CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 agosto 2012
696.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 47

RISOLUZIONI

  Martedì 7 agosto 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, comunica che il deputato Bonaiuti ha cessato di far parte della Commissione.

7-00960 Zazzera: Sulla situazione delle società Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Studios.
7-00967 Coscia: Sulla situazione delle società Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Studios.
(Discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni in titolo.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, avverte che, vertendo le risoluzioni in titolo su identica materia, si procederà alla loro discussione congiunta.

  Maria COSCIA (PD) illustra la risoluzione 7-00967, di cui è prima firmataria, raccomandandone l'approvazione. Auspica, al riguardo, che il Governo si adoperi affinché il polo degli stabilimenti e delle infrastrutture di Cinecittà, dell'Istituto Luce e del Centro sperimentale di cinematografia siano destinati alle loro originarie funzioni di produzione, tutela e formazione del prodotto cinematografico e audiovisivo. Auspica, altresì, che il Governo si faccia parte attiva affinché si proceda in tempi rapidi alla convocazione di un tavolo di confronto tra la dirigenza di Cinecittà Studios Spa e le organizzazioni sindacali, promuovendo tutte le iniziative utili ai fini di una soluzione positiva della vertenza ed impegnandosi a garantire politiche del lavoro che incrementino l'utilizzo degli stabilimenti di Cinecittà. Sottolinea, inoltre, l'auspicio che in futuro possano essere evitati utilizzi impropri delle aree residue del compendio storico di Cinecittà, nonché speculazioni edilizie su un inestimabile patrimonio storico e di tutela della memoria storica e nazionale del Paese.

Pag. 48

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) illustra la risoluzione 7-00960, di cui è primo firmatario, raccomandandone l'approvazione. Auspica, in proposito, che il Governo si impegni ad assumere provvedimenti urgenti al fine di evitare lo smembramento di Cinecittà, anche per garantire il mantenimento della destinazione d'uso di Cinecittà studios. Si rende necessario in tal senso individuare una soluzione condivisa affinché Cinecittà torni in mano pubblica, impedendo la delocalizzazione all'estero di produzioni cinematografiche ed audiovisive che, nelle diverse forme previste dalla legge, sono sostenute da risorse pubbliche.

  Giuseppe GIULIETTI (Misto), intervenendo in qualità di cofirmatario della risoluzione n. 7-00967, auspica che si possa pervenire all'elaborazione di un testo condiviso delle risoluzioni in titolo. Si tratta di impegni al Governo volti ad evitare l'uso improprio di un patrimonio cinematografico, storico, culturale ed economico indispensabile, da preservare anche attraverso l'avvio di appositi tavoli di confronto tra la dirigenza di Cinecittà Studios Spa e le organizzazioni sindacali.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, nel ringraziare i presentatori delle risoluzioni in discussione per essersi fatti carico di un'esigenza largamente condivisa, intende confermare l'impegno assunto dalla Commissione ad effettuare una missione presso gli stabilimenti di Cinecittà in Roma, già prevista per oggi, ma rinviata a causa dei concomitanti lavori dell'Assemblea.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia la discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.