CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 luglio 2012
677.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 10 LUGLIO 2012

Pag. 110

SEDE REFERENTE

  Giovedì 5 luglio 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giampaolo D'Andrea.

  La seduta comincia alle 9.45.

D.L. 74/2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012.
C. 5263 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 luglio 2012.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore e il rappresentante del Governo avevano espresso i propri pareri sugli emendamenti segnalati dai gruppi.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, prima che la Commissione passi alle votazioni sulle proposte emendative segnalate, intende ribadire l'auspicio formulato già nella seduta di ieri che il Governo dia seguito al più presto, con atto amministrativo, a quanto richiesto dall'emendamento Bratti 1.2.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA fa presente la piena disponibilità del Governo di procedere per via amministrativa nella direzione indicata dall'emendamento Bratti 1.2, considerato che l'elenco dei comuni interessati dal sisma del maggio 2012 sono elencati in un atto di natura amministrativa quale il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze.

  Alessandro BRATTI (PD), alla luce della dichiarazione di intenti del rappresentante del Governo, ritira il proprio emendamento 1.2.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, rivedendo il parere formulato nella seduta di ieri, invita al ritiro dell'emendamento Mariani 2.2 e Piffari 2.5, ritenendo non opportuno definire nel testo del decreto legge il termine di emanazione del decreto del Presidente Pag. 111del Consiglio dei Ministri a cui fa riferimento l'emendamento Mariani 2.2.

  Raffaella MARIANI (PD) in accoglimento della richiesta del relatore, ritira l'emendamento 2.2 a sua prima firma.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) in accoglimento della richiesta del relatore, ritira l'emendamento 2.5 a sua prima firma.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, conferma la richiesta di accantonamento degli emendamenti Mariani 2.6 e Mura 2.10.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone di accantonare, come richiesto dal relatore, gli emendamenti Mariani 2.6 e Mura 2.10.

  La Commissione consente.

  Isabella BERTOLINI (PdL), accogliendo l'invito del relatore, ritira l'emendamento a sua prima firma 2.15.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, rivedendo il parere già espresso, esprime parere favorevole sull'emendamento Zamparutti 2.16 come riformulato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) accoglie la proposta di riformulazione del suo emendamento 2.16.

  Raffaella MARIANI (PD), a nome dei deputati del gruppo del Partito Democratico, dichiara di sottoscrivere l'emendamento Zamparutti 2.16, come riformulato dal relatore. Manifesta, inoltre, a nome dei deputati del gruppo del Partito Democratico, la volontà di sottoscrivere tutti gli emendamenti per i quali il relatore ha formulato, o formulerà nel corso della odierna seduta, un parere favorevole.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) nel dichiarare di sottoscrivere l'emendamento Zamparutti 2.16, come riformulato dal relatore, si associa a quanto detto dalla collega Mariani e manifesta, a nome dei deputati del gruppo di Italia dei Valori, la volontà di sottoscrivere tutti gli emendamenti per i quali il relatore ha formulato, o formulerà nel corso della odierna seduta, un parere favorevole.

  Armando DIONISI (UdCpTP), a nome dei deputati del gruppo dell'Unione di Centro, dichiara di sottoscrivere l'emendamento Zamparutti 2.16, come riformulato dal relatore. Nel condividere appieno quanto affermato dai colleghi Mariani e Piffari, manifesta, quindi, a nome dei deputati del suo gruppo, la volontà di sottoscrivere tutti gli emendamenti per i quali il relatore ha formulato, o formulerà nel corso della odierna seduta, un parere favorevole.

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP), nel dichiarare di sottoscrivere l'emendamento Zamparutti 2.16, come riformulato dal relatore, in adesione a quanto affermato dai colleghi che lo hanno appena preceduto, manifesta, a nome dei deputati del gruppo di Futuro e Libertà, la volontà di sottoscrivere tutti gli emendamenti per i quali il relatore ha formulato, o formulerà nel corso della odierna seduta, un parere favorevole.

  Manuela LANZARIN (LNP), nel dichiarare di sottoscrivere l'emendamento Zamparutti 2.16, come riformulato dal relatore, esprime condivisione per quanto affermato dai colleghi rappresentanti dei gruppi e manifesta, a nome dei deputati del gruppo della Lega Nord, la volontà di sottoscrivere tutti gli emendamenti per i quali il relatore ha formulato, o formulerà nel corso della odierna seduta, un parere favorevole.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Zamparutti 2.16, come riformulato dal relatore.

  Raffaella MARIANI (PD) accoglie la proposta di riformulazione del proprio emendamento 3.81.

Pag. 112

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Mariani 3.81 come riformulato (vedi allegato).

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento dell'invito del relatore, ritira l'emendamento a sua firma 3.86.

  Isabella BERTOLINI (PdL) ritira l'emendamento a sua firma 3.117 e fa proprio l'emendamento Stradella 3.144.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento Stradella 3.144.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento dell'invito del relatore, ritira l'emendamento a sua prima firma 3.88.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 3.128, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, con riferimento all'emendamento Beccalossi 3.46, propone un'ulteriore formulazione di cui raccomanda l'approvazione.

