CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 giugno 2012
670.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
Pag. 16

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 giugno 2012. — Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giampaolo D'Andrea.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 52/2012: Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica.
C. 5273 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 giugno 2012.

  Donato BRUNO, presidente, avverte che i deputati Beccalossi e Laffranco hanno comunicato di avere sottoscritto, concordi i presentatori, l'emendamento Santelli 1.25 e l'articolo aggiuntivo Crosetto 6.03.
  Avverte inoltre che il deputato Rubinato ha comunicato di avere sottoscritto, concorde il presentatore, l'emendamento Calvisi 13-bis.10.

  Roberto OCCHIUTO (UdCpTP), relatore per la V Commissione, prima di procedere all'espressione dei pareri dei relatori e del Governo sugli emendamenti presentati chiede se da parte dei gruppi si intenda dare seguito alla proposta, emersa nella seduta di ieri, di concentrare la discussione su alcune tematiche ritenute di maggiore rilievo.

  Donato BRUNO, presidente, rileva l'opportunità di procedere nei lavori acquisendo preliminarmente i pareri da parte dei relatori e del Governo, anche alla luce dei quali potranno essere individuate dai gruppi le questioni principali su cui concentrare la discussione.

  Gioacchino ALFANO (PdL) fa presente che da parte del suo gruppo vi è la disponibilità ad indicare sin d'ora gli emendamenti a cui viene annesso un particolare rilievo e sui quali si auspica fortemente che vi sia un parere favorevole da parte dei relatori e del Governo.

  Roberto OCCHIUTO (UdCpTP), relatore per la V Commissione, fa presente che i relatori hanno interloquito informalmente con i gruppi, che hanno segnalato questioni prioritarie su cui focalizzare l'attenzione. Pag. 17Si tratta tuttavia di un lavoro ancora in corso e prospetta quindi la possibilità di procedere sin d'ora con l'espressione dei pareri ovvero di sospendere per breve tempo la seduta così da consentire ai relatori di concludere il suddetto approfondimento.

  Alfredo MANTOVANO (PdL) ritiene più corretto acquisire sin d'ora i pareri dei relatori e del Governo sugli emendamenti presentati, cui potrà seguire una interlocuzione con i gruppi.

  Pierguido VANALLI (LNP) non vorrebbe che nonostante l'ampia disponibilità manifestata dal suo gruppo si assumessero nel corso dell’iter decisioni improvvise e dirompenti riguardo al provvedimento in esame. Invita quindi tutti ad un atteggiamento di coerenza.

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore per la I Commissione, premette che i relatori hanno valutato in modo tendenzialmente favorevole gli emendamenti di uguale o analogo tenore presentati da più gruppi, ritenendo che la presentazione di una medesima questione da parte di più forze politiche fosse espressione di un indicatore positivo su cui chiedere al Governo una particolare attenzione.
  Passando quindi all'espressione dei pareri di competenza, anche a nome del relatore per la V Commissione, esprime parere contrario sugli emendamenti Santelli 1.25 e Pastore 1.16. Esprime parere favorevole sull'emendamento Favia 1.2. Esprime parere contrario sugli emendamenti Pastore 1.11, Mura 1.3, Pastore 1.12, Borghesi 1.4, Favia 1.5, Osvaldo Napoli 1.1 e Giovanelli 1.18. Esprime parere contrario sull'emendamento Bragantini 1.13 e parere favorevole sugli emendamenti Giovanelli 1.17, Mantovano 1.22 e Vanalli 1.14. Esprime parere contrario sugli emendamenti Moroni 1.21 e 1.20. Invita al ritiro i presentatori dell'emendamento Volpi 1.15, in quanto il relativo contenuto sarà, di fatto, assorbito dall'articolo aggiuntivo Pastore 1.02 su cui preannuncia una valutazione sostanzialmente favorevole. Esprime parere favorevole sull'emendamento Mantovano 1.23 e parere contrario sugli emendamenti Bitonci 1.8 e Bragantini 1.10. Invita i presentatori a ritirare l'articolo aggiuntivo Pastore 1.01 in quanto il relativo contenuto sarà assorbito dall'articolo aggiuntivo Pastore 1.02, su cui i relatori intendono proporre una riformulazione. Esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Bragantini 1.03 mentre chiede di acquisire una valutazione del Governo sul contenuto dell'articolo aggiuntivo Giovanelli 1.04.

