CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 dicembre 2012
757.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 284

  Martedì 18 dicembre 2012. – Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

  La seduta comincia alle 14.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania (relatori: on. Stefano Graziano; sen. Salvatore Piscitelli).
(Esame e rinvio).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  Intervengono a più riprese, sui lavori della Commissione, il deputato Stefano GRAZIANO (PD), relatore, il senatore Salvatore PISCITELLI (CN:GS-SI-PID-IB-FI), relatore, i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, Paolo RUSSO (PdL) e Alessandro BRATTI (PD), nonché i senatori Vincenzo DE LUCA (PD), Lorenzo PICCIONI (PdL), Gianpiero DE TONI (IdV) e Gennaro CORONELLA (PdL).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 285

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata (relatori: sen. Magda Negri; sen. Lorenzo Piccioni).
(Esame e rinvio).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata.

  Il senatore Lorenzo PICCIONI (PdL), relatore, d'intesa con l'altro relatore, senatrice Negri, si impegna a presentare un testo aggiornato nel corso della prossima seduta.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia (relatore: on. Susanna Cenni).
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che il relatore ha presentato una riformulazione del testo, di cui la Commissione prende atto.

  Interviene il deputato Susanna CENNI (PD), relatore, che illustra la riformulazione.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, avverte che sono state presentate proposte di modifica da parte del deputato Togni, pubblicate in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna e che sono in distribuzione.

  Il deputato Susanna CENNI (PD), relatore, esprime il parere sulle proposte di modifica, proponendo alcune riformulazioni.

  Intervengono a più riprese, sulle proposte di modifica, i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, Susanna CENNI (PD), relatore, Alessandro BRATTI (PD), Renato Walter TOGNI (LNP), nonché i senatori Candido DE ANGELIS (ApI-FLI) e Gianpiero DE TONI (IdV).

  La Commissione approva quindi le proposte di modifica n. 1, nel testo riformulato, n. 2, nel testo riformulato, n. 3, n. 4 e n. 5, nel testo riformulato.

  Il deputato Renato Walter TOGNI (LNP) ritira la propria proposta di modifica n. 6.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, non essendovi obiezioni, si riserva di procedere al coordinamento del testo approvato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione, che sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda infine che la relazione sarà inviata ai Presidenti delle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva e sarà successivamente trasmessa alle autorità interessate perché ne sia data la più ampia divulgazione.

Audizione di persone informate di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 286

  Gaetano PECORELLA, presidente, avverte che l'audizione avrà luogo in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

  Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.