CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 ottobre 2012
720.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 216

INTERROGAZIONI

  Martedì 16 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale.

  La seduta comincia alle 13.35.

5-06494 Farina Coscioni: Iniziative per garantire la collocazione alternativa degli internati negli ospedali psichiatrici giudiziari.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, dalla quale si deduce che il decreto interministeriale è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, nonostante il ritardo rispetto al termine del 31 marzo 2012, fissato dalla legge n. 9 del 2012 al fine del completamento del processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG). Auspica pertanto che il percorso intrapreso attraverso la predetta legge sia portato a compimento, senza ulteriori rinvii.
  Esprime altresì apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Governo nei confronti dell'episodio dal quale ha tratto origine l'interrogazione in titolo, concernente la proroga di misure di sicurezza nei confronti di un cittadino internato in un ospedale psichiatrico giudiziario nonostante fosse venuta meno la pericolosità sociale, stante la mancanza di soluzioni in termini di collocazione alternativa del soggetto internato.

5-06890 Farina Coscioni: Linee di indirizzo emanate il 25 novembre 2011 dal Dipartimento antidroga e prossima Conferenza nazionale sulle droghe.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo Pag. 217nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, evidenziando come allo stato attuale non esista un vero e proprio divieto normativo per quanto riguarda la somministrazione controllata di eroina, ma solo delle considerazioni di opportunità medico-scientifica.
  Non condivide inoltre il fatto che, in considerazione della situazione di congiuntura economico-finanziaria, si sia ritenuto preferibile non convocare, per il momento, la sesta Conferenza nazionale sulle droghe.

5-07323 Giammanco: Iniziative contro il randagismo.

  Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gabriella GIAMMANCO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Cardinale. Auspica, in particolare, che possa concludersi rapidamente l’iter della proposta di legge recante nuove norme in materia di animali d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (A.C. 1172 e abb.), di cui la XII Commissione ha concluso l'esame ed è in attesa di alcuni pareri da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva, chiedendo al Governo di farsi parte attiva al fine di imprimere un'accelerazione al prosieguo di tale provvedimento.
  Segnala inoltre l'esigenza che vanga esercitare un maggior controllo sui canili da parte delle Asl, considerato che spesso tali strutture si trasformano in veri e propri «canili lager», in cui gli animali vengono abbandonati a se stessi senza che venga predisposto alcun tipo di cura e di tutela nei loro confronti.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO DEI NOVE

DL 158/2012: Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.
C. 5440-A.

Pag. 218