CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 febbraio 2012
603.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 155

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 13.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sui lavori della Commissione.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che dal 6 febbraio 2012 è operativo il sistema di rilevamento delle presenze dei parlamentari anche presso gli organi bicamerali e di inchiesta, secondo quanto deliberato dagli Uffici di Presidenza delle due Camere e reso noto direttamente ai deputati e ai senatori. A tale fine è disponibile presso il banco della presidenza della Commissione il foglio registro delle firme.

La Commissione prende atto.

Audizione del direttore generale dell'ISPRA, dottor Stefano Laporta.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore generale dell'ISPRA, dottor Stefano Laporta, che è accompagnato dal dottor Massimo Gabellini, direttore di dipartimento.

Stefano LAPORTA, direttore generale dell'ISPRA, svolge una relazione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Gaetano PECORELLA, presidente, Alessandro BRATTI (PD) e Susanna CENNI (PD).

Stefano LAPORTA, direttore generale dell'ISPRA, risponde ai quesiti posti.

Massimo GABELLINI, direttore di dipartimento dell'ISPRA, fornisce alcune precisazioni.

Pag. 156

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, in considerazione del protrarsi dell'audizione, e che le questioni sollevate dai deputati e dai senatori intervenuti sono numerose e complesse, avverte, d'intesa con il dottor Laporta, che lo stesso completerà le risposte ai quesiti posti successivamente, per iscritto.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che con lettera del 2 febbraio 2012 la dottoressa Luigia Spinelli, magistrato, consulente della Commissione, ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. Nella lettera la dottoressa Spinelli fa presente che è stata diffusa, da parte del senatore Lorenzo Piccioni, componente della Commissione, una nota redatta dalla società Fibe con la quale sono stati contestati i contenuti dell'appunto ad uso interno della Commissione, redatto dalla stessa consulente in occasione dell'audizione dei rappresentanti della società Impregilo, svoltasi lo scorso 30 novembre 2011.

Intervengono, stigmatizzando l'episodio e chiedendo le dimissioni da parte del senatore Piccioni da componente della Commissione, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Stefano GRAZIANO (PD), nonché i senatori Gianpiero DE TONI (IdV), Vincenzo DE LUCA (PD) e Daniela MAZZUCONI (PD).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo aver rilevato l'assenza dell'interessato, rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani, 8 febbraio 2012.

La seduta termina alle 14.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.