CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 ottobre 2011
552.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 114

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 25 ottobre 2011.

Nell'ambito dell'esame degli atti del Governo recanti riordino della normativa sull'attività agricola (Atti n. 164 e 168).
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.25.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Martedì 25 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Atto n. 407.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e la disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance.
Atto n. 408.
(Alla I Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 ottobre 2011 il relatore

Pag. 115

Biava ha svolto la relazione introduttiva e che nelle successive sedute del 18 e del 19 ottobre il seguito dell'esame è stato rinviato. Ricorda altresì che il termine assegnato alla Commissione per esprimere i rilievi è scaduto lo scorso 20 ottobre e che presso la I Commissione vi sarebbe in ogni caso la disponibilità ad attendere ancora qualche giorno.
Constatando che non vi sono richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani, precisando che sarà sua cura compiere le opportune verifiche circa i tempi di esame presso la I Commissione.

Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola.
Atto n. 164.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull'attività agricola.
Atto n. 168.

(Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2011.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'esame dei provvedimenti è ripreso nella seduta del 5 ottobre scorso, nella quale il relatore Faenzi ha dato conto del complesso iter degli stessi.
Ricorda altresì che nelle successive settimane, fino alla seduta odierna, la Commissione ha svolto un articolato ciclo di audizioni dei rappresentanti di numerose organizzazioni interessate e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, finalizzato ad acquisire le relative valutazioni aggiornate con riferimento ai nuovi testi trasmessi dal Governo nello scorso luglio.

Monica FAENZI (PdL), relatore, nel sottolineare che le audizioni svolte hanno fatto emergere numerosi profili di criticità, spesso ampiamente condivisi, fa presente l'opportunità di disporre del tempo necessario per una valutazione di sintesi.

Paolo RUSSO, presidente, fa presente che il seguito dell'esame potrebbe essere rinviato a domani, salvo verificare la disponibilità di un ulteriore margine di tempo, anche sulla base della programmazione dei lavori della Commissione per la semplificazione e dell'Assemblea.

Giuseppina SERVODIO (PD) concorda sull'esigenza di concedere al relatore il tempo di mettere a punto le sue proposte conclusive.

Paolo RUSSO, presidente, osserva che la decisione sui tempi di esame coinvolge responsabilità di carattere politico che vorrebbe siano condivise dalla Commissione tutta. In particolare, è necessario evitare che la Commissione per la semplificazione giunga ad esprimere il suo parere senza che la Commissione Agricoltura si sia pronunciata, anche se nel merito non è vincolata a recepirne i rilievi. Ribadisce pertanto l'opportunità di rinviare a domani il seguito dell'esame, salve ulteriori verifiche con la Commissione per la semplificazione.

Corrado CALLEGARI (LNP) ritiene necessario disporre di tempo ulteriore per definire la posizione da assumere.

Monica FAENZI (PdL), relatore, considerata la complessità delle questioni emerse nel corso delle audizioni, sottolinea l'opportunità di acquisire l'orientamento dei gruppi in vista della definizione delle sue proposte di rilievi. Si riserva in ogni caso di formulare una prima ipotesi per la seduta di domani.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia infine il seguito dell'esame congiunto alla seduta di domani.

La seduta termina alle 14.35.

Pag. 116

COMITATO RISTRETTO

Martedì 25 ottobre 2011.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.40 alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni concernenti il limite di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate.
C. 3160 ed abbinate, nuovo testo unificato.