (GR) – III stralcio

344.000,00

 

MONASTERO DELLE MONACHE PASSIONISTE DI PIEVE DI OFFIANO – CASOLA IN LUNIGIANA – MASSA CARRARA

Completamento del restauro e valorizzazione della Pieve di Offiano (MS)

130.000,00

 

COMUNE DI CAMERANO – ANCONA

Restauro del sipario del Teatro Maratti in Camerano (AN)

38.000,00

 

COMUNE DI MONTALTO DELLE MARCHE – ASCOLI PICENO

Completamento del restauro e recupero funzionale dell'ex chiesa di Santa Maria ad Collem (AP) da adibire a teatro comunale - II stralcio

88.000,00

 

CONFRATERNITA ORAZIONE E MORTE – CHIESA DI SAN CRISTOFORO – ASCOLI PICENO

Restauro organo storico sito nella chiesa di San Cristoforo martire in Ascoli Piceno

40.000,00

 

CITTA' DI FOSSOMBRONE – PESARO E URBINO

Recupero del maschio carenato denominato "Rocca Malatestiana" ideato da Francesco Di Giorgio Martini - Forum Sempronii in Fossombrone (PU) – II stralcio

600.000,00

 

COMUNE DI APECCHIO – PESARO E URBINO

Restauro conservativo delle arenarie presenti nel cortile d'onore del Palazzo dei Conti Ubaldini sito in Apecchio (PU)

115.000,00

 

COMUNE DI CARTOCETO – PESARO E URBINO

Restauro conservativo dell'organo storico di Giuseppe Fedeli del 1772 conservato nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo “Pieve” in Cartoceto (PU)

51.000,00

 

COMUNE DI GRADARA – PESARO E URBINO

Consolidamento e restauro funzionale della cinta muraria orientale e restauro e consolidamento statico del complesso del corpo di guardia presso la porta sud della cinta muraria di Gradara (PU)

521.000,00

 

COMUNE DI SANT'AGATA FELTRIA – PESARO E URBINO

Completamento delle opere di restauro e recupero funzionale della Rocca Fregoso a Sant'Agata Feltria (PU)

400.000,00

 

COMUNE DI SPELLO – PERUGIA

Restauro e consolidamento delle torri di Properzio e Porta Venere a Spello (PG)

709.000,00

 

DIOCESI DI FOLIGNO – PERUGIA

Restauro e consolidamento della cripta del complesso Cattedrale di San Feliciano - Palazzo delle Canoniche in Foligno (PG)

500.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, IL PAESAGGIO, IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO DELL'UMBRIA – PERUGIA

Restauro dei dipinti murali secoli XIII - XVI, di intonaci e materiale lapideo nella chiesa di San Giovenale in Orvieto (TR)

500.000,00

 

PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO DI ASSISI – TERNI

Risanamento conservativo, consolidamento e completamento del restauro della chiesa di San Francesco d'Assisi (TR)

536.000,00

 

SEMINARIO VESCOVILE DI NARNI – TERNI

Recupero dell'ex Seminario Vescovile di Narni (TR) da destinarsi ad istituto polivalente per attività socio-culturali

298.000,00

 

COLLEGIO DELLE MISSIONI ESTERE SAN FRANCESCO SAVERIO – ROMA

Restauro conservativo del chiostro principale all'interno della casa della Compagnia di Gesù in Roma

371.000,00

 

COMUNE DI ROMA – 1° MUNICIPIO ''ROMA CENTRO STORICO''

Restauro delle due facciate del palazzo settecentesco Tiberi-Ceva e dell'area archeologica visitabile dei mercati di Traiano in Roma

342.000,00

 

ENTE PATRIMONIALE DELL'UNIONE CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA D'ITALIA – ROMA

Consolidamento, restauro e risanamento conservativo dell'edificio sito in via del Teatro Valle in Roma

113.000,00

 

