CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 dicembre 2012
759.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 256

  Giovedì 20 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

  La seduta comincia alle 8.35.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata (relatori: sen. Magda Negri; sen. Lorenzo Piccioni).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che nella seduta di martedì 18 dicembre i relatori si erano riservati di presentare una proposta di relazione.

  La senatrice Magda NEGRI (PD), relatore, anche a nome dell'altro relatore, senatore Lorenzo Piccioni, presenta una proposta di relazione, che illustra.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, avverte che il termine per la presentazione delle proposte di modifica è fissato alle ore 20 di venerdì 11 gennaio 2013. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania (relatori: on. Stefano Graziano; sen. Salvatore Piscitelli).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che l'esame della proposta di relazione in oggetto era iniziato nella seduta di martedì 18 dicembre scorso. Avverte quindi che i relatori hanno presentato Pag. 257due proposte di relazione, divergenti in alcuni punti, che sono a disposizione dei parlamentari presso la segreteria della Commissione.

  Intervengono a più riprese, sui lavori della Commissione, il deputato Stefano GRAZIANO (PD), relatore, il senatore Salvatore PISCITELLI (PdL), relatore, nonché i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, e Paolo RUSSO (PdL).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, con riferimento alla relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia, Doc. XXIII n. 10, sono pervenute due lettere di precisazione da parte dell'ingegnere Carmine Carella e del legale rappresentante del signor Carlo Columella, in ordine al procedimento penale n. 3415/03 RGNR. Nella relazione della Commissione, infatti, si riporta la sentenza di condanna delle due suddette persone da parte dalla Corte d'appello di Bari. Successivamente la 3o sezione penale della Corte di cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di secondo grado, prosciogliendo così gli imputati.

  La seduta termina alle 8.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 258