CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 novembre 2012
743.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 89

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 8.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Paolo RUSSO, presidente, comunica che il deputato Massimo Donadi è entrato a far parte della Commissione Agricoltura. Dà il benvenuto al collega Donadi e gli augura buon lavoro.
  Ricorda quindi che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione dell'impianto.

5-08483 Paolo Russo: Sugli aspetti problematici relativi all'applicazione agli integratori alimentari della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, precisa che con la sua interrogazione intende ottenere un chiarimento dal Governo sull'applicabilità dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012 ad alcuni prodotti che sono qualificati prodotti alimentari, ma non hanno nulla a che fare con la filiera agroalimentare e con le ragioni che hanno ispirato il citato articolo 62.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paolo RUSSO, presidente, replicando, osserva che il rappresentante del Governo ha certamente indicato una chiara interpretazione delle disposizioni di cui all'articolo 62. Ritiene tuttavia che sarebbe utile una riflessione che porti a una diversa considerazione di alcune categorie di prodotti.

5-08484 Callegari: Sul mancato coordinamento delle politiche dell'Unione europea in materia di promozione nei Paesi terzi dei prodotti agricoli e agroalimentari.

  Corrado CALLEGARI (LNP) rinuncia ad illustrare la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Corrado CALLEGARI (LNP), replicando, manifesta apprezzamento per l'impegno del Governo sulla questione oggetto della sua interrogazione e auspica una sua immediata soluzione.
  Rilevando poi che l'eccellenza delle produzioni agroalimentari italiane deve costituire un costante punto di riferimento nell'azione delle istituzioni, sottolinea che in tale direzione costituiscono un ostacolo le burocrazie europee e le normative che ostacolano l'elemento competitivo dato dal legame con il territorio. In generale, osserva che l'Unione europea sta mandando segnali poco chiari sulla tutela del «made in», come nel caso della soppressione dell'etichettatura facoltativa di origine delle carni. Da questo punto di vista, le diverse modalità di funzionamento dei fondi europei oggetto della sua interrogazione generano ulteriori difficoltà nella promozione dei prodotti italiani sui mercati internazionali. Auspica pertanto un deciso intervento del Governo per superare le anomalie segnalate e per chiedere un'evoluzione delle normative che sia coerente con i principi cardine dell'Unione europea, e in primo luogo con quello riassumibile come «unione nella diversità».

Pag. 90

5-08485 Di Giuseppe: Per un più efficace modello di gestione e controllo dei fondi erogati dall'Unione europea.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) rinuncia ad illustrare la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Anita DI GIUSEPPE (IdV), replicando, osserva che l'AGEA dovrebbe essere un organismo pagatore e non un ente che toglie, o addirittura ruba, all'agricoltura, come nel caso riportato nella sua interrogazione, che ha comportato la sottrazione di circa 26 milioni di euro al programma di sviluppo rurale della regione Umbria. Sottolinea infatti che le vicende segnalate hanno visto il coinvolgimento di alcuni funzionari dell'AGEA, che avrebbero agito illegalmente.
  Per questi motivi, ritiene necessario che il Governo si doti di diversi e più efficaci strumenti di controllo e presti una maggiore attenzione anche nei confronti degli organismi pagatori. Nel prendere atto delle indicazioni fornite dal Sottosegretario, fa presente tuttavia che la vicenda dell'Umbria richiederebbe una maggiore attenzione anche da parte della Commissione.

5-08486 Delfino: Sulle conseguenze delle proposte di revisione della direttiva europea sui prodotti del tabacco per la relativa filiera produttiva e commerciale.

  Teresio DELFINO (UdCpTP) rinuncia ad illustrare la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Teresio DELFINO (UdCpTP), replicando, esprime soddisfazione per la risposta del Sottosegretario, che conferma l'impegno del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la tutela di una filiera produttiva e commerciale di sicura importanza.
  In particolare, nel concordare sulla necessità inderogabile di politiche di difesa della salute, ritiene tuttavia che sia giustificata la ferma contrarietà manifestata sulle proposte di riduzione coatta delle superfici destinate alla produzione di tabacco e su altre che ignorano il valore economico della filiera produttiva e commerciale interessata. Osserva poi che le misure ipotizzate sono peraltro spesso considerate inidonee al conseguimento dei loro stessi obiettivi e potrebbero avere come effetto quello di favorire ulteriormente il mercato illecito dei prodotti contraffatti, con conseguenze negative anche per le entrate dello Stato. Ribadisce pertanto l'interesse dell'Italia a salvaguardare una realtà economica significativa, che vede coinvolti oltre 200 mila addetti.

5-08487 Sani: Sugli interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.

