CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 novembre 2011
559.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 52

INTERROGAZIONI

Giovedì 10 novembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Laura FRONER. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.05.

5-03128 Allasia: Crisi dell'azienda Ages Spa di Santena in provincia di Torino.

Laura FRONER, presidente, constata l'assenza dell'onorevole Allasia: s'intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-04665 Benamati: Prospettive produttive dello stabilimento Oerlikon Graziano di Porretta Terme in provincia di Bologna.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo e della ricostruzione delle vicende testé illustrata, peraltro già conosciuta risalendo la sua interrogazione allo scorso mese di aprile. Aggiunge che, grazie agli accordi con le istituzioni locali, si è riusciti a tutelare la posizione dei 248 addetti dello stabilimento di Porretta Terme che ha pertanto potuto conservare soddisfacenti livelli di produttività. Auspica,

Pag. 53

in ogni caso, che nel futuro si continui a vigilare su questa importante realtà produttiva.

5-04667 Benamati: Politiche industriali a sostegno delle imprese operanti nel comparto della motoristica.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto, in quanto la crisi del settore motoristico, in particolare nel territorio emiliano e romagnolo, si innesta all'interno della crisi nazionale del comparto della componentistica, con la chiusura di oltre 600 piccole aziende e la previsione di una perdita di ulteriori 5 mila posti di lavoro. Si è avviato già da tempo un processo di delocalizzazione della produzione della componentistica che si sta gradualmente estendendo anche al prodotto finito. Lamenta, infine, la mancanza di una politica industriale coerente complessiva e al contempo attenta alle esigenze dei distretti produttivi.

5-05141 Vico: Piano industriale e prospettive delle aziende 3Sun, STMicroelectronics e Micron presenti nella zona industriale di Catania.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ludovico VICO (PD), rilevata una concordanza tra la risposta fornita e la premessa della propria interrogazione, esprime apprezzamento per la convocazione dei tavoli presso il Ministero. Si rammarica che la situazione politica non consenta di sollecitare nuovi impegni all'attuale Governo e si riserva, quindi, di esprimere la propria valutazione sulla risposta fornita in un prossimo futuro.

5-05370 Boffa: Iniziative a favore della continuità produttiva del gruppo Iribus.

Laura FRONER, presidente, constata l'assenza dell'onorevole Boffa: s'intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-05395 Sanga: Realizzazione di un impianto di produzione di energia nel Comune di Cavernago, in provincia di Bergamo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Giovanni SANGA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Sottolinea che l'impianto per la produzione di energia elettrica con utilizzo di olio grezzo dovrebbe essere costruito in pieno centro abitato, a circa 10 metri da un nuovo insediamento urbano realizzato nel 2009. Sollecita pertanto il Governo ad una più attenta valutazione della programmazione di questo tipo di interventi.

5-05558 Vannucci: Esclusione delle imprese turistico-balneari dall'applicazione della direttiva servizi 2006/123/CE.

Laura FRONER, presidente, informa il deputato Vannucci che il Ministero per le politiche comunitarie ha comunicato di non poter rispondere alla sua interrogazione nella giornata odierna.

Massimo VANNUCCI (PD), nella consapevolezza della difficile situazione politica attuale, auspica una tempestiva risposta alla sua interrogazione che rappresenta il disagio di molte imprese turistico-balneari.

Laura FRONER, presidente, assicura che riferirà al Governo le osservazioni del collega Vannucci. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.50.