CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 dicembre 2012
757.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 39

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 18 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI.

  La seduta comincia alle 11.45.

Indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali.
Audizione di rappresentanti dell'Osservatorio permanente sull'economia del Mediterraneo.
(Svolgimento e conclusione).

  Franco NARDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Massimo DEANDREIS, direttore generale del Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) – Osservatorio permanente sull'economia del Mediterraneo, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Pag. 40

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Francesco TEMPESTINI (PD), Enrico PIANETTA (PdL) e Franco NARDUCCI, presidente.

  Massimo DEANDREIS, direttore generale del Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) – Osservatorio permanente sull'economia del Mediterraneo, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Franco NARDUCCI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Martedì 18 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Staffan de Mistura.

  La seduta comincia alle 13.10.

5-08391 Contento: Sull'erogazione dei contributi ad un ente gestore dei corsi in lingua italiana in Australia.

  Il sottosegretario Staffan de MISTURA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), ricordando l'impegno del vicepresidente Narducci per l'incremento dei contributi agli enti gestori dei corsi in lingua italiana all'estero.

  Manlio CONTENTO (PdL), nel ringraziare il sottosegretario de Mistura per la risposta illustrata, osserva che permangono perplessità sulla questione oggetto dell'interrogazione, con riferimento alla brusca interruzione dell'erogazione dei contributi a partire dal 2011 e ciò senza che vi siano state segnalazioni di anomalie che avrebbero determinato questo cambio di linea. Rileva che dal carteggio amministrativo emergono riferimenti ad una prassi nella stesura dei bilanci dell'ente gestore di Brisbane che vedrebbe coinvolto il consolato italiano nelle fasi preparatorie. Lo stesso carteggio segnala che, a partire dal 2011, e presumibilmente dopo le segnalazioni degli organi di stampa su talune irregolarità riscontrate presso quella sede consolare, come peraltro emerso anche in sede di CGIE, l'erogazione dei fondi si sarebbe interrotta senza alcuna motivazione da parte dell'Amministrazione consolare, malgrado le insistite richieste da parte delle strutture amministrative dell’Italian Committee di Brisbane. Nel doversi quindi con rammarico dichiarare insoddisfatto dalla risposta del Governo, auspica un impegno da parte dell'esecutivo a fare luce sulla vicenda per scongiurare che il riserbo e la discrezione che si addicono al metodo della diplomazia possano in questo caso rallentare il ripristino di condizioni di equo trattamento e scoraggiare il proseguimento di attività connesse alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

5-08552 Renato Farina: Sulla persecuzione dei cristiani in Nigeria.

  Il sottosegretario Staffan de MISTURA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2) esprimendo gratitudine all'interrogante per il suo contributo costante affinché la questione resti in cima all'agenda politica. A tal proposito riconosce anche all'onorevole Boniver un impegno specifico sul tema, come dimostrato in occasione di una recente missione in Nigeria svolta in qualità di inviato speciale del Ministro degli affari esteri per le emergenze umanitarie. Ricorda quindi il perdurante impegno del Governo contro le persecuzioni dei cristiani nel mondo, come evidenziato anche in occasione dell'evento speciale svoltosi a margine dell'ultima Assemblea Generale Pag. 41dell'ONU e in sede europea al recente vertice sulla situazione in Sahel.

  Renato FARINA (PdL) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, richiamando le richieste di aiuto da parte nigeriana affinché il nostro Paese operi per scoraggiare i flussi di finanziamento a favore della setta Boko Haram, che si avvantaggia della porosità dei confini nigeriani ai traffici illeciti. Esprime l'opportunità che sul tema oggetto dell'interrogazione e, più in generale, dei diritti umani in Nigeria siano coinvolti i vertici dell'ENI, considerata la rilevante presenza di tale impresa italiana in Nigeria. Ricorda quindi gli attacchi sanguinari perpetrati in modo sistematico negli anni scorsi ai danni della comunità cristiana, soprattutto nell'imminenza delle celebrazioni natalizie, con ciò esortando ad un innalzamento del livello di attenzione per scongiurare una reiterazione di tali eventi drammatici anche nei prossimi giorni. Nel fare presente che nel solo 2012 si sono verificate ben 400 azioni ai danni dei cristiani in Nigeria, identificati con l'Occidente tout court, segnala che il Ministro Terzi, in un recente vertice a Bruxelles, ha fatto riferimenti espliciti ad un meccanismo di allerta e ad un sistema di raccolta dei dati in riferimento alle violazioni alla libertà religiosa. Esprime l'auspicio che tale base di dati possa essere messa a disposizione del Parlamento, preannunciando l'assunzione di prossime iniziative di sindacato ispettivo in proposito.

  Franco NARDUCCI, presidente, dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 18 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Staffan de Mistura.

  La seduta comincia alle 13.30.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 514.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale in titolo, iniziato nella seduta dello scorso 4 dicembre.

  Franco NARDUCCI, presidente, ricorda che nella scorsa seduta è stato convenuto di poter disporre di ulteriori chiarimenti sul provvedimento in titolo da parte del Governo ed è stata richiesta la concessione della proroga del termine per l'espressione del parere.

  Il sottosegretario Staffan de MISTURA manifesta il rincrescimento della Farnesina per il ritardo accumulato nella presentazione del decreto ministeriale in Parlamento, dovuto al calcolo degli oneri per la gestione del personale dell'ISIAO. Esprime il valore prioritario della Società Dante Alighieri, dichiarando la disponibilità del Governo a reintegrare il contributo ad essa destinato. Auspica, infine, che in futuro possano essere garantiti tempi adeguati per l'esame parlamentare del prossimo provvedimento per il riparto dello stanziamento ed assicura l'impegno del Governo a lavorare per una modifica dell'attuale disciplina legislativa.

  Franco NARDUCCI, presidente, sostituendo il relatore, onorevole Malgieri, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, illustra la sua nuova proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni, predisposta dal relatore.

  La seduta termina alle 13.40.

Pag. 42

SEDE REFERENTE

  Martedì 18 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Staffan de Mistura.

  La seduta comincia alle 13.40.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011.
C. 5585 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 novembre scorso.

  Franco NARDUCCI, presidente e relatore, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, della Commissione Bilancio e della Commissione Cultura.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Narducci, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Franco NARDUCCI, presidente e relatore, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 43