CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 ottobre 2012
729.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 93

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 31 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

  La seduta comincia alle 9.

Decreto-legge 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012.
C. 5520 Governo.

(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 30 ottobre scorso.

  Armando DIONISI (UdCpTP), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Aurelio Salvatore MISITI (Misto-G.Sud-PPA) esprime apprezzamento per il contenuto Pag. 94della proposta di parere formulata dal relatore. Segnala, tuttavia, l'esigenza di trasformare in condizione l'osservazione di cui alla lettera a) della proposta stessa, attesa l'importanza della questione relativa alla messa in sicurezza dal rischio sismico degli immobili adibiti ad attività produttive e l'oggettiva ristrettezza del termine di sei mesi originariamente previsto dal decreto-legge n. 74 del giugno scorso per la realizzazione dei relativi interventi.

  Manuela LANZARIN (LNP) esprime, a nome del suo gruppo, un orientamento favorevole sulla proposta di parere formulata dal relatore che va nella giusta direzione di farsi carico delle esigenze concrete di cittadini e imprese per un completo superamento dell'emergenza ed un ritorno, il più rapido possibile, alla normalità. Conclude, quindi, dichiarandosi favorevole anche alla richiesta del collega Misiti di trasformazione in condizione della osservazione di cui alla lettera a) della proposta di parere del relatore.

  Gianluca BENAMATI (PD) si dichiara d'accordo con quanto detto dai colleghi circa la particolare rilevanza del tema della messa in sicurezza degli immobili, tema al quale va aggiunto anche quello dell'individuazione di un congruo termine per l'adempimento degli obblighi tributari e previdenziali posti in capo ai lavoratori e ai datori di lavoro nei territori colpiti dal sisma. Coglie l'occasione, peraltro, per richiamare l'attenzione del Governo sulla necessità di farsi carico delle esigenze di quelle aziende che, pur non avendo subito danni in occasione del terremoto, e dunque non avendo titolo per chiedere di accedere ai contributi stanziati per l'adeguamento sismico delle strutture, sono obbligate a realizzare i relativi interventi in quanto insistono nel cosiddetto «cratere sismico».
  Conclude, quindi, preannunciando il voto favorevole dei deputati del Partito Democratico sulla proposta di parere del relatore, dichiarandosi fin d'ora d'accordo sull'ipotesi di trasformare in condizione l'osservazione di cui alla lettera a) della medesima proposta di parere.

  Tommaso FOTI (PdL), nel condividere quanto richiesto dal collega Misiti, esprime apprezzamento per una proposta di parere che tiene conto positivamente del dibattito svoltosi nella seduta di ieri e delle proposte da lui avanzate in quella sede.

  Giuseppe VATINNO (Misto-ApI) nell'associarsi a quanto fin qui detto dai colleghi intervenuti, ritiene tuttavia opportuno sottolineare che la richiesta di un ragionevole differimento dei termini, in particolare di quelli relativi alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza degli immobili dal rischio sismico, sia ancor più condivisibile se accompagnata da un messaggio chiaro sulla necessità di realizzare con scrupolo tali interventi.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) dichiara di condividere pienamente le considerazioni e le proposte avanzate dai colleghi intervenuti nel dibattito. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Armando DIONISI (UdCpTP), relatore, sulla base di quanto emerso dal dibattito, riformula la propria proposta di parere (vedi allegato 2), accogliendo la richiesta del collega Misiti di trasformare in condizione l'osservazione di cui alla lettera a) della medesima proposta di parere.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con condizione e con osservazioni, come riformulata dal relatore.

Sui lavori della Commissione.

  Gianluca BENAMATI (PD) rinnova alla presidenza della Commissione la richiesta, già formulata in occasione della riunione della scorsa settimana dell'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di verificare, presso la presidenza della X Commissione, la possibilità di svolgere congiuntamente Pag. 95un'audizione del Ministro dello sviluppo economico sui temi delle politiche energetiche e della definizione di un nuovo piano energetico nazionale. Pur comprendendo, infatti, che tale materia è tradizionalmente ricompresa nelle competenze della X Commissione, rileva che nel corso degli ultimi anni, anche in ragione del crescente rilievo delle attività di produzione di energia da fonti rinnovabili e della connessione sempre più stretta fra politiche ambientali e politiche energetiche, la prassi delle attività parlamentari si è alquanto evoluta e la VIII Commissione ha avuto modo di occuparsi approfonditamente di taluni dei temi in questione, ad esempio con lo svolgimento in questa legislatura di un'indagine conoscitiva sulle fonti rinnovabili.

  Roberto TORTOLI, presidente, fa presente che sarà sua cura rappresentare al presidente della Commissione quanto testè sottolineato dal collega Benamati.

  La seduta termina alle 9.25.

AUDIZIONI

  Mercoledì 31 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. – Intervengono il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, e il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 14.15.

Audizione del Ministro per la coesione territoriale sullo stato di utilizzazione dei fondi strutturali della coesione territoriale, con particolare riferimento al finanziamento degli interventi per la difesa del suolo e per la realizzazione di infrastrutture.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Introduce quindi l'audizione.

  Fabrizio BARCA, Ministro per la coesione territoriale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Elisabetta ZAMPARUTTI (PD), Aurelio Salvatore MISITI (Misto-G.Sud-PPA), Raffaella MARIANI (PD), Ermete REALACCI (PD), Manuela LANZARIN (LNP), Chiara BRAGA (PD) e Daniele MARANTELLI (PD).

  Fabrizio BARCA, Ministro per la coesione territoriale, e Tullio FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il Ministro Barca e il Sottosegretario Fanelli per la presenza e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 31 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 15.20.

Pag. 96

7-00959 Viola: Individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia-Trieste.
7-00995 Lanzarin: Individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia-Trieste.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata da ultimo nella seduta del 10 ottobre scorso.

  Rodolfo Giuliano VIOLA (PD), intervenendo anche a nome della collega Lanzarin, illustra una proposta di testo unificato delle due risoluzioni in esame (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Tullio FANELLI, al fine di poter effettuare un'istruttoria sulla proposta di testo unificato, si riserva di esprimere l'orientamento del Governo in merito nella prossima seduta.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.40.

Pag. 97