  Luca SANI (PD) rinuncia ad illustrare la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luca SANI (PD), replicando, sottolinea che, a fronte delle gravi alluvioni che hanno colpito in questi mesi estese aree del territorio nazionale, il Governo si è limitato ad illustrare le modalità di funzionamento del Fondo di solidarietà nazionale. La sua interrogazione, invece, aveva l'obiettivo di comprendere se il Governo, di fronte alla grave emergenza che si è determinata, abbia intenzione di adottare un provvedimento straordinario, che metta a disposizione adeguate risorse finanziarie. Si chiedeva altresì di conoscere le intenzioni del Governo in merito al Fondo di solidarietà nazionale per la parte relativa agli interventi indennizzatori, poiché è noto che il Fondo sarà rifinanziato dalla legge di stabilità 2013 per la parte relativa agli interventi assicurativi.Pag. 91
  Deve tuttavia constatare che il Governo non ha fornito risposta a tali quesiti. Al contrario, la risposta ha fatto riferimento al disegno di legge per il contenimento del consumo del suolo e al processo di cementificazione, fenomeno che tuttavia non è in relazione con i recenti eventi alluvionali. Tutto ciò sembra quasi una presa in giro per i molti agricoltori che hanno subito la perdita totale delle produzioni per l'anno in corso e forse anche per il prossimo anno.
  Per questi motivi, esprime una totale insoddisfazione per la risposta del Governo, invitandolo a ripensare la posizione assunta e a individuare strumenti idonei per rispondere alle esigenze delle imprese colpite.

  Paolo RUSSO, presidente, osserva che si sente parlare da mesi del disegno di legge sul consumo del suolo senza che il Parlamento abbia ancora avuto la possibilità di esaminarlo. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) invita i gruppi a predisporre una risoluzione in Commissione con la quale impegnare il Governo ad adottare misure concrete a sostegno delle imprese agricole danneggiate dalle recenti alluvioni
  Per quanto riguarda il disegno di legge sul consumo del suolo, osserva che secondo alcune fonti il Governo avrebbe adottato un testo diverso da quello risultante dal parere della Conferenza unificata.

  Paolo RUSSO, presidente, osserva che il disegno di legge non è ancora stato presentato alle Camere.

  Sandro BRANDOLINI (PD) dà conto delle modifiche apportate in sede di deliberazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri.

  Viviana BECCALOSSI (PdL) dichiara la disponibilità del suo gruppo a sostenere una risoluzione nel senso indicato dal deputato Oliverio. Ricorda inoltre che il suo gruppo intende sempre sostenere la risoluzione in favore della filiera dei formaggi DIOP danneggiata dal terremoto, sulla quale vi è una sostanziale condivisione tra i gruppi. Auspica pertanto che il Ministro voglia modificare il suo atteggiamento su tali questioni. Esprime infine solidarietà al Sottosegretario Braga, che deve subire gli effetti della costante assenza del ministro Catania in Parlamento.

  Giovanna NEGRO (LNP) invita il Ministro Catania ad intervenire in Commissione.

  Paolo RUSSO, presidente, prende atto, rilevando che l'approssimarsi della fine della legislatura comporta sempre una certa effervescenza nelle forse politiche.

  La seduta termina alle 9.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.05.

Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
Nomina n. 159.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 13 novembre scorso il relatore, onorevole Taddei, aveva chiesto un ulteriore rinvio dell'esame in attesa di ricevere documentazione integrativa sulla proposta di nomina.Pag. 92
  Fa quindi presente che, secondo quanto convenuto nella riunione di ieri dell'Ufficio di Presidenza, la Commissione procederà alla deliberazione del parere nella prossima settimana, nella seduta di mercoledì 28 novembre. Poiché il termine assegnato alla Commissione, come da ultimo prorogato, scade nella giornata odierna, invita il Sottosegretario a confermare che nulla osta, da parte del Governo, a questa organizzazione dei lavori.

  Il sottosegretario Franco BRAGA conferma.

  Paolo RUSSO, presidente, non essendovi altri iscritti a parlare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.10.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.10.

Riforma della legislazione in materia portuale.
C. 5453, approvata dal Senato.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 novembre.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 13 novembre scorso il relatore, onorevole Di Caterina, ha introdotto la discussione. L'esame è stato poi rinviato, su richiesta di alcuni gruppi, per consentire ulteriori approfondimenti.
  Fa quindi presente che sostituirà momentaneamente il relatore, in attesa del suo prossimo arrivo.

  Teresio DELFINO (UdCpTP) ritiene opportuno esprimere un'osservazione, per invitare la Commissione di merito a valutare la possibilità di inserire nel testo un'apposita misura, con riferimento ai porti ricompresi nella circoscrizione delle autorità portuali e ai porti di categoria III, per l'adeguamento dei punti di sbarco delle imbarcazioni da pesca a quanto richiesto dalle pertinenti normative europee in materia di controllo della pesca, e in particolare dal regolamento (CE) n. 1224/09, nonché per migliorare le condizioni di sbarco del prodotto ittico. In sostanza, si chiede di prevedere l'adeguamento dei porti a quanto richiesto dal citato regolamento in materia di pesatura del pescato allo sbarco e ai vari investimenti consentiti anche dal Fondo europeo per la pesca per il miglioramento dei servizi portuali.

  Paolo RUSSO, presidente, in sostituzione del relatore, propone di esprimere parere favorevole con l'osservazione proposta dal collega Delfino (vedi allegato 6).