FONDAZIONE ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA – ROMA

Completamento dell'intervento di realizzazione di una sede espositiva idonea ad ospitare l'intera collezione di strumenti musicali antichi e moderni (RM)

500.000,00

 

FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI – ONLUS – ROMA

Progetto di tutela e valorizzazione dell'archivio Antonio Gramsci (RM)

267.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI – ROMA

Retroconversione del catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma mediante l'immissione nel catalogo automatizzato SBN delle schede cartacee relative ai volumi con data di pubblicazione 1958-1990 (RECA 2)

1.250.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIPARTIMENTO PER I BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI – DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI – SERVIZIO IV – ROMA

Progetto per il restauro del fondo archivi notarili di Roma e provincia -Archivio di Stato di Roma

80.000,00

 

PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA – ROMA

Completamento del restauro del cortile maggiore dell'edificio sede dell'Università Gregoriana

500.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DEL LAZIO – ROMA

Consolidamento e restauro del campanile e di parte del complesso di Santa Maria in Gradi in Viterbo

262.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER L'ABRUZZO – L’AQUILA

Consolidamento e restauro di dipinti murali siti nel Santuario della Madonna dei Bisognosi in Pereto - frazione di Rocca di Botte (AQ)

158.000,00

 

COMUNE DI CRECCHIO – CHIETI

Consolidamento, conservazione e restauro del castello ducale di Crecchio (CH)

267.000,00

 

PARROCCHIA DEI SS. COSMA E DAMIANO – ROCCASCALEGNA – CHIETI

Lavori di restauro, recupero e valorizzazione della chiesa dei SS. Cosma e Damiano sita nel comune di Roccascalegna (CH)

185.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI PER IL PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO DEL MOLISE – CAMPOBASSO

Consolidamento e restauro della chiesa di Santo Stefano nel comune di Castel San Vincenzo (IS)

650.000,00

 

TOTALE

10.539.000,00

 

Interventi per LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI – sud E ISOLE

 

INTERVENTI NELL’AREA TERRITORIALE DEL sud e isole
(campania – puglia – basilicata – calabria – sicilia – sardegna)

 

MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L’IMMIGRAZIONE – DIREZIONE CENTRALE PER L’AMMINISTRAZIONE DEL FONDO EDIFICI DEL CULTO – ROMA

Restauro dell’abside e cappelle laterali della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Caponapoli in Napoli

400.000,00

 

FONDAZIONE CENTRO STUDI G.B. VICO – VATOLLA – SALERNO

Restauro e recupero conservativo e funzionale degli interni e delle facciate esterne delle chiese di San Gennaro all’Olmo e di San Biagio Maggiore in Napoli

500.000,00

 

PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI – CAMPORA – SALERNO

Restauro e consolidamento della chiesa di Santa Maria ad Nives di Campora (SA)

112.000,00

 

PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO E SANTA MARIA DELLE GRAZIE – LOCALITA’ SANTA CATERINA – GIFFONI VALLE PIANA – SALERNO

Consolidamento e restauro della chiesa Santa Maria delle Grazie in località Santa Caterina in Giffoni Valle Piana (SA)

800.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI – ROMA

Allestimento e adeguamento della sezione Brancacciana della Biblioteca nazionale di Napoli – II stralcio

500.000,00

 

COMUNE DI RIARDO – CASERTA

Consolidamento e messa in sicurezza della facciata nord-est del castello medioevale sito nel comune

367.000,00

 

COMUNE DI CORATO – BARI

Restauro del sipario del teatro comunale

47.000,00

 

DIOCESI DI ALTAMURA-GRAVINA-ACQUAVIVA DELLE FONTI – BARI

Restauro conservativo e consolidamento della Chiesa matrice di Santeramo in Colle (BA)

858.000,00

 

CHIESA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA IN NARDO’ – LECCE

Completamento del consolidamento e restauro architettonico della chiesa di Sant’Antonio in Nardò (LE)

