CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 2 aprile 2012
632.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 2

SEDE CONSULTIVA

Lunedì 2 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto OCCHIUTO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

La seduta comincia alle 16.

DL 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.
C. 4940-B.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Nulla osta - Parere su emendamenti).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento e degli emendamenti ad esso riferiti, trasmessi dall'Assemblea.

Roberto OCCHIUTO (UdCpTP), presidente e relatore, fa presente che il provvedimento, recante la conversione in legge del decreto-legge n. 5 del 2012 in materia di semplificazione e di sviluppo, già approvato dalla Camera in prima lettura, è stato oggetto di un numero limitato di modifiche nel corso dell'esame da parte del Senato della Repubblica, che non appaiono presentare profili problematici dal punto di vista finanziario. In proposito, segnala che nella tabella allegata all'articolo 62, relativa alle norme oggetto di abrogazione è stata soppressa la voce n. 262-bis, concernente l'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale di protezione civile per fronteggiare emergenze e calamità. Al riguardo, ricorda che la relazione tecnica riferita a tale disposizione, sulla quale la Commissione aveva formulato una condizione soppressiva senza richiamare l'esigenza di garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, era stata verificata negativamente della Ragioneria generale dello Stato.
Per quanto attiene agli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1, trasmesso dall'Assemblea, fa presente che gli identici emendamenti Borghesi 62.1 e Fedriga 62.2, nonché l'emendamento Paolini 62.3 reintroducono nella tabella A di cui all'articolo 62 la voce soppressa durante l'esame in seconda lettura presso il Senato della Repubblica a seguito della verifica negativa della relazione tecnica trasmessa al Senato, senza prevedere alcuna copertura finanziaria. Segnala, inoltre, che gli emendamenti Pini 62.4, Di Vizia 62.5, Munerato 62.6, Isidori 62.7 e Bonino 62.30 reintroducono nella tabella A di cui all'articolo 62 la voce soppressa durante l'esame in seconda lettura presso il Senato della Repubblica prevedendo invece una specifica copertura finanziaria. Al riguardo, reputa opportuno acquisire l'avviso del Governo in ordine all'idoneità

Pag. 3

delle coperture finanziarie previste. Ritiene, al contrario, che gli altri emendamenti non presentino profili finanziari problematici.

Il sottosegretario Gianfranco POLILLO, concordando con le considerazioni del presidente, fa presente che gli emendamenti Pini 62.4, Di Vizia 62.5, Munerato 62.6, Isidori 62.7 e Bonino 62.30 sono suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri privi di copertura finanziaria.

Roberto OCCHIUTO (UdCpTP), presidente e relatore, fa presente che l'onorevole Borghesi ha lamentato la concomitanza tra la seduta della Commissione e quella dell'Assemblea per la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge in esame. In proposito, rileva come sia prassi consolidata di ogni Commissione di riunirsi anche durante lo svolgimento delle sedute dell'Assemblea allorché non siano previste votazioni ovvero non si tratti di disegni o proposte di legge assegnate in sede referente alla medesima Commissione. Nell'osservare come l'odierna seduta della Commissione si stia quindi svolgendo nel rispetto del Regolamento della Camera e della relativa prassi applicativa, avverte che rappresenterà comunque al presidente Giorgetti le lamentele dell'onorevole Borghesi. Formula quindi la seguente proposta di parere:
«La V Commissione,
esaminato il disegno di legge C. 4940-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 5 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo e gli emendamenti ad esso riferiti contenuti nel fascicolo n. 1;
preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo;
esprime
sul testo del provvedimento:

NULLA OSTA

sugli emendamenti trasmessi dall'Assemblea:

PARERE CONTRARIO

sugli emendamenti 62.1, 62.2, 62.3, 62.4, 62.5, 62.6, 62.7 e 62.30 in quanto suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica privi di idonea quantificazione e copertura;

NULLA OSTA

sui restanti emendamenti».

Il sottosegretario Gianfranco POLILLO esprime il proprio avviso favorevole sulla proposta di parere.

La Commissione approva la proposta di parere.

La seduta termina alle 16.15.