CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 luglio 2012
675.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 26

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 luglio 2012. — Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 4568 e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Giulio CALVISI (PD), relatore, osserva che il testo originario del provvedimento è già stato esaminato dalla Commissione, che in data 8 novembre 2011 ha formulato un parere favorevole. Fa presente che il nuovo testo approvato dalla Commissione affari costituzionali reca modifiche – prive di effetti finanziari – volte a recepire i rilievi formulati dalla II Commissione nel corso dell'esame della proposta di legge in sede consultiva. Evidenzia che, rispetto al testo originario del provvedimento, il nuovo testo trasforma in facoltà l'obbligo di denuncia originariamente previsto in capo a chiunque venga a conoscenza dell'allontanamento di una persona e che, conseguentemente, viene soppresso il comma 6, che disciplinava i profili sanzionatori connessi al mancato adempimento del summenzionato obbligo. Viene, altresì, disposto che l'avvio delle ricerche sia comunicato solo al prefetto e non più anche al commissario straordinario. Segnala, infine, che l'eventuale coinvolgimento degli organi di informazione, comprese le strutture radio-tv specializzate, viene lasciato alla valutazione del prefetto, sentiti l'autorità giudiziaria e i familiari della persona scomparsa. Al riguardo non ha osservazioni da formulare, dal momento che le modifiche apportate al testo originario – già esaminato con esito favorevole dalla Commissione – non presentano profili di carattere finanziario.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO concorda con il relatore.

  Giulio CALVISI (PD), relatore, propone di esprimere nulla osta sul provvedimento.

Pag. 27

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione.
Emendamenti C. 4574.
(Parere alla IX Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame della proposta emendativa trasmessa dalla Commissione trasporti.

  Maino MARCHI (PD), relatore ricorda che la Commissione ha già esaminato il provvedimento, nelle sedute del 28 marzo e del 4 aprile 2012 e che nell'occasione ha formulato un parere favorevole, in considerazione dei chiarimenti forniti dal Governo, secondo il quale dal provvedimento non deriveranno effetti finanziari negativi per la finanza pubblica connessi ai maggiori investimenti effettuati dagli operatori privati interessati dalle disposizioni e all'attività delle amministrazioni pubbliche competenti in materia di autorizzazioni e di controllo, che è stata tra l'altro di recente oggetto di interventi di profonda semplificazione Segnala, inoltre, che l'Assemblea, in data 29 maggio 2012, ha deliberato il trasferimento del provvedimento in sede legislativa, evidenziando che in data 21 giugno 2012 la Commissione di merito ha trasmesso l'emendamento 2.100 del relatore, che riformula integralmente l'articolo 2 della proposta di legge. Al riguardo, dichiara di non avere osservazioni, nel presupposto – sul quale ritiene opportuno acquisire una conferma del Governo – che gli adempimenti connessi all'attuazione della disciplina in esame siano svolti nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. Rileva, infatti, come nella proposta emendativa si faccia riferimento, in particolare, alla realizzazione – da parte delle regioni – dei corsi di qualificazione professionale, i cui programmi e modalità di svolgimento dovranno essere adeguati alla nuova normativa introdotta con il provvedimento.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO in ordine all'emendamento 2.100, per quanto di competenza, non formula osservazioni. In proposito, soprattutto con riferimento all'attività di adeguamento dei contenuti dei corsi professionali e ad eventuali riflessi sulle attività amministrative di controllo e rilascio di autorizzazioni, nel rinviare ai competenti Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti e dello sviluppo economico, sottolinea, peraltro, che tali procedimenti sono stati oggetto di interventi di profonda semplificazione, tali per cui i presumibili impatti amministrativi dovrebbero essere di portata pressoché irrilevante.

  Maino MARCHI (PD), relatore, formula la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione,
   esaminato l'emendamento 2.100 del progetto di legge C. 4574, recante modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo;

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.10.