600.000,00

 

COMUNE DI NEVIANO – LECCE

Restauro, conservazione e valorizzazione dell’antico tempio rupestre della Madonna della Croce in Neviano (LE)

74.000,00

 

COMUNE DI SECLI’ – LECCE

Restauro e valorizzazione delle edicole

13.000,00

 

COMUNE DI UGENTO – LECCE

Restauro conservativo della chiesa della Madonna del Rosario in Ugento (LE)

222.000,00

 

PARROCCHIA DI MARIA SS. ASSUNTA – CAVALLINO – LECCE

Restauro statico e recupero della torre campanaria della chiesa di Maria SS. Assunta in Cavallino (LE)

300.000,00

 

PARROCCHIA MARIA SANTISSIMA ASSUNTA – SOLETO – LECCE

Consolidamento, restauro e valorizzazione della chiesa di Maria Santissima Assunta in Soleto (LE)

600.000,00

 

CONFRATERNITA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO – GROTTAGLIE – TARANTO

Consolidamento, ricostruzione e restauro dell’oratorio del SS. Sacramento sito nel centro storico di Grottaglie (TA)

150.000,00

 

COMUNE DI SAN MAURO FORTE – MATERA

Restauro e consolidamento della chiesa di San Vincenzo in San Mauro Forte (MT)

114.000,00

 

FONDAZIONE SASSI – MATERA

Completamento del risanamento conservativo e valorizzazione del complesso grottale in Matera

204.000,00

 

FONDAZIONE ZETEMA CENTRO PER LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE – MATERA

Restauro conservativo e valorizzazione di un immobile sito nei sassi di Matera denominato "Casa di Ortega"

376.000,00

 

COMUNE DI CANOLO – REGGIO CALABRIA

Restauro e recupero dell'antica fontana appartenente al complesso del Santuario della Madonna di Prestarona in Canolo (RC)

140.000,00

 

COMUNE DI ROSSANO – COSENZA

Recupero della torre civica in piazza Steri in Rossano (CS)

134.000,00

 

COMUNE DI TERMINI IMERESE – PALERMO

Restauro di dodici volumi di interesse storico risalenti al XVI secolo, custoditi nella biblioteca comunale liciniana, facenti parte del fondo San Martino delle Scale di Palermo

22.000,00

 

MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L'IMMIGRAZIONE – DIREZIONE CENTRALE PER L’AMMINISTRAZIONE DEL FONDO EDIFICI DEL CULTO – ROMA

Restauro del sacro edificio della chiesa di San Giuseppe dei Teatini a Palermo

494.000,00

 

COMUNE DI SAVOCA – MESSINA

Ricostruzione virtuale della vita del centro storico di Savoca (ME): “Savoca dalle origini ad oggi”

87.000,00

 

COMUNE DI NICOSIA – ENNA

Completamento del restauro, valorizzazione e fruibilità della chiesa di San Vincenzo Ferreri in Nicosia (EN)

344.000,00

 

PARROCCHIA DI SAN SEBASTIANO MARTIRE – PALAZZOLO ACREIDE – SIRACUSA

Messa in funzione dell'organo a canne "Michele Polizzi " (1895) sito nella chiesa di San Sebastiano in Palazzolo Acreide (SR)

21.209,00

 

COMUNE DI BURGOS – SASSARI

Consolidamento e restauro della cinta muraria e della rupe del castello di Burgos (SS)

134.000,00

 

COMUNE DI COSSOINE – SASSARI

Lavori di restauro e messa in sicurezza del Nuraghe Aidu in Cossoine (SS)

119.000,00

 

COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE – SASSARI

Recupero della fortezza nuragica in località Nuraghe Appiu in Villanova Monteleone (SS)

225.000,00

 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI SASSARI E NUORO – SASSARI

Tutela e valorizzazione del sito di interesse paleontologico "Grotta Corbeddu" nel comune di Oliena (NU)

180.000,00

 

COMUNE DI MASULLAS – ORISTANO

Restauro conservativo e consolidamento statico della chiesa parrocchiale in Masullas (OR)

300.000,00

 

TOTALE

8.437.209,00

 

TOTALE GENERALE

46.503.979,20


Anno 2006

Con D.P.C.M. 10 novembre 2006 e successive modifiche[6], previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono stati così ripartiti 4.719.586,80 euro:

 

INTERVENTI PER LA FAME NEL MONDO

D.P.C.M.

