CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 marzo 2012
618.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 24

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 8 marzo 2012. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sull'individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL.
Audizione di rappresentanti dell'Australian Bureau of Statistics.
(Svolgimento e conclusione).

Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Dopo aver informato che l'audizione si svolgerà mediante utilizzo dello strumento della videochiamata, introduce l'audizione.

Gemma VAN HALDEREN, First Assistant Statistician Population, Education and Data Integration Division dell'Australian Bureau of Statistics, e Sue TAYLOR, Assistant Statistician Demography, Regional and Social Analysis Branch dell'Australian Bureau of Statistics, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Pag. 25

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Massimo VANNUCCI (PD), Renato CAMBURSANO (Misto), Marco FEDI (PD), Amedeo CICCANTI (UdCpTP), Massimo BITONCI (LNP), Lino DUILIO (PD), nonché Giancarlo GIORGETTI, presidente, ai quali replicano Gemma VAN HALDEREN, First Assistant Statistician Population, Education and Data Integration Division dell'Australian Bureau of Statistics, e Sue TAYLOR, Assistant Statistician Demography, Regional and Social Analysis Branch dell'Australian Bureau of Statistics.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia le rappresentanti dell'Australian Bureau of Statistics per l'importante contributo fornito all'indagine conoscitiva, nonché l'Ambasciata australiana a Roma per la collaborazione fornita.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 8 marzo 2012. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 12.40.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo).
Audizione di rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative italiane (AGCI, Confcooperative e Legacoop).
(Svolgimento e conclusione).

Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce quindi l'audizione.

Maurizio OTTOLINI, Vicepresidente di Confcooperative, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Paola DE MICHELI (PD), Rolando NANNICINI (PD) e Pier Paolo BARETTA (PD), ai quali replicano Bruno BUSACCA, Responsabile dell'ufficio relazioni istituzionali di Legacoop, e Maurizio OTTOLINI, Vicepresidente di Confcooperative.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per l'importante contributo fornito all'indagine conoscitiva. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 8 marzo 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto OCCHIUTO.

La seduta comincia alle 15.15.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo).
Audizione del direttore generale dell'Associazione europea delle banche cooperative, Hervé Guider, e di rappresentanti di Federcasse.
(Svolgimento e conclusione).

Roberto OCCHIUTO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata

Pag. 26

anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce quindi l'audizione.

Hervé GUIDER, direttore generale dell'Associazione europea delle banche cooperative, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giorgio LA MALFA (Misto-LD-MAIE), Pier Paolo BARETTA (PD), Alessandro MONTAGNOLI (LNP) e Massimo VANNUCCI (PD), ai quali replicano Hervé GUIDER, Direttore generale dell'Associazione europea delle banche cooperative, e Sergio GATTI, Direttore generale di Federcasse.

Roberto OCCHIUTO, presidente, ringrazia gli intervenuti per l'importante contributo fornito all'indagine conoscitiva. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 8 marzo 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto OCCHIUTO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

La seduta comincia alle 16.05.

Roberto OCCHIUTO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.
Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06307 Ciccanti: sul funzionamento del meccanismo di reintegrazione del Fondo per le spese impreviste con corrispondente aumento dell'accisa sui carburanti.

Amedeo CICCANTI (UdCpTP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Gianfranco POLILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Amedeo CICCANTI (UdCpTP), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal sottosegretario Polillo, che ha chiarito il come fino ad ora ha funzionato il sistema. Prende quindi atto che i 908 milioni di euro di gettito derivante da accisa sono stati impiegati non solo per finanziare le calamità , ma anche le missioni internazionali. Rileva quindi come si sia ritenuto di dovere finanziare le alluvioni che hanno colpito la Liguria e la Toscana, senza tuttavia provvedere alle esigenze derivanti dall'alluvione che ha interessato il territorio della regione Marche, peraltro avvenuta in data precedente. Nel riservarsi la presentazione di un apposito atto di indirizzo, osserva come la regione, a fronte di un danno di oltre 500 milioni di euro, ne avesse chiesti solo 50 a valere sul meccanismo di cui all'interrogazione in discussione.

5-06306 Vannucci: sulla mancata utilizzazione del Fondo centrale di garanzia in relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito le Marche il 1o marzo 2011.

Massimo VANNUCCI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Gianfranco POLILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Massimo VANNUCCI (PD), replicando, osserva che il sottosegretario ha sostanzialmente rappresentato che il decreto attuativo di cui all'articolo 5, comma 5-sexies,

Pag. 27

della legge n. 225 del 1992, nonostante dall'entrata in vigore della disposizione sia decorso più di un anno. Rileva come la mancata adozione del decreto abbia sostanzialmente vanificato la portata innovativa di una norma, che potrebbe costituire un importante strumento di sostegno alle aziende situate nelle zone colpite da calamità naturali, in quanto l'intervento del Fondo centrale di garanzia costituito presso il Mediocredito centrale consentirebbe di porre rimedio ai gravi problemi di accesso al credito incontrati dalle stesse aziende.

5-06348 Gioacchino Alfano e altri: assegnazione di risorse in materia di edilizia scolastica.

Gioacchino ALFANO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che l'interrogazione costituisce, di fatto, una forte richiesta al Governo più che un atto di sindacato ispettivo.

Il sottosegretario Gianfranco POLILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Gioacchino ALFANO (PdL), replicando, rileva che non si è data risposta alla seconda parte dell'interrogazione a risposta immediata relativa all'attuazione della risoluzione Gioacchino Alfano ed altri 8-00143, approvata dalle Commissioni riunite V e VII il 2 agosto 2011. osserva in proposito come l'inserimento delle scuole nell'elenco allegato alla risoluzione abbia avuto l'effetto paradossale di bloccare gli interventi in favore delle medesime. Osserva come la risposta fornita dal sottosegretario sia corretta in linea di principio, ma non prenda in considerazione l'opposizione che, in concreto, le regioni hanno posto in essere rispetto all'esecuzione del richiamato atto di indirizzo.

Roberto OCCHIUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 16.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.25 alle 16.45.