CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 dicembre 2012
754.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 124

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-02044 Tommaso Foti: Sull'erogazione delle risorse per il risanamento del bacino idrografico Cavo Fontana nel comune di Castelvetro Piacentino.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tommaso FOTI (PdL) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-02046 Tommaso Foti: Sulle opere di captazione d'acqua nel comune di Bedonia.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tommaso FOTI (PdL) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Coglie, peraltro, l'occasione per lamentare il ritardo con il quale il Governo risponde agli atti di sindacato ispettivo e per sollecitare il Ministro dell'ambiente a rispondere ad alcune interrogazioni a risposta in Commissione da lui presentate ormai da tempo.

5-06209 Farina Coscioni: Sulla presenza di eternit e di rifiuti speciali all'interno della ex cartiera «Keyes» in territorio di Fiumedreddo.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del sottosegretario Fanelli, che in gran parte si esaurisce nella ricostruzione della vicenda e reca solo alcuni elementi positivi in particolare relativamente agli intendimenti del Governo per addivenire alla bonifica delle aree inquinate.

5-08419 Ghizzoni: Sullo stoccaggio sotterraneo di gas naturale nell'area di Rivara.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Fanelli. Pur prendendo atto, infatti, che da tale risposta si evince chiaramente che il procedimento di valutazione ambientale del progetto di stoccaggio di gas a Rivara sia da ritenersi chiuso, sottolinea che, a suo avviso, tale volontà del Ministero dell'ambiente sarebbe stata più efficacemente espressa con l'adozione di un formale atto di diniego dell'autorizzazione. Aggiunge, inoltre, che, anche ai fini di un'univoca e inoppugnabile interpretazione sul territorio circa l'intendimento del Ministero dell'ambiente, l'emanazione di un atto formale di diniego dell'autorizzazione sarebbe stato il modo più efficace e convincente per porre fine a ogni eventuale Pag. 125tentativo, anche futuro, di riaprire una vicenda che, giustamente, ha destato fin dall'inizio la preoccupazione e la contrarietà delle popolazioni coinvolte, che, ancor più dopo l'immane disastro che le ha colpite con il terremoto del maggio 2012, esigono parole chiare e definitive su tale vicenda. Conclude, quindi, manifestando la propria determinazione a vigilare affinché nell'area interessata non sia più possibile intraprendere attività e iniziative industriali come quelle oggetto del proprio atto di sindacato ispettivo e richiamando il Ministero dell'ambiente a mantenere fede all'impegno oggi formalmente ribadito di ritenere definitivamente chiuso il caso in questione.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. – Intervengono il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Peluffo, e il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 9.40.

7-01027 Benamati: Sull'assunzione di iniziative normative per il ristoro degli edifici di culto danneggiati dal sisma del 22 e 29 maggio 2012 che ha colpito l'Emilia.
(Discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00219).

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra il proprio atto di indirizzo, sottolineando l'opportunità che, in ragione del rilievo della questione evidenziata e dell'ormai prossima fine della legislatura, la Commissione verifichi la possibilità di concludere oggi stesso la discussione dell'atto di indirizzo medesimo.

  Il sottosegretario Paolo PELUFFO esprime parere favorevole sulla risoluzione in discussione, a condizione che il testo dell'impegno al Governo venga riformulato nel senso di sostituire l'espressione «ad assumere iniziative» con l'espressione «a valutare di assumere iniziative normative», da un lato, per la brevità dei tempi che decorreranno da oggi alla fine della legislatura e, dall'altro, per dare modo al Governo, come è nei suoi auspici, di valutare la possibilità di dare attuazione all'atto di indirizzo in discussione con un semplice atto amministrativo.

  Gianluca BENAMATI (PD) accoglie la proposta di riformulazione avanzata dal sottosegretario Peluffo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova formulazione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00219 (vedi allegato 5).

7-01021 Alessandri: Sull'elevata concentrazione di arsenico nelle acque potabili.
(Discussione e rinvio).

  Angelo ALESSANDRI (Misto) illustra la risoluzione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI sottolinea l'impossibilità di esprimere l'orientamento del Governo sulla risoluzione in titolo sussistendo sul tema oggetto della risoluzione medesima una significativa competenza del Ministero della salute che, con specifica nota, ha fatto presente che la normativa vigente, il decreto legislativo 31/2991 emanato in attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano, non prevede alcuna possibilità di mantenimento dello stato di deroga oltre la scadenza del 31 dicembre 2012.Pag. 126
  Pertanto, come giustamente indicato nella risoluzione in oggetto, nei territori nei quali non siano state attuate tutte le misure correttive al fine di ridurre il contenuto del parametro arsenico al di sotto del valore di 10 microgrammi/litro dovranno essere emanate corrette ordinanze di non potabilità dell'acqua e dovranno essere pertanto organizzate forme alternative di approvvigionamento d'acqua potabile. Aggiunge che il Ministero della salute concorda con il sollecito di tutte le misure atte a consentire la continuazione degli interventi indispensabili al superamento dell'emergenza.

  Angelo ALESSANDRI (Misto), alla luce delle dichiarazioni rese dal sottosegretario Fanelli circa la significativa competenza del Ministero della salute sulla risoluzione da lui presentata, propone di rinviare il seguito della discussione ad altra seduta in modo da acquisire lo specifico orientamento del Governo.