ASIA ONLUS - ASSOCIAZIONE PER LA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE IN ASIA – ROMA

Realizzazione di una iniziativa di emergenza per la lotta alla fame, miglioramento delle condizioni igienico sanitarie e lo sviluppo della scolarizzazione primaria delle bambine e dei bambini della contea di Tsogchen, prefettura di Ngari, Regione Autonoma Tibetana (Cina)

336.890,00

ASSOCIAZIONE CHIAMA L'AFRICA ONLUS - FANO (PESARO URBINO)

Realizzazione del progetto "Rainbowproject - chiama l’Africa" per il sostentamento alimentare delle popolazioni locali nelle città di Ndola e Kitwe in Zambia

105.482,00

ASSOCIAZIONE LUMBELUMBE - ONLUS – ROMA

Realizzazione del progetto "La casa delle api" diretto al rafforzamento dell'autosufficienza alimentare nel villaggio di Cangumbe, provincia del Moxico -capitale Luena (Angola)

440.430,00

ASSOCIAZIONE PERSONE COME NOI - ONLUS - CASTELLETTO - BUSCA (CUNEO)

Realizzazione di un programma di sostegno all'autosufficienza alimentare nel territorio n. 17 dello Stato di Bahia in Brasile

261.722,00

ASSOCIAZIONE PERSONE COME NOI - ONLUS - CASTELLETTO - BUSCA (CUNEO)

Programma di sicurezza alimentare in Sri Lanka

173.250,00

ASSOCIAZIONE VOLONTARI DOKITA - ONG – ROMA

Realizzazione di un progetto di recupero psico-fisico-sociale di bambini a rischio finalizzato alla lotta alla fame nei minori nella città di Yaoundé (Camerun).

195.400,00

A.V.I. - ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME - ONLUS - MONTEBELLUNA (TREVISO)

Realizzazione del progetto "Emergenza fame in Tharaka" in Kenya

119.475,00

AVSI - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALE - CESENA (FORLI'- CESENA)

Intervento a sostegno della sicurezza alimentare nelle province di Kayanza e Ngozi (Burundi)

390.570,00

CARITAS DIOCESANA DI PRATO

Realizzazione di una iniziativa finalizzata alla promozione della sicurezza alimentare nella regione di Gash - Barka in. Eritrea

412.280,00

CEFA ONLUS - COMITATO EUROPEO PER LA FORMAZIONE E L'AGRICOLTURA – BOLOGNA

(Realizzazione di un centro per l'infanzia e per la formazione professionale a Merka, nella regione del Basso Shabelle (Somalia)

58.000,00

CESVI - COOPERAZIONE E SVILUPPO - ONLUS - BERGAMO

Realizzazione dell'iniziativa di sviluppo comunitario per il miglioramento delle condizioni sanitarie e nutrizionali dei bambini delle aree rurali nella provincia di Kampong Chhnang in Cambogia

119.400,00

CEVI - CENTRO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO – UDINE

Realizzazione del progetto denominato "Friuli-Jequitinhonha" finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli produttori della regione dell'Alto Jequitinhonha, nello Stato del Minas Gerais (Brasile)

22.560,00

CISP - COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI – ROMA

Realizzazione di una iniziativa per la lotta alla fame e sicurezza alimentare nell'Etiopia orientale

183.200,00

CISP - COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI – ROMA

Realizzazione di una iniziativa volta all'incremento della produzione di cibo e miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale in Sud Sudan

138.254,00

CISV - COMUNITA' IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIATO - ONLUS – TORINO

Realizzazione di una iniziativa finalizzata al sostegno ai produttori rurali e alla microfinanza nel comune di Kewa nella Repubblica del Mali.

