CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 dicembre 2011
580.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 71

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 14 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Valentina APREA. – Interviene il Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, professore Francesco Profumo.

  La seduta comincia alle 14.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Valentina APREA, presidente, comunica che il deputato Brunetta ha cessato di far parte della Commissione ed è entrato a farne parte il deputato Crimi.

Schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università.
Atto n. 395.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto del Governo in oggetto rinviato, da Pag. 72ultimo, nella seduta del 29 novembre 2011.

  Valentina APREA, presidente, avverte che sui provvedimenti all'ordine del giorno, atti del Governo n. 395 e 396, il deputato Tocci sostituirà la deputata Melandri.

   Paola FRASSINETTI (PdL), relatore, ringrazia innanzitutto il rappresentante del Governo per la presenza costante ai lavori della Commissione e i rappresentanti dei gruppi per aver partecipato fattivamente all'esame dello schema di decreto e all'elaborazione della proposta di parere. Ricorda che il decreto riguarda una materia molto importante per la vita delle università, concernendo l'introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università. Evidenzia, in particolare, come nel corso dell'esame si sia posta molta attenzione al problema dell'autonomia gestionale dei dipartimenti, segnalata da più parti nel dibattito, che ha trovato un'opportuna e condivisa soluzione nella proposta di parere favorevole con condizione e osservazione, che illustra (vedi allegato 1).

  Luigi NICOLAIS (PD) preannuncia, anche a nome del gruppo del partito democratico il voto favorevole sulla proposta di parere presentata dalla relatrice, evidenziando come essa tenda a risolvere il problema dell'autonomia gestionale dei dipartimenti, considerando, tra l'altro, il patrimonio non solo immobiliare ma anche mobiliare degli atenei. Ringrazia quindi il relatore per aver tenuto nel debito conto le richieste del suo gruppo, opportunamente enucleate nelle condizioni e osservazioni contenute nella proposta di parere presentata.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) preannuncia, anche a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere della relatrice, ringraziandola per il proficuo lavoro svolto. Sottolinea che anche il gruppo dell'opposizione, la Lega, ha partecipato alla definizione di una proposta condivisa, a dimostrazione del fatto che è possibile continuare a svolgere un lavoro costruttivo tra tutte le forze parlamentari della Commissione.

  Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP) preannuncia, anche a nome del gruppo dell'UDC, il voto favorevole sulla proposta di parere presentata e ringrazia la relatrice per l'impegno profuso nell'esame dello schema di decreto. Chiede, quindi, al ministro Profumo di tener conto anche delle osservazioni inserite nella proposta di parere, con particolare riguardo al rapporto tra ministero e ANVUR ai fini della valutazione delle sedi decentrate degli atenei.

  Paola GOISIS (LNP) preannuncia, anche a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere in esame, osservando come gli aspetti critici dello schema di decreto siano stati affrontati durante l'esame dello stesso e abbiamo trovato un'opportuna sistemazione nella proposta di parere della relatrice.

  La Commissione, approva, quindi, all'unanimità la proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni, presentata dalla relatrice (vedi allegato 1).

Schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività.
Atto n. 396.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto del Governo in oggetto rinviato nella seduta del 29 novembre 2011.

Pag. 73

  Paola FRASSINETTI (PdL), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 2), di cui raccomanda l'approvazione.

  Manuela GHIZZONI (PD) ringrazia innanzitutto la relatrice per aver approfondito con molto impegno i vari profili, anche critici, dello schema di decreto in esame, accogliendo quindi nella proposta di parere presentata le opportune correzioni per raddrizzare un provvedimento nato, a suo parere, un po’ storto. Tiene a ricordare, al riguardo, come il partito democratico non si sia mai opposto a un sistema di valutazione dell'università e all'introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche aggiuntive al fabbisogno. Con riguardo al metodo di lavoro seguito per l'esame dello schema di decreto, ne apprezza la natura condivisa che ha portato ad un approfondimento condotto insieme, utilmente, da tutte le componenti della Commissione, auspicando che possa essere seguito anche in futuro e segnatamente sui prossimi provvedimenti attuativi della legge n. 240 del 2010. Auspica che tutte le valutazioni espresse dalla Commissione siano acquisite nel testo definitivo del decreto legislativo al fine di avviare un equo sistema di valutazione e accreditamento. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo, che ha contribuito anche alla stesura della proposta di parere.

  Valentina APREA (PdL), presidente, condivide l'apprezzamento formulato dall'onorevole Ghizzoni riguardo al metodo di lavoro seguito per l'esame del provvedimento, auspicando che esso possa replicarsi anche per il lavoro futuro della Commissione.

  Manuela GHIZZONI (PD), con riguardo al testo della proposta di parere presentato dalla relatrice, suggerisce di riformulare la condizione sub lettera a), esplicitando più chiaramente la terza fase del sistema, consistente nell'accreditamento.

  Paola FRASSINETTI (PdL), relatore, propone quindi una nuova proposta di parere, che accoglie la proposta di riformulazione avanzata dall'onorevole Ghizzoni (vedi allegato 3).

  La Commissione approva quindi la proposta di parere come riformulata dalla relatrice (vedi allegato 3).

  Valentina APREA (PdL), presidente, esprime apprezzamento per l'ottimo risultato conseguito a seguito dell'esame dello schema di decreto congratulandosi per il lavoro portato avanti dalla relatrice e da tutti i gruppi parlamentari.

  Il ministro Francesco PROFUMO intende innanzitutto ringraziare la relatrice, i gruppi parlamentari e gli uffici per il lavoro svolto nonché la direzione generale dell'università presso il Ministero, che ha collaborato fattivamente agli approfondimenti necessari. Con riguardo, in particolare, allo schema di decreto n. 395 ricorda come esso sia importante ai fini della gestione dei bilanci delle università, assicurando che il Governo terrà conto sia delle condizioni sia delle osservazioni del parere approvato dalla Commissione. Con riguardo, inoltre, allo schema di decreto n. 396, ringraziando ancora tutti i soggetti che hanno contribuito al proficuo lavoro svolto, sottolinea la necessità di prevedere un'autonomia responsabile per gli atenei che può essere conseguita mediante la previsione di un adeguato sistema di valutazione. Ringrazia, inoltre, i commissari per l'attenzione posta alla questione del trattamento retributivo dei ricercatori non confermati, rivolgendo loro un caloroso augurio per le prossime festività natalizie.

  Valentina APREA (PdL), presidente, ricambia, a nome della Commissione, gli auguri al ministro, ricordando che la sua audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero avrà luogo alla ripresa dei lavori parlamentari nel mese di gennaio. Potranno essere così assicurati tempi adeguati per il relativo svolgimento, che, stante il contestuale esame del decreto-legge di manovra finanziaria in Assemblea, non potrebbero essere garantiti.

Pag. 74

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI

  Mercoledì 14 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Valentina APREA. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per l'editoria, professore Carlo Malinconico.

  La seduta comincia alle 14.45.

Audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per l'editoria, professore Carlo Malinconico, su questioni concernenti il settore dell'editoria.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, i temi oggetto del seguito dell'audizione.

  Il sottosegretario Carlo MALINCONICO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giuseppe GIULIETTI (Misto), Giancarlo MAZZUCA (PdL), Ricardo Franco LEVI (PD), Enzo CARRA (UdCpTP), Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), Antonio PALMIERI (PdL) e Paolo BONAIUTI (PdL).

  Il sottosegretario Carlo MALINCONICO risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione.

   Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia il sottosegretario per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.

Pag. 75