  Il Sottosegretario Gianfranco POLILLO esprime parere conforme a quello della relatrice, specificando che la Commissione tecnica prevista dall'emendamento Borghesi 1.4 non è più operante. Per quanto riguarda l'emendamento Mantovano 1.23 ritiene necessario riflettere su una nuova formulazione che superi le attuali contraddizioni, preannunciando altrimenti il parere contrario del Governo. Esprime poi parere contrario sull'articolo aggiuntivo Giovanelli 1.04, del quale comprende lo spirito e le intenzioni ma preannuncia che nell'ambito di un prossimo decreto-legge sarà affrontato in maniera complessiva il tema della razionalizzazione delle scuole di formazione della pubblica amministrazione.

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore per la I Commissione, anche a nome del relatore per la V Commissione, alla luce della valutazione svolta dal rappresentante del Governo, esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Giovanelli 1.04.
  Con riferimento all'articolo 2, esprime parere contrario sugli emendamenti Stracquadanio 2.21 e Giovanelli 2.20, nonché sugli emendamenti Simonetti 2.16, Moroni 2.14 e Osvaldo Napoli 2.2. Esprime una valutazione favorevole, riservandosi di presentare una nuova formulazione unitaria, sugli identici emendamenti Lorenzin 2.13, Bertolini 2.19 e Velo 2.12 nonché sugli identici emendamenti Vannucci 2.10 e Marinello 2.9 e sugli identici emendamenti Pag. 18Marinello 2.8 e Vannucci 2.11. Esprime parere favorevole sull'emendamento Donadi 2.7, purché sia riformulato nel senso di sostituire la parola «immediate» con la seguente «adeguate». Esprime parere contrario sugli emendamenti Osvaldo Napoli 2.1 e Stracquadanio 2.22; esprime parere favorevole sull'emendamento Meroni 2.18 e parere contrario sugli emendamenti Zeller 2.3 e 2.4 e Froner 2.15.

  Il Sottosegretario Gianfranco POLILLO esprime parere conforme a quello della relatrice evidenziando come gli identici emendamenti Lorenzin 2.13, Bertolini 2.19 e Velo 2.12 nonché gli identici emendamenti Vannucci 2.10 e Marinello 2.9 e gli identici emendamenti Marinello 2.8 e Vannucci 2.11 vadano ulteriormente approfonditi ai fini della predisposizione di una formulazione che eviti sovrapposizioni di ruoli. Si tratta, infatti, di società per azioni, e quindi soggetti di diritto privato, per i quali potrebbe giustificarsi un intervento straordinario solo se si trovassero in una situazione di perdita che renda evidenti le disfunzioni.
  Con riguardo all'emendamento Donadi 2.7 ritiene che la nuova formulazione proposta dalla relatrice sia più rispettosa dei principi costituzionali rispetto all'analoga previsione contenuta nel testo originario del decreto-legge e poi soppressa al Senato. Peraltro, proprio alla luce del dibattito che si è svolto presso l'altro ramo del Parlamento, invita le Commissioni ad una ulteriore valutazione in proposito, rimettendosi comunque alle decisioni che le stesse riterranno di assumere.

  Gianclaudio BRESSA (PD) sottolinea come gli emendamenti Zeller 2.3 e 2.4 e l'emendamento Froner 2.15 sono volti ad introdurre clausole di salvaguardia che, di norma, sono inserite nei provvedimenti legislativi per superare eventuali rilievi di costituzionalità, in ragione del ruolo e delle potestà proprie delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano.