24.790,00

COMUNITA' MONTANA ALTA VALMARECCHIA - ZONA "A" - NOVAFELTRIA (PESARO URBINO)

Realizzazione del progetto "We for Mozambico" attraverso la costruzione di due pozzi per l'implementazione dell'autosufficienza alimentare nella zona di Mueria - distretto di Nacala, provincia di Nampula nel Mozambico del Nord.

83.300,00

COMUNITA MONTANA DEL MONTEFELTRO CARPEGNA (PESARO URBINO)

Realizzazione del progetto "Uganda in attesa della pace" finalizzato all'implementazione dell'autosufficienza alimentare a Lira, Kitgum, Kalongo e Patongo nell' Uganda del Nord

232.800,00

COOPI - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MILANO

Realizzazione di un centro di formazione sulle Ande Boliviane Kami in Bolivia.

156.115,00

COSPE - COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI FIRENZE

Realizzazione del progetto "Una battaglia contro la fame" nel dipartimento di Leon in Nicaragua.

156.752,00

COSPE - COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI – FIRENZE

Rafforzamento dell'autosufficienza alimentare nella comunità di Ngolowindo (Repubblica di Malawi).

82.782, 00

FOCSIV - VOLONTARI NEL MONDO – ROMA

Realizzazione dell'iniziativa "Lisanga" sistema decentrato di valorizzazione solidale della filiera agroalimentare nel territorio urbano e peri-urbano sud di Kinshasa (Repubblica Democratica del Cono).

506.694,80

ICU - ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA - ONLUS – ROMA

Realizzazione di un programma di nutrizione e salute a favore di famiglie in situazione di estrema povertà nel distretto di Pichanaki, Chanchamayo in Perù.

91.270,00

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO CASA DI MAMRE – PISTOIA

Realizzazione della costruzione di due scuole nei quartieri di Nijru e Malisaba a Nairobi in Kenya.

85.112,00

R.T.M. - REGGIO TERZO MONDO - REGGIO EMILIA

Realizzazione dell'iniziativa di sicurezza alimentare nella regione degli Antaimoro (Madagascar).

67.558,00

V.I.D.E.S. - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE SVILUPPO – ROMA

Realizzazione del progetto "Emergenza fame in sud Sudan".

275.500,00

TOTALE

4.719.586,80

 


Anno 2005

Con D.P.C.M. 30 gennaio 2006[7], previo parere delle competenti Commissioni parlamentari sono stati cos’ ripartiti 11.812.067 euro:

 

 

D.P.C.M.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – ROMA

Villa Farnesina: restauro del comprensorio monumentale comprendente la ristrutturazione del parco

330.000,00

ALMO COLLEGIO CAPRANICA - ROMA

Risanamento delle terrazze di copertura del complesso edilizio

100.000,00

ARCIDIOCESI DI L’AQUILA

Restauro e consolidamento delle volte e dell’apparato decorativo nonché della Chiesa Cattedrale di S. Massimo in L’Aquila

180.000,00

ARCIDIOCESI DI SIRACUSA

Completamento del restauro conservativo dell’ex Seminario Minore Arcivescovile

130.000,00

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO “SAN ROCCO” – ONLUS - RAVENNA

Programma di sostegno a persone indigenti

50.000,00

BIBLIOTECA AMBROSIANA – MILANO

Conservazione, riproduzione digitale e fruizione del carteggio di San Carlo Borromeo

90.000,00

CENTRO PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO – ROMA

Completamento dell’intervento di catalogazione e valorizzazione dell’emeroteca e della raccolta archivistico-bibliografica del Centro per la promozione del libro

