CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 novembre 2012
741.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 154

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 20 novembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Sabato Malinconico.

  La seduta comincia alle 9.30.

Schema di decreto ministeriale recante regolamento per la determinazione dei profili professionali dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria.
Atto n. 511.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 novembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, avverte che il relatore ha predisposto una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

  Donella MATTESINI (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, condividendo l'obiettivo di dare seguito a un provvedimento che non presenta particolari elementi di criticità, riguardando esclusivamente l'indicazione dei profili professionali del personale appartenente ai ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Auspica, tuttavia, che si possa quanto prima riprendere un confronto in sede parlamentare sulla questione più complessiva del riordino generale del Corpo, proseguendo la discussione delle diverse proposte di legge pendenti in XI Commissione. Ritiene, infatti, che la Commissione possa sfruttare la parte conclusiva della corrente legislatura per verificare la possibilità di interventi adeguati e di apposite misure strutturali, che pongano le basi per dotare il relativo personale di quegli strumenti in grado di contribuire, almeno in parte, alla soluzione della drammatica situazione delle carceri in Italia.

  Giovanni PALADINI (IdV), pur prendendo atto positivamente dell'intervento previsto dallo schema di regolamento in esame, che giudica teso a migliorare la posizione del personale dei ruoli tecnici Pag. 155del Corpo della polizia penitenziaria, ne evidenzia la portata meramente operativa, non idonea a risolvere le tematiche più generali riguardanti la posizione complessiva del personale coinvolto. Auspica, pertanto, interventi più coraggiosi e penetranti che – evitando di produrre ingiustificati disallineamenti giuridici – provvedano a una rivisitazione complessiva delle carriere dei corpi di polizia e delle forze armate: si augura, dunque, che possano giungere al termine del loro iter le proposte di legge pendenti alla Camera, presso altre Commissioni in sede referente, al fine di affrontare i nodi di riforma più strutturali riguardanti il personale del comparto della sicurezza e della difesa.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.35.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 20 novembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Sabato Malinconico.

  La seduta comincia alle 9.35.

Riforma della legislazione in materia portuale.
C. 5453, approvato dal Senato.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 13 novembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che il relatore ha predisposto una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 2).

  Donella MATTESINI (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, sottolineando come le norme di diretto interesse della Commissione (in particolare contenute negli articoli 9 e 17) appaiano dirette a un potenziamento delle misure di salvaguardia dei diritti dei lavoratori del settore. Auspica, in ogni caso, che – ove si procedesse al trasferimento del provvedimento alla sede legislativa (come appare probabile, considerata la convergenza registratasi tra i gruppi nell'ambito della Commissione di merito) – la Commissione sia posta nelle condizioni di tornare a pronunciarsi sul testo in sede consultiva, qualora fossero nel frattempo approvate modifiche riguardanti le materie di propria competenza.

  Silvano MOFFA, presidente, assicura che, ove trasferito il provvedimento alla sede legislativa e approvate eventuali modifiche riguardanti materie di diretto interesse della XI Commissione, quest'ultima – così come auspicato, peraltro, dallo stesso relatore nella sua proposta di parere – sarebbe sicuramente chiamata, sulla base delle prassi e delle disposizioni regolamentari, a esprimere il parere di competenza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 156