CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 ottobre 2011
552.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE REFERENTE

Martedì 25 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

Mario VALDUCCI, presidente, comunica che il deputato Luciano Mario Sardelli, appartenente al gruppo Misto, cessa di far parte della Commissione.

Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.
C. 4663 Biasotti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 ottobre 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che l'11 ottobre scorso, il relatore, onorevole Crosio, ha svolto la relazione illustrativa e che il rappresentante del Governo si era riservato di intervenire nel prosieguo dell'esame.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO si riserva di intervenire in una successiva seduta.

Pag. 78

Mario VALDUCCI, presidente, al fine di assicurare un tempestivo prosieguo dell'iter legislativo, ritiene necessario concludere l'esame preliminare della proposta di legge in oggetto la prossima settimana, in modo da poter giungere, già a partire dalla settimana successiva, all'esame degli emendamenti.

La Commissione concorda.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI

Martedì 25 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.30.

5-04920 Marchioni: Soppressione della fermata di Cattolica per numerosi collegamenti ferroviari a lunga percorrenza.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, nel rispondere all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), si rende disponibile ad organizzare un incontro tra l'amministrazione provinciale e i vertici di Trenitalia, al fine di risolvere la questione evidenziata nell'atto di sindacato ispettivo.

Elisa MARCHIONI (PD), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per il quadro di sintesi fornito nella risposta, fa presente che i volumi di traffico sulle tratte, la cui carenza è causa della soppressione di alcuni servizi ferroviari, vengono garantiti solo in presenza di servizi regolari e frequenti. Nell'esprimere sorpresa per la totale mancanza, come emerge dalla risposta, di un incentivo pubblico sulle tratte richiamate nell'interrogazione, pur trattandosi di servizi ferroviari a media e lunga percorrenza assai importanti per i territori di riferimento, fa presente che la città di Cattolica ha un'economia basata prevalentemente sul turismo. La soppressione della fermata ferroviaria in tale città, quindi, rischia di disincentivare gli investimenti immobiliari a fini turistici e la creazione di nuove strutture ricettive. Nel ricordare che i flussi turistici della riviera romagnola si sono fortemente incrementati nell'ultimo anno e che il solo turismo tedesco ha subìto un incremento annuale del 6 per cento, sottolinea l'opportunità di ripristinare la fermata ferroviaria di Cattolica per stabilizzare ed eventualmente incrementare la presenza di turisti. In conclusione, nel ringraziare il sottosegretario per la disponibilità manifestata ad organizzare un incontro con i vertici di Trenitalia, auspica che il Governo torni ad affrontare la questione dell'alta velocità ferroviaria sulla dorsale adriatica, al fine di collegare le città di Venezia, Rimini, Ancona e Pescara, che vantano un importante tessuto produttivo con 63 mila piccole e medie imprese.

5-05035 Pes: Installazione di otto centri di controllo locale del traffico marittimo (VTSL) nella regione Sardegna.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Caterina PES (PD), replicando, pur ringraziando il sottosegretario per la risposta, si dichiara insoddisfatta, dal momento che in essa è stato dato seguito solo ad uno dei due quesiti contenuti nell'interrogazione in oggetto, non essendo stato esplicitato se le operazioni di installazione dei radar siano state coordinate con altre amministrazioni. Nel fare presente, al riguardo, che oltre ai cinque radar del Ministero della difesa, installati con finalità assolutamente

Pag. 79

condivisibili di salvaguardia della vita in mare e di protezione, difesa e monitoraggio delle coste, stanno per essere installati ulteriori radar dalla Guardia di finanza, osserva con rammarico che le popolazioni interessate non sono state mai coinvolte in tale scelta, giungendo pertanto alla costituzione di numerosi comitati antiradar. Invita quindi il Governo a condividere tali scelte con i territori di riferimento, in ragione della pesante ricaduta che esse hanno sulla popolazione residente.

5-05221 Lenzi: Impossibilità, per i non vedenti, di richiedere nelle stazioni ferroviarie la tessera che dà diritto alle riduzioni tariffarie loro spettanti.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Donata LENZI (PD), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo, esprime una parziale soddisfazione per la risposta, in ragione dell'impegno, manifestato nella risposta stessa, a valutare la fattibilità della proposta contenuta nell'interrogazione in oggetto. Nel fare presente che altre categorie di disabili non devono sottostare alla limitazione imposta agli ipovedenti, potendo quindi recarsi, anziché presso le rispettive associazioni, direttamente agli sportelli delle biglietterie ferroviarie con la documentazione che ne attesta lo stato di disabilità, ottenendo in tal modo la riduzione tariffaria loro spettante, auspica che venga raggiunta un'omogeneità nel trattamento della disabilità e che tale possibilità venga estesa anche ai disabili visivi. Sottolinea, infatti, che non tutti gli ipovedenti aderiscono alle associazioni e che gli orari di sportello effettuati da queste ultime sono notevolmente ridotti rispetto a quelli delle biglietterie ferroviarie.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.55.