  Isabella BERTOLINI (PdL) fa proprio l'emendamento Beccalossi 3.46 e accoglie la proposta di riformulazione dello stesso testé avanzata dal relatore.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Beccalossi 3.46, come ulteriormente riformulato (vedi allegato).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Beccalossi 3.46 (nuova formulazione), risulta conseguentemente assorbito l'emendamento Di Biagio 3.126.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira l'emendamento a sua prima firma 3.89.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la commissione approva gli identici emendamenti fava 3.1 e Bertolini 3.99.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Giovanni Fava 3.1, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Isabella BERTOLINI (PdL) ritira il proprio emendamento 3.99.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Ghiglia 3.139, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, conferma la richiesta di accantonamento delle restanti proposte emendative relative all'articolo 3.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone di accantonare, come richiesto dal relatore, le restanti proposte emendative all'articolo 3.

  La Commissione consente.

  Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) chiede al relatore di prendere in considerazione anche l'emendamento a sua prima firma 3.96, non compreso fra quelli segnalati, che si propone di estendere anche alle costruzioni abusive che non siano già destinatarie di ordine di demolizione il divieto di accedere ai benefici previsti dal decreto-legge in esame.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, ritiene che l'attuale formulazione del testo del decreto-legge costituisca un punto di equilibrio. Esprime quindi un invito al ritiro, altrimenti parere contrario, sull'emendamento Zamparutti 3.96.

  Elisabetta ZAMPARUTTI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 3.96.

  Marco CARRA (PD) chiede al relatore di considerare l'opportunità di esprimersi anche sull'emendamento Beccalossi 3.48, di cui è cofirmatario, non compreso fra quelli segnalati, la cui approvazione ritiene sia decisiva per le sorti e le prospettive Pag. 113delle aziende del comparto lattiero caseario colpite dal terremoto.

  Sandro BRANDOLINI (PD) chiede al relatore di considerare l'opportunità di esprimersi anche sull'emendamento Marco Carra 3.84, di cui è cofirmatario, non compreso fra quelli segnalati, la cui approvazione è indispensabile per evitare il fallimento di numerosissime aziende che, avendo subito danni e distruzioni, sul piano contabile subirebbero l'ulteriore conseguenza negativa di una riduzione dei loro patrimoni.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) si associa alla giusta richiesta testé formulata dal collega Brandolini.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, apprezzato il contenuto dell'emendamento Beccalossi 3.48 e dell'emendamento Marco Carra 3.84, si riserva di esprimere il proprio parere al termine della seduta, ferme restando le perplessità su tali proposte emendative che, pur apprezzabili nel loro intento, presentano profili problematici in ordine alle conseguenze finanziarie.

  Ermete REALACCI (PD) richiama il Governo alla necessità di considerare con la massima attenzione la proposta di carattere generale di prorogare, fino al 2013, l'aumento delle accise sui carburanti disposto per far fronte all'emergenza terremoto nelle regioni Emilia-Romagna e nelle province di Mantova e Rovigo. Ritiene, infatti, che mentre ora tale misura sarebbe compresa e accolta favorevolmente da una larga maggioranza di cittadini, questo stesso consenso potrebbe progressivamente venire meno con il passare del tempo, fino a mettere a repentaglio la stessa ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, considerato che è ormai imminente l'inizio delle votazioni in Assemblea, verificata per le vie brevi la disponibilità dei rappresentanti dei gruppi, propone di rinviare la seduta al termine delle votazioni della seduta antimeridiana dell'Assemblea stessa.

  La Commissione concorda.

  La seduta, sospesa alle 10.55, riprende alle 12.45.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Giovanni Fava 4.17 come riformulato (vedi allegato), nonché invita al ritiro degli identici emendamenti Dionisi 4.25 e Di Biagio 4.44 esprimendo invece parere favorevole sugli identici emendamenti Mariani 4.30 e Alessandri 4.8 che trattano il medesimo tema.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Manuela LANZARIN (LNP), cofirmataria dell'emendamento Giovanni Fava 4.17, accoglie la proposta di riformulazione del medesimo emendamento.

  Armando DIONISI (UdCpTP) ritira il proprio emendamento 4.25.

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) ritira il proprio emendamento 4.44.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni l'emendamento Giovanni Fava 4.17, come riformulato, e gli emendamenti Piffari 4.38, Mariani 4.29, Alessandri 4.14 e gli identici Mariani 4.30 e Alessandri 4.8.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 4.31.

  Isabella BERTOLINI (PdL), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 4.21.

Pag. 114

  Manuela GHIZZONI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 4.27.

  Raffaella MARIANI (PD) accoglie la proposta di riformulazione del proprio emendamento 4.32 formulata dal relatore nella seduta di ieri.

  Isabella BERTOLINI (PdL) accoglie la proposta di riformulazione del proprio emendamento 4.35 formulata nella seduta di ieri.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, con riferimento alla nuova formulazione degli identici emendamenti Mariani 4.32 e Bertolini 4.35, segnala l'opportunità che sia specificato che, in ogni caso, dalla norma non debbano derivare nuovi oneri a carico della finanza pubblica.

  Raffaella MARIANI (PD), pur apprezzando le motivazioni che sono alla base delle considerazioni del rappresentante del Governo, ritiene che la nuova formulazione della norma del decreto-legge in esame, come risultante dall'approvazione degli identici emendamenti Mariani 4.32 e Bertolini 4.35, come riformulati, non abbia conseguenze finanziarie, avendo invece effetti positivi sul piano organizzativo.