  Corrado CALLEGARI (LNP) dichiara che il suo gruppo è favorevole al provvedimento, pur riservandosi di approfondire alcuni aspetti critici, che tuttavia non riguardano profili di competenza della Commissione Agricoltura.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) preannuncia l'astensione del suo gruppo, che in ogni caso presenterà emendamenti presso la Commissione di merito. In particolare, esprime perplessità per la sottrazione di poteri alle regioni sulla gestione dei porti e per la eccessiva durata delle concessioni, che finiscono per diventare diritti ereditari. Ritiene inoltre che il testo debba essere rafforzato dal punto di vista della salvaguardia ambientale e paesistica.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazione, formulata dal relatore (vedi allegato 6).

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 93

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.15.

Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.
C.1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi.
(Rinvio del seguito dell'esame).

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 13 novembre scorso la Commissione ha deliberato di adottare quale testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto e che, entro il termine stabilito, sono state presentate alcune proposte emendative.
  Avverte quindi che, come convenuto nella riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'esame delle proposte emendative avrà luogo la prossima settimana.

  Massimo FIORIO (PD) chiede di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti, per consentire ad alcuni colleghi di presentare ulteriori proposte.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, avverte che tale termine potrà essere fissato per il prossimo lunedì. Rinvia infine ad altra seduta il seguito dell'esame.

Attuazione dell'articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
C. 5559 Sen. Vallardi, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato nella seduta del 13 novembre.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice Beccalossi ha svolto la relazione introduttiva.

  Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, ritiene che l'esame della proposta possa concludersi in tempi brevi.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) sollecita i gruppi a chiedere il trasferimento del progetto di legge alla sede legislativa.

  Paolo RUSSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

RISOLUZIONI

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.20.

7-00937 Marco Carra, 7-01008 Rainieri, 7-01014 Beccalossi, 7-01019 Delfino e 7-01030 Di Giuseppe: Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 13 novembre.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nelle precedenti sedute è emerso un orientamento favorevole dei gruppi a ricercare una soluzione di sintesi nel nuovo contesto determinatosi con il venir meno delle risorse indicate nelle risoluzioni.
  Avverte quindi che sul medesimo argomento è stata presentata la risoluzione 7-01030 Di Giuseppe che, se non vi sono obiezioni, sarà trattata congiuntamente alle altre.

  La Commissione concorda.

Pag. 94

  Fabio RAINIERI (LNP) chiede ai colleghi di valutare una formulazione conclusiva della risoluzione, che impegni il Governo a reperire le risorse necessarie per il risarcimento dei danni provocati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP.

  Paolo RUSSO, presidente, osserva che sarebbe più utile per la Commissione sforzarsi di individuare una possibile fonte di copertura.

  Marco CARRA (PD) osserva che si potrebbe formulare una risoluzione che impegni il Governo ad attivarsi affinché una quota di almeno 15 milioni di euro delle risorse del Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate stanziate dall'articolo 2 del decreto-legge n. 74 del 2012 sia destinata, a monte della relativa ripartizione prevista dallo stesso articolo, al risarcimento dei danni arrecati dal sisma alla filiera dei formaggi DOP. Ricorda in proposito che, in un incontro svoltosi a Mantova, il Presidente della Regione Lombardia aveva sostenuto la possibilità di arrivare ad un'intesa in tal senso tra le regioni interessate e che il Ministro Catania aveva annunciato la disponibilità del Governo, ferma l'intesa con le regioni.
  In conclusione, la sua proposta potrebbe indicare in modo meno generico una possibile soluzione alle esigenze indicate nelle risoluzioni.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) ritiene necessario, a suo giudizio, insistere per tentare di recuperare gli oltre 19 milioni di euro già presenti nel bilancio dell'AGEA, che già erano destinati all'agricoltura.

  Paolo RUSSO, presidente, invita i gruppi a predisporre uno schema di risoluzione conclusiva, da discutere nella prossima settimana. Rinvia pertanto il seguito della discussione.

Sui lavori della Commissione.

  Sebastiano FOGLIATO (LNP) osserva che in un comunicato pubblicato sul sito del Ministero, il Ministro Catania esprime l'auspicio che l’iter parlamentare per il contenimento del consumo di suolo sia breve e che la legge possa essere approvata entro questa legislatura. Al riguardo, osserva che si tratta di un'esternazione impropria, perché il Ministro sembra attribuire la responsabilità dell’iter al Parlamento quando il disegno di legge non è stato ancora presentato alle Camere. Sottolinea in proposito che se il Governo riteneva tanto urgente l'intervento legislativo, avrebbe potuto adottare un provvedimento di urgenza, come avvenuto in molti altri casi.

  La seduta termina alle 9.30.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini.
C. 1281 Mario Pepe (PdL), C. 5078 Realacci, C. 5091 Genovese, C. 5232 Marinello, C. 5269 La Loggia e C. 5565, Sen. Mongiello, approvata dal Senato.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia.

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima, C. 5112 Delfino e C. 5237 Fogliato.

Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine.
C. 5133 Brandolini, C. 5182 Marinello, C. 5196 Faenzi, C. 5262 Delfino, e C. 5304 Callegari.

Pag. 95