CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 dicembre 2012
757.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 219

SEDE REFERENTE

  Martedì 18 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 12.20.

Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.
Testo unificato C. 1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 novembre 2012.

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  Paolo RUSSO, presidente e relatore, ricorda che la Commissione, nella seduta del 13 novembre 2012 ha adottato come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.
  Avverte quindi che, come convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo l'esame delle proposte emendative (vedi allegato 1).
  Procede quindi ad esprimere, quale relatore, il parere sulle proposte emendative presentate.
  In relazione all'emendamento Mario Pepe (PD) 1.1, relativo ad un piano delle aree tartufigene da definire d'intesa con le province, fa presente che il suo parere sarebbe favorevole qualora la modifica potesse trovare più adeguata collocazione in altro articolo.
  Il parere è inoltre favorevole sull'emendamento Faenzi 1.2, mentre è contrario sull'emendamento Di Giuseppe 2.1.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) ricorda che la ratio dell'emendamento 2.1 è quella di valorizzare tutte le zone di produzione, impedendo che il tartufo bianco originario di talune regioni, segnatamente il Molise, finisca per essere ritenuto di provenienza di altre regioni. Fa poi presente che tale emendamento è connesso ad altri da lei presentati.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, osserva che in ogni caso si tratta di un notevole appesantimento della norma e pertanto conferma il parere contrario.
  Parimenti contrario è il parere sull'emendamento Nola 4.2, in quanto ritiene che l'attività relativa ai tartufi non possa essere equiparata all'attività agricola sia per ragioni di merito sia per le conseguenze di carattere fiscale.
  Esprime invece parere favorevole sugli emendamenti Cenni 4.1 e Di Giuseppe 6.1 e 6.2.
  Esprime poi parere contrario sull'articolo aggiuntivo Di Giuseppe 7.01 e sull'emendamento Delfino 8.1, che appare meno rigoroso del testo, per quanto attiene alla disciplina dei prodotti a base di tartufo o aromatizzati al tartufo.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) ricorda che i suoi emendamenti 6.1 e 6.2 sono diretti a evitare danni alle tartufaie. Si dichiara infine disponibile a ritirare l'articolo aggiuntivo 7.01 e il connesso emendamento 2.1.

  Teresio DELFINO (UdCpTP) ricorda che il suo emendamento 8.1 è diretto a superare alcune criticità del testo, che nella attuale formulazione non consentirebbe la commercializzazione di prodotti a base di tartufo con meno del 3 per cento di tartufo e costituirebbe uno svantaggio competitivo per l'esportazione delle produzioni italiane, perché introdurrebbe un limite non previsto da altri Paesi concorrenti. In proposito, fa presente che la sua proposta prevede in ogni caso l'obbligo dell'indicazione in etichetta della percentuale di tartufo contenuto nel prodotto o di una chiara indicazione per i prodotti che non ne contengono, ma siano aromatizzati al tartufo. In tal modo viene assicurata la piena informazione del consumatore.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, ribadisce che la formulazione dell'articolo 8 del testo è più rigorosa, perché pone maggiori limiti all'utilizzo delle espressioni ivi indicate. Sottolinea quindi che la questione richiama un tema sul quale la Commissione si è sempre impegnata in questa legislatura, ovvero quella delle condizioni nelle quali è consentito l'utilizzo di denominazioni che evocano la presenza di determinate materie prime. Invitando il presentatore a valutare tale aspetto, ribadisce il suo parere contrario sull'emendamento 8.1. Per le stesse ragioni, esprime quindi parere contrario sull'emendamento Trappolino 8.2.
  Esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti Di Giuseppe 8.3 e 8.4 e sull'articolo aggiuntivo Cenni 8.01. Esprime infine parere contrario sull'articolo aggiuntivo Fiorio 9.01, pur comprendendone le ragioni, e parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Faenzi 9.02.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) osserva che gli emendamenti 8.3 e 8.4 riprendono Pag. 221un'espressione (zona geografica di raccolta) utilizzata nell'articolo 7 della legge n. 752 del 1985.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, constatando l'assenza di alcuni colleghi che hanno particolarmente seguito l'argomento, rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine.
Testo unificato C. 5133 Brandolini, C. 5182 Marinello, C. 5196 Faenzi, C. 5262 Delfino e C. 5304 Callegari.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 dicembre 2012.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, ricorda che la Commissione, nella seduta del 12 dicembre scorso, ha adottato come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.
  Avverte quindi che, come convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo l'esame delle proposte emendative, presentate entro il termine fissato per il pomeriggio di ieri (vedi allegato 2).
  Procede quindi, in qualità di relatore, all'espressione del parere sugli emendamenti presentati.
  In particolare, esprime parere contrario sugli emendamenti Ruvolo 3.1 e Callegari 4.1. Sarebbe invece orientato a valutare favorevolmente l'emendamento Ruvolo 5.1.

