CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 dicembre 2012
755.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 61

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 13 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 9.15.

Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali.
C. 5613, approvato in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato e abbinate C. 4547 Berretta e C. 4818 Bossa.

(Discussione e rinvio – Adozione del C. 5613 come testo base).

  La Commissione inizia la discussione.

  Manuela GHIZZONI, presidente e relatore, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito. Avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento. Ricorda che è stato assegnato in sede legislativa, il 12 dicembre 2012 il progetto di legge in discussione, approvato dalla 7a Commissione permanente del Senato. Sono state riassegnate altresì in sede legislativa le proposte di legge C. 4547 Berretta e C. 4818 Bossa, già assegnate alla Commissione in sede referente, vertenti su analoga materia. Avverte che la Commissione procederà nella seduta odierna alla discussione generale e alla fissazione del termine per la presentazione Pag. 62di eventuali emendamenti. Il testo base verrà quindi trasmesso alle Commissioni parlamentari di merito per l'espressione del parere di competenza.
  Ricorda quindi che la proposta di legge n. 5613, già approvata dall'omologa Commissione del Senato modifica all'articolo 1 la disciplina transitoria per il conseguimento delle qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali. Illustra quindi il contenuto della proposta, evidenziando che essa mira a risolvere i problemi derivanti dall'incongruità delle prescrizioni relative ai requisiti necessari per il riconoscimento della qualifica di restauratore, che limitano fortemente la possibilità di accesso al titolo. Dopo aver indicato nel dettaglio, che la qualifica di restauratore viene attribuita in esito ad apposita procedura di selezione pubblica, evidenzia che l'acquisizione dell'esperienza professionale viene considerata attività di restauro di beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici l'attività caratterizzante il profilo di competenza del restauratore di beni culturali. Illustra quindi il resto del provvedimento, ricordando che per la qualifica di collaboratore restauratore, si prevede un'apposita procedura di selezione pubblica destinata a coloro i quali, alla data di pubblicazione del bando, siano in possesso di uno dei titoli indicati nella proposta di legge. L'articolo 2 prevede la clausola di invarianza finanziaria. Propone quindi di adottare, come testo base per il prosieguo dell'esame, la proposta di legge n. 5613, nella convinzione che i ridottissimi tempi a disposizione per l'esame del provvedimento suggeriscono una adesione incondizionata al testo licenziato dalla 7 Commissione del Senato per dare risposta ai professionisti del restauro dei beni culturali.

  La Commissione delibera quindi di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame, la proposta di legge n. 5613.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP) si dichiara favorevole al provvedimento, pur convenendo sull'esigenza di approvarlo in relazione ai tempi ridotti di esame.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Propone quindi di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alla proposta di legge C. 5613, già approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, adottata come testo base e abbinate proposte di legge C. 4547 Berretta e C. 4818 Bossa, alle ore 9.30 della giornata odierna. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

  La seduta, sospesa alle 9.25, è ripresa alle 9.40.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al testo base in esame. Il testo sarà quindi trasmesso alle Commissioni parlamentari di merito per l'espressione del parere di competenza.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Pierfelice ZAZZERA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 63

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 dicembre 2012.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, invita il rappresentante del Governo a presentare all'inizio della seduta eventuali proposte di riformulazioni ovvero nuove proposte emendative, al fine di avere un congruo tempo per l'esame delle stesse. Preannuncia che i deputati Di Centa, Mazzuca, Granata, Lainati, Gianni, Frassinetti e Barbieri hanno sottoscritto il suo emendamento 7.20 e i suoi articoli aggiuntivi 7.024, 7.025 e 7.026.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA, accogliendo l'invito del relatore, segnala in ogni caso che non intende presentare alcuna proposta emendativa o di riformulazione di emendamenti già presentati agli articoli 4, 5 e 6.
  Si passa all'esame dell'articolo 4 e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Pierfelice ZAZZERA, presidente, prendendo atto che le proposte emendative indicate dal relatore sono state sottoscritte dagli onorevoli Di Centa, Mazzuca, Granata, Lainati, Giuseppe Gianni, Frassinetti e Barbieri, propone di accantonare, se non vi sono obiezioni, le proposte emendative presentate dal gruppo della Lega Nord per rispetto nei confronti dei presentatori che risultano assenti.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) concorda con la proposta di accantonamento avanzata dal presidente.

  Maria COSCIA (PD) concorda anch'ella con la proposta di accantonamento avanzata dal presidente.

