CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 aprile 2012
641.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 131

INTERROGAZIONI

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Laura FRONER. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Massimo Vari.

La seduta comincia alle 9.40.

5-04850 Vico: Nomina del responsabile della Direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali (DGIAI) presso il Ministero dello sviluppo economico.

Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 132

Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e prende atto della nomina del responsabile della Direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali a decorrere dal 1 febbraio 2012. Stigmatizza in ogni caso il notevole ritardo con cui il Governo ha proceduto a tale nomina, sottolineando come durante tale lasso di tempo il reggente non abbia potuto siglare gli atti di erogazione delle agevolazioni finanziarie alle imprese, con notevole pregiudizio per queste ultime.

5-05831 Delfino: Apertura di un tavolo di confronto nazionale per il mantenimento della sede storica Alpitour di Cuneo.

Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Teresio DELFINO (UdCpTP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e sottolinea l'urgenza della ripresa del tavolo tra le istituzioni locali, i vertici aziendali e le rappresentanze sindacali. Si tratta, infatti, di tutelare i dipendenti dell'unità produttiva di Cuneo evitando in ogni modo il previsto trasferimento di una sede storica e fondamentale per l'economia territoriale. Risulta quindi imprescindibile superare l'attuale fase di stallo e di incertezza garantendo gli impegni presi dal precedente Governo e ribaditi dall'attuale responsabile del Ministero anche nell'incontro con la nuova proprietà del gruppo Alpitour.

5-06027 Motta: Piano industriale del gruppo Lactalis in relazione allo sviluppo di Parmalat Spa in Italia.

Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Carmen MOTTA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che giudica puntuale rispetto ai quesiti posti. Accoglie con favore il fatto che il Governo abbia intenzione di incontrare - in una data ancora da definire che auspica sia fissata in termini brevissimi - la nuova società per affrontare la definizione del piano industriale. Rispetto agli annunci iniziali, solo piccole produzioni sono state spostate a Collecchio e, in attesa del piano industriale, non si riesce a capire quali potranno essere gli altri rami del gruppo Lactalis acquisiti da Parmalat. Uno scenario simile non esclude esuberi, in particolare nel settore commerciale; vi è la possibilità, inoltre, che Parmalat scelga di abbandonare il segmento del latte fresco giudicato poco redditizio. Rileva che la scorsa settimana, al termine della riunione del Consiglio d'amministrazione di Parmalat, dopo la presentazione del bilancio 2011, si è deciso di rinviare l'assemblea al 31 maggio 2012. Ciò in conseguenza della decisione del Consiglio di Stato sulla cessione della controllata Centrale del latte di Roma e del lodo arbitrale canadese perso contro il fondo pensioni degli insegnanti dell'Ontario. Sottolinea che Parmalat ha integrato la relazione sulla gestione deliberando di modificare il bilancio consolidato con un effetto economico di 53,9 milioni di euro, con un utile netto derivante dalle attività di funzionamento sceso da 224,8 a 170,9 milioni di euro. Auspica, pertanto, che quanto prima si possa fare chiarezza sul piano industriale di una delle poche multinazionali presenti nel nostro Paese.

5-06349 Froner: Cancellazione dal sistema europeo NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations) degli organismi notificati italiani per i quali non si sono concluse le procedure di accreditamento.

Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Laura FRONER (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Lamenta un notevole ritardo delle istituzioni italiane nell'applicazione del regolamento comunitario che risale al 2008

Pag. 133

e che prevedeva l'istituzione di enti di accreditamento: in Italia, soltanto nel giugno 2011 si è giunti all'istituzione e al funzionamento di Accredia. In questo lasso di tempo, durato oltre tre anni, si sono pertanto create numerose difficoltà alle imprese italiane, assolutamente indipendenti dal loro operato, di cui le istituzioni e il Governo dovrebbero farsi responsabilmente carico.

5-06362 Brandolini: Rispetto delle disposizioni relative all'aggiornamento annuale dell'elenco delle società di revisione abilitate alla certificazione di bilancio degli enti cooperativi e loro consorzi.

Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Sandro BRANDOLINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che giunge quanto mai tempestiva poiché comunica che con decreto direttoriale del 16 aprile 2012 si è provveduto all'aggiornamento dell'elenco annuale delle società di revisione. Auspica pertanto che il provvedimento sia quanto prima pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Laura FRONER, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.20.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Laura FRONER.

La seduta comincia alle 10.20.

Legge comunitaria 2012.
C. 4925 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 aprile 2012.

Laura FRONER, presidente, comunica che non sono pervenuti emendamenti riferiti al disegno di legge comunitaria. Ricorda, tuttavia, che eventuali proposte emendative potranno essere presentate direttamente presso la XIV Commissione.

Raffaello VIGNALI (PdL), relatore, invita i colleghi a fornire elementi utili per redigere la proposta di relazione alla XIV Commissione.

Ludovico VICO (PD) riterrebbe opportuno intervenire, per quanto riguarda le competenze della X Commissione, sul recepimento - entro il 23 agosto 2013 - della direttiva 2001/70/EURATOM che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi. Osserva che in Italia si continua ad essere in presenza di una serie di incongruenze dovute soprattutto al fatto che non è chiaro il cronoprogramma di Sogin relativamente alla bonifica degli impianti nucleari chiusi. Lamenta infine che nei confronti del nostro Paese sono in corso 132 procedure di infrazione che giudica eccessive.

Laura FRONER, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011.
Doc. LXXXVII, n. 5.

(Rinvio del seguito dell'esame).

Laura FRONER, presidente, nessuno chiedendo di parlare rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.30.

Pag. 134

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Laura FRONER.

La seduta comincia alle 10.30.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l'applicazione di pesticidi.
Atto n. 453.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 12 aprile 2012.

Fabio GARAGNANI (PdL), relatore, si riserva di formulare una proposta di parere prima della scadenza del termine per il parere, fissato l'8 maggio 2012.

Laura FRONER, presidente, nessuno chiedendo di parlare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, invitando i colleghi a fare pervenire eventuali osservazioni al relatore entro il termine dell'8 maggio 2012.

La seduta termina alle 10.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.35 alle 10.45.