  Sandro BRANDOLINI (PD) osserva che il costo delle analisi antidoping effettuate da Unirelab srl risulta essere molto elevato. Invita pertanto il relatore ad una ulteriore riflessione.

  Paolo RUSSO, presidente, osserva che l'emendamento Ruvolo 5.1 e il connesso emendamento Ruvolo 11.1 potrebbero essere accolti, ove riformulati nel senso di limitarsi ad aggiungere le parole «ad eccezione dei controlli antidoping». In tal senso, presenta gli emendamenti 5.2 e 11.2.
  Esprime poi parere contrario sull'emendamento Callegari 8.1.

  La Commissione, con distinte votazioni respinge gli emendamenti Ruvolo 3.1 e Callegari 4.1. Approva l'emendamento del relatore 5.2, risultando assorbito l'emendamento Ruvolo 5.1. Respinge l'emendamento Callegari 8.1. Approva infine l'emendamento del relatore 11.2, risultando assorbito l'emendamento Ruvolo 11.1.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle competenti Commissioni, per acquisirne il parere.
  Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.
  Sospende quindi la seduta in sede referente, avvertendo che si riunirà ora l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta, sospesa alle 12.40, riprende alle 12.55.

Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 dicembre scorso.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 5 dicembre scorso si è svolto un dibattito in merito al testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, a Pag. 222conclusione del quale era stato dato mandato alla relatrice Faenzi di lavorare con i gruppi in via informale per mettere a punto eventuali ulteriori perfezionamenti del testo, da sottoporre alla Commissione. La relatrice ha poi elaborato, sulla base delle sollecitazioni pervenute, una nuova formulazione che è stata trasmessa alla Commissione (vedi allegato 3).

  Monica FAENZI (PdL), relatore, ricorda che in sede di Comitato ristretto i rappresentanti dei gruppi hanno elaborato un testo sostanzialmente condiviso. Successivamente, quale relatore, si è poi fatta carico di recepire tutti gli ulteriori rilievi e proposte che le sono stati sottoposti, sia pure talvolta con una diversa formulazione. In questo senso, ritiene che la Commissione poteva essere pronta per deliberare. Ricorda poi che il capogruppo del PD ha chiesto un ulteriore rinvio per approfondimenti. Deve ora constatare che i tempi per portare avanti l’iter del provvedimento sembrano ormai venuti meno.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) sottolinea che il limite fondamentale del testo in esame, che pure ha un suo rilievo, è quello di non prevedere risorse per la prevenzione dei danni. Si rammarica in particolare per il fatto che il provvedimento non rechi specifiche risorse a ciò destinate, ma preveda solo un intervento, per il risarcimento dei danni, del Fondo di solidarietà nazionale, le cui risorse sono insufficienti anche per gli altri fini cui sono destinate.

  Monica FAENZI (PdL), relatore, osserva che il problema delle risorse finanziarie, sollevato dalla collega Di Giuseppe, non dipende dalla volontà dei componenti la Commissione, che certamente avrebbero voluto istituire un apposito fondo, dotato di adeguate risorse, per incentivare misure e strumenti di prevenzione risorse. Ritiene in ogni caso che il lavoro svolto, anche con la partecipazione di molte organizzazioni, abbia una valenza importante.

  Teresio DELFINO (UdCpTP) ritiene che la Commissione dovrebbe in ogni caso pervenire ad una decisione sul testo, evitando di rendere vano il lavoro sull'argomento che è stato svolto finora.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che sull'argomento vi è stata una specifica richiesta di procedere ad un ulteriore approfondimento da parte di un gruppo. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Interventi per il settore ittico.
C. 2236 Oliverio, C. 2874 Nastri, C. 5110 Delfino, C. 5129 Di Giuseppe, C. 5192 Catanoso, C. 5199 Paolo Russo e C. 5281 Callegari.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 luglio 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 18 aprile scorso la Commissione ha nominato un Comitato ristretto, che ha elaborato una bozza di testo unificato (vedi allegato 4). Ricorda altresì che da tempo sono intercorsi contatti informali tra la relatrice, i rappresentanti dei gruppi e il Governo, al fine di verificare la possibilità di disporre di risorse finanziarie per la copertura di alcuni interventi previsti nel medesimo testo. L'argomento è stato oggi iscritto all'ordine del giorno in sede referente affinché il Comitato possa riferire alla Commissione sullo stato dell’iter del provvedimento.

  Monica FAENZI (PdL), relatore, fa presente che la questione delle risorse finanziarie ha costituito la principale criticità ai fini dell'elaborazione di un testo.

  Sandro BRANDOLINI (PD), richiamando quanto dichiarato dal collega Delfino in relazione ad altri progetti di legge, ritiene che la Commissione dovrebbe in ogni caso procedere alla deliberazione di un testo, eventualmente cercando di reperire Pag. 223risorse nell'ambito del settore di competenza.

