CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 gennaio 2012
588.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 68

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 11 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-05234 Delfino: Realizzazione della bretella autostradale di collegamento fra la Strada Reale SR20 e l'autostrada Torino-Savona.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 69

  Teresio DELFINO (UdCpTP) ringrazia il sottosegretario Improta per la risposta, di cui si dichiara soddisfatto. Nel sottolineare, inoltre, positivamente la dichiarata volontà del Governo di fare in modo che tutti gli adempimenti procedurali in corso si concludano nei termini di legge, segnala al Governo l'opportunità di mantenere alto il controllo sul loro effettivo rispetto e sul conseguente, concreto, avvio dei lavori di realizzazione dell'infrastruttura autostradale oggetto del proprio atto di sindacato ispettivo.

5-05462 Iannuzzi: Sull'utilizzo dei contributi pluriennali per la regione Campania.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tino IANNUZZI (PD) ringrazia il sottosegretario Improta per la risposta, prendendo atto che finalmente, dopo tanti rinvii, è stato adottato il decreto del Ministero delle infrastrutture di concerto con il Ministero dell'economia, con il quale è stato autorizzato l'utilizzo da parte della Regione Campania dei contributi pluriennali previsti dalla legge finanziaria n. 296 del 2006 per l'anno 2007, il quale è stato anche registrato alla Corte dei conti. Ritiene ora, però, necessario che i fondi, con la integrale e pronta esecuzione del decreto, siano erogati ed assegnati ai comuni, che ne hanno stringente necessità, per completare il processo di ricostruzione post-sismica. Per quanto attiene, invece, alla proposta di ripartizione dei fondi stanziati dalla legge finanziaria n. 488 del 1999 per l'anno 2000, fa presente che manca la delibera di approvazione da parte del CIPE, al quale pure sono già stati trasmessi i relativi decreti e le proposte di riparto del Ministero delle infrastrutture, per di più da diversi mesi. Ritiene che ulteriori ritardi nelle decisioni del CIPE sarebbero assolutamente gravi ed ingiustificati. Sollecita il Governo a tempestivi interventi per ottenere le attese decisioni del CIPE, scongiurando altri nefasti rinvii a danno delle popolazioni coinvolte. Considera assurdo che fondi stanziati con le due leggi finanziarie del 2000 e del 2007 ancora non siano stati in concreto attribuiti ai comuni, per realizzare interventi che rispondono ad esigenze pubbliche fondate e obiettive, nell'interesse delle comunità e dei territori interessati. Conclude precisando che continuerà ad incalzare il Governo per la rapida attuazione del recente decreto ministeriale relativo ai fondi della finanziaria per il 2007, e per l'approvazione da parte del CIPE del piano di riparto fra i comuni delle risorse di cui alla finanziaria per l'anno 2000 necessarie ed urgenti.

5-05503 Iannuzzi: Sul nubifragio del 7 ottobre 2011 sulla frazione di Teglie nel comune di San Gregorio Magno.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tino IANNUZZI (PD) ringrazia il sottosegretario per la risposta e sottolinea che la Regione Campania, in data 22 dicembre 2011, ha fatto propria e ha condiviso la relazione tecnica predisposta dal Comune di San Gregorio Magno per la messa in sicurezza, per la sistemazione complessiva e definitiva, per il risanamento idrogeologico della intera zona, ed in particolare degli alvei e del corso dei torrenti Matruro e Vadurso: si tratta di un intervento assolutamente urgente e necessario per circa 23-24 milioni di euro. Tale progetto è indispensabile per scongiurare che nuovi eventi atmosferici così violenti ed avversi, come quelli che si sono abbattuti, provocando tanti e ingenti danni alle attività economiche e alle infrastrutture, sulla frazione di Teglie e sull'intero Comune di San Gregorio Magno, possano cagionare tragedie che miracolosamente sono state evitate nell'ottobre scorso, grazie anche alla prontezza dei cittadini ed all'intervento immediato delle autorità comunali. Ritiene necessario, pertanto, che il Governo inserisca fra le priorità, nell'ambito degli interventi Pag. 70da finanziare per il risanamento idrogeologico del territorio, il progetto di messa in sicurezza predisposto dal Comune di San Gregorio Magno e condiviso dalla Regione Campania. Conclude precisando che continuerà ad incalzare il Governo per la definitiva soluzione delle questioni prospettate, così rilevanti ed urgenti.

5-04458 Garofalo: Sullo sviluppo delle infrastrutture al Sud in special modo la Sicilia.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenzo GAROFALO (PdL), nel ringraziare il sottosegretario Improta per la cortesia dimostrata, si dichiara soddisfatto della risposta fornita alla propria interrogazione.

5-05615 Motta: Sul raddoppio del tracciato della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese).