  La Commissione approva, quindi, gli identici emendamenti Mariani 4.32 e Bertolini 4.35, come riformulati (vedi allegato).

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, in revisione del parere formulato nella seduta di ieri, esprime parere favorevole sull'emendamento Lanzarin 4.19 come riformulato e raccomanda l'approvazione della nuova formulazione del suo emendamento 4.49 (vedi allegato).

  Manuela LANZARIN (LNP) accoglie la proposta di riformulazione del proprio emendamento 4.19.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, l'emendamento Lanzarin 4.19, come riformulato, e la nuova formulazione dell'emendamento 4.49 del relatore.

  Raffaella MARIANI (PD), accogliendo la richiesta del relatore formulata nella seduta di ieri, ritira il proprio emendamento 4.33.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, modificando il parere formulato nella seduta di ieri, chiede l'accantonamento dell'emendamento Mariani 4.34, il cui contenuto risulterebbe in contrasto con quello dell'articolo aggiuntivo Stradella 5.05, sul quale ha espresso parere favorevole.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, nel condividere quanto appena detto dal relatore, ritiene possibile recuperare lo spirito, e, in parte, la lettera dell'emendamento Mariani 4.34, al momento dell'esame dell'articolo aggiuntivo Stradella 5.05.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone di accantonare, come richiesto dal relatore, l'emendamento Mariani 4.34.

  La Commissione consente.

  Manuela GHIZZONI (PD) chiede chiarimenti al relatore in ordine alla formulazione dell'invito al ritiro del proprio articolo aggiuntivo 4.01, precisando in modo dettagliato le ragioni per le quali tale emendamento non presenta profili di problematicità in ordine alla copertura finanziaria.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, alla luce delle considerazioni svolte dalla collega Ghizzoni, modificando il parere formulato nella seduta di ieri, esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Ghizzoni 4.01 come riformulato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA si rimette alle valutazioni della Commissione sull'articolo aggiuntivo Ghizzoni Pag. 1154.01, ferme restando le riserve in ordine alle possibili conseguenze finanziarie dello stesso.

  Manuela GHIZZONI (PD) accoglie la proposta di riformulazione del proprio articolo aggiuntivo 4.01.

  La Commissione approva, quindi, l'articolo aggiuntivo Ghizzoni 4.01 come riformulato.

  Gianluca BENAMATI (PD), cofirmatario dell'articolo aggiuntivo Lenzi 4.02, chiede chiarimenti al relatore in ordine alla formulazione dell'invito al ritiro di tale articolo aggiuntivo.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, esplicita le ragioni che lo inducono a confermare l'invito al ritiro dell'articolo aggiuntivo Lenzi 4.02.

  Gianluca BENAMATI (PD), preso atto delle precisazioni fornite dal relatore, ritira l'articolo aggiuntivo 4.02.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, intervenendo per una precisazione, fa presente che, dalla lettura degli emendamenti segnalati, appare che non sia stata presa in considerazione la richiesta proveniente dagli organismi rappresentativi del sistema delle autonomie locali, di consentire, a beneficio dei comuni colpiti dal sisma e senza oneri per la finanza pubblica, l'utilizzo dei segretari comunali in disponibilità. Al riguardo, sottopone all'attenzione della Commissione una ipotesi di proposta emendativa che potrebbe, ove fosse fatta propria dal relatore, dare una risposta positiva a tale questione.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV), nell'esprimere apprezzamento per quanto appena detto dal rappresentante del Governo, sottolinea, tuttavia, la delicatezza di un tema che potrebbe finire per rappresentare un onere aggiuntivo a carico dei comuni.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA rassicura il deputato Piffari sulla questione da lui opportunamente sollevata.

  Tommaso FOTI (PdL), alla luce del dibattito svolto, presenta il suo emendamento 4.300 di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato).

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento 4. 300 del relatore

  Tommaso FOTI (PdL), con riferimento all'emendamento Mariani 5.2, fermo restando il proprio parere favorevole, chiede al rappresentante del Governo quale sia la posizione dell'Esecutivo in ordine all'ampliamento della finalizzazione delle risorse del fondo richiamato nell'emendamento medesimo.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA dichiara il parere contrario del Governo ad un'eventuale utilizzazione delle risorse del fondo in questione per scopi diversi da quelli previsti dalla legislazione vigente.

  Raffaella MARIANI (PD), nel prendere atto delle considerazioni svolte dal rappresentante del Governo, ribadisce tuttavia il rilievo e la centralità dell'emendamento in discussione, con il quale si dà una risposta al bisogno fondamentale delle popolazioni colpite dal terremoto di continuare a vedere garantito lo svolgimento delle attività educative per la prima infanzia.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Mariani 5.2 e Piffari 5.5.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Piffari 5.5, risulta conseguentemente assorbito l'emendamento Dionisi 5.6.
  Constatata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Garagnani 5.15: s'intende che vi abbia rinunciato.

Pag. 116

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) ritira il proprio emendamento 5.20.

