CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 gennaio 2012
590.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 257

AUDIZIONI

  Martedì 17 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 12.05.

Audizione della dottoressa Maria Cannata Bonfrate, Dirigente generale Capo della Direzione II – Debito pubblico del Ministero dell'economia e delle finanze sulle problematiche relative all'emissione e al collocamento dei titoli di Stato.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  La dottoressa Maria CANNATA BONFRATE svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Massimo VANNUCCI (PD), Renato BRUNETTA (PdL), Lino DUILIO (PD), Renato CAMBURSANO (Misto), Marco MARSILIO (PdL), Francesco BOCCIA (PD), Rolando NANNICINI (PD), Amedeo CICCANTI (UdCpTP) e Paola DE MICHELI (PD).

  La dottoressa Maria CANNATA BONFRATE fornisce ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia la dottoressa Maria Cannata Bonfrate Pag. 258per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 17 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 14.10.

Modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e di Rimini.
C. 4130-A, approvato dal Senato.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Massimo VANNUCCI (PD), relatore, fa presente che il provvedimento in esame intende adeguare l'attuale assetto delle circoscrizioni giudiziarie a seguito dell'approvazione della legge 3 agosto 2009, n. 117, che ha disposto il distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dell'Alta Valmarecchia dalla regione Marche e la loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna. Al riguardo, ricorda che la Commissione bilancio ha già esaminato la proposta nella seduta del 28 luglio 2011, esprimendo parere favorevole, e che nella medesima data la Commissione giustizia ha concluso l'esame del provvedimento, senza introdurre ulteriori modificazioni. Osserva, pertanto, che la proposta non sembra presentare profili problematici di carattere finanziario e che potrebbe, pertanto, confermarsi il parere favorevole già espresso sul testo trasmesso dalla Commissione bilancio. Sul punto, ritiene comunque opportuno acquisire l'avviso del Governo.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO conferma il parere favorevole sul provvedimento.

  Massimo VANNUCCI (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di riconoscimento degli studi, titoli e diplomi di istruzione media, diversificata e professionale per il proseguimento degli studi di istruzione superiore, tra i Governi della Repubblica italiana e della Repubblica Bolivariana del Venezuela, sottoscritto a Caracas il 27 luglio 2007.
C. 4792 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore, ricorda che il disegno di legge reca la ratifica e l'esecuzione dell'Accordo di riconoscimento degli studi, titoli e diplomi di istruzione media, diversificata e professionale per il proseguimento degli studi di istruzione superiore, sottoscritto a Caracas, il 27 luglio 2007, dai Governi della Repubblica italiana e della Repubblica Bolivariana del Venezuela e che il provvedimento è corredato di relazione tecnica. Con riferimento agli articoli 1, 3, 4, 5 e 9 dell'Accordo, recanti disposizioni in materia di riconoscimento degli studi, titoli e diplomi, fa presente che, per assicurare la coerenza tra il testo del provvedimento e le quantificazioni degli oneri operate dalla relazione tecnica, è necessario che la prima riunione della Commissione mista prevista dall'articolo 9 si svolga nel 2012 in Venezuela. Pag. 259In proposito, ritiene necessario acquisire una conferma dal Governo, tenuto conto che tale elemento – che viene richiamato dalla relazione tecnica e che determina la decorrenza dell'onere a carico del bilancio dello Stato – non è indicato né dall'Accordo né dal disegno di legge di ratifica. Osserva, inoltre, che fra gli elementi posti alla base della quantificazione non figurano le spese assicurative, che dovrebbero presumibilmente essere poste a carico della parte inviante. Sul punto osserva che andrebbe pertanto acquisito un chiarimento del Governo. Con riferimento alle restanti norme, non considerate dalla relazione tecnica, ritiene che andrebbe chiarito se alle eventuali spese connesse allo svolgimento delle prove di conoscenza della lingua italiana per l'accesso ai corsi di studio di istruzione superiore si possa far fronte nell'ambito gli ordinari stanziamenti di bilancio previsti a legislazione vigente. Per quanto concerne l'articolo 3 del disegno di legge di ratifica, recante copertura finanziaria, rileva che l'accantonamento del quale è previsto l'utilizzo, seppure privo di una specifica voce programmatica, reca le necessarie disponibilità. Si segnala, tuttavia, l'opportunità, in seguito all'approvazione della legge di stabilità per il 2012, di aggiornare al triennio 2012-2014 il riferimento dei Fondi speciali del quale è previsto l'utilizzo. Con riferimento alla esplicita previsione di una clausola di salvaguardia pur in presenza di oneri di missione che, sulla base della prassi vigente, sono generalmente configurati in termini di limiti di spesa, appare opportuno acquisire chiarimenti da parte del Governo.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO chiede di rinviare il seguito dell'esame del provvedimento al fine di fornire i chiarimenti chiesti dal presidente in sostituzione del relatore.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, preso atto della richiesta del rappresentante del Governo, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.