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carmen MOTTA (PD) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e, in particolare, dei positivi elementi in essa contenuti circa la realizzazione dei lavori relativi al sublotto Vicofertile. Si riserva, peraltro, di verificare in dettaglio se i fatti e gli elementi forniti siano effettivamente idonei a scongiurare il rischio di definanziamento dell'opera pubblica oggetto del proprio atto di sindacato ispettivo, a cominciare dalla concreta possibilità di utilizzare le risorse a suo tempo stanziate dal Governo Prodi per l'approntamento della progettazione definitiva della stessa opera.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 11 gennaio 2012. — Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. — Intervengono il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone, e il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00691 Morassut: Sulla reimmissione in possesso agli enti previdenziali pubblici degli immobili conferiti alla società di cartolarizzazione degli immobili pubblici (SCIP).
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Roberto MORASSUT (PD) illustra la risoluzione in titolo, sottolineando, in particolare, la rilevanza sociale del tema in essa affrontato e l'urgenza per il Governo di adottare misure atte a promuovere l'accesso alla proprietà della prima casa e a garantire il diritto all'abitazione per i nuclei con redditi medio-bassi.
  Nel ripercorrere la vicenda decennale dei provvedimenti relativi agli alloggi pubblici, si sofferma quindi sui provvedimenti che hanno portato nel 2009 alla reimmissione in possesso agli enti previdenziali pubblici degli immobili a suo tempo conferiti alle società di cartolarizzazione (SCIP), sollecitando il Governo ad adottare con tutta l'urgenza del caso quegli atti di indirizzo indispensabili, da un lato, per consentire agli enti previdenziali di riavviare il percorso di alienazione diretta degli alloggi agli inquilini che ne abbiano fatto richiesta e, dall'altro, di procedere verso una regolarizzazione delle situazioni di assegnazioni irregolari o di occupazioni senza titolo degli alloggi.

  Il viceministro Michel MARTONE chiede di rinviare alla prossima seduta la Pag. 71formulazione dell'orientamento del Governo sull'impegno recato dalla risoluzione in discussione.

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, preso atto della richiesta formulata dal rappresentante del governo, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00692 Realacci: Sulle misure a favore dell'edilizia di qualità e della riqualificazione energetica delle abitazioni.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione rinviata nella seduta del 26 ottobre 2011.

  Manuela LANZARIN (LNP) preannuncia l'imminente presentazione di una risoluzione vertente su materia identica a quella della risoluzione in titolo, diretta anch'essa a impegnare il Governo a procedere alla stabilizzazione, al livello attuale, delle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (cosiddetto «55 per cento»), segnalando l'opportunità di un breve rinvio della discussione in corso, al fine di procedere alla discussione congiunta delle due risoluzioni e di verificare la possibilità di giungere alla redazione di un testo unificato delle stesse risoluzioni.

  Ermete REALACCI (PD) dichiara anzitutto di accogliere favorevolmente la proposta testé avanzata dalla collega Lanzarin. Nel ribadire, inoltre, la rilevanza e l'efficacia, non solo sul piano delle politiche ambientali, ma anche su quello delle misure anticrisi, delle agevolazioni fiscali in questione – che, secondo i dati ufficiali, hanno prodotto 1.400.000 interventi per 17 miliardi di euro di fatturato complessivo e almeno 50.000 posti di lavoro all'anno –, richiama la necessità che il Governo proceda rapidamente, dopo la proroga di un anno delle agevolazioni fiscali in questione, alla stabilizzazione delle indicate agevolazioni fiscali, mantenendo fermo il livello attuale del 55 per cento e correggendo, dunque, la norma di legge che, a partire dal 1o gennaio 2013, ne prevede la riduzione al 36 per cento.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI esprime un orientamento favorevole sul contenuto della risoluzione in titolo, sottolineando che il Ministero dell'ambiente farà ogni sforzo per rendere permanente, al livello attuale, lo strumento delle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

  Salvatore MARGIOTTA (PD) tenuto conto del dibattito svolto e, in particolare, dell'esigenza di prendere in considerazione nella discussione la preannunciata risoluzione dell'onorevole Lanzarin sul medesimo tema in discussione, propone di rinviare ad altra seduta il seguito della discussione.

  La Commissione concorda.

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Raffaella MARIANI (PD) segnala la gravità dell'incidente verificatosi alcuni giorni fa nel tratto di mare vicino all'isola toscana della Gorgona, che ha portato allo sversamento in mare di fusti contenenti materiali pericolosi, purtroppo non ancora recuperati. Al riguardo, rivolge un forte appello al sottosegretario Fanelli affinché rappresenti al ministro Clini l'esigenza e l'urgenza di seguire con la massima attenzione il caso e di attivare pienamente le strutture ministeriali competenti, al fine di procedere nel più breve tempo possibile alla messa in sicurezza e al recupero dei materiali finiti in mare.

  Alessandro BRATTI (PD) segnala al rappresentante del Governo la necessità di adottare al più presto iniziative, anche di Pag. 72carattere normativo, per risolvere il problema del rilevante flusso di rifiuti che dalla regione Campania, in forza di una ordinanza emanata dal Consiglio di Stato lo scorso anno, che ha consentito – di fatto – di qualificare come rifiuti speciali anche i rifiuti solidi urbani di quella regione, vengono ogni giorno trasferiti in altre regioni senza alcuna forma di controllo delle regioni destinatarie. Al riguardo, preannuncia a nome del gruppo del Partito Democratico la presentazione di specifici emendamenti al decreto-legge n. 216 del 2011, attualmente all'esame delle Commissioni I (Affari costituzionali) e V (Bilancio).

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 11 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 15.35.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti «Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico».
Audizione di rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
(Svolgimento e conclusione).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Giovanni PITRUZZELLA, presidente dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono quindi, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Ermete REALACCI (PD), Raffaella MARIANI (PD), Alessandro BRATTI (PD), Armando DIONISI (UdCpTP), Franco STRADELLA (PdL), Gianluca BENAMATI (PD) e Manuela LANZARIN (LNP).

  Giovanni PITRUZZELLA, presidente dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 73