  Manuela GHIZZONI (PD) chiede chiarimenti al relatore in ordine alla formulazione dell'invito al ritiro del proprio emendamento 5.22, illustrando le ragioni per cui ritiene essenziale una sua approvazione da parte della Commissione.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, alla luce delle considerazioni svolte dalla collega Ghizzoni, modificando il parere formulato nella seduta di ieri, esprime parere favorevole sull'emendamento Ghizzoni 5.22.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA si rimette alle valutazioni della Commissione sull'emendamento Ghizzoni 5.22, ferme restando le riserve in ordine alle possibili conseguenze finanziarie dello stesso.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Ghizzoni 5.22.

  Gianluca BENAMATI (PD) chiede chiarimenti al relatore in ordine alla formulazione dell'invito al ritiro dell'emendamento Mariani 5.28 di cui è cofirmatario, illustrando le ragioni per cui ritiene essenziale una sua approvazione da parte della Commissione onde consentire che su tutti gli edifici scolastici, e non solo su quelli distrutti o danneggiati gravemente dal terremoto, sia possibile porre in essere gli indispensabili interventi di adeguamento e di messa in sicurezza rispetto al rischio sismico.

  Tommaso FOTI (PdL) ribadisce il proprio invito al ritiro, che, ovviamente, non riguardano il merito o la finalità perseguita dalla proposta emendativa, ma unicamente il fatto che esso grava, sul piano finanziario, sul fondo di cui all'articolo 2 del decreto-legge in esame e, quindi, finisce per sottrarre risorse a quelle già scarse messe a disposizione per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma. Inoltre, ritiene che il solo riferimento alla regione Emilia-Romagna sia un elemento che indebolisce ulteriormente la proposta emendativa in questione.

  Gianluca BENAMATI (PD), pur prendendo atto dell'ultima considerazione svolta dal relatore circa l'ambito territoriale ristretto dell'emendamento Mariani 5.28, ribadisce la centralità di una proposta emendativa che è diretta a mettere in sicurezza le scuole e a garantire la regolare riapertura dell'anno scolastico in tutte le scuole della regione Emilia-Romagna.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 5.28, annunciando la sua ripresentazione in Assemblea con l'auspicio che in quella sede possa trovare accoglimento.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Giovanni Fava 5.30.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Fava 5.30, risulta conseguentemente assorbito l'emendamento Piffari 5.31.

  Tommaso FOTI (PdL) ribadisce il parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Stradella 5.05, ritenendo però opportuna una riformulazione dello stesso (vedi allegato) che ricomprenda la portata dell'emendamento Mariani 4.34 precedentemente accantonato, di cui chiede quindi il ritiro.

  Isabella BERTOLINI (PdL) fa proprio l'articolo aggiuntivo Stradella 5.05 ed accoglie la proposta di riformulazione avanzata dal relatore.

  Raffaella MARIANI (PD), alla luce della proposta di riformulazione dell'articolo aggiuntivo Stradella 5.05, ritira il proprio emendamento 4.34.

Pag. 117

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, l'articolo aggiuntivo 5.05, come riformulato, nonché gli emendamenti Lanzarin 6.1 e Zamparutti 6.3.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, chiede di accantonate le proposte emendative segnalate all'articolo 7.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone di accantonare, come richiesto dal relatore, le proposte emendative segnalate all'articolo 7.

  La Commissione consente.

  Manuela LANZARIN (LNP) accoglie la proposta di riformulazione del proprio articolo aggiuntivo 7.04 formulata nella seduta di ieri.

  La Commissione approva, quindi, l'articolo aggiuntivo Lanzarin 7.04, come riformulato (vedi allegato).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'articolo aggiuntivo Lanzarin 7.04 come riformulato, risulta conseguentemente assorbito l'articolo aggiuntivo Dionisi 7.05.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, prima di passare all'esame delle proposte emendative segnalate relative all'articolo 8, fa presente che ogni proposta di differimento dei termini previsti in tale articolo può essere presa in considerazione favorevolmente dal Governo solo all'interno dell'anno solare in corso, fermo restando che, per esigenze contabili, tale termine non può oltrepassare la data del 30 novembre.

  Alessandro BRATTI (PD) ritiene che la posizione testé espressa dal rappresentante del Governo non sia accettabile a fronte della gravità della situazione e della necessità di dare un orizzonte chiaro e stabile ai cittadini e alle imprese impegnati in uno sforzo per tornare alla normalità di vita e di lavoro.

  Gianluca BENAMATI (PD) pur comprendendo le implicazioni finanziarie delle proposte emendative con cui si chiede il differimento dei termini previsti dall'articolo 8, richiama il Governo all'esigenza di fare uno sforzo ulteriore per venire incontro alla giusta richiesta di offrire un orizzonte ragionevole ai cittadini e alle imprese delle zone colpite dal terremoto, evitando di ripercorrere la strada, già percorsa troppe volte in passato, del ricorso a continui rinnovi delle proroghe.

  Tommaso FOTI (PdL), alla luce del dibattito svolto, modificando il parere espresso nella seduta di ieri, esprime parere favorevole sull'emendamento Ghiglia 8.267 come riformulato (vedi allegato), invitando al ritiro degli emendamenti Lenzi 8.152, Dionisi 8.112, Santori 8.262, per i quali aveva chiesto l'accantonamento.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Isabella BERTOLINI (PdL) fa proprio l'emendamento Ghiglia 8.267 e accoglie la proposta di riformulazione del relatore.

