CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 novembre 2011
557.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 147

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 13.20.

Variazione nella composizione della Commissione

Paolo RUSSO, presidente, comunica che il deputato Ida D'Ippolito Vitale cessa di far parte della Commissione.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Atto n. 407.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance.
Atto n. 408.

(Alla I Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che il termine assegnato alla Commissione per esprimere i rilievi scadeva il 20 ottobre scorso e che tuttavia il Governo e la I Commissione avevano manifestato la loro disponibilità ad attendere la pronuncia della Commissione fino alla giornata odierna.
Al riguardo, fa presente che sono in corso consultazioni informali tra i gruppi.

Il sottosegretario Roberto ROSSO fa presente che il Governo, per consentire ai gruppi di completare il lavoro che hanno intrapreso, è disponibile ad attendere ulteriori sette giorni per la pronuncia della Commissione Agricoltura e della Commissione Affari costituzionali.

Paolo RUSSO, presidente, manifesta apprezzamento per la disponibilità manifestata dal Governo e per l'impegno dei gruppi, che invita il relatore a contattare ulteriormente per pervenire ad una deliberazione ampiamente condivisa.
Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.25

INTERROGAZIONI

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO indi del vicepresidente Angelo ZUCCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 13.25.

Sui lavori della Commissione.

Teresio DELFINO (UdCpTP) desidera rimarcare preliminarmente che all'ordine del giorno della odierna seduta non sono iscritte interrogazioni del suo gruppo. Nel ricordare, in base alla sua esperienza, che in altre Commissioni viene prestata maggiore attenzione ad assicurare che sia data risposta alle interrogazioni di tutti i gruppi. Esprimendo rammarico per quanto verificatosi, che non sa se attribuire a responsabilità del Governo o della Commissione, invita la Presidenza a tener conto dell'esigenza rappresentata.

Paolo RUSSO, presidente, nel precisare che se vi è stato un errore esso è addebitabile al Presidente e non al Governo, assicura che terrà conto del giusto rilievo del deputato Delfino.

Pag. 148

5-03687 Ceccacci Rubino: Iniziative per contrastare il fenomeno del bracconaggio.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Fiorella CECCACCI RUBINO (PdL) si dichiara molto soddisfatta per la risposta del Governo e per il suo impegno nel contrasto al bracconaggio, come da impegni assunti in sede europea. Auspica che le iniziative indicate dal Governo possano a breve realizzarsi e che, sul tema, anche i giovani possano essere sensibilizzati.

5-04600 Cuomo: Sul finanziamento delle associazioni provinciali allevatori (APA).
5-04983: Fiorio: Sul finanziamento delle associazioni provinciali allevatori (APA).
5-05439 Di Giuseppe: Sul finanziamento delle associazioni provinciali allevatori (APA).

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Anita DI GIUSEPPE (IdV) rammenta che il Ministero, già nel maggio 2011, aveva informato e rassicurato le organizzazioni sindacali sul reperimento delle risorse da conferire alle associazioni degli allevatori, mentre oggi lo stesso Ministero fa presente che le risorse destinate al comparto agricolo, e quindi anche agli allevatori, sono state praticamente cancellate. Per ciò non può che dichiararsi assolutamente insoddisfatta della risposta del Governo che, per di più, gioca a fare lo scaricabarile nei confronti delle regioni e del Ministro dell'economia e delle finanze.
Poiché la situazione del settore rimane particolarmente grave, auspica che il Governo risparmi per il futuro promesse e comunicati e cominci ad affrontare seriamente i problemi che investono il settore dell'allevamento.

Massimo FIORIO (PD) lamenta il notevole ritardo con cui si procede a dare risposta alle interrogazioni presentate in Commissione agricoltura. Tale ritardo non dà infatti soddisfazione ai presentatori degli atti di sindacato ispettivo che non possono svolgere appieno la loro funzione parlamentare quando segnalano particolari urgenze.
Nell'associarsi inoltre alle espressioni del deputato Di Giuseppe, osserva che la risposta del Governo non dà alcuna certezza sulla direzione che esso seguirà e ciò pone l'interrogativo se il tema della tutela delle razze italiane e della garanzia della filiera della carne italiana sia ancora tra le priorità del Governo. Ritiene invece necessario che si individui una prospettiva e un progetto per risolvere le questioni aperte, anche per non tenere in un continuo stato di ansia gli allevatori e le loro associazioni. Ricorda, tra l'altro, che le regioni si sono impegnate per risolvere almeno in parte il problema, sottraendo anche risorse ad altri capitoli indispensabili dei propri bilanci. Da ultimo, fa presente che le campagne sull'etichettatura saranno inutili se non saranno inserite in un progetto generale e se non saranno accompagnate dall'efficace ricorso agli strumenti già esistenti che, nonostante le critiche, hanno finora garantito la certificazione e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Antonio CUOMO (PD) osserva che, nonostante gli sforzi del Sottosegretario, il Governo non è riuscito a dare le risposte che ci si aspettava e anzi, come affermato dai colleghi che lo hanno preceduto, si è evidenziato un gioco allo scaricabarile rispetto ad impegni assunti in precedenza. Ritiene, infatti, che l'atteggiamento dilatorio del Governo possa configurarsi come una vera non risposta, proprio mentre il settore zootecnico rimane in attesa. Ricorda in particolare le difficoltà degli allevatori nella sua regione e nella sua