  La Commissione concorda.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-01034 Realacci: Sulle iniziative da assumersi per ridefinire il quadro normativo delle aree marine protette.
(Discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00218).

  Ermete REALACCI (PD) illustra la risoluzione a sua prima firma, sottolineando l'opportunità che, anche in ragione dell'ormai prossima fine della legislatura, la Commissione verifichi la possibilità di concludere oggi stesso la sua discussione così da dare modo al Governo di predisporre i necessari adempimenti attuativi.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI esprime parere favorevole sulla risoluzione del deputato Realacci, a condizione che il testo del quinto impegno al Governo venga riformulato nel senso di inserire dopo le parole «ad avviare» la parola «possibilmente» e che dal testo del sesto impegno al Governo vengano soppresse le parole da «a ripristinare» fino a «o comunque».

  Ermete REALACCI (PD), in accoglimento della proposta del sottosegretario Fanelli, presenta una nuova formulazione della propria risoluzione. Conclude, quindi, segnalando la necessità che il Governo proceda al più presto a dare attuazione all'atto di indirizzo in discussione, anche per fare in modo che l'avvio della prossima stagione diportistica possa avvenire in un quadro regolamentare rinnovato, chiaro e omogeneo su tutto il territorio nazionale, tale da costituire un concreto elemento di promozione della nautica sostenibile nelle aree marine protette e di gestione sostenibile della fascia costiera, a partire dalla realizzazione di campi ormeggio destinati alle unità da diporto.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara di voler sottoscrivere la risoluzione, come riformulata dal collega Realacci.

  Carmen MOTTA (PD) dichiara di sottoscrivere la risoluzione, come riformulata dal collega Realacci.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova formulazione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00218 (vedi allegato 6).

7-01057 Tortoli: Sul riciclo del solfato di calcio.
(Discussione e conclusione – Approvazione).

  Roberto TORTOLI (Misto) illustra sinteticamente la risoluzione a sua prima firma, raccomandandone l'approvazione, ove ne sussistano le condizioni, già nella seduta odierna.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI esprime parere favorevole sulla risoluzione in discussione.

Pag. 127

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione in titolo.

  La seduta termina alle 10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta.

  La seduta comincia alle 15.45.

  Roberto TORTOLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08643 Lanzarin: Intendimenti del Governo in merito alla realizzazione dell'asse autostradale Valdastico Nord.

  Manuela LANZARIN (LNP) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Manuela LANZARIN (LNP), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Improta. Rileva, infatti, che la contrarietà della provincia di Trento era un elemento già da tempo noto e che, a suo avviso, non avrebbe dovuto indurre il Governo, di fatto, ad astenersi dall'operare fattivamente per il definitivo completamento di un'infrastruttura, come quella in questione, che è attesa da decenni dalle popolazioni e che costituisce un elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell'economia delle aree interessate.

5-08642 Piffari: Intendimenti del Governo in merito alla realizzazione del collegamento autostradale Bre.Be.Mi.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Sergio Michele PIFFARI (IdV), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo che anche in questa occasione, come già in passato, continua a confermare che l'opera in questione sarà completata entro il 2013. Al riguardo, segnala, tuttavia, con preoccupazione il susseguirsi di fatti che comportano un pericoloso rallentamento dei lavori e che, in alcuni casi, hanno determinato la sospensione degli stessi in alcuni cantieri. Richiama, pertanto, il Governo alla massima attenzione e vigilanza affinché sia assicurato, anche nei prossimi mesi, il proficuo svolgimento dei lavori e il loro completamento entro il 2013.

5-08641 Mariani: Intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di un'infrastruttura stradale nella città di Prato.

  Andrea LULLI (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia alla sua illustrazione.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9), precisando che a oggi l'opera in questione non risulta finanziata.

  Andrea LULLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della complessiva risposta fornita dal rappresentante del Governo all'interrogazione in titolo.

Pag. 128

5-08640 Ghiglia: Iniziative normative in materia di qualificazione delle imprese esecutrici di lavori pubblici.

  Sergio PIZZOLANTE (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Sergio PIZZOLANTE (PdL), replicando, dichiara di prendere atto positivamente della disponibilità manifestata dal rappresentante del Governo a dare risposta alla questione posta in evidenza dall'interrogazione in titolo.

  Roberto TORTOLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 12 dicembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta.

  La seduta comincia alle 15.55.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione COM(2011)897 def.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento e conclusione – Approvazione del documento conclusivo).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 4 dicembre scorso.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che il relatore aveva già presentato una proposta di documento finale. Avverte poi che nella giornata di ieri è pervenuto il parere della XIV Commissione sulla proposta di direttiva in esame.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore, a seguito di un supplemento istruttoria, presenta una nuova formulazione della proposta di documento finale (vedi allegato 11) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, nella quale, fra l'altro, si chiarisce in termini più espliciti che le concessioni d'uso di beni demaniali devono ritenersi escluse dal campo di applicazione della futura direttiva europea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di documento finale, come riformulata dal relatore nella seduta odierna.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 129