CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 novembre 2011
566.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 7

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 23 novembre 2011. — Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla composizione della Commissione.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, comunica che i deputati Giuseppe Cossiga e Guido Crosetto cessano di far parte della Commissione ed i deputati Giorgio Holzmann e Giuseppe Moles entrano a fare parte come componenti effettivi.

Pag. 8

Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2011, relativo all'acquisizione di due veicoli prototipali della «Nuova Blindo Centauro 2».
Atto n. 418.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta dell'8 novembre 2011.

  Luciano ROSSI (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole che illustra (vedi allegato 1).

  Augusto DI STANISLAO (IdV) intende svolgere, in premessa, alcune considerazioni di carattere generale, riferite anche agli altri programmi d'armamento iscritti all'ordine del giorno.
  Osserva, in primo luogo, che l'attuale normativa sui programmi d'armamento prevede che questi siano presentati in un momento – quello in cui sorge l'esigenza da parte delle Forze armate di dotarsene – che non consente né un'efficiente organizzazione dei lavori parlamentari, né un diretto inquadramento dei singoli programmi all'interno del bilancio di previsione della Difesa. In tal modo viene pregiudicata una valutazione di insieme sulla corrispondenza con la politica di difesa del nostro Paese e sulla compatibilità con i vincoli finanziari di ogni singolo programma.
  L'attuale procedura parlamentare sui programmi d'armamento, a suo avviso, presenta una grave criticità: essendo reso il parere parlamentare in una sede separata dall'esame dei documenti di bilancio, essi non possono essere valutati alla luce del reale quadro delle disponibilità di risorse del bilancio della Difesa, ma solo sulla base della presunzione che la copertura finanziaria verrà assicurata dalle disponibilità ordinarie del bilancio. Per giunta, tale procedura assai impegnativa per il Parlamento non permette un adeguato monitoraggio ex post dello stato di sviluppo di tali programmi. Infatti, alle Commissioni non viene fornita alcuna comunicazione né delle eventuali modifiche apportate nel tempo, né dei costi finali, che sono desumibili solo dagli allegati al bilancio della Difesa che ne riportano in forma disomogenea le fasi di attuazione. Se, dunque, non si vuole che l’iter dei programmi di acquisizione dei sistemi d'arma sia una semplice presa d'atto occorre avviare al riguardo un dibattito finalizzato a dare al Parlamento e, in particolare, alle Commissioni competenti un ruolo di maggiore controllo sull'operato del Governo e dell'amministrazione.
  Con riferimento specifico ai programmi in esame, rileva che essi presentano una durata che va da un minimo di un anno ad un massimo di quattro anni e il loro costo complessivo è di circa 502 milioni di euro. Da un punto di vista meramente quantitativo, si tratta quindi di impegni non particolarmente gravosi per un Paese come l'Italia che, secondo alcuni dati, è l'ottavo paese al mondo per spese militari, con oltre 20 miliardi di euro per il 2010 ed il secondo esportatore mondiale di armamenti, dopo gli Stati Uniti, e prima della Russia. Tuttavia, l'attuale situazione di crisi impone tagli e rigore nelle spese in tutti i settori, compreso quello militare.
  Per quanto esposto, invita quindi i relatori ad inserire nelle proposte di parere due osservazioni. La prima dovrebbe esprimere la necessità di una completa rivalutazione del quadro delle spese militari, che conduca ad un ridimensionamento dei programmi di acquisto in essere e ad un virtuoso investimento in termini di riqualificazione, addestramento e formazione del personale. Una seconda osservazione potrebbe invece mirare a stimolare finanziamenti selettivi che tengano conto delle priorità e delle reali necessità delle Forze armate, coerentemente con il ruolo che l'Italia assume nel contesto europeo.

  Federica MOGHERINI REBESANI (PD), ricollegandosi alle considerazioni di carattere generale svolte dall'onorevole Di Stanislao, ricorda che sul tema del procurement militare la Commissione ha condotto e portato a conclusione un'impegnativa indagine conoscitiva. Il relativo documento conclusivo, approvato circa un Pag. 9anno fa in modo unanime, recava una serie di valutazioni, di suggerimenti e di correttivi alle procedure attuali che sembravano particolarmente funzionali all'esigenza di renderle più efficaci e penetranti. Esse tuttavia non si sono ancora tradotte in una diversa modalità di presentazione e di esame parlamentare dei programmi di armamento. Ritiene invece che sarebbe utile ed urgente che la Commissione adotti iniziative concrete per mettere in pratica gli esiti del citato documento.

  Luciano ROSSI (PdL), relatore, rileva che le argomentazioni svolte investano profili di ampio respiro. In termini generali, esse sono evidentemente pienamente condivisibili da parte sua, anche se non strettamente riferibili all'oggetto dei provvedimenti all'esame della Commissione. In quest'ottica, si dichiara dunque disponibile ad integrare la sua proposta di parere nel senso indicato dall'onorevole Di Stanislao, ove però ciò sia condiviso dalla Commissione in relazione a tutti i programmi all'ordine del giorno.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, registra la volontà della Commissione di inserire in tutti i pareri che saranno resi nella seduta odierna le medesime osservazioni testé proposte.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, così come riformulato sulla base delle proposte del deputato Di Stanislao (vedi allegato 2).

Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2011, relativo all'acquisizione di quaranta (più venticinque opzionali) «Veicoli Tattici Medi Multiruolo (VTMM)» in versioni dedicate alla capacità di bonifica di aree e itinerari, per equipaggiare gli assetti specialistici del Genio dell'Esercito italiano.
Atto n. 419.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta dell'8 novembre 2011.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Gidoni, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni, che illustra (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2011, relativo all'acquisizione di centoquarantanove «Automezzi Logistici Protetti», in varie tipologie, per incrementare il livello di protezione delle forze impegnate nell'esecuzione di attività logistiche nei contesti operativi caratterizzati da elevata minaccia balistica ed IED.
Atto n. 420.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta del 9 novembre 2011.

  Giulio MARINI (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni, che illustra (vedi allegato 4).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2011, relativo all'acquisizione di cinquecentoundici «Veicoli Tattici Leggeri Multiruolo (VTLM) Lince», versione 1A, di cui quattrocentosettantanove nella versione combat e trentadue nella versione portaferiti, per incrementare il livello di protezione delle forze impegnate nei teatri operativi.
Atto n. 421.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta del 9 novembre 2011.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Holzmann, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni, che illustra (vedi allegato 5).

Pag. 10

  Francesco BOSI (UdCpTP) nell'esprimere il proprio voto favorevole anche su tale programma, fa tuttavia presente che anche per esso si pone il dubbio circa l'effettiva disponibilità di risorse per la sua attuazione, in ragione dei consistenti tagli disposti dalla manovra finanziaria per il 2012.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2011, relativo all'acquisizione di protezioni passive, sensori elettro-ottici e radar integrati, per incrementare il livello di protezione delle basi operative avanzate e delle basi di supporto avanzate nel teatro di operazioni afgano.
Atto n. 422.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta del 9 novembre 2011.

  Filippo ASCIERTO (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni, che illustra (vedi allegato 6).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

Pag. 11