CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 aprile 2012
640.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 124

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 17 aprile 2012.

Audizioni di rappresentanti della Provincia di Alessandria e delle Ferrovie dello Stato Italiane sulle problematiche relative all'individuazione e ai costi delle opere compensative per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.

Le audizioni informali sono state svolte dalle 13.05 alle 14.10.

SEDE REFERENTE

Martedì 17 aprile 2012 - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

La seduta comincia alle 14.10.

Modifiche alla disciplina legislativa in materia di sedi dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso».
C. 4540 Togni e C. 4913 Nicco.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge in titolo, rinviato nella seduta del 29 marzo 2012.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), nel ribadire quanto già detto in precedenza,

Pag. 125

sottolinea l'opportunità che la Commissione affronti su un piano generale la discussione delle varie questioni relative alla normativa in materia di Parchi nazionali, senza frazionarla in discussioni particolaristiche relative a singoli enti parco ed a vicende particolari. In ogni caso, nel riservarsi di approfondire la questione relativa alla valenza generale o meno della problematica affrontata dai provvedimenti in titolo, rileva l'opportunità di procedere all'audizione dei rappresentanti sindacali dei lavoratori del Parco nazionale Gran Paradiso, al fine di acquisire tutti gli elementi di conoscenza necessari per un sollecito proseguimento dei lavori della Commissione.

Franco STRADELLA (PdL), relatore, esprime perplessità in ordine alle osservazioni svolte dal collega Piffari e alle ragioni poste alla base della sua richiesta di audire i rappresentanti sindacali dei lavoratori del Parco nazionale Gran Paradiso. Segnala, infatti, che nel caso di specie oggetto del trasferimento è solo la sede legale dell'ente e che, peraltro, tale trasferimento pone semplicemente rimedio ad un'anomalia legislativa e consente di applicare anche all'ente parco in questione la regola generale di cui all'articolo 9 della legge quadro sulle aree protette, che espressamente statuisce che gli enti parco abbiano la sede legale e amministrativa nel territorio del parco. Ciò detto, fa presente che, qualora il collega Piffari ritenesse di insistere sulla richiesta di audizione, accederà alla richiesta medesima.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), nel confermare la propria richiesta di audizione, fa presente che essa non «nasconde» alcun intento ostruzionistico e si dichiara fin d'ora disposto ad esaurire entro la settimana prossima l'esame istruttorio dei provvedimenti in titolo.

Renato Walter TOGNI (LNP) ritiene che la richiesta del collega Piffari scaturisca dalle doglianze manifestate dai dipendenti amministrativi della sede di Torino. Al riguardo tiene tuttavia a precisare che le pur legittime esigenze di tali dipendenti non possono, a suo avviso, frapporsi come ostacolo al raggiungimento del giusto obiettivo di portare la sede dell'ente parco all'interno del suo territorio.

Ermete REALACCI (PD), nel ricordare che fin dall'approvazione della legge quadro sulle aree protette si è sempre battuto affinché fosse rispettato il giusto principio secondo il quale le sedi degli enti parco debbono essere collocate all'interno del loro territorio, ritiene tuttavia che sia possibile accedere alla richiesta del collega Piffari, a condizione, però, che si proceda all'audizione delle rappresentanze unitarie di tutti i lavoratori del parco e non dei soli dipendenti amministrativi della sede di Torino.

Agostino GHIGLIA (PdL) dichiara di non opporsi alla richiesta di audizione avanzata dal collega Piffari, che tuttavia giudica surreale.

Raffaella MARIANI (PD), nel manifestare il proprio orientamento favorevole su un provvedimento che si propone, in coerenza con la normativa generale, di portare all'interno del territorio del Parco nazionale Gran Paradiso la sede legale dell'ente parco, ritiene, tuttavia, senz'altro accoglibile la richiesta del collega Piffari, anche al fine di porre in essere le condizioni necessarie per una rapida conclusione dell'iter parlamentare dello stesso provvedimento, attraverso il suo trasferimento alla sede legislativa.

