CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 marzo 2012
627.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 104

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 22 marzo 2012. - Presidenza del presidente, Manuela DAL LAGO. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Massimo Vari.

La seduta comincia alle 9.30.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione.
Atto n. 443.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 marzo 2012.

Manuela DAL LAGO, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata svolta la relazione sul provvedimento in titolo. Invita pertanto la relatrice Formisano a formulare la proposta di parere.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP), relatore, sottolinea che il Ministero dello sviluppo economico ha fornito tutti i chiarimenti da lei richiesti in merito ai criteri di assegnazione dei contributi, precisando anche i motivi di esclusione di alcuni soggetti che ne avevano fatto richiesta. Sollecitato il Governo ad informare tempestivamente il Parlamento nel caso in cui si prevedano nuovi stanziamenti rispetto a quelli stabiliti, formula una proposta di parere favorevole.

Pag. 105

I deputati Andrea LULLI (PD) e Gabriele CIMADORO (IdV) dichiarano voto favorevole sulla proposta di parere.

Alberto TORAZZI (LNP) esprime perplessità sui criteri di assegnazione dei contributi. Osserva che la parte più rilevante è destinata a fiere, alcune delle quali sono effettivamente di grande rilievo. Lamenta che, anche per il 2012, ci si trova in presenza di contributi a pioggia nei confronti di un numero rilevante di soggetti. Riterrebbe opportuno prevedere nella proposta di parere una osservazione volta a sollecitare il Governo ad aumentare la parte dei contributi in favore delle piccole e medie imprese. Sottolinea che, qualora il relatore fosse disponibile ad integrare la proposta di parere con questa osservazione, il suo voto sarebbe favorevole.

Stefano SAGLIA (PdL) espresso apprezzamento per il fatto che nel 2012 è stata aumentata la quota di contributi a favore degli enti operanti nel campo dell'internazionalizzazione, chiede al Governo di conoscere le motivazioni per cui sono stati respinti alcuni progetti al fine di dare indicazioni chiare sul territorio relativamente alle procedure per ottenere i finanziamenti in discussione. Dichiara quindi voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP), relatore, nel accogliere il suggerimento del collega Torazzi, ritiene che maggiori finanziamenti dovrebbero esser destinati in particolare alle micro imprese che hanno meno di quindici dipendenti. Sottolinea infine che per la prima volta il provvedimento in esame è stato posto all'attenzione del Parlamento rispettando i termini previsti.

Manuela DAL LAGO, presidente, esprime apprezzamento per la tempestività con cui è stato finalmente presentato il provvedimento. Insiste, tuttavia, sulla questione posta dal deputato Torazzi in merito all'assegnazione a pioggia di piccoli contributi, irrilevanti per la produttività dei soggetti cui sono destinati, ma utili unicamente a fini propagandistici. Riterrebbe molto più efficace assegnare contributi più significativi ad un numero inferiore di soggetti che potrebbero realmente beneficiarne, prevedendo al contempo un criterio di rotazione tra imprese.

Il sottosegretario Massimo VARI ringrazia i parlamentari intervenuti nel dibattito per le utili riflessioni che il Governo terrà senz'altro nella dovuta considerazione. Ritiene infatti che tutte le osservazioni svolte siano correttamente orientate ad una più efficiente ripartizione delle risorse e giudica condivisibile la richiesta di una particolare attenzione a favore delle micro e piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale del tessuto produttivo del Paese. Assicura, pertanto, il Governo si orienterà, pur nel rispetto dei suoi poteri discrezionali nell'azione amministrativa, cercando di orientare l'assegnazione dei contributi nel senso auspicato dalla Commissione.

Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP), relatore, alla luce del dibattito svoltosi, auspica che il Governo possa utilizzare, nell'ambito dei criteri per l'assegnazione dei contributi, anche quello relativo alla creazione di nuovi posti di lavoro, privilegiando quindi nella ripartizione delle risorse le aziende che abbiano aumentato il proprio organico. Integra quindi la proposta di parere favorevole con l'osservazione proposta dal collega Torazzi.

La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

La seduta termina alle 9.50.

Pag. 106

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 22 marzo 2012. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.50.

Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione.
C. 4574 Delfino.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 marzo 2012.

Manuela DAL LAGO, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata svolta la relazione.

Salvatore RUGGERI (UdCpTP), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

Alberto TORAZZI (LNP) dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere, in quanto giudica non funzionale alla realtà produttiva del settore la nuova categoria individuata per legge e denominata meccatronica.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10 alle 10.15.