CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 febbraio 2012
609.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 287

COMITATO RISTRETTO

Martedì 21 febbraio 2012.

Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti.
C. 953 Aprea e abbinate C. 806, C. 808 e C. 813 Angela Napoli, C. 1199 Frassinetti, C. 1262 De Torre, C. 1468 De Pasquale, C. 1710 Cota, C. 4202 Carlucci e C. 4896 Capitanio Santolini.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.15 alle 12.10.

Pag. 288

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 21 febbraio 2012.

Audizione di rappresentanti del settore, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci, recanti valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.

L'audizione informale è stata svolta dalle 12.10 alle 14.10.

INTERROGAZIONI

Martedì 21 febbraio 2012. - Presidenza della vicepresidente Paola FRASSINETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, professore Marco Rossi Doria.

La seduta comincia alle 14.10.

5-05400 Giulietti: Iniziative a sostegno del progetto di museo all'aperto in località Feudi a Cinisi (PA).

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giuseppe GIULIETTI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ricorda, al riguardo, come nel luogo ove fu assassinato Peppino Impastato si era addirittura ventilata l'ipotesi di aprire una discarica di rifiuti, progetto poi abbandonato per l'opportuna opposizione della società civile. Attualmente, considerato il rischio che il progetto di realizzare un museo all'aperto per onorare la memoria di Impastato sia abbandonato per mancanza di fondi, auspica la sostanziale attivazione del Ministero affinché venga fornita una risposta nel merito.

Sui lavori della Commissione.

Giuseppe GIULIETTI (Misto), intervenendo sui lavori della Commissione, ritiene necessario acquisire informazioni riguardo la posizione del Governo sull'assenso al trasferimento in sede legislativa della proposta di legge Carra sull'equità delle retribuzioni del lavoro dei giornalisti, che è stata approvata all'unanimità dalla Commissione. Non vorrebbe, infatti, che vi fossero pressioni di operatori del settore contrari alla sua approvazione, volte ad impedirla, sostituendosi così alla volontà del Parlamento.

Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, assicura che saranno acquisite informazioni al riguardo.

5-05409 De Camillis: Sul programma straordinario di reclutamento ANSAS/INDIRE.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Sabrina DE CAMILLIS (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, in quanto essa non tiene conto della possibilità di istituire a livello regionale dei nuclei di lavoro senza alcun onere aggiuntivo per le finanze pubbliche.

5-05502 Siragusa: Sull'inquadramento dei docenti dichiarati inidonei all'insegnamento nei ruoli del personale ATA.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Maria COSCIA (PD), replicando in qualità di cofirmataria, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta di cui si dichiara parzialmente soddisfatta. Ritiene opportuna peraltro che il Governo possa riconsiderare la questione posta nell'interrogazione,

Pag. 289

tenendo conto in particolare del fatto che il personale docente dichiarato inidoneo allo svolgimento delle funzioni per le quali era stato assunto, appare particolarmente adatto alla gestione dei servizi di biblioteca.

5-05642 Ghizzoni: Sulle modalità di selezione dei futuri dirigenti scolastici.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Ricorda che l'atto ispettivo da lei presentato intendeva peraltro invitare il Governo a monitorare da vicino la fase del concorso a dirigenti scolastici, successiva alla preselezione, durante la quale si sono verificate irregolarità che ne hanno pregiudicato lo svolgimento. Osserva, in questo senso, che al quesito su come si intendesse garantire imparzialità, efficacia e trasparenza per selezionare i migliori dirigenti scolastici, in realtà l'Esecutivo non ha fornito risposta. Aggiunge, inoltre, che la richiesta di trasparenza si è resa necessaria per il fatto che ad alcuni candidati erano state trasmesse per posta elettronica le domande, prima dello svolgimento delle prove. Ricorda, infine, il problema dell'esclusione della possibilità di partecipare al concorso per i diplomati ISEF, ai quali alcuni tribunale amministrativi regionali, hanno già dato ragione in sede di ricorso giurisdizionale: auspica che anche a tale questione il Governo possa dare una risposta adeguata in tempi brevi.

5-05513 Iannuzzi: Sul rischio di chiusura della Soprintendenza ai beni storici e artistici e dell'Archivio di Stato di Salerno.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Tino IANNUZZI (PD), replicando, prende atto con soddisfazione delle risposte del sottosegretario che esclude, sotto un duplice e collegato profilo, ogni ipotesi di soppressione, chiusura o accorpamento della Soprintendenza ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici e dell'Archivio di Stato di Salerno, pure ingiustificatamente ventilata nei mesi scorsi. Si tratta di uffici che hanno acquisito sul campo generale stima ed apprezzamento, grazie ad una tradizione consolidata di attività, estremamente qualificata ed autorevole, nel settore della tutela, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico, artistico, culturale di un territorio così esteso, comprensivo di ben 277 Comuni delle province di Salerno ed Avellino; ricco altresì di beni di pregio, monumenti, preziose testimonianze della storia e della cultura. Osserva che la funzione così rilevante ed essenziale della Soprintendenza e dell'Archivio di Salerno, alla luce della risposta del Governo, conduce anzi a sottolineare la necessità che nuove unità di personale siano assunte, per potenziare e rafforzare ulteriormente l'azione di qualità ed eccellenza svolta dai citati uffici salernitani. Ritiene si tratti di un'importante inversione di tendenza rispetto ai troppi e pesanti tagli voluti dal Governo Berlusconi, in un settore così strategico e primario.

Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.35.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-05692 De Pasquale: Questioni connesse alla messa in sicurezza degli edifici scolastici.