CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 maggio 2012
658.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 14 GIUGNO 2012

Pag. 175

RISOLUZIONI

  Mercoledì 30 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 13.45.

7-00875 Paolo Russo: Attuazione dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, recante disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari.
(Rinvio della discussione).

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che, sul tema all'ordine del giorno, l'onorevole Di Giuseppe ha presentato una risoluzione, Pag. 176non ancora pubblicata, e anche altri gruppi stanno lavorando alla predisposizione di ulteriori risoluzioni. Propone pertanto di rinviare la discussione, facendo presente che nel frattempo verificherà la possibilità di sentire sulla materia il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente, rinvia pertanto ad altra seduta la discussione della risoluzione.

7-00870 Marco Carra, 7-00876 Di Giuseppe e 7-00877 Beccalossi: Interventi per fronteggiare i danni subiti dal comparto agroalimentare a seguito del recente terremoto in Emilia Romagna.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che le risoluzioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, se non vi sono obiezioni, saranno trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Teresio DELFINO (UdCpTP) preannuncia la presentazione di una sua risoluzione.

  Paolo RUSSO, presidente, chiede al deputato Delfino se il suo annuncio implichi una richiesta di rinvio della discussione.

  Teresio DELFINO (UdCpTP), si rimette alle valutazioni della Commissione, ricordando però che per la stessa ragione il precedente punto all'ordine del giorno è stato rinviato.

  Luciano AGOSTINI (PD) propone di rinviare la discussione delle risoluzioni, considerata la temporanea assenza del deputato Marco Carra, connessa proprio al recente terremoto.

  Paolo RUSSO, presidente, osserva che un rinvio potrebbe giustificarsi anche in relazione all'esigenza di conoscere in dettaglio le decisioni del Consiglio dei ministri.

  Viviana BECCALOSSI (PdL), pur dichiarandosi disponibile ad adeguarsi all'orientamento della maggioranza, ritiene tuttavia una celere approvazione delle risoluzioni – per quanto di effetto politico limitato – sarebbe un segnale importante per il settore agroalimentare, ulteriormente e gravemente penalizzato dal terremoto, che guarda ancora al Parlamento con un minimo di speranza.
  Fa presente, peraltro, che le agenzie di stampa già riferiscono delle decisioni del Consiglio dei ministri, che non sembrerebbe aver adottato misure specifiche per il settore agroalimentare, mentre ha deciso l'aumento dell'accisa sui carburanti.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV), nel rammentare la presentazione di un atto di sindacato ispettivo sugli eventi sismici a sua firma, che pur non ha tenuto a sollecitare, confidando nella celere approvazione della risoluzione, ritiene che si potrebbe rinviarne l'esame di qualche giorno, anche al fine di acquisire conoscenza dei provvedimenti governativi in corso di predisposizione.

  Angelo ZUCCHI (PD) ritiene che le risoluzioni possano avere un senso se tempestive, in quanto – seppure non potranno orientare le decisioni del Consiglio dei ministri, che sono state già adottate – potrebbero essere uno strumento utile alla ulteriore definizione dei provvedimenti assunti, oltre che un segnale politico importante adottati. Propone pertanto di trattare le risoluzioni nella seduta di domani, compresa quella preannunciata dall'onorevole Delfino, anche al fine di consentire la formulazione di un testo unitario.

  Teresio DELFINO (UdCpTP), Viviana BECCALOSSI (PdL) e Sandro BRANDOLINI (PD) concordano con la proposta dell'onorevole Zucchi.

  Paolo RUSSO, presidente, ritenendo equilibrata la proposta del vicepresidente Zucchi, fa presente che la Commissione sarà convocata nella seduta di domani, Pag. 177alle ore 8.20, e invita i gruppi a lavorare per la predisposizione di una risoluzione unitaria.

  Viviana BECCALOSSI (PdL) ritiene opportuno acquisire le valutazioni del rappresentante del Governo.

  Il sottosegretario Franco BRAGA precisa che nella giornata di oggi sono previste ulteriori riunioni in ambito governativo per la definizione delle misure per il settore agricolo.

  Paolo RUSSO, presidente, apprezza che, in momenti di particolari gravità come il presente, vi sia un'attenzione costante da parte del Governo. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domattina, alle ore 8.20.

  La seduta termina alle 14.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 30 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 14.

DL 57/2012 – Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese.
Nuovo testo C. 5194 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite XI e XII).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo del disegno di legge, trasmesso dalle Commissioni di merito, rinviato nella seduta di ieri.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Miserotti ha svolto la relazione introduttiva.

  Lino MISEROTTI (PdL), relatore, non avendo ricevuto osservazioni e richieste, propone di esprimere parere favorevole.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.05.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 30 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 14.05.

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012.
(COM(2011)777 def.).

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2012.
Doc. LXXXVII-bis, n. 2.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Angelo ZUCCHI (PD), relatore, preannuncia, richiamandosi alle considerazioni svolte nella seduta di ieri, che è sua intenzione predisporre una proposta di parere che – sui temi della riforma della politica agricola comune e della riforma della politica comune della pesca – tenga conto degli indirizzi di carattere generale già espressi dalla Commissione o approvati dalle Camere, peraltro in linea con le posizioni che il Governo sta sostenendo in sede europea, fermo restando che su tali temi la Commissione si pronuncerà in dettaglio al termine dello specifico esame delle proposte legislative della Commissione europea, già avviato nell'ambito della cosiddetta «fase ascendente» del processo normativo europeo.

Pag. 178

  Paolo RUSSO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame, ricordando che la Commissione dovrà esprimere il parere sugli atti in titolo entro la prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.10.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 30 maggio 2012.

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima e C. 5112 Delfino.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 30 maggio 2012.

Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola e C. 4588 Negro.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.