CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 maggio 2012
655.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 168

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 23 maggio 2012.

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.15 alle 11.15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 23 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi.

  La seduta comincia alle 13.55.

Pag. 169

5-05631 Ghizzoni: Sul caso della minore affetta da disabilità fisica presso la scuola elementare Giovanni Paolo II di San Nicola la Strada (CE).

  Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lucia CODURELLI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara parzialmente soddisfatta per la risposta fornita dal sottosegretario. A tale proposito, ricorda che nell'interrogazione, presentata nello scorso mese di ottobre, quindi all'inizio dell'anno scolastico, si segnalava la necessità di assicurare a un'alunna con disabilità un adeguato numero di ore di sostegno. Auspica, al riguardo, che medio tempore il Ministero si sia attivato per garantire alla ragazza il diritto allo studio: la risposta del sottosegretario, infatti, a suo avviso non appare chiara sul punto, emergendo da essa semplicemente che il direttore scolastico regionale per la Campania ha autorizzato l'istituzione di 30 posti di sostegno in deroga per le scuole della provincia di Caserta. Con riferimento, inoltre, all'intendimento del Governo di assicurare per il prossimo anno scolastico un contingente di docenti di sostegno pari a quello in attività nell'organico di fatto del corrente anno, auspica che il Ministero svolga, altresì, una puntuale attività di monitoraggio e di vigilanza, anche al fine di evitare contenziosi.

5-05916 Zazzera: Iniziative normative atte a frenare l'illecito traffico di beni culturali sottratti allo Stato.

  Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Pierfelice ZAZZERA (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta fornita dal sottosegretario alla sua interrogazione, riguardante una tematica seria e molto delicata, qual è il traffico di opere d'arte. Ricorda che, in proposito, il Ministro Galan, nel settembre del 2011, aveva presentato un disegno di legge che, raddoppiando le pene detentive da tre a sei anni, si proponeva di frenare tale fenomeno illegale. Stigmatizza, pertanto, il fatto che il Ministero, semplicemente augurandosi che «il disegno di legge citato prosegua con speditezza il suo corso normativo e possa essere approvato in tempi brevi», non abbia fornito alcuna risposta in merito alla precisa volontà del Governo di porre in essere opportune iniziative finalizzate alla prevenzione, al monitoraggio ed alla incisiva repressione di tale fenomeno.

5-06179 Goisis: Sulla possibile riconferma del dimissionario professor Domenico Giardini a Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

  Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paola GOISIS (LNP), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, in quanto, considerato il pregevole curriculum del professore Gresta, con la sua nomina a Presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si è dimostrato di voler selezionare una personalità dotata di alta qualificazione scientifica e di comprovata competenza.

5-06570 Giulietti: Sul potenziamento e rilancio della Mostra di Venezia.

  Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giuseppe GIULIETTI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, pur precisando che essa non risulta essere evasiva come la risposta alla sua precedente interrogazione n. 5-05456, relativa ai fondi destinati al progetto denominato «Nuovo palazzo del cinema e dei congressi a Lido Pag. 170di Venezia». Ricorda, inoltre, gli enormi disagi creati dall'apertura di una voragine all'interno del cantiere, fermo da mesi anche per il ritrovamento di tracce di amianto nel sottosuolo, oltre che di forti ottocenteschi austriaci. Auspica, pertanto, che il Ministero si attivi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta. Con riferimento, infine, al Protocollo d'intesa tra il Ministero per i beni e le attività culturali, il Comune di Venezia, la regione Veneto e la Biennale di Venezia, citato nella risposta del sottosegretario, si augura che esso definisca tempestivamente i lavori da avviare, al fine di recuperare l'area di cantiere attualmente interessata, auspicabilmente attraverso il riutilizzo delle strutture ivi già esistenti. Auspica, altresì, che la Commissione possa in tempi brevi effettuare l'audizione di rappresentanti del comune di Venezia, della regione Veneto, della Biennale di Venezia, al fine di individuare il percorso più idoneo ai fini del potenziamento e del rilancio della Mostra del cinema di Venezia.

5-06589 Siragusa: Sulla riduzione dell'organico degli insegnanti in Sicilia per l'anno 2012-2013.

  Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alessandra SIRAGUSA (PD) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario al primo quesito da lei formulato, relativamente all'assegnazione di 34 posti alle province di Messina, di Catania e di Palermo, effettuata al fine di avviare il graduale assorbimento delle liste d'attesa esistenti.
  Si dichiara, invece, insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario al secondo quesito da lei formulato, relativamente alla mancata applicazione dell'articolo 50 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, concernente l'organico funzionale, strumento indispensabile per la lotta all'abbandono scolastico e per favorire il sostegno delle eccellenze, così come stabilito anche dalla strategia di Lisbona 2020. Ritiene, in proposito, che la risposta del Governo contenga un impegno estremamente generico, a fronte delle enormi criticità presenti sul territorio siciliano, che invece richiederebbero l'adozione di strumenti di contrasto più efficaci.

  Paola FRASSINETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 23 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2012.
Atto n. 467.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 17 maggio 2012.

  Paola FRASSINETTI, presidente e relatore, preso atto che nessuno chiede di intervenire, si riserva di presentare una proposta di parere sullo schema di decreto nel prosieguo dell'esame, anche tenendo conto delle indicazioni che ha acquisito per le vie brevi da alcuni colleghi.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 171

Sull'ordine dei lavori.

  Paola FRASSINETTI, presidente, propone di rinviare ad altra seduta la sede consultiva e di passare alla riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.45.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 23 maggio 2012.

Disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali.
C. 1428 Goisis.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.45.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria.
Ulteriore testo unificato C. 2744 Cenni e abbinate.

Pag. 172