CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 maggio 2012
659.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 89

RISOLUZIONI

  Giovedì 31 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 8.25.

7-00870 Marco Carra, 7-00876 Di Giuseppe, 7-00877 Beccalossi, 7-00879 Rainieri e 7-00880 Delfino: Interventi per fronteggiare i danni subiti dal comparto agroalimentare a seguito del recente terremoto in Emilia Romagna.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00178).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta di ieri.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la discussione delle risoluzioni 7-00870 Marco Carra, 7-00876 Di Giuseppe e 7-00877 Beccalossi è iniziata nella seduta di ieri. Avverte quindi che sono state successivamente presentate le risoluzioni 7-00879 Rainieri e 7-00880 Delfino che, se non vi sono obiezioni, saranno discusse congiuntamente alle altre, vertendo sulla stessa materia.

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che è stato presentato un testo unificato delle risoluzioni 7-00870 Marco Carra, 7-00876 Di Giuseppe, 7-00877 Beccalossi e 7-00880 Delfino (vedi allegato 1).

  Angelo ZUCCHI (PD) illustra il testo unificato presentato, sottolineando come nello stesso si tenga conto delle misure deliberate nella giornata di ieri dal Consiglio dei ministri. Si conferma pertanto l'impegno ad intervenire per il ritiro delle Pag. 90forme di parmigiano reggiano e di grana padano non più commercializzabili, ma utilizzabili nell'ambito dei piani di intervento dell'AGEA. Sono stati invece considerati assorbiti dalle decisioni già assunte dal Governo alcuni impegni contenuti nei testi inizialmente presentati e, in particolare, quelli relativi alla sospensione degli adempimenti tributari e previdenziali e delle rate di mutuo. Sono stati poi previsti ulteriori impegni, relativi al sostegno alle imprese che hanno offerto in garanzia prodotti agroalimentari di particolare valore poi risultati danneggiati dal terremoto, all'attivazione degli ammortizzatori sociali in deroga e alla rimodulazione dei piani di sviluppo rurale delle regioni per potenziare quelli delle regioni colpite. Per quanto riguarda la risoluzione presentata dal deputato Rainieri, rileva che la stessa prevede impegni in parte sovrapponibili a quelli contenuti nel testo unificato, nonché altri, e in particolare quelli relativi all'IMU, che si è ritenuto di non poter accogliere.

  Sebastiano FOGLIATO (LNP) dichiara che il suo gruppo sarebbe disponibile a sottoscrivere il testo unificato presentato, qualora il dispositivo della risoluzione Rainieri fosse recepito in tale testo. Invita pertanto i gruppi a condividere tali proposte.

  Paolo RUSSO, presidente, precisa che il primo impegno della risoluzione Rainieri 7-00879 può considerarsi assorbito dal testo unificato delle altre risoluzioni solo per la parte relativa al ritiro dal mercato del parmigiano reggiano e del grana padano non commercializzabile, mentre il secondo impegno non è da considerarsi assorbito.

  Teresio DELFINO (UdCpTP) dichiara che il suo gruppo ha condiviso il testo unificato oggi presentato, invitando al contempo il Governo a riconoscere, nelle attuali circostanze, i crediti maturati dai consorzi di tutela di importanti prodotti agroalimentari per lo svolgimento di iniziative promozionali.

  Sebastiano FOGLIATO (LNP), considerate le dichiarazioni del Ministro Catania in tema di IMU, ritiene che la Commissione dovrebbe approvare un impegno per l'esenzione dal pagamento di tale imposta per un quinquennio nelle zone terremotate, almeno come indirizzo di prospettiva. Manifesta anzi stupore per una eventuale contrarietà della Commissione su tale questione.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) precisa di aver condiviso il testo unificato delle risoluzioni e di condividere anche la risoluzione del gruppo della Lega Nord Padania, in particolare per quanto riguarda l'esenzione dal pagamento dell'IMU. Sottolinea infatti la necessità di sostenere fortemente la complessiva economia delle aree colpite dal terremoto.

