CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 dicembre 2012
755.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 98

RISOLUZIONI

  Giovedì 13 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI, indi del presidente Giuseppe PALUMBO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-01041 Bucchino: Iniziative volte a mantenere i parametri di potabilità delle acque destinate a consumo umano previsti dal decreto legislativo n. 31/2001.
7-01063 Farina Coscioni: Iniziative volte a mantenere i parametri di potabilità delle acque destinate a consumo umano previsti dal decreto legislativo n. 31/2001.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione di un testo unificato n. 8-00220).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 12 dicembre 2012.

  Gero GRASSI, presidente, avverte che è stata presentata una proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo.

  Gino BUCCHINO (PD) fa presente di aver proceduto, insieme alla collega Farina Coscioni, a predisporre una proposta di testo unificato in cui confluiscono le due risoluzioni da essi presentate, entrambe volte al mantenimento dei parametri di potabilità delle acque destinate a consumo umano previsti dal decreto legislativo n. 31 del 2001. Procede, quindi, all'illustrazione di tale proposta, volta ad impegnare il Governo ad adottare urgentemente tutte le iniziative necessarie affinché il decreto legislativo n. 31 del 2001, Pag. 99che ha recepito la direttiva europea 98/83/CE per quanto riguarda la potabilità delle acque destinate al consumo umano, non venga modificato con l'introduzione di nuovi valori di parametro per sostanze cancerogene evitabili per le quali è noto che non esistono soglie di sicurezza, e a revocare quindi lo schema di decreto interministeriale che propone l'introduzione di alcune modifiche al richiamato decreto legislativo relativamente ai requisiti di potabilità, tenuto conto che esso si configura in conflitto con la normativa italiana e in contrasto con l'evidenza scientifica e la deontologia medica, ecologica e bioetica, oltre che con l'ortoprassi amministrativa e gestionale.
  Evidenziando il fatto che si tratta di un testo privo di connotazioni ideologiche, ne auspica pertanto l'approvazione da parte di tutti i componenti della Commissioni nonostante il parere contrario espresso dal rappresentante del Governo nella seduta di ieri.

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), condividendo le considerazioni fatte dal deputato Bucchino, evidenzia l'importanza di addivenire all'approvazione della proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo, conseguente a numerosi atti di sindacato ispettivo presentati sul tema. Auspica altresì un mutamento del parere da parte del Governo sul nuovo testo, che in ogni caso sarà posto in votazione.

  Lucio BARANI (PdL) aggiunge la propria firma alla proposta di testo unificato delle risoluzioni in oggetto.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE esprime parere contrario sulla proposta di testo unificato, per le ragioni già addotte nella seduta di ieri.

  La Commissione approva il testo unificato delle risoluzioni, che assume il numero 8-00220 (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 13 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 14.25.

Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante.
Testo unificato C. 3367 Codurelli, C. 5183 Patarino e C. 5575 Laura Molteni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 dicembre 2012.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sono stati presentati cinque emendamenti al testo unificato delle proposte di legge, adottato dalla Commissione come testo base (vedi allegato 2).
  Invita, quindi, il relatore e il Governo ad esprimere i pareri.

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Palagiano 2.1; invita altresì al ritiro i presentatori dei restanti quattro emendamenti.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE esprime parere conforme al relatore.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Palagiano 1.2: s'intende vi abbia rinunciato.

  Sabina FABI (LNP) ritira l'emendamento Laura Molteni 1.1, di cui è cofirmataria.

  Lucio BARANI (PdL) sottoscrive l'emendamento Palagiano 2.1 e lo fa proprio, in assenza del presentatore.

Pag. 100

  La Commissione approva l'emendamento Palagiano 2.1, fatto proprio dal deputato Barani (vedi allegato 2).

  Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Palagiano 2.2: s'intende vi abbia rinunciato.

  Sabina FABI (LNP) ritira l'emendamento Laura Molteni 3.1, di cui è cofirmataria.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che il testo unificato delle proposte di legge nn. 3367 Codurelli, 5183 Patarino e 5575 Laura Molteni, quale risultante dall'emendamento approvato, sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del prescritto parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 754 del 12 dicembre 2012, a pagina 156, seconda colonna, alla diciottesima e alla ventiquattresima riga, sostituire le parole «13.05» con le seguenti «15.05».

Pag. 101