49.100,00

CHIESA CATTEDRALE MARIA SS. ASSUNTA - LECCE

Consolidamento statico e restauro del campanile della cattedrale

219.000,00

CHIESA EX CONVENTUALE SANT'AGATA LA VETERE (CATANIA)

Restauro di bene mobile (tele) e lavori di scavo archeologico per la valorizzazione del tessuto urbano

90.000,00

C.O.E. - CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO - BARZIO (LECCO)

Creazione di un centro nutrizionale e valorizzazione delle risorse locali per la lotta alla malnutrizione infantile nell'area di Rungu (Repubblica Democratica del Congo

150.000,00

COLLEGIO OBLATI MISSIONARI DI RHO (MILANO)

Recupero e valorizzazione complesso ecclesiastico dei padri oblati di Rho

180.000,00

COMUNE DI ASCOLI PICENO

Intervento di conservazione, restauro e valorizzazione dei ponti romani

190.000,00

COMUNE DI AMBIVERE (BERGAMO)

Conservazione e restauro del Santuario della Madonna del castello di Ambivere

45.000,00

COMUNE DI AYMAVILLES (AOSTA)

Completamento dell'intervento di riqualificazione del villaggio Pont d'Ael consistente nel restauro del ponte acquedotto romano

15.000,00

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA (LUCCA)

Lavori di restauro e recupero del Circolo “Forestieri” in Bagni di Lucca

130.000,00

COMUNE DI BARDOLINO (VERONA)

Restauro e risanamento conservativo dell’immobile sede della canonica e della parrocchia

40.000,00

COMUNE DI BORGO A MOZZANO (LUCCA)

Restauro conservativo di Palazzo Santini da adibirsi a biblioteca e centro culturale comunali

30.000,00

COMUNE DI CERZETO (COSENZA)

Programma di messa in sicurezza della popolazione di Cerzeto

2.500.000,00

COMUNE DI CISTERNA D’ASTI (ASTI)

Completamento del restauro delle coperture e delle facciate del Castello monumentale di Cisterna d’Asti

140.000,00

COMUNE DI CUPRAMONTANA (ANCONA)

Risanamento conservativo delle ex cantine del Monastero di San Lorenzo per un museo della città di Cupramontana

150.000,00

COMUNE DI FANANO (MODENA)

Interventi di restauro della Chiesa di San Giuseppe e delle antiche cantine all’interno dell’ex complesso conventuale degli Scolopi

170.000,00

COMUNE DI FANO (PESARO-URBINO)

Recupero ex Chiesa di San Francesco in Fano

370.000,00

COMUNE DI GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO)

Interventi per accoglienza e integrazione ai rifugiati e a quanti siano in possesso di permessi di soggiorno per motivi umanitari

80.000,00

COMUNE DI GUBBIO (PERUGIA)

Raccolta delle memorie Ubaldiane – creazione di un polo culturale nella Basilica di S. Ubaldo

85.000,00

COMUNE DI PALMI (REGGIO CALABRIA)

Recupero e valorizzazione del sito archeologico del pianoro di San Fantino in loc. Taureana di Palmi

210.000,00

COMUNE DI PONTIDA (BERGAMO)

Messa in sicurezza del movimento franoso in località Cà Barile

136.000,00

COMUNE DI RIO MARINA (LI)

Completamento del restauro della torre medievale Appiani – Rio Marina (LI)

70.000,00

COMUNE DI TOLENTINO (MACERATA)

Completamento degli interventi di consolidamento di un'area in frana in località Vaglie – III° stralcio

190.000,00

COMUNE DI TRIESTE

Ristrutturazione e recupero architettonico della Biblioteca Civica e del Civico Museo di Storia Naturale

450.000,00

CONGREGA DEL SS. SACRAMENTO E MONTEPUR­GATORIO - MARTINA FRANCA (TARANTO)

