CAMERA DEI DEPUTATI
Sabato 12 novembre 2011
561.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 59

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Sabato 12 novembre 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.

ATTI DEL GOVERNO

Sabato 12 novembre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 13.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

Valentina APREA, presidente, comunica che il deputato Lusetti ha cessato di far parte della Commissione, mentre è entrato a farne parte l'onorevole Cesario, il quale, essendo membro del Governo, è sostituito dal deputato Razzi.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto per lo stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2011, relativo ai contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 416.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 9 novembre 2011.

Valentina APREA, presidente, ringrazia innanzitutto il sottosegretario Giro per il rispetto e il senso di responsabilità che continua a manifestare alla Commissione con la sua presenza, dato soprattutto il concomitante quadro politico-istituzionale.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame. Anche in considerazione dell'attuale situazione politica, rileva che la previsione di eventuali

Pag. 60

condizioni nella proposta di parere della Commissione potrebbe vanificare l'approvazione definitiva del provvedimento.

Manuela GHIZZONI (PD) preannuncia, anche a nome del gruppo cui appartiene, l'astensione dal voto sulla proposta di parere del relatore, con un comportamento responsabile, che spera sia apprezzato, visto il momento politico che il Paese sta attraversando. Il provvedimento in esame, infatti, reca risorse finanziarie importanti destinate a numerosi enti e istituzioni culturali, particolarmente necessarie nell'attuale fase di crisi economica. Nel merito, deve ricordare peraltro come la Commissione sul medesimo provvedimento approvò all'unanimità l'anno scorso un parere favorevole con condizioni, sul quale tutti i gruppi avevano concordato, richiamando il Governo uscente ad un maggiore rispetto delle regole nella distribuzione delle risorse. Ancora una volta invece, l'attuale Esecutivo non ha dato alcun seguito al parere allora espresso, con un atteggiamento che il suo gruppo intende stigmatizzare ancora una volta con l'astensione preannunciata sulla proposta di parere presentata dal relatore.

Paola GOISIS (LNP) preannuncia, anche a nome del gruppo cui appartiene, il voto favorevole sulla proposta di parere favorevole del relatore.

La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.