  Donata LENZI (PD), in considerazione della proposta emendativa formulata dal relatore, ritira il proprio emendamento 8.152.

  Armando DIONISI (UdCpTP), in considerazione della proposta emendativa formulata dal relatore, ritira il proprio emendamento 8.112.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 8.262, s'intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva, l'emendamento Ghiglia 8.267, come riformulato.

  Raffaella MARIANI (PD) ritira i propri emendamenti 8.144 e 8.145.

Pag. 118

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) ritira il proprio emendamento 8.241.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Beccalossi 8.87 e Santori 8.260, gli identici emendamenti Beccalossi 8.88, Dionisi 8.114 e Santori 8.259, nonché gli identici emendamenti 8.263 del relatore, Lanzarin 8.11, Dionisi 8.115, Santori 8.244.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone di sospendere la seduta per riprenderla dopo l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri.

  La Commissione consente.

  La seduta, sospesa alle 14, riprende alle 16.

  Raffaella MARIANI (PD) chiede chiarimenti al relatore in ordine alla richiesta di ritirare l'emendamento a sua firma 8.146.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, ritiene che non si possano introdurre disposizioni che abbiano effetti sui contratti di natura privatistica.

  Raffaella MARIANI (PD) in accoglimento della richiesta del relatore e dei chiarimenti forniti, ritira l'emendamento a sua firma 8.146.

  Isabella BERTOLINI (PdL) dichiara di sottoscrivere gli emendamenti Santori 8.258 e 8.245, del quale accoglie la proposta di riformulazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Santori 8.258 e l'emendamento Santori 8.245 come riformulato (vedi allegato).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Beccalossi 8.90 e Santori 8.257, si intende che vi abbiano rinunciato.

  Raffaella MARIANI (PD) in accoglimento della richiesta del relatore, ritira l'emendamento a sua firma 8.147.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Ghiglia 8.273, si intende che vi abbia rinunciato.

  Tommaso FOTI, relatore, ribadisce il parere favorevole espresso nella seduta di ieri sugli identici emendamenti Pizzolante 8.272 e santori 8.248, ritenendo necessaria una riformulazione che propone.

  Isabella BERTOLINI (PdL) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Pizzolante 8.272 di cui accoglie la proposta di riformulazione.

  La Commissione con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti Pizzolante 8.272 e Santori 8.248 come riformulati (vedi allegato).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, in conseguenza dell'approvazione degli identici emendamenti Pizzolante 8.272 e Santori 8.248 come riformulati, risultano assorbiti gli identici emendamenti Dionisi 8.118 e Santori 8.246.

  La Commissione approva l'emendamento Bertolini 8.223.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 8.247, si intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva l'emendamento Piffari 8.184.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Gibiino 8.83, come riformulato (vedi allegato) ed invita al ritiro dell'emendamento mariani 8.143.

  Isabella BERTOLINI (PdL) fa proprio l'emendamento Gibiino 8.83 di cui accoglie la proposta di riformulazione.

Pag. 119

  Raffaella MARIANI (PD) in accoglimento della richiesta del relatore, ritira l'emendamento a sua firma 8.143.

  La Commissione approva l'emendamento Gibiino 8.83 come riformulato.
  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Dionisi 8.124 come riformulato dal relatore nella seduta di ieri (vedi allegato), relativamente alla parte non Assorbita dall'approvazione dell'emendamento Ghiglia 8.267 come riformulato.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, in conseguenza dell'approvazione dell'emendamento Ghiglia 8.267 come riformulato, risultano assorbiti gli identici emendamenti Dionisi 8.120 e Di Biagio 8.242.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Bertolini 8.208 e Santori 8.249, come riformulati (vedi allegato).

  Isabella BERTOLINI (PdL) accoglie la riformulazione dell'emendamento a propria firma 8.208 proposta dal relatore.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 8.249, si intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva l'emendamento Bertolini 8.208, come riformulato.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara che, conseguentemente, risultano assorbiti gli identici emendamenti Di Biagio 8.275, Alessandri 8.33 e Bertolini 8.190, nonché gli emendamenti Dionisi 8.127 e 8.125, Fava 8.66, Dionisi 8.126, Bratti 8.84 e 8.85, Santori 8.250 e Dionisi 8.128 e Dionisi 8.129.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, invita al ritiro dell'emendamento Mariani 8.162.

  Raffaella MARIANI (PD) in accoglimento della richiesta del relatore, ritira l'emendamento a sua firma 8.162.

  Isabella BERTOLINI (PdL) dichiara di sottoscrivere gli emendamenti Beccalossi 8.96, Santori 8.251, 8.253, 8.254 e 8.256.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 8.252, si intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Beccalossi 8.96, Santori 8.251, 8.253, 8.254 e 8.256.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Beccalossi 8.101 e Santori 8.255, si intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti Dionisi 8.130 e Lanzarin 8.10.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che in conseguenza dell'approvazione degli identici emendamenti Dionisi 8.130 e Lanzarin 8.10, risulta assorbito l'emendamento Santori 8.243.

