CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 luglio 2012
677.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 58

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 luglio 2012. — Presidenza del vicepresidente Roberto OCCHIUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 14.10.

5-05219 Bobba: Iniziative in merito all'adozione della delibera del Consiglio comunale di Varallo in materia di cauzione per servizi comunali.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO, fa presente che il Ministero dell'interno non ha fornito gli elementi necessari a rispondere all'interrogazione dell'onorevole Bobba e chiede pertanto di rinviare lo svolgimento della medesima.

  Roberto OCCHIUTO, presidente, prende atto della dichiarazione del sottosegretario Polillo e rinvia lo svolgimento dell'interrogazione 5-05219 Bobba ad altra seduta.

5-05976 Farina Coscioni e altri: Utilizzo delle risorse assegnate all'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) ONLUS.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD) nel dichiararsi insoddisfatta per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, chiede come sia possibile che non vi sia un controllo sull'effettivo utilizzo delle risorse assegnate secondo le procedure di cui all'articolo 13, comma 3-quater, del decreto-legge n. 112 del 2008. Evidenzia come l'atto parlamentare di indirizzo sulla base del quale il Ministero Pag. 59dell'economia e delle finanze ha provveduto all'assegnazione dei contributi indichi espressamente le finalità per le quali tali risorse sono concesse e quindi come sia incoerente la mancata effettuazione di alcun tipo di riscontro. Sottolinea quindi come i malati di sclerosi laterale amiotrofica versino in condizioni difficilissime e come non sia accettabile alcun eventuale spreco di risorse pubbliche destinate all'assistenza di tali persone. Si riserva pertanto di presentare un ulteriore atto di sindacato ispettivo per approfondire la questione.

  Roberto OCCHIUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 luglio 2012. — Presidenza del vicepresidente Roberto OCCHIUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto OCCHIUTO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07262 Occhiuto e Ciccanti: Effetti dell'applicazione alle aziende sanitarie dei nuovi principi contabili previsti dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO fa presente che il Ministero dell'economia e delle finanze non ha fornito gli elementi necessari per rispondere all'interrogazione in titolo.

  Roberto OCCHIUTO, presidente, prende atto della dichiarazione del rappresentante del Governo.

5-07263 Bitonci e Montagnoli: Mancata approvazione da parte del CIPE delle convenzioni sottoscritte dagli enti locali in materia di edilizia scolastica.

  Alessandro MONTAGNOLI (LNP) illustra brevemente il contenuto dell'interrogazione in titolo, richiamando il testo dell'atto.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandro MONTAGNOLI (LNP), replicando, sottolinea come molti enti locali abbiano già sottoscritto apposite convenzioni con i Ministeri dell'istruzione, dell'università e della ricerca e delle infrastrutture e dei trasporti finalizzate alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, che tuttavia il CIPE non ha approvato, nonostante la disponibilità delle risorse. Evidenzia quindi come gli interventi in materia siano particolarmente urgenti, anche in considerazione dei recenti eventi calamitosi che hanno interessato, oltre all'Emilia-Romagna, anche il Veneto e la Lombardia. Chiede, pertanto, al rappresentante del Governo di voler assicurare un costante monitoraggio della situazione al fine di consentire il celere avvio dei lavori.

  Roberto OCCHIUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 60