Consolidamento, ristrutturazione e restauro del Convento di S. Maria della Purità di Martina Franca

23.000,00

DIOCESI DI FOLIGNO (PERUGIA)

Interventi di ricatalogazione del patrimonio librario della Biblioteca diocesana, del capitolo del Duomo di Foligno – II lotto

100.000,00

DIOCESI DI PARMA

Restauro e consolidamento della cappella della Madonna degli Angeli nella Basilica Cattedrale di Parma

20.000,00

FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE – NAPOLI

Restauro e musealizzazione del Castello "Il Matinale" sito in San Felice a Cancello (NA)

150.000,00

FONDAZIONE SANT’ EGIDIO PER LA PACE – ROMA

Lotta alla malnutrizione infantile e agli stati carenziali in persone con AIDS in Mozambico

230.000,00

ISTITUTO FIGLIE DI SAN GIUSEPPE - GENOVA

Completamento del restauro conservativo della facciata e della Chiesa dell'Istituto figlie di San Giuseppe in Genova

290.000,00

ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE - ROMA

1) archivio storico-fotografico e di disegni

2) fondo di manoscritti arabi

3) raccolte del museo africano e affidate all'Istituto

4) archivio fotografico storico relativo alle colonie

230.000,00

ITALIA NOSTRA – ONLUS – ROMA

Restauro conservativo del complesso del villino Astaldi in Roma

340.000,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – SOPRINTENDENZA BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO DI SALERNO E AVELLINO

Interventi di restauro, valorizzazione e musealizzazione dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava dé Tirreni (SA)

810.000,00

MINISTERO DELL’INTERNO - DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI CIVILI – ROMA

Progetto per l’avvio di integrazione dei cittadini stranieri riconosciuti rifugiati con necessità di una nuova sistemazione dopo l'accoglienza presso i centri di identificazione

490.967,37

MONASTERO BENEDETTINO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA - PARMA

Restauro delle superfici parietali delle volte interne ed intradossali dei due chiostri e restauro della facciata principale del Monastero

250.000,00

MONASTERO DELLE MONACHE CISTERCENSI DI S. SUSANNA – ROMA

Completamento delle opere di restauro e consolidamento per la conservazione del Monastero

14.000,00

OPERA PRESERVAZIONE DELLA FEDE – VENTIMIGLIA (IMPERIA)

Completamento del restauro conservativo di villa Rothemburg in Ventimiglia (IM)

70.000,00

O.S.V.I.C. - ORGANISMO SARDO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE – ORISTANO

Iniziativa di sostegno al Centro Tumaini per bambini orfani HIV nella città di Nanyuki (Kenya

90.000,00

PARROCCHIA DEI SS. NAZARIO E CELSO MARTIRI – VIGNOLA (MODENA)

Conservazione e restauro dell’antico edificio monumentale “Palazzo Contrari-Boncompagni”- I lotto

210.000,00

PARROCCHIA DI SAN DONATO VESCOVO E MARTIRE – CIVITA DI BAGNOREGIO (VITERBO)

Restauro della Chiesa di San Donato Vescovo e Martire in Civita di Bagnoregio (VT)

280.000,00

PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE DI CASTEL­FERRATO – TORREVECCHIA TEATINA (CHIETI)

Recupero, restauro e valorizzazione della Chiesa di San Giuseppe di Castelferrato (CH)

90.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MAGLIANO NUOVO (SALERNO)

Restauro conservativo e consolidamento della Chiesa di Santa Maria Assunta in Magliano Nuovo

120.000,00

PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO – CERRETO SANNITA (BENEVENTO)

Restauro della Chiesa Santa Maria Monte de’ Morti

280.000,00

PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO – MASON VICENTINO (VICENZA)

Restauro conservativo della Chiesa parrocchiale

100.000,00

PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO DI ALFERO RIOFREDDO -VERGHERETO (FORLÌ- CESENA)