  Donata LENZI (PD) raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua firma 8.148 finalizzato a garantire ai Comuni le risorse finanziarie necessarie a far fronte ai fabbisogni di cassa conseguenti alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari.

  Alessandro BRATTI (PD) sottolinea l'estrema importanza dell'emendamento in discussione che prevede un meccanismo di anticipazione di tesoreria che potrebbe garantire la sopravvivenza degli enti locali che altrimenti andranno incontro ad un dissesto finanziario di notevole gravità.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, nel condividere le preoccupazioni espresse dai deputati Lenzi e Bratti, sottolinea come il Governo non ritenga oggi Pag. 120praticabile la strada indicata dagli emendamenti in questione, poiché l'approvazione degli stessi implicherebbe una modifica della disciplina del Patto di stabilità interno oggi irrealistica, nonché per l'impossibilità di quantificare esattamente le risorse che verrebbero a mancare agli enti locali in termini di perdita di gettito. Ritiene peraltro più opportuno immaginare un intervento normativo specifico nell'ambito dell'esame del provvedimento d'urgenza sulla spending review, che il Governo si accinge ad emanare e che, da un lato, inciderà sulla spesa relativa all'anno finanziario 2012, dall'altro, conterrà una specifica revisione della disciplina sull'IMU. In tal senso, il Governo manifesta fin d'ora la propria disponibilità a cercare in quella sede una soluzione appropriata alla questione sollevata dagli emendamenti in discussione.

  Raffaella MARIANI (PD) giudica particolarmente importante l'apertura fatta dal rappresentante del Governo a trovare, in sede di esame del decreto-legge sulla spending review, che il Governo si accinge ad emanare, una soluzione adeguata all'assoluta necessità di venire incontro ai bisogni degli enti locali che si trovano nei territori colpiti dal sisma. Sulla base di tale chiaro impegno politico del Governo, nel preannunciare la presentazione in Assemblea di uno specifico ordine del giorno per riproporre la questione segnalata dalle proposte emendative in questione, ritira gli emendamenti a propria firma 8.149 e 8.150.

  Donata LENZI (PD), nell'associarsi a quanto appena detto dalla collega Mariani, ritira l'emendamento a propria firma 8.148.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, modificando il parere formulato nella seduta di ieri, esprime parere favorevole sull'emendamento Mariani 8. 151, come riformulato (vedi allegato), volto a circoscrivere l'esenzione dall'imposta di bollo al 31 dicembre 2012, e Mariani 8.165, come riformulato (vedi allegato), volto a individuare con maggiore esattezza la portata dell'emendamento stesso, con particolare riferimento ai requisiti già previsti a legislazione vigente per il rinnovo dei titoli di soggiorno.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Raffaella MARIANI (PD) accoglie la proposta di riformulazione degli emendamenti a propria firma 8.151 e 8.165.

  Manuela LANZARIN (LNP) dichiara la propria netta contrarietà all'emendamento Mariani 8.165 come riformulato, sul quale preannuncia il voto contrario del suo gruppo.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Mariani 8.151 e Mariani 8.165 come riformulati.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, ribadendo il parere favorevole formulato nella seduta di ieri sull'emendamento Bertolini 8.191, fa presente l'opportunità di un'ulteriore riformulazione dello stesso (vedi allegato), di cui raccomanda l'approvazione.

  Isabella BERTOLINI (PdL) accoglie la proposta di ulteriore riformulazione del relatore dell'emendamento a propria firma 8.191.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento Bertolini 8.191, come ulteriormente riformulato, e l'emendamento Marco Carra 8.135.

  Isabella BERTOLINI (PdL) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Stradella 8.270 e ritira l'emendamento a propria firma Bertolini 8.219.

  La Commissione approva l'emendamento Stradella 8.270.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Pag. 121Beccalossi 9.5, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Raffaella MARIANI (PD) fa propri gli articoli aggiuntivi Miglioli 9.01 e 9.03 e, in accoglimento della richiesta del relatore, ritira i medesimi articoli aggiuntivi.

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) ritira il proprio emendamento 10.2.

  La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Dionisi 10.8 e Di Biagio 10.9, nonché gli emendamenti Mariani 10.10 e 11.6.

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) ritira il proprio emendamento 11.7.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Negro 11.11, Santori 11.13 e Dionisi 11.14.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 11.22, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) ritira il proprio emendamento 11.26.

  Raffaella MARIANI (PD) fa proprio l'emendamento Miglioli 11.30 e, in accoglimento della richiesta del relatore, lo ritira.

  La Commissione approva, quindi, l'articolo aggiuntivo 11.034 del relatore.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che in conseguenza dell'approvazione dell'articolo aggiuntivo 11.034 del relatore, risulta assorbito l'articolo aggiuntivo Mariani 11.033.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira i propri emendamenti 12.9 e 12.10.

  Aldo DI BIAGIO (FLpTP) ritira il proprio emendamento 12.15.

  Alessandro BRATTI (PD) chiede chiarimenti al relatore in ordine alla formulazione dell'invito al ritiro dell'articolo aggiuntivo Mariani 12.016, di cui è cofirmatario, illustrando le ragioni per cui ritiene utile una sua approvazione da parte della Commissione.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, alla luce delle considerazioni svolte dal collega Bratti, modificando il parere formulato nella seduta di ieri, esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Mariani 12.016 come riformulato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA si rimette alla Commissione, ferma restando la propria riserva in ordine alle possibili conseguenze finanziarie derivanti dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo Mariani 12.016.

