CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 dicembre 2011
584.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 154

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 20 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA. – Interviene il ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi.

  La seduta comincia alle 12.05.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante le modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi.
Atto n. 427.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno rinviato nella seduta del 13 dicembre 2011.

  Enrico LA LOGGIA, presidente, prima di procedere nei lavori sul provvedimento all'esame comunica alla Commissione di essersi attivato, anche formalmente, al fine di sollecitare la soluzione del problema che pone la mancata applicazione nelle Commissioni bicamerali del sistema di rilevazione delle presenze, atteso che al momento per alcuni dei colleghi presenti sono in corso i lavori anche presso le Commissioni permanenti di cui i medesimi fanno parte.
  Ciò precisato, nel ricordare che i relatori hanno predisposto una proposta di parere (vedi allegato 1), già inviata a tutti i componenti della Commissione, avverte che il senatore Belisario ha presentato alcune integrazioni alla proposta stessa (vedi allegato 2).

  Il deputato Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI), relatore, in ordine alle integrazioni Pag. 155presentate dal senatore Belisario precisa di concordare con la finalità della proposta relativa alla necessità di partecipazione degli enti e di condivisione degli obiettivi perseguiti a garanzia del buon esito della sperimentazione. Tuttavia fa presente che, non essendovi nel testo del provvedimento alcuna disposizione che faccia riferimento alla partecipazione degli enti, tale considerazione rischia di rimanere un mero auspicio privo di una concreta efficacia. Non ne ritiene pertanto utile l'inserimento nella proposta di parere.
  Relativamente al bilancio consolidato, ritiene positivo l'inserimento della specificazione circa le finalità conoscitive dello stesso sulla situazione patrimoniale e finanziaria della pluralità di soggetti tra loro collegati e facenti capo ad una stessa amministrazione pubblica, salvo l'inciso sul fenomeno delle esternalizzazioni che si potrebbe prestare ad interpretazioni elusive.

  Il deputato Roberto SIMONETTI (LNP), relatore, condivide le considerazioni espresse dalla collega Lanzillotta circa le integrazioni presentate dal senatore Belisario.

  Il senatore Felice BELISARIO (IdV) accetta le riformulazioni proposte dai relatori.

  Enrico LA LOGGIA, presidente, pone in votazione la proposta di parere dei relatori, come modificata sulla base delle integrazioni presentate dal senatore Belisario (vedi allegato 3).

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 12.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.15 alle 12.20.

Pag. 156