CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 novembre 2012
738.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 168

INTERROGAZIONI

  Martedì 13 novembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-07255 Farina Coscioni: Iniziative per fare luce sulla vicenda di un bambino morto sei ore dopo la nascita.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta in quanto il Governo si è limitato a fornire elementi che consentono di ricostruire la dinamica dell'accaduto senza tuttavia considerare la seconda parte del quesito contenuto nell'interrogazione in titolo, concernente le iniziative che il Governo stesso intende avviare, nell'ambito delle proprie prerogative e facoltà, per fare piena luce sulla vicenda oggetto della medesima interrogazione.

5-06214 Farina Coscioni: Iniziative per fare luce sul decesso di una donna al pronto soccorso dell'Ospedale Santissimo Salvatore di Paternò.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo Pag. 169nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta dal momento che, analogamente a quanto è accaduto in sede di risposta all'interrogazione precedente, anche in questo caso il rappresentante del Governo ha descritto lo svolgimento dei fatti sulla base di dati acquisiti dall'assessorato regionale alla salute siciliano, per il tramite della prefettura di Catania, ma non è entrato nel merito delle iniziative di competenza che il Governo stesso intende adottare per fare piena luce sull'accaduto.

5-07714 Mancuso: Promozione di campagne informative nelle scuole sui rischi da alcolismo.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianni MANCUSO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto, esprimendo particolare apprezzamento per le delucidazioni fornite sui contenuti dei piani e dei programmi di prevenzione nonché delle campagne di comunicazione attraverso cui, secondo quanto emerge della risposta all'interrogazione in oggetto, il Ministero della salute persegue da tempo l'obiettivo di prevenire i danni causati dall'alcol alla salute psico-fisica, con particolare riguardo alla tutela delle fasce più giovani della popolazione.

  Gero GRASSI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei vertici amministrativi dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata (IDI), di rappresentanti della Congregazione dei figli dell'Immacolata Concezione e delle organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL, UGL e Nursind) sulla situazione dell'Istituto dermopatico e sulle delicate problematiche economiche e finanziarie in atto.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco.
C. 4894 Palagiano.

Pag. 170