  Raffaella MARIANI (PD) accoglie la proposta di riformulazione avanzata dal relatore sul proprio articolo aggiuntivo 12.016.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Mariani 12.16, come riformulato.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 13.12, s'intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Dionisi 13.15 e Santori 13.16.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore degli emendamenti Santori 13.20, 13.25 e 13.27, s'intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento Di Giuseppe 14.1.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Di Giuseppe 14.1, da un lato, risultano assorbiti gli identici emendamenti Pag. 122Giovanni Fava 14.2, Dionisi 14.3 e Santori 14.6, dall'altro, risulta preclusa la votazione dell'emendamento Giovanni Fava 14.10.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Santori 14.11, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Isabella BERTOLINI (PdL) ritira il proprio emendamento 15.8.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 15.9.

  Alessandro BRATTI (PD) accoglie la proposta di riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 17.1 (vedi allegato).

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Bratti 17.1, come riformulato, e 17.10.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Bratti 17.10, risulta assorbito l'emendamento Giovanni Fava 17.11.

  Raffaella MARIANI (PD) accoglie la proposta di riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 17.17 (vedi allegato).

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Beccalossi 17.14 e Mariani 17.17, come riformulato.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 17.20.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Stradella 17.21, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Raffaella MARIANI (PD), in accoglimento della richiesta del relatore, ritira il proprio emendamento 19.2.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, l'emendamento Giovanni Fava 19.8, gli identici emendamenti Alessandri 19.16 e Mariani 19.17, nonché gli articoli aggiuntivi Miserotti 19.020 e Bertolini 19.023.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che erano stati accantonati gli emendamenti Mariani 2.6, Mura 2.10, Mariani 3.90, Alessandri 3.26, Dionisi 3.64 e 3.65, Di Biagio 3.124, Bertolini 3.120, Dionisi 3.68, Piffari 3.115, Ghiglia 3.300, Pizzolante 3.140, Di Biagio 3.152, Dionisi 3.72, Pizzolante 3.141, Bertolini 3.42, Ghiglia 3.159 e 3.160, Santori 3.127, Mariani 3.92, 3.130 del relatore, Mariani 3.93, Griglia 3.02, nonché Mariani 7.1, Di Biagio 7.18, Marchi 7.20 e Miglioli 7.26.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, invita al ritiro dell'emendamento Mariani 2.6, altrimenti parere contrario.

  Raffaella MARIANI (PD) ritira il proprio emendamento 2.6.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Mura 2.10, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, con riferimento alle proposte emendative relative all'articolo 3, che erano state precedentemente accantonate, dichiara un orientamento favorevole sugli emendamenti Mariani 3.90, Alessandri 3.26, sugli identici emendamenti Dionisi 3.65 e Di Biagio 3.124, , a condizione che non siano riferibili ai prefabbricati, nonché sugli emendamenti Bertolini 3.120 e 3.42, Mariani 3.92, 3.130 del relatore e Mariani 3.93.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, chiede una breve sospensione della seduta al fine di valutare compiutamente gli effetti derivanti Pag. 123dall'eventuale approvazione degli emendamenti sui quali il Governo ha espresso un orientamento favorevole.

  La seduta, sospesa alle 18.45, riprende alle 18.55.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, valutati gli effetti derivanti dalla eventuale approvazione degli emendamenti su cui il Governo ha espresso un orientamento favorevole, esprime il proprio parere favorevole sugli emendamenti Mariani 3.90, Alessandri 3.26, sugli identici emendamenti Dionisi 3.65 e Di Biagio 3.124, purché non riferibili ai prefabbricati, nonché sugli emendamenti Bertolini 3.120, Mariani 3.92 e 3.93, nonché raccomanda l'approvazione del suo emendamento 3.130. Presenta, inoltre, il proprio emendamento 3.700 (vedi allegato) di cui raccomanda l'approvazione, invitando pertanto al ritiro degli emendamenti Raisi 3.152, Dionisi 3.72, Pizzolante 3.141, e Bertolini 3.42.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara che, come concordato per le vie brevi, tutti i gruppi rinunciano alla presentazione dei subemendamenti al nuovo emendamento 3.700 del relatore.

  La Commissione prende atto.
  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Mariani 3.90.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Mariani 3.90, risulta assorbito l'emendamento Alessandri 3.26.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, invita al ritiro dell'emendamento Dionisi 3.64.

  Armando DIONISI (UdCpTP) ritira il proprio emendamento 3.64.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Dionisi 3.65 e Di Biagio 3.124, come riformulati (vedi allegato).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Dionisi 3.65 e Di Biagio 3.124, risulta precluso l'emendamento Bertolini 3.120.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, invita al ritiro degli emendamenti Dionisi 3.68, Piffari 3.115, Ghiglia 3.300 e Pizzolante 3.140.

