CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 marzo 2012
617.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 108

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 7 marzo 2012. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.
La seduta comincia alle 10.50.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/65/CE, concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).
Atto n. 440.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 marzo scorso.
Alessandro PAGANO (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), la quale riprende le considerazioni già espresse nella sua relazione, in particolare relativamente all'esigenza che le istituzioni italiane seguano con particolare attenzione la fase di formazione della normativa europea, che ha ormai sostituito in molti ambiti la normativa domestica, in modo da favorire la massima tutela degli interessi fondamentali del Paese ed evitare che le decisioni assunte dal legislatore comunitario possano determinare svantaggi competitivi per gli operatori nazionali.

Pag. 109

Le osservazioni contenute nella proposta di parere contengono inoltre una serie di rilievi di carattere tecnico circa taluni aspetti del testo che considera opportuno prospettare al Governo, al fine di chiarire tutti i profili del provvedimento, in specie per quanto riguarda la disciplina, recata dal nuovo articolo 50-ter del TUF, relativa al procedimento di fusione e scissione degli organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr), per quanto attiene la data di entrata in vigore delle modifiche ed integrazioni al Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria previste dallo schema di decreto legislativo, nonché in merito al regime IVA delle commissioni percepite dalle banche per l'effettuazione dei servizi di banca depositaria prestati a favore di fondi comuni di investimento.

Antonio PEPE (PdL) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 11.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 7 marzo 2012.

Audizione dell'Amministratore delegato di SACE S.p.A., Alessandro Castellano, sulle tematiche relative ai meccanismi di garanzia per l'erogazione del credito alle imprese.

L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 12.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 7 marzo 2012. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.

La seduta comincia alle 13.30.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06335 Fluvi e Mosca: Applicazione della legge n. 120 del 2011, in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo delle società, nelle società controllate da pubbliche amministrazioni.

Alessia Maria MOSCA (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

Il sottosegretario Vieri CERIANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alessia Maria MOSCA (PD) rileva come la risposta fornita dal sottosegretario risulti tranquillizzante per la parte in cui si rende noto che è stato predisposto lo schema di regolamento governativo necessario per l'applicazione della legge n. 120 del 2011 alle società controllate da pubbliche amministrazioni.
Evidenzia, tuttavia, come l'interrogazione chiedesse anche di sapere quando tale regolamento, i cui termini di emanazione sono già ampiamente scaduti, sarà effettivamente adottato, ritenendo a tale riguardo opportuno che la Commissione possa disporre del predetto schema.
Si dichiara invece insoddisfatta per il fatto che la risposta non fornisce alcuna indicazione circa l'eventuale intenzione del Governo di dare indicazione, alle sei società partecipate pubbliche che rinnoveranno i propri organi di amministrazione e controllo nei prossimi mesi, di recepire, anche solo in maniera parziale, il dettato della predetta legge n. 120 prima ancora della sua applicazione, la quale è prevista a decorrere dal primo

Pag. 110

rinnovo dei predetti organi successivo ad un anno dalla data di entrata in vigore della legge stessa.

5-06336 Barbato e Messina: Attuazione delle modifiche alla disciplina delle concessioni dei giochi pubblici recate dall'articolo 10, comma 2, del decreto-legge n. 16 del 2012.

Francesco BARBATO (IdV) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Vieri CERIANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Francesco BARBATO (IdV) si dichiara soddisfatto della risposta fornita, la quale dimostra l'attenzione del Governo nei confronti delle problematiche concernenti il delicatissimo comparto dei giochi pubblici, valutando opportunamente la scelta dell'Amministrazione dei Monopoli di Stato di non procedere al rilascio delle concessioni in materia prima di aver completato gli accertamenti relativi alla sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, con particolare riferimento alla documentazione antimafia concernente le partecipazioni azionarie nelle società partecipanti alle gare per l'assegnazione delle predette concessioni, anche alla luce delle modifiche apportate a tale disciplina dal decreto-legge n. 16 del 2012.
Coglie quindi l'occasione rappresentata dallo svolgimento dell'atto di sindacato ispettivo per evidenziare al Sottosegretario l'esigenza di attuare quanto prima il decreto ministeriale per la trasformazione dell'AAMS in agenzia fiscale dei Monopoli di Stato, emanando in tempi brevissimi il provvedimento formale di istituzione dell'Agenzia, la quale costituisce un presidio fondamentale per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore dei giochi, per assicurare la piena legalità e trasparenza di tale comparto, nonché per contrastare la lobby dei concessionari, che ha finora fatto prevalere i propri interessi rispetto alle esigenze dell'Erario ed ai diritti dei cittadini.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.55.