  La Commissione delibera quindi di accantonare le proposte emendative 4.3, 4.4 e 4.5.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, si rimette alle valutazioni della Commissione sull'emendamento Rivolta 4.3, osservando come esso possa contrastare con le disposizioni recate dalla legge n. 508 del 1999; si rimette alla valutazione della Commissione sugli identici emendamenti De Biasi *4.7 e Rivolta *4.2, osservando come andrebbe chiarito se tale volontà emendativa riguardi tutte le fondazioni liriche-sinfoniche o solamente alcune; si rimette alla valutazione della Commissione sull'emendamento Rivolta 4.4, osservando che vi è più di un dubbio sull'esistenza di una fattispecie simile a quella regolata dall'emendamento in questione; si rimette alla valutazione della Commissione sull'emendamento Zazzera 4.1, osservando come esso possa contrastare con le disposizioni recate dalla legge n. 508 del 1999; si rimette altresì alla valutazione della Commissione sull'emendamento Goisis 4.5, osservando che vi è più di un dubbio sull'esistenza di una fattispecie simile a quella regolata dall'emendamento in questione; si rimette alla valutazione della Commissione sull'emendamento Siragusa 4.6, osservando come esso possa contrastare con le disposizioni recate dalla legge 508 del 1999; si rimette alla valutazione della Commissione sull'articolo aggiuntivo Barbieri 4.01, osservando come non esista attualmente personale nella condizione descritta nella proposta emendativa; raccomanda infine l'approvazione dei suoi articoli aggiuntivi 4.02 e 4.03, osservando come la previsione di un periodo sabbatico per i docenti non sia una novità nell'ordinamento delle istituzioni AFAM, e che lo scopo risiede nel recuperare fondi di ricerca per le istituzioni AFAM.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA esprime parere contrario sull'emendamento Rivolta 4.3, mentre si rimette alle valutazioni della Commissioni sugli identici emendamenti De Biasi *4.7 e Rivolta *4.2. Esprime, quindi parere contrario Pag. 64sugli emendamenti Rivolta 4.4, Zazzera 4.1 e Goisis 4.5, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Siragusa 4.6. Esprime, quindi, parere contrario sull'articolo aggiuntivo Barbieri 4.1, in quanto esso consentirebbe un aggiramento del divieto di terzo mandato per i direttori delle istituzioni AFAM, provocando situazioni di disparità di trattamento. Esprime, poi, parere contrario sull'articolo aggiuntivo del relatore 4.02, il quale, risultando oneroso, necessita di idonea copertura degli oneri finanziari, nonché sull'articolo aggiuntivo del relatore 4.03, in quanto prevede un accreditamento automatico delle istituzioni AFAM.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) raccomanda l'approvazione dell'emendamento De Biasi 4.7, di cui è cofirmataria.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, chiede al rappresentante del Governo chiarimenti sul criterio della «comprovata esperienza» di cui all'emendamento in discussione, segnalando la sua preoccupazione per il rischio di difficoltà di applicazione della norma.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA condivide le preoccupazioni dell'onorevole Scalera, essendo molto difficile, anche a livello internazionale, definire con una norma i termini di una «comprovata» esperienza nell'ambito in questione.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, prende atto di tale difficoltà e della consapevolezza segnalata anche dal rappresentante del Governo; alla luce del dibattito, cambiando il proprio parere esprime parere favorevole sugli identici emendamenti De Biasi 4.7 e Rivolta 4.2.

  La Commissione approva, quindi, gli identici emendamenti De Biasi *4.7 e Rivolta *4.2 (vedi allegato).

  Pierfelice ZAZZERA, presidente, ritira il suo emendamento 4.1, preannunciando il suo voto favorevole sull'emendamento Siragusa 4.6.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, ribadisce al rappresentante del Governo la richiesta di chiarimenti in ordine all'emendamento Siragusa 4.6, al fine di accertare se esso contrasti con le disposizioni recate dalla legge n. 508 del 1999.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA chiarisce che l'emendamento Siragusa 4.6, non contrasta con le disposizioni recate dalla legge n. 508 del 1999.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, pre- annuncia la sua astensione sulla votazione relativa all'emendamento Siragusa 4.6.

  La Commissione approva quindi l'emendamento Siragusa 4.6 (vedi allegato).

  Emerenzio BARBIERI (PdL), intervenendo sul suo articolo aggiuntivo 4.01, chiede chiarimenti al Governo, ai fini di un suo accoglimento, anche alla luce del suo successivo emendamento 6.1.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA ritiene che la norma richiederebbe un ulteriore approfondimento, in quanto non risulta chiaro il criterio previsto.

  Pierfelice ZAZZERA, presidente, propone di accantonare l'articolo aggiuntivo in esame, ai fini di un suo ulteriore approfondimento.

  La Commissione delibera quindi di accantonare l'articolo aggiuntivo 4.01.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, in considerazione del parere del rappresentante del Governo chiede se possa esserci un ulteriore riflessione sui suoi articoli aggiuntivi 4.02 e 4.03.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA conferma il proprio parere contrario sull'articolo aggiuntivo 4.02, mentre potrebbe esprime parere favorevole sul Pag. 65successivo articolo aggiuntivo 4.03, a condizione che sia riformulato mantenendo il solo comma 2.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, insiste per la votazione del suo articolo aggiuntivo 4.02 e propone di accantonare il successivo articolo aggiuntivo 4.03.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo 4.02.

  Pierfelice ZAZZERA, presidente, propone di accantonare l'articolo aggiuntivo 4.03.

  La Commissione delibera quindi di accantonare l'articolo aggiuntivo 4.03.

  Pierfelice ZAZZERA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 66