  Armando DIONISI (UdCpTP) ritira il proprio emendamento 3.68.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Piffari 3.115, Ghiglia 3.300 e Pizzolante 3.140, s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento 3.700 del relatore.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 3.700 del relatore, risultano assorbiti gli emendamenti Raisi 3.152, Dionisi 3.72, Pizzolante 3.141, e Bertolini 3.42.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, invita al ritiro degli emendamenti Ghiglia 3.159 e 3.160 e dell'emendamento Santori 3.127.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Ghiglia 3.159 e 3.160 e dell'emendamento Santori 3.127, s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Mariani 3.92, 3.130 del relatore del relatore e Mariani 3.93.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Ghiglia 3.02.

Pag. 124

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo Ghiglia 3.02, s'intende che vi abbia rinunciato.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, con riferimento alle proposte emendative all'articolo 7 accantonate, esprime parere conforme a quello del relatore che ha invitato al ritiro delle stesse.
  Al riguardo sottolinea che è in corso una riflessione all'interno del Governo su possibili soluzioni di deroga al Patto di stabilità, che potrebbero essere presentate anche già in sede di esame del decreto-legge in Assemblea.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, nel confermare l'invito al ritiro delle proposte emendative all'articolo 7 accantonate, ritiene doveroso sottolineare l'importanza della questione che, a suo giudizio, deve trovare un'adeguata soluzione nel provvedimento in esame ovvero in altro provvedimento che deve essere comunque approvato prima della sospensione estiva dei lavori parlamentari, anche al fine di garantire agli enti locali le risorse finanziarie necessarie ad affrontare la ricostruzione.

  Raffaella MARIANI (PD) nell'accogliere l'invito al ritiro formulato dal relatore e ribadito dal Governo, ritira l'emendamento a sua firma 7.1. Ritiene comunque opportuno ribadire l'estrema urgenza della questione di garantire un'adeguata flessibilità di spesa ai Comuni; invita quindi il Governo ad individuare una soluzione efficace, anche in via sperimentale, che consenta agli enti locali di poter disporre delle necessarie risorse finanziarie per garantire l'opera di ricostruzione. A tale riguardo ritiene che si possa individuare un meccanismo analogo a quello previsto nel decreto-legge sulla Protezione civile da poco licenziato dalla Camera.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, sottolinea come probabilmente i comuni che hanno subito danni devastanti in realtà non siano molto numerosi.

  Armando DIONISI (UdCpTP) condivide le considerazioni svolte dalla collega Mariani e sottolinea l'opportunità di prevedere un meccanismo di deroga al Patto di stabilità analogo a quello previsto nel provvedimento sulla Protezione civile al fine di evitare una contraddizione evidente negli interventi normativi proposti in un breve arco di tempo. Ritira, quindi, gli emendamenti a sua firma 7.14, 7.30 e 7.37.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, constata l'assenza del presentatore dei presentatori degli emendamenti Di Biagio 7.18, Marchi 7.20 e Miglioli 7.26, si intende che vi abbiano rinunciato.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, chiede al Governo chiarimenti circa il meccanismo di ripartizione delle risorse derivanti dal finanziamento ai partiti ed in particolare se ci sia bisogno di un atto normativo specifico.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA chiarisce che le risorse in oggetto affluiranno ad un Fondo per la ricostruzione, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e che il riparto avverrà sulla base di un decreto ministeriale. In merito alla reale consistenza di tali risorse evidenzia come sia necessario attendere la conclusione delle previste procedure amministrative prima di poter disporre di dati definitivi.

  Tommaso FOTI (PdL), relatore, ricorda che si era riservato di esprimere al termine dell'esame degli emendamenti il proprio parere sugli emendamenti Beccalossi 3.48 e Marco Carra 3.84, non compresi fra quelli segnalati. Al riguardo, esprime parere favorevole su tali emendamenti, ritenendo opportuna una loro riformulazione (vedi allegato).

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA esprime la riserva del Governo sul contenuto dell'emendamento Beccalossi 3.48, come riformulato, esprimendo invece parere conforme al relatore sull'emendamento Marco Carra 3.84, come riformulato.

Pag. 125

  Marco CARRA (PD) accoglie le proposte di riformulazione del proprio emendamento 3.84 e dell'emendamento Beccalossi 3.48 di cui è cofirmatario.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Beccalossi 3.48 come riformulato.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Marco Carra 3.84, come riformulato, e Beccalossi 3.48, come riformulato.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che, oltre al parere già espresso dal Comitato per la legislazione ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, sono pervenuti, in riferimento al testo originario del decreto legge, i seguenti pareri: parere favorevole della I Commissione, parere favorevole della II Commissione, parere favorevole della VI Commissione, parere favorevole con condizioni della VII Commissione, parere favorevole con osservazioni della X Commissione, parere favorevole con osservazioni della XI Commissione, parere favorevole della XII Commissione, parere favorevole con osservazioni della XIII Commissione, parere favorevole della XIV Commissione e parere favorevole con condizione e osservazioni della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Comunica, infine, che la Commissione Bilancio esprimerà il parere ai fini dell'esame in Assemblea.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone alla Commissione di apportare correzioni meramente formali alle parti originarie del testo del decreto non modificate dagli emendamenti approvati in corso di seduta.

  La Commissione consente.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire al relatore, onorevole Tommaso Foti, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento, come modificato nel corso dell'esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei Nove per l'esame in Assemblea sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 19.

Pag. 126