CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 ottobre 2012
718.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 54

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Enrico FARINONE.

  La seduta comincia alle 12.25.

DL 158/2012: Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.
Nuovo testo C. 5440 Governo.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 ottobre 2012.

  Benedetto Francesco FUCCI (PdL), relatore, alla luce del dibattito svoltosi nella seduta di ieri e tenuto conto dei rilievi espressi dai colleghi, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato), che illustra nel dettaglio.

  Sandro GOZI (PD) preannuncia il parere favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore; osserva che sarebbe stato assai più utile, per le altre Commissioni, seguire il percorso indicato dalla XIV Commissione nel parere approvato il 20 giugno 2012 in occasione dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 4108 D'Ippolito Vitale ed abb. recante «Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta».

  Isidoro GOTTARDO (PdL) a nome del suo gruppo preannuncia il voto favorevole sulla proposta di parere formulata dal relatore, anche tenuto conto di quanto evidenziato nelle premesse al parere, nel quale si richiama lo sforzo fatto dalla XIV Commissione, in occasione del parere espresso lo scorso 20 giugno, per suggerire una soluzione che fosse coerente con il diritto dell'Unione. La soluzione proposta è stata invece totalmente ignorata dalla Commissione competente.
  Auspica quindi che la Commissione Affari sociali elimini dal testo le disposizioni contestate e, insieme al Governo, trovi una soluzione che si faccia carico dei problemi del comparto, conciliando le diverse esigenze dell'intera filiera produttiva. Pag. 55Si rischia altrimenti di compromettere un settore industriale che occupa migliaia di lavoratori.
  Con riferimento alla condizione formulata sull'articolo 8, rileva che, personalmente, avrebbe preferito l'abolizione tout court delle disposizioni; la soluzione, in subordine, di ritornare alla formulazione originaria del disegno di legge governativo, offre la garanzia della procedura di informazione alla Commissione europea, benché non eviti all'Italia la brutta figura di presentarsi alle istituzioni europee con delle misure evidentemente incompatibili con il diritto dell'Unione.

  Gaetano PORCINO (IdV) preannuncia il voto contrario dell'IdV sulla proposta di parere del relatore.

  Antonio RAZZI (PT) preannuncia il parere favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Mario ADINOLFI (PD) precisa che si conformerà all'intenzione di voto manifestata dal suo gruppo, ma intende esprimere le sue personali perplessità. Evidenzia innanzitutto che l'articolo 7 del provvedimento non tiene conto, in tema di giochi, di quanto sta avvenendo in Europa, dove è in fase di elaborazione una legislazione assai più avanzata di quella proposta dal provvedimento, a partire dalla distinzione tra giochi d'azzardo e skill games. Quanto all'articolo 8 del decreto-legge sarebbe stato opportuno affrontare il tema in modo più approfondito, tenuto conto della complessità degli interessi in gioco.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 717 del 10 ottobre 2012, a pagina 164, prima colonna, sedicesima riga, la parola «ottobre» è sostituita dalla seguente «settembre».

Pag. 56