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore per la I Commissione, fa presente che gli emendamenti in questione sono stati oggetto di un primo esame da parte dei relatori, che hanno peraltro ritenuto che le disposizioni del decreto-legge in esame siano riconducibili, in prevalenza, a materia di competenza legislativa esclusiva dello Stato, ai sensi del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione.

  Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) si associa a quanto testé evidenziato dal collega Bressa e sottolinea come gli emendamenti in questione sono volti a precisare che per le regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano le disposizioni del decreto-legge in esame si applicano in quanto principi fondamentali, in aderenza con la giurisprudenza della Corte costituzionale sulle materia di legislazione concorrente.

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore per la I Commissione, anche a nome del relatore per la V Commissione, esprime parere contrario sugli emendamenti Bragantini 3.2 e Bitonci 3.1.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore per la I Commissione, anche a nome del relatore per la V Commissione, esprime parere favorevole sugli emendamenti Volpi 4.2, Meroni 5.32, Vanalli 5.33, Mura 5.4, Mantovano 5.39 e 5.40, Vanalli 6.1, Fa presente che il parere favorevole sull'emendamento Osvaldo Napoli 5.2 è condizionato ad una riformulazione della proposta emendativa, che si riserva di proporre. Chiede, invece, l'accantonamento dell'emendamento Bitonci 5.21 e degli articoli aggiuntivi Crosetto 6.03 e 6.07. Esprime invece parere contrario sulle restanti proposte emendative riferite agli articoli 4, 5 e 6 del decreto-legge.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO esprime parere conforme ai relatori, ad Pag. 19eccezione degli emendamenti Mantovano 5.39 e 5.40 e degli articoli aggiuntivi Crosetto 6.03 e 6.07, su cui esprime parere contrario.
  Con riferimento all'articolo aggiuntivo 6.03 precisa che il parere contrario non è dovuto tanto al merito della proposta emendativa, quanto piuttosto all'inopportunità di affrontare la materia oggetto dell'articolo aggiuntivo nel provvedimento in esame, anche in considerazione della posizione di indipendenza delle autorità.

  Roberto OCCHIUTO (UdCpTP) relatore per la V Commissione, anche a nome del relatore per la I Commissione, esprime parere favorevole sull'emendamento Ciccanti 7.1, a condizione che la facoltà di ricorrere alle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. sia estesa anche alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, precisando che tale riformulazione determinerebbe l'assorbimento dell'emendamento Ciccanti 7.2. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Borghesi 7.01 e sugli identici emendamenti Osvaldo Napoli 12.5 e Ciccanti 12.1, segnalando che l'approvazione di tali emendamenti determinerebbe l'assorbimento degli identici emendamenti Ciccanti 12.2 e Gioacchino Alfano 12.3 e Osvaldo Napoli 12.4, nonché degli emendamenti Moroni 12.6 e 12.7. Esprime, poi, parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Ciccanti 13.02, sull'emendamento Ciccanti 13-bis.2, sugli identici emendamenti Ciccanti 13-bis.3, Stradella 13-bis.4 e Mariani 13-bis.6, nonché sull'emendamento Calvisi 13-bis.10, segnalando che tale ultimo emendamento assorbirebbe parzialmente il contenuto dell'emendamento Calvisi 13-bis.5. Esprime, inoltre, parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Moroni 13-bis.03, segnalando che l'approvazione di tale emendamento determinerebbe l'assorbimento dell'articolo aggiuntivo Moroni 13-bis.02, nonché sull'emendamento Mura 14.3. Esprime invece parere contrario sulle restanti proposte emendative riferite agli articoli da 7 a 15 del decreto-legge.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO, si riserva di esprimere il proprio parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 12. Si riserva, altresì, di esprimere il proprio parere sull'emendamento Ciccanti 13-bis.2, nonché sugli identici emendamenti Ciccanti 13-bis.3, Stradella 13-bis.4 e Mariani 13-bis.6, in quanto occorre verificarne più approfonditamente le implicazioni finanziarie. Concorda, altresì, sul parere contrario espresso sulla parte ammissibile dell'articolo aggiuntivo Calderisi 13-bis.01, evidenziando che la materia affrontata dalla proposta emendativa potrà essere inserita nei prossimi provvedimenti in materia di sviluppo. Sulle altre proposte emendative riferite agli articoli da 7 a 15 del decreto-legge esprime parere conforme ai relatori.