Pag. 149

provincia, dove alla scarsezza di risorse si aggiunge una annosa carenza infrastrutturale. Comprende le difficoltà del momento politico, ma ricorda che l'agricoltura e la zootecnia - che costituiscono momenti di grande prospettiva per l'economia italiana - rischiano di subire pesanti conseguenze dalla crisi e dall'assenza di provvedimenti. Pertanto, per il tenore elusivo della risposta, formale, non può ritenersi soddisfatto.
Nell'auspicare dunque che il Ministero possa rivolgere più attenzione nel futuro al settore zootecnico, preannuncia un successivo approfondimento con le associazioni interessate per dare vita a nuove iniziative.

5-04621 Trappolino: Interventi in tema di accesso al credito dei giovani agricoltori, in relazione alle specifiche misure previste dai piani di sviluppo rurale.

Il sottosegretario Roberto ROSSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Carlo Emanuele TRAPPOLINO (PD) si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, insufficiente a rappresentare la fotografia reale della situazione del credito e dei giovani in agricoltura. Infatti, ritiene che il Governo non sembra essersi reso conto del fatto che uno dei maggiori ostacoli al ricambio generazionale in agricoltura è quello dell'accesso al credito, indispensabile per l'accesso alla terra.
Osserva inoltre che il tema torna di attualità nel momento in cui il Governo inserisce nel maxiemendamento al disegno di legge di stabilità la dismissione del patrimonio pubblico, che annovera una quantità ingente di terreni demaniali. Ciò renderebbe però urgente una scelta del Governo sulle modalità di vendita di questi terreni, che dovrebbero essere oggetto di criteri di selezione e sistemi di vendita orientati. In caso contrario, si correrebbe il rischio non di rendere più facile l'accesso alla terra ai giovani agricoltori, quanto piuttosto il contrario.
Pertanto, qualora il Governo non assumesse come tema prioritario quello della gestione delle dismissioni del patrimonio pubblico accompagnato da misure che favoriscono l'accesso al credito, il Paese perderebbe una occasione storica ,dal momento che i dati dimostrano che le imprese condotte da giovani agricoltori producono tendenzialmente prodotti di qualità a maggior valore aggiunto e innovazione. Su questo tema, ritiene che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali avrebbe dovuto esprimersi.

Angelo ZUCCHI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.50.

RISOLUZIONI

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Roberto Rosso.

La seduta comincia alle 13.50.

7-00351 Negro: Iniziative per il contenimento delle nutrie.
7-00677 Zucchi: Sulle iniziative per il contenimento delle nutrie e in materia di danni provocati all'agricoltura dalla fauna selvatica.
(Discussione e rinvio).

Angelo ZUCCHI, presidente, avverte che se non vi sono obiezioni si procederà congiuntamente alla discussione delle risoluzioni all'ordine del giorno, che vertono sulla stessa materia.

La Commissione concorda.

Il sottosegretario Roberto ROSSO esprime il parere favorevole del Governo sulle risoluzioni in titolo, pur ricordando che l'amministrazione ha segnalato criticità

Pag. 150

in merito al terzo impegno della risoluzione Zucchi 7-00677.

Angelo ZUCCHI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito della discussione.

La seduta termina alle 13.55.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

La seduta comincia alle 13.55.

Disposizioni concernenti il limite di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate.
C. 3160 ed abbinate, nuovo testo unificato.

(Parere alla IV Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame del nuovo testo unificato).

Angelo ZUCCHI, presidente, che nella seduta del 3 novembre scorso il relatore, onorevole Taddei, ha svolto la relazione introduttiva.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

Autorizzazione all'affondamento sperimentale di una nave radiata dai ruoli del naviglio militare e relative attività di monitoraggio.
C. 3626 ed abbinate, testo unificato.

(Parere alla IV Commissione).
(Rinvio dell'esame del testo unificato).

Angelo ZUCCHI, presidente, constatata l'assenza del relatore Taddei, avverte che l'esame del provvedimento dovrà essere rinviato.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) sottolinea criticamente l'assenza del relatore.

Angelo ZUCCHI, presidente, nel condividere il rilevo della collega Di Giuseppe, rinvia ad altra seduta l'esame del testo unificato.

La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 8 novembre 2011.

Audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Copagri, Fagri, Confeuro, AGCI-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti sul tema dell'internazionalizzazione del settore agroalimentare.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.50.