  Il Sottosegretario Franco BRAGA esprime il parere favorevole del Governo sul testo unificato delle risoluzioni 7-00870 Marco Carra, 7-00876 Di Giuseppe, 7-00877 Beccalossi e 7-00880 Delfino, a condizione che nel terzo impegno, relativo agli ammortizzatori sociali in deroga, le parole «ad intraprendere tutte le iniziative necessarie» siano sostituite dalle parole «a valutare l'opportunità di intraprendere tutte le iniziative necessarie».
  Esprime invece parere contrario sulla risoluzione 7-00879 Rainieri, per la parte non assorbita e in particolare sull'impegno relativo all'esenzione per un quinquennio dall'IMU, essendo peraltro materia non di competenza del Dicastero agricolo.

  Sebastiano FOGLIATO (LNP) ricorda nuovamente le dichiarazioni del Ministro Catania in materia di IMU.

  Angelo ZUCCHI (PD) invita a distinguere, nella grave situazione che si è determinata a seguito del terremoto, la fase strettamente emergenziale da quella della ricostruzione dei territori colpiti. In proposito, sottolinea che gli impegni contenuti nel testo unificato oggi presentato, come pure i provvedimenti sinora definiti dal Governo, riguardano essenzialmente la Pag. 91fase dell'emergenza. In una seconda fase, completata la stima dei danni, si passerà a definire le misure per la ricostruzione delle zone terremotate e per il sostegno alla ripresa della relativa economia, tra le quali non si può escludere che siano ricompresi ulteriori interventi in materia di IMU.

  Paolo RUSSO, presidente, premesso che l'esperienza di precedenti terremoti effettivamente conferma le considerazioni del deputato Zucchi, sottolinea che la Commissione, come pure il Governo, non si sottrarranno alla valutazione delle specifiche necessità che dovessero emergere per il comparto agroalimentare.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) ricorda preliminarmente che la sua parte politica è in generale contraria all'imposizione dell'IMU sui fabbricati rurali e, a maggior ragione, su quelli danneggiati dal terremoto. Sottolinea al riguardo che la sospensione dei versamenti fiscali è stata disposta solo fino al 30 settembre, mentre la situazione di emergenza è facilmente prevedibile che proseguirà anche per molto tempo dopo quella data. Si dichiara pertanto favorevole alla risoluzione 7-00879 Rainieri.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che il testo unificato delle risoluzioni 7-00870 Marco Carra, 7-00876 Di Giuseppe, 7-00877 Beccalossi e 7-00880 Delfino è stato riformulato dai presentatori nel senso richiesto dal rappresentante del Governo e assumerà il numero 8-00178 (vedi allegato 2).
  Avverte quindi che porrà ora in votazione la risoluzione 8-00178 Marco Carra e successivamente la risoluzione 7-00879 Rainieri, precisando che l'approvazione della prima determinerà il parziale assorbimento della seconda, come in precedenza precisato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva infine la risoluzione n. 8-00178 Marco Carra e respinge la risoluzione 7-00879 Rainieri, per le parti non assorbite.

  Marco CARRA (PD) desidera ringraziare la Commissione, il Presidente e il Governo per l'attenzione manifestata verso le popolazioni colpite dal terremoto.

  La seduta termina alle 8.50.

AUDIZIONI

  Giovedì 31 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle ore 8.50.

Audizione del Presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), professor Dario Fruscio, sull'assetto e sulla gestione delle società controllate dall'AGEA.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi il seguito dell'audizione, ricordando che la stessa è iniziata nella seduta del 9 maggio scorso, con la relazione del presidente dell'AGEA, ed è proseguita nella seduta del 23 maggio scorso, con gli interventi dei deputati. Come convenuto, nell'odierna seduta avrà luogo la replica del presidente dell'AGEA.

  Il professor Dario FRUSCIO, presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), interviene in replica agli intervenuti nel corso dell'audizione.

Pag. 92

  Svolgono ulteriori interventi i deputati Anita DI GIUSEPPE (IdV), Basilio CATANOSO (PdL), Paolo RUSSO, presidente, Angelo ZUCCHI (PD) e Giuseppina SERVODIO (PD) e il professor Dario FRUSCIO, presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).

  Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 93