CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 novembre 2011
569.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 78

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 29 novembre 2011.

Sul tema dell'internazionalizzazione del settore agroalimentare.
Audizione dei rappresentanti della Federalimentare.

  L'audizione informale si è svolta dalle 14.05 alle 15.

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA).

  L'audizione informale si è svolta dalle 15 alle 15.20.

Audizione dei rappresentanti della SIMEST Spa.

  L'audizione informale si è svolta dalle 15.20 alle 16.30.

Pag. 79

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 29 novembre 2011. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Giampaolo D'Andrea.

  La seduta comincia alle 16.30.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Atto n. 407.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance.
Atto n. 408.

(Alla I Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato nella seduta dell'8 novembre.

  Paolo RUSSO, presidente, nel salutare il sottosegretario D'Andrea, che ringrazia per aver voluto assicurare la sua partecipazione ai lavori odierni della Commissione, ricorda che nella seduta dell'11 ottobre 2011 il relatore Biava ha svolto la relazione introduttiva e che nelle successive sedute il seguito dell'esame è stato rinviato, anche tenuto conto della disponibilità del Governo e della I Commissione ad attendere la pronuncia della Commissione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nell'associarsi al saluto al sottosegretario D'Andrea, sottolinea l'esigenza di conoscere gli orientamenti del nuovo Governo sugli schemi in esame.

  Paolo RUSSO, presidente, osserva che vi è un principio di continuità per l'esame degli atti in titolo, salvo che il Governo manifesti una diversa volontà.

  Francesco BIAVA (PdL), relatore, invita a verificare la disponibilità del Ministro ad intervenire in Commissione.

  Paolo RUSSO, presidente, prendendo atto dell'orientamento emerso, rinvia il seguito dell'esame congiunto ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola.
Atto n. 164.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull'attività agricola.
Atto n. 168.

(Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Rilievi non espressi).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 9 novembre 2011.

  Paolo RUSSO, presidente, comunica che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, considerata la difficoltà di pervenire, in tempi rapidi, ad un componimento delle diverse posizioni espresse dai vari soggetti coinvolti, in primis dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ha rappresentato l'impossibilità di compiere un esame approfondito e completo dei testi in esame entro il termine di scadenza della delega, ovvero entro il 16 dicembre 2011. Il Ministro, nella consapevolezza dell'importanza di realizzare un riordino della normativa Pag. 80esistente in materia agricola anche al fine di fornire agli operatori del settore un quadro giuridico di riferimento certo, ha altresì manifestato l'intenzione di proporre una nuova norma di delega che possa consentire, a tutti gli interessati, di confrontarsi, con spirito dialettico e collaborativo, sulle questioni connesse al riordino della normativa esistente per giungere alla redazione di un codice agricolo che sia realmente un efficace e utile strumento di semplificazione.
  Fa in proposito presente che, tenuto conto degli orientamenti del Governo, la Commissione non procederà oltre nell'esame dei provvedimenti.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 16.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.40 alle 16.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.
C. 1823 Carlucci e C. 2132 Fiorio.