Intervento di restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo nel Comune di Verghereto (FC) – II stralcio funzionale

19.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA DI CASTELNUOVO DEL GARDA (VERONA)

Restauro e risanamento conservativo della copertura della vecchia chiesetta romanica adibita ad oratorio

60.000,00

PARROCCHIA DI SANT’AGOSTINO - RIETI

Restauro della Parrocchia di Sant’Agostino in Rieti

100.000,00

PARROCCHIA DI SAN LORENZO IN LUCINA – ROMA

Restauro delle coperture della Chiesa di San Lorenzo in Lucina e di due cappelle interne ad essa

190.000,00

PARROCCHIA DI SANTA LUCIA - LANCIANO (CHIETI)

Lavori di restauro recupero e valorizzazione della Chiesa di Santa Lucia in Lanciano

190.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MONTEFALCIONE (AVELLINO)

Completamento del restauro della Chiesa del Sacro Cuore di Maria in Montefalcione.

280.000,00

PROVINCIA FRATI PREDICATORI DOMENICANI DI PIEMONTE E LIGURIA – TORINO

Restauro delle coperture e dei paramenti murari esterni della Chiesa e del Convento di Santa Maria delle Misericordie in Taggia (IM

130.000,00

SEMINARIO VESCOVILE DI TERNI

Intervento di restauro e risanamento conservativo dell’ex Seminario di Terni da destinare a museo diocesano

16.000,00

VENERABILE ARCICONFRATERNITA DI MISERICOR­DIA - ONLUS – PORTOFERRAIO (LIVORNO)

Recupero del Cimitero monumentale della Misericordia

70.000,00

TOTALE GENERALE

11.812.067,37

 


 



[1]    La Corte dei Conti, in premessa alla Relazione, ha richiamato l’art.3, comma 64 della legge 244/2007, il quale stabilisce che l’amministrazione che non intende ottemperare ai rilievi espressi dalla Corte dei Conti in sede di controllo su gestioni di spesa e di entrata svolti ai sensi dell’articolo 3, della legge n. 20/1994, deve adottare, entro 30 giorni dalla ricezione dei rilievi, un provvedimento motivato da comunicare alle Camere, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri , e alla Presidenza della Corte dei Conti.

[2]    Cfr. quanto affermato al riguardo dal rappresentante del Governo in sede di esame dello schema di DPCM di riparto per l’anno 2006 (V Commissione Bilancio, seduta del 28 settembre 2006). In detta sede è stato peraltro sottolineato che tali modalità di calcolo sono conformi alla disposizione di cui all’art. 45, comma 7 della legge n. 448 del 1998, in quanto il calcolo viene operato sugli incassi in conto competenza del rendiconto.

[3]    Con l’eccezione della quota delle Assemblee di Dio in Italia e dell’Unione delle Chiese metodiste valdesi, che confluisce invece nella quota di pertinenza statale.

In base alla recente legge 8 giugno 2009, n. 68, che ha recato modifiche all’intesa tra il Governo e la Tavola valdese approvata nel 1993, anche la Tavola valdese partecipa, a decorrere dal periodo d’imposta 2009, al riparto delle somme relative ai contribuenti che non hanno espresso alcuna preferenza, in proporzione alle scelte espresse.

[4]    Gli elenchi presentati sono F. 1 (conservazione dei beni culturali), F. 2 (calamità naturali), F. 3 (assistenza ai rifugiati), F. 4 (Fame nel mondo).

[5]     Una ricostruzione completa delle assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF di destinazione statale a partire dal 1991 è disponibile presso il Servizio Studi - Dipartimento Bilancio.

[6]     G.U. n. 19 del 24 gennaio 2007, modificato dal DPCM 31 gennaio 2007, GU n. 105 dell’8 maggio 2007.

[7]    G.U. n. 54 del 6 marzo 2006.