Il sottosegretario Tullio FANELLI esprime un orientamento non contrario all'obiettivo perseguito dalle proposte di legge in titolo di far coincidere la sede legale e amministrativa dell'ente parco con il territorio dello stesso, ferma restando, naturalmente, la piena libertà della Commissione di svolgere gli approfondimenti che ritenesse utili e opportuni.

Franco STRADELLA (PdL), relatore, ferma restando l'esigenza avanzata dal collega Piffari e avallata da diversi membri

Pag. 126

della Commissione di procedere all'audizione delle rappresentanze sindacali dei dipendenti dell'ente Parco Nazionale Gran Paradiso, propone comunque di procedere nella seduta odierna all'adozione della proposta di legge C. 4913 Nicco quale testo base per il prosieguo dei lavori.

Roberto TORTOLI, presidente, propone quindi di adottare quale testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 4913 Nicco, secondo quanto indicato dal relatore.

La Commissione approva.

Roberto TORTOLI, presidente, alla luce del dibattito svoltosi nella seduta odierna, rinvia la fissazione del termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di legge C. 4913 adottata come testo base, ad una data successiva allo svolgimento dell'audizione delle rappresentanze sindacali dei dipendenti delle ente Parco in questione. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 17 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 14.45.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2012.
C. 4925 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'11 aprile 2012.

Roberto TORTOLI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti ed articoli aggiuntivi al disegno di legge comunitaria. Avverte, altresì, che il relatore ha presentato una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge comunitaria 2012.

Alessio BONCIANI (UdCpTP), relatore, illustra la proposta di relazione favorevole sul provvedimento (vedi allegato 1).

Chiara BRAGA (PD) segnala al relatore l'opportunità di inserire nella proposta di parere un richiamo alla necessità di dare piena attuazione alla direttiva 2000/60/CE in materia di acque.

Alessio BONCIANI (UdCpTP), relatore, accogliendo la richiesta appena formulata dalla collega Braga, formula una nuova proposta di relazione favorevole sul provvedimento (vedi allegato 2).

Gianluca BENAMATI (PD), nell'esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore, annuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico sulla proposta di parere favorevole sul provvedimento, come riformulata dal relatore, esprimendo altresì l'auspicio che con il comune impegno del Governo e del Parlamento sia al più presto possibile adeguare l'ordinamento interno alle norme europee in materia di gestione sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi.

Armando DIONISI (UdCpTP), nel manifestare il proprio plauso per l'ottimo lavoro svolto dal relatore, annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole sul provvedimento, come riformulata dallo stesso relatore.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), nel richiamare il dibattito svoltosi dopo il referendum del giugno 2011, sul ruolo e sulle sorti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, formula l'auspicio che il Governo in carica, facendo tesoro anche degli errori commessi dal precedente Governo, svolga

Pag. 127

un'approfondita riflessione sulle soluzioni normative da proporre al Parlamento in ordine al recepimento della direttiva europea in materia di gestione sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi.

Il sottosegretario Tullio FANELLI rassicura il deputato Piffari sul fatto che il Governo sta affrontando la questione della riattribuzione agli organi dello Stato delle competenze della soppressa Agenzia per la sicurezza nucleare, avendo piena consapevolezza della necessità di tenere conto della normativa dettata dalla citata direttiva europea in materia di gestione sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul provvedimento, come riformulata dal relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Alessio Bonciani relatore presso la XIV Commissione.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2011.
Doc. LXXXVII, n. 5.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'11 aprile 2012.

Alessio BONCIANI (UdCpTP), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO RISTRETTO

Modifica all'articolo 14-bis del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
C. 3885 Anna Teresa Formisano, C. 3989 Lanzarin, C. 4370 Anna Teresa Formisano e C. 4653 Guido Dussin.

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione delle grotte turistiche italiane.
C. 3688 Rosato.