  Paolo RUSSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

RISOLUZIONI

  Martedì 18 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 13.15.

7-01042 Paolo Russo: Questioni relative all'applicazione della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00221).

  La Commissione prosegue l'esame della discussione della risoluzione, rinviato nella seduta del 12 dicembre 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 12 dicembre scorso, sulla base delle richieste formulate in sede di audizioni e, in generale, delle sollecitazioni pervenute dalle categorie interessate, aveva presentato una nuova formulazione della risoluzione, sulla quale si è svolto un articolato dibattito. Tenuto conto di tale dibattito, ha predisposto un ulteriore nuovo testo della risoluzione (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Franco BRAGA esprime il parere contrario del Governo sulla risoluzione, come da ultimo riformulata, non condividendo le indicazioni non conformi al dettato della normativa vigente.

  Paolo RUSSO, presidente, esprime rammarico per la posizione assunta dal rappresentante del Governo, ma ritiene che la Commissione debba in ogni caso giungere a una deliberazione.
  In proposito, ricorda che, ai sensi dell'articolo 117, comma 3, del regolamento, il Governo ha facoltà di chiedere che non si proceda alla votazione della proposta di risoluzione e che di questa sia investita l'Assemblea.
  Pone quindi in votazione la risoluzione, come da ultimo riformulata, precisando che la stessa assume il numero 8-00221.

  La Commissione approva infine la risoluzione n. 8-00221 (vedi allegato 5).

7-01043 Cenni, 7-01051 Di Giuseppe e 7-01052 Delfino: Interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 12 dicembre 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella precedente seduta aveva invitato i presentatori delle risoluzioni a valutare la possibilità di predisporre una risoluzione unitaria. Nel ribadire tale invito, fa presente che la Commissione potrebbe deliberare sull'argomento anche in tempi brevi.
  Rinvia infine ad altra seduta il seguito della discussione.

  La seduta termina alle 13.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.40 alle 12.55.

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SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 18 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 20.20.

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini.
C. 1281 Mario Pepe (Misto), C. 5078 Realacci, C. 5091 Genovese, C. 5232 Marinello, C. 5269 La Loggia e C. 5565, Sen. Mongiello, approvata dal Senato.
(Discussione e conclusione – Approvazione della proposta di legge C. 5565).

  La Commissione inizia la discussione delle proposte di legge.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Ricorda quindi che la Commissione ha esaminato, in sede referente, le proposte di legge, adottando come testo base il testo trasmesso dal Senato, al quale non sono state apportate modificazioni. Le Commissioni I Affari Costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, VI Finanze, X Attività produttive, XII Affari sociali, XIV Politiche dell'Unione europea e la Commissione parlamentare per le questioni regionali hanno espresso i prescritti pareri. In particolare, hanno espresso parere favorevole le Commissioni I, V, X, XII e la Commissione parlamentare per le questioni regionali, mentre le Commissioni II, VI e XIV hanno espresso parere favorevole con osservazioni.
  Essendosi verificati i necessari presupposti, è stato quindi richiesto il trasferimento alla sede legislativa, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta odierna.
  Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, rinvia alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente, raccomandando l'approvazione senza modificazioni del testo già trasmesso dal Senato.

  Il sottosegretario Franco BRAGA esprime l'assenso del Governo.

  Paolo RUSSO, presidente, constata che non vi sono richieste di intervento nella discussione generale e che, conseguentemente, relatore e rappresentante del Governo rinunziano di replicare.
  Propone quindi di assumere come testo base per il seguito della discussione la proposta di legge C. 5565, approvata dal Senato.

  La Commissione approva.

  Si passa quindi all'esame degli articoli.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta odierna l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha stabilito di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 19 di oggi. Entro tale termine non sono stati presentati emendamenti.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17, ai quali non sono stati presentati emendamenti.

  Si passa quindi all'esame degli ordini del giorno.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che sono stati presentati due ordini del giorno (vedi allegato 6).

  Il sottosegretario Franco BRAGA accoglie gli ordini del giorno Catanoso 0/5565/XIII/1 e Paolo Russo 0/5565/XIII/2.

  Paolo RUSSO, presidente, non insiste per la votazione del suo ordine del giorno Pag. 225e constata che il deputato Catanoso parimenti non insiste.
  Dichiara pertanto concluso l'esame degli ordini del giorno.
  Prende atto quindi che non vi sono richieste di intervento in sede di dichiarazione di voto finale.

  La Commissione approva infine, con votazione nominale finale, la proposta di legge C. 5565, già approvata dalla 9.a Commissione permanente del Senato, risultando assorbite le proposte di legge C. 1281, C. 5078, C. 5091, C. 5232 e C. 5269.

  La seduta termina alle 20.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

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