  Pier Paolo BARETTA (PD) segnala ai relatori che il proprio gruppo non condivide le proposte emendative riferite all'articolo 12.

  Donato BRUNO, presidente, con riferimento a quanto evidenziato dal deputato Baretta, ricorda che i relatori hanno preliminarmente evidenziato di aver voluto, per quanto possibile, nei propri pareri esprimere una valutazione favorevole sulle proposte di analogo o identico tenore presentate da più gruppi parlamentari.

  Pier Paolo BARETTA (PD) invita i relatori e il rappresentante del Governo a riconsiderare il parere espresso sull'articolo aggiuntivo Moroni 13-bis.03, sottolineando come la proposta consenta una deroga alle procedure competitive ad evidenza pubblica in presenza di non meglio qualificate situazioni eccezionali, che non consentono un efficace ricorso al mercato.

  Donato BRUNO, presidente, fa presente che il sottosegretario Polillo deve abbandonare i lavori delle Commissioni in ragione di concomitanti impegni in Assemblea. Sospende, quindi, la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.15, riprende alle 16.20.

Pag. 20

  Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore per la I Commissione, alla luce di quanto evidenziato dal sottosegretario Polillo e dell'opportunità di individuare una formulazione più rispettosa dell'autonomia degli organi costituzionali, propone una ulteriore nuova formulazione dell'emendamento Donadi 2.7 del seguente tenore:
  «Dopo il comma 2, aggiungere il seguente: 2-bis. La Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e la Corte costituzionale, in conformità con quanto previsto dai rispettivi ordinamenti, valutano le iniziative volte a conseguire gli obiettivi di cui al presente decreto».

  Roberto OCCHIUTO (UdCpTP), relatore per la V Commissione, intervenendo con riferimento agli articoli aggiuntivi Moroni 13-bis.02 e 13-bis.03, su cui vi era stata una valutazione favorevole dei relatori, intende fare presente che vi è la necessità di ulteriori approfondimenti della materia e si riserva quindi di esprimere nuovamente i pareri dei relatori al riguardo dopo lo svolgimento di una istruttoria supplementare.

  Giulio CALVISI (PD) prende atto positivamente della valutazione favorevole dei relatori e del Governo sul proprio emendamento 13-bis.10, invitando peraltro ad uno sforzo ulteriore affinché sia assicurato che il decreto ministeriale previsto per la relativa attuazione sia adottato quanto prima e non nel termine di 60 giorni attualmente proposto.

  Massimo POLLEDRI (LNP) sottolinea come per il suo gruppo sia prioritaria l'approvazione dei seguenti emendamenti ed articoli aggiuntivi: Volpi 1.15, Pastore 1.01 e 1.02 e Bitonci 3.1.
  Considerato che tali proposte emendative riguardano tematiche portate avanti dal suo gruppo nel corso degli ultimi quattro anni, preannuncia un atteggiamento di forte ostruzionismo qualora questi non venissero accolti.

  Pier Paolo BARETTA (PD) esprime la propria disponibilità a prevedere una fase di confronto informale con i relatori prima della seduta prevista per lunedì 25 giugno.

  Donato BRUNO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà convocata nella giornata di lunedì 25 